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Mitsubishi

Mitsubishi Space Space Runner [1991 -2002 ]

1991 - 2002
4 allestimenti

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Introduzione

La Mitsubishi Space / Space Runner (1991–2002) ha alcuni difetti ricorrenti, sia nelle versioni a benzina che in quelle diesel. Tra i problemi più noti ci sono i guasti alla pompa dell’acqua e le difficoltà al minimo sui motori più vecchi; sui motori GDI si notano accumulo di carbonio e consumo d’olio. Tutto ciò pesa sull’affidabilità, sui costi di manutenzione e sulle sensazioni di guida, quindi conviene fare controlli mirati prima di comprare un esemplare datato o con molti chilometri.

In breve, gli interventi più frequenti riguardano il circuito di raffreddamento e la regolazione del minimo per le benzine; sui 2.4 GDI c’è spesso formazione di depositi e problemi di alimentazione/iniezione; sulle versioni diesel 4D68/4D68T si segnalano perdite d’olio, usura del turbo, fragilità della cinghia dell’albero di bilanciamento e intasamento della valvola EGR. Scorrendo questi punti si trovano indicazioni utili per diagnosticare e prevenire i guasti più comuni.

Motorizzazioni Diesel

Motore 2.0 TD 82 CV (4D68T)

  • Cinghia albero di bilanciamento fragile

    Il motore presenta un punto debole nel sistema dell'albero di bilanciamento: la cinghia dedicata puo usurarsi o rompersi a chilometraggi inferiori all'atteso (segnalazioni intorno a 50.000-90.000 km in alcuni casi). La rottura della cinghia dell'albero di bilanciamento puo causare danni seri alla distribuzione e richiedere interventi costosi; per questo si consiglia controllo e sostituzione preventiva seguendo intervalli piu cautelativi.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Crepe/topplok (testa) a chilometraggi elevati

    In raccolte di guasti e analisi del 4D68 viene riportata, in casi di elevato chilometraggio o manutenzione negligente, la comparsa di crepe nella testa o problemi correlati al cilindro (warping/cracking), con conseguente perdita di compressione o miscele di liquidi. Questi interventi richiedono lavori importanti (rigenerazione o sostituzione testa) e sono piu frequenti su motori molto usurati o surriscaldati.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Perdite d'olio frequenti

    Su questa famiglia motori (4D68/4D68T) sono segnalate perdite d'olio da paraoli e guarnizioni varie, in particolare su motori ad alto chilometraggio: le fughe possono richiedere ispezioni e sostituzioni ripetute di paraoli, guarnizioni della coppa e tenute del turbocompressore, con conseguente manutenzione extra e bassa soddisfazione degli utenti. Queste problematiche sono ricorrenti nelle segnalazioni tecniche e nelle raccolte di difetti dedicate al 4D68.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Rottura o crepe nella puleggia albero motore

    Alcuni rapporti tecnici e raccolte di problemi indicano la tendenza, su motori 4D68 con alto chilometraggio, a incrinature o rotture della puleggia del ciglione (crankshaft pulley) e altre pulegge accessorie. Questo puo manifestarsi con vibrazioni, rumori e, nei casi peggiori, perdita della sincronizzazione accessoria con conseguente danno alla cinghia. La sostituzione della puleggia e spesso raccomandata se si notano giochi o crepe.

    Segnalato in: MyMotorList
  • Usura e guasti della turbina

    Nella versione turbocompressa (4D68T) e riportata una durata della turbina relativamente ridotta: proprietari e officine indicano sostituzioni o rigenerazioni gia intorno ai ~100.000 km se la manutenzione e irregolare o se l'olio/filtri non sono curati. Problemi alla turbina si traducono in perdita di potenza, fumo e rumori anomali; la revisione della turbina e una riparazione non trascurabile sui veicoli piu vecchi.

    Segnalato in: EngineDNA
  • Valvola EGR intasata e depositi di fuliggine

    Il sistema EGR tende ad intasarsi con i depositi di fuliggine, specie se il veicolo percorre molti tragitti urbani o la manutenzione del sistema di aspirazione non e regolare. L'EGR sporca provoca perdite di prestazione, minimo irregolare, aumento dei consumi e possibili segnalazioni di errore motore: la pulizia o la sostituzione dell'EGR e fra le riparazioni ricorrenti su questi motori diesel.

    Segnalato in: MyMotorList

Motorizzazioni Benzina

2.4 GDI 150 CV (benzina, iniezione diretta)

  • Accumulo di carbonio alle valvole di aspirazione

    I motori GDI (iniezione diretta) come il 2.4 GDI tendono ad accumulare depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione e nei condotti d'aspirazione perche il carburante viene iniettato direttamente nella camera di combustione e non 'lava' piu le valvole. L'accumulo provoca perdita di erogazione, irregolarita al minimo e peggioramento dei consumi; la pulizia (decarbonizzazione/meccanica delle condotte) e una manutenzione spesso necessaria su queste unita. Questo fenomeno e ampiamente riportato da discussioni tecniche e forum su motori 2.4 GDI.

  • Consumo d'olio e perdite (segnalate su 4G64 GDI)

    Sono riportati casi di consumo d'olio anomalo o perdite sul 2.4 GDI (motore 4G64 in versione GDI) su forum specialistici: il problema puo manifestarsi come perdita visibile oppure come consumo progressivo tra un tagliando e l'altro. Gli utenti indicano la necessita di verificare guarnizioni, sistemi PCV e condutture, oltre a monitorare l'entita del consumo per intervenire prima che si danneggi la componente. Le discussioni tecniche sulla serie 4G64/GDI documentano questi casi e le relative possibili contromisure.

  • Minimo instabile e spegnimenti a caldo

    Molti proprietari del 2.4 GDI segnalano problemi al regime minimo: giri instabili, singhiozzi o spegnimenti occasionali soprattutto quando il motore e caldo. Le cause ricorrenti indicate nei report includono accumuli carboniosi sulle valvole, corpo farfallato sporco o problemi di gestione iniezione; il sintomo puo peggiorare con il tempo se non si interviene con pulizie e diagnosi mirate. Queste segnalazioni compaiono in thread di utenti che possiedono versioni GDI della famiglia Mitsubishi.

  • Problemi agli iniettori e atomizzazione del carburante

    In alcune discussioni su motori GDI si segnala che gli iniettori, nelle prime fasi di vita, possono essere soggetti a un comportamento non ottimale (es. residui protettivi o diversa atomizzazione) che peggiora l'omogeneita della miscela e favorisce la formazione di depositi. Questo puo richiedere controlli, pulizia o revisione degli iniettori e attenzione alla manutenzione per evitare che il fenomeno porti a peggioramento di consumi, prestazioni e affidabilita a lungo termine. Tale problematica e ricorrente nelle community che parlano del 2.4 GDI Mitsubishi.

Benzina 1.8 122 CV

  • Guasti alla pompa dell'acqua e surriscaldamento

    Sono segnalati guasti alla pompa dell'acqua su esemplari della famiglia Space/Space Runner: perdite o usura dei cuscinetti della pompa possono causare perdita di liquido refrigerante e surriscaldamento del motore. Per veicoli d'epoca o con chilometraggi elevati la sostituzione della pompa (e spesso del kit distribuzione/guarnizioni correlate) e un intervento relativamente comune per evitare danni gravi al motore. Lo stato della pompa e la presenza di perdite devono essere controllati durante l'acquisto o la manutenzione ordinaria.

    Segnalato in: AutoDoc
  • Spegnimenti o problemi al minimo con condizionatore

    In thread di club e forum dedicati alla famiglia Chariot/Space Wagon/Space Runner vengono riportati casi in cui il motore si spegne o il regime al minimo peggiora quando si attiva il condizionatore: il sintomo e piu frequente su esemplari piu vecchi ed e tipicamente associato a regolazioni del minimo, problematiche della valvola di controllo del minimo (IAC) o a problemi elettrici/di gestione dell'aria al minimo. Si tratta di segnalazioni utente su forum specialistici, pertanto e consigliabile una diagnosi mirata (controllo valvola minimo, corpo farfallato, sensori e gestione elettronica) prima dell'acquisto o della riparazione.

    Segnalato in: Mitsubishi Club

Benzina 2.0 16V 133 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In sintesi: per limitare i problemi della Space / Space Runner conviene puntare sui controlli preventivi e su una manutenzione mirata. Prima di comprare, fai un controllo accurato della pompa dell’acqua, verifica se ci sono perdite d’olio o consumi anomali e dai un’occhiata a puleggia e cinghia dell’albero di bilanciamento. Sui motori GDI è utile valutare la decarbonizzazione e lo stato degli iniettori; sui diesel controlla turbina ed EGR. Intervenire tempestivamente e affidarsi a una diagnosi professionale riduce il rischio di riparazioni costose e mantiene il veicolo più affidabile nel tempo.

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