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La Mitsubishi Space / Space Runner (1991–2002) ha alcuni difetti ricorrenti, sia nelle versioni a benzina che in quelle diesel. Tra i problemi più noti ci sono i guasti alla pompa dell’acqua e le difficoltà al minimo sui motori più vecchi; sui motori GDI si notano accumulo di carbonio e consumo d’olio. Tutto ciò pesa sull’affidabilità, sui costi di manutenzione e sulle sensazioni di guida, quindi conviene fare controlli mirati prima di comprare un esemplare datato o con molti chilometri.
In breve, gli interventi più frequenti riguardano il circuito di raffreddamento e la regolazione del minimo per le benzine; sui 2.4 GDI c’è spesso formazione di depositi e problemi di alimentazione/iniezione; sulle versioni diesel 4D68/4D68T si segnalano perdite d’olio, usura del turbo, fragilità della cinghia dell’albero di bilanciamento e intasamento della valvola EGR. Scorrendo questi punti si trovano indicazioni utili per diagnosticare e prevenire i guasti più comuni.
Il motore presenta un punto debole nel sistema dell'albero di bilanciamento: la cinghia dedicata puo usurarsi o rompersi a chilometraggi inferiori all'atteso (segnalazioni intorno a 50.000-90.000 km in alcuni casi). La rottura della cinghia dell'albero di bilanciamento puo causare danni seri alla distribuzione e richiedere interventi costosi; per questo si consiglia controllo e sostituzione preventiva seguendo intervalli piu cautelativi.
In raccolte di guasti e analisi del 4D68 viene riportata, in casi di elevato chilometraggio o manutenzione negligente, la comparsa di crepe nella testa o problemi correlati al cilindro (warping/cracking), con conseguente perdita di compressione o miscele di liquidi. Questi interventi richiedono lavori importanti (rigenerazione o sostituzione testa) e sono piu frequenti su motori molto usurati o surriscaldati.
Su questa famiglia motori (4D68/4D68T) sono segnalate perdite d'olio da paraoli e guarnizioni varie, in particolare su motori ad alto chilometraggio: le fughe possono richiedere ispezioni e sostituzioni ripetute di paraoli, guarnizioni della coppa e tenute del turbocompressore, con conseguente manutenzione extra e bassa soddisfazione degli utenti. Queste problematiche sono ricorrenti nelle segnalazioni tecniche e nelle raccolte di difetti dedicate al 4D68.
Alcuni rapporti tecnici e raccolte di problemi indicano la tendenza, su motori 4D68 con alto chilometraggio, a incrinature o rotture della puleggia del ciglione (crankshaft pulley) e altre pulegge accessorie. Questo puo manifestarsi con vibrazioni, rumori e, nei casi peggiori, perdita della sincronizzazione accessoria con conseguente danno alla cinghia. La sostituzione della puleggia e spesso raccomandata se si notano giochi o crepe.
Nella versione turbocompressa (4D68T) e riportata una durata della turbina relativamente ridotta: proprietari e officine indicano sostituzioni o rigenerazioni gia intorno ai ~100.000 km se la manutenzione e irregolare o se l'olio/filtri non sono curati. Problemi alla turbina si traducono in perdita di potenza, fumo e rumori anomali; la revisione della turbina e una riparazione non trascurabile sui veicoli piu vecchi.
Il sistema EGR tende ad intasarsi con i depositi di fuliggine, specie se il veicolo percorre molti tragitti urbani o la manutenzione del sistema di aspirazione non e regolare. L'EGR sporca provoca perdite di prestazione, minimo irregolare, aumento dei consumi e possibili segnalazioni di errore motore: la pulizia o la sostituzione dell'EGR e fra le riparazioni ricorrenti su questi motori diesel.
I motori GDI (iniezione diretta) come il 2.4 GDI tendono ad accumulare depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione e nei condotti d'aspirazione perche il carburante viene iniettato direttamente nella camera di combustione e non 'lava' piu le valvole. L'accumulo provoca perdita di erogazione, irregolarita al minimo e peggioramento dei consumi; la pulizia (decarbonizzazione/meccanica delle condotte) e una manutenzione spesso necessaria su queste unita. Questo fenomeno e ampiamente riportato da discussioni tecniche e forum su motori 2.4 GDI.
Sono riportati casi di consumo d'olio anomalo o perdite sul 2.4 GDI (motore 4G64 in versione GDI) su forum specialistici: il problema puo manifestarsi come perdita visibile oppure come consumo progressivo tra un tagliando e l'altro. Gli utenti indicano la necessita di verificare guarnizioni, sistemi PCV e condutture, oltre a monitorare l'entita del consumo per intervenire prima che si danneggi la componente. Le discussioni tecniche sulla serie 4G64/GDI documentano questi casi e le relative possibili contromisure.
Molti proprietari del 2.4 GDI segnalano problemi al regime minimo: giri instabili, singhiozzi o spegnimenti occasionali soprattutto quando il motore e caldo. Le cause ricorrenti indicate nei report includono accumuli carboniosi sulle valvole, corpo farfallato sporco o problemi di gestione iniezione; il sintomo puo peggiorare con il tempo se non si interviene con pulizie e diagnosi mirate. Queste segnalazioni compaiono in thread di utenti che possiedono versioni GDI della famiglia Mitsubishi.
In alcune discussioni su motori GDI si segnala che gli iniettori, nelle prime fasi di vita, possono essere soggetti a un comportamento non ottimale (es. residui protettivi o diversa atomizzazione) che peggiora l'omogeneita della miscela e favorisce la formazione di depositi. Questo puo richiedere controlli, pulizia o revisione degli iniettori e attenzione alla manutenzione per evitare che il fenomeno porti a peggioramento di consumi, prestazioni e affidabilita a lungo termine. Tale problematica e ricorrente nelle community che parlano del 2.4 GDI Mitsubishi.
Sono segnalati guasti alla pompa dell'acqua su esemplari della famiglia Space/Space Runner: perdite o usura dei cuscinetti della pompa possono causare perdita di liquido refrigerante e surriscaldamento del motore. Per veicoli d'epoca o con chilometraggi elevati la sostituzione della pompa (e spesso del kit distribuzione/guarnizioni correlate) e un intervento relativamente comune per evitare danni gravi al motore. Lo stato della pompa e la presenza di perdite devono essere controllati durante l'acquisto o la manutenzione ordinaria.
In thread di club e forum dedicati alla famiglia Chariot/Space Wagon/Space Runner vengono riportati casi in cui il motore si spegne o il regime al minimo peggiora quando si attiva il condizionatore: il sintomo e piu frequente su esemplari piu vecchi ed e tipicamente associato a regolazioni del minimo, problematiche della valvola di controllo del minimo (IAC) o a problemi elettrici/di gestione dell'aria al minimo. Si tratta di segnalazioni utente su forum specialistici, pertanto e consigliabile una diagnosi mirata (controllo valvola minimo, corpo farfallato, sensori e gestione elettronica) prima dell'acquisto o della riparazione.
In sintesi: per limitare i problemi della Space / Space Runner conviene puntare sui controlli preventivi e su una manutenzione mirata. Prima di comprare, fai un controllo accurato della pompa dell’acqua, verifica se ci sono perdite d’olio o consumi anomali e dai un’occhiata a puleggia e cinghia dell’albero di bilanciamento. Sui motori GDI è utile valutare la decarbonizzazione e lo stato degli iniettori; sui diesel controlla turbina ed EGR. Intervenire tempestivamente e affidarsi a una diagnosi professionale riduce il rischio di riparazioni costose e mantiene il veicolo più affidabile nel tempo.
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