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La Mitsubishi Space (Space Wagon, prodotta dal 1984 al 2005) ha alcuni difetti ricorrenti, sia meccanici che elettronici, che tornano spesso nelle segnalazioni dei proprietari.
In sostanza sono difetti noti da tenere d’occhio se si sta valutando un acquisto o si hanno già questi modelli.
Il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) sul 4D68 tende ad accumulare fuliggine e depositi, provocando intasamenti che si traducono in perdita di regolarita di funzionamento, fumosita e riduzione delle prestazioni. Molti proprietari segnalano necessita di pulizie o rigenerazioni periodiche della valvola EGR e dei condotti per mantenere corretto rendimento e ridurre emissioni. Interventi di pulizia preventivi sono consigliati su veicoli con alti chilometraggi o uso urbano frequente.
Il motore 4D68T e spesso segnalato per perdite d'olio da guarnizioni e paraolio: molte segnalazioni riportano fuorius
Segnalazioni e analisi tecniche indicano che la cinghia di distribuzione e le relative pulegge (inclusa la puleggia del contralbero e quella della pompa dell'acqua) possono usurarsi/rompersi prima del previsto. La combinazione di cinghie, tendicinghia, pompa dell'acqua e pulegge difettose puo causare rumori anomali, perdita di sincronismo o danni alla testa motore se la cinghia salta. E buona pratica sostituire kit completi (cinghia, tendicinghia, pompe e rulli) a intervalli prudenti.
Nelle versioni turbocompressate (4D68T) numerose segnalazioni indicano una vita utile della turbina inferiore alla media: la sostituzione o rigenerazione della turbina puo rendersi necessaria gia intorno ai 100.000 km. Problemi di alimentazione, manutenzione del sistema di lubrificazione o eccesso di sporcizia nel circuito possono accelerare il degrado del turbocompressore. Controlli regolari dell'olio, filtri e condizioni della sovralimentazione riducono il rischio di guasti prematuri.
Il gruppo 4D68 monta una cinghia per l'albero di bilanciamento che e indicata come punto debole: diverse fonti riportano rotture intorno a chilometraggi relativamente bassi (~50.000 km). La rottura della cinghia di bilanciamento puo portare ad ingombri della cinghia di distribuzione e a danni gravi al motore se non intercettata in tempo. Si consiglia sostituzioni preventive secondo intervalli stretti e verifica dello stato delle pulegge correlate.
Segnalazioni d'utenza riportano problematiche al circuito di raffreddamento dei V6 piu anziani: serbatoio/vaschetta di espansione che si deteriora e puo rompersi, oltre alla necessita di sostituire la pompa dell'acqua contestualmente alla cinghia di distribuzione. Il malfunzionamento o la rottura del circuito di raffreddamento puo portare a surriscaldamenti rapidi, rischio di danneggiamento della guarnizione di testa e lavori importanti. Controlli visivi e sostituzioni preventive di pompa/termostato/vaschetta sono raccomandati su vetture datate.
Proprietari e meccanici segnalano consumo d'olio su alcuni V6 3.0 dovuto a usura di guide e tenute valvole o a perdita dalle tenute degli alberi; il risultato e necessita di rabbocchi frequenti, fumo al minimo e potenziale intasamento PCV. Il problema e spesso legato a usura naturale e manutenzione non rigorosa: la corretta diagnosi richiede controllo dei fumi, misurazione consumo e verifica guide/tenute. In caso di consumo significativo puo essere necessario intervento sulle sedi/guide o revisione della testa.
Sulla famiglia di motori V6 3.0 (6G7x/6G72) sono frequenti perdite d'olio localizzate al coperchio valvole e alle tenute/corpi di tenuta degli alberi a camme, in particolare nelle zone posteriori della testa. Le guarnizioni del coperchio e gli Oring/tenute delle piastre di chiusura cam si induriscono con l'eta e provocano trasudamenti che sporcano il vano motore, richiedono rabbocchi e, se trascurati, possono portare a formazione di morchia e peggioramento delle tenute. La riparazione tipica consiste nella sostituzione delle guarnizioni/OR e, talvolta, nello smontaggio di collettori o accessori per accesso alle piastre posteriori.
Ci sono segnalazioni di rottura o separazione dell'anello esterno del damper (harmonic balancer) su V6 Mitsubishi; quando l'anello esterno si stacca o il bullone del damper cede, il danno puo colpire la cinghia, il tendicinghia e causare perdita di sincronismo o guasto catastrofico se non intercettato. Alcuni interventi riportano che la sostituzione del damper e del bullone di serraggio (seguendo le revisioni consigliate) e cruciale su esemplari con molti anni e chilometri. Controllare eventuali giochi o rumori sul damper e importante nella valutazione d'usato.
Il 3.0 V6 utilizza organi di distribuzione che richiedono manutenzione periodica: tendicinghia, cinghia di distribuzione e relative pulegge/tenditori sono componenti critici. Sono segnalati casi di usura o cedimento del tendicinghia (o tensionatori non originali) che possono causare perdita di sincronismo; la sostituzione preventiva di cinghia, tendicinghia e pompa acqua e raccomandata agli intervalli indicati, perche la rottura o lo slittamento della cinghia puo portare a danni importanti ai gruppi termici su motori anziani.
Le versioni piu vecchie con motore 1.8 a carburatore (o prime sovrapposizioni 1.8) sono frequentemente descritte nelle recensioni di auto usate come meno reattive e talvolta difficili da avviare rispetto alle varianti con iniezione elettronica. I recensori sottolineano la necessita di "coaxare" il motore per farlo partire e la sensazione di potenza ridotta quando il motore e sottodimensionato rispetto alla massa del veicolo. Questo si traduce in prestazioni modeste e in una guida talvolta faticosa, soprattutto nelle versioni carburate o non ottimizzate di questo motore 1.8.
Diversi report di officine e discussioni tecniche segnalano che alcuni esemplari dello Space/Chariot/Space Wagon con trasmissione manuale manifestano problemi di disimpegno o "saltellamento" della 5a marcia: la marcia puo uscire da sola o non innestarsi correttamente. Le cause riportate piu frequentemente sono usura dei sincronizzatori o delle forcelle/ meccanismi di selezione interni, oppure gioco/registrazione errata del comando esterno. E un problema legato alla trasmissione piu che al motore, ma si incontra spesso su veicoli usurati di questa generazione e richiede diagnosi meccanica approfondita (controllo leva/selettore, prova in officina e eventualmente smontaggio cambio).
Fonti tecniche e panoramiche sul modello evidenziano che, trattandosi di un progetto datato (anni '80-2000 per le varie generazioni), lo Space Wagon puo avere disponibilita di ricambi piu limitata rispetto a vetture piu diffuse o piu recenti; inoltre il livello di dotazioni di sicurezza e gli aiuti elettronici (airbag, ESP, ecc.) sono inferiori rispetto agli standard moderni. Questo puo tradursi in maggiori tempi/ricerche per parti specifiche e in una dotazione di sicurezza giudicata 'datata' dagli standard attuali.
Nelle recensioni d'uso viene segnalata una rumorosita marcata del ventilatore dell'impianto di condizionamento/riscaldamento (A/C blower), oltre ad alcuni scricchiolii e rumori di scarsa rifinitura interni. Questi disturbi non rappresentano tipicamente un guasto critico al motore, ma sono difetti pratici segnalati dagli utenti e dai recensori che influiscono sul comfort d'uso del veicolo; su esemplari anziani possono inoltre comparire problemi elettrici collegati ai comandi HVAC o usura delle pale del ventilatore.
Segnalato piu volte da proprietari europei della Space Wagon 2.0 16V, il sintomo tipico e l'impossibilita saltuaria di avviare il motore (gira ma non parte) oppure avviamento regolare dopo alcuni minuti. Nei thread tecnici viene indicato come causa ricorrente il sensore di posizione albero (crankshaft position sensor) o masse/centraline/intermittenze elettriche correlate; la diagnosi abituale e la lettura dei codici errore e la sostituzione o verifica del sensore e delle masse. Il problema e descritto da piu utenti come sporadico e tipico delle vetture di quell'epoca, quindi da considerare su esemplari con chilometraggi elevati o impianti elettrici deteriorati.
Proprietari e tecnici sui forum dedicati riportano problemi di regime irregolare al minimo, esitazione e spegnimenti dovuti a valori fuori tolleranza o malfunzionamenti del sensore di posizione farfalla (TPS) o della sua taratura. Nei casi discussi la soluzione e stata la pulizia, la regolazione o la sostituzione del TPS; dopo l'intervento il comportamento al minimo e migliorato. Questo difetto si manifesta con difficolta a mantenere il minimo stabile e puo generare avaria del motore e spia motore in diagnosi.
In discussioni tra proprietari si segnala la comparsa di rumori nella parte alta del motore (ticchettio o lieve battito) riconducibili a problemi alle valvole o agli 'hydraulic lifters' (idrodinamici/taffet). Gli interventi riportati vanno dalla pulizia e regolazione fino alla sostituzione di componenti di punterie/organismo valvole; il fenomeno e tipico su motori invecchiati o con manutenzione delle punterie trascurata, e puo peggiorare se non trattato, portando a maggiore usura e necessita di interventi piu costosi.
Per evitare i guai elencati, conviene puntare sulla manutenzione preventiva e non aspettare che qualcosa salti. In pratica, fai controlli e sostituzioni a intervalli prudenziali di: cinghie, tendicinghia, pompa dell’acqua e pulegge; ispeziona turbina e circuito dell’olio sui diesel; pulisci periodicamente la valvola EGR; verifica i sensori di avviamento e il TPS; controlla il cambio per eventuali usure della 5ª marcia e dai un’occhiata al damper e al circuito di raffreddamento sui V6.
Con controlli mirati e sostituzioni preventive molti dei problemi segnalati si possono gestire senza sorprese. Se stai pensando di comprare un usato, fatti fare una diagnosi completa e una lista degli interventi programmati: sono gli strumenti migliori per ridurre rischi e spese future.
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