Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Il Mitsubishi Pajero V80 (restyling 2015–2019) è un SUV robusto e molto apprezzato per le doti off‑road, ma conviene conoscere alcuni difetti ricorrenti prima dell’acquisto. In particolare i diesel 3.2 DI‑D danno spesso problemi al FAP/DPF (e ai relativi sensori di pressione), mostrano usura della catena di distribuzione e possono avere guasti al circuito common‑rail (iniettori o pompa). Su esemplari con tanti chilometri non sono rari anche malfunzionamenti del cambio automatico e del sistema 4x4. Lasciati andare questi aspetti, le riparazioni diventano costose e l’uso quotidiano può rimanerne limitato.
Su esemplari con alto chilometraggio vengono riportati episodi di cambi marcia irregolari o ritardati sul cambio automatico: sintomi comprendono innesti duri, cambi a scatti o funzionamento corretto solo dopo il riscaldamento dell'olio della trasmissione. Le discussioni tecniche evidenziano come tali problemi possano derivare da usura interna, sensori o gestione elettronica e che la diagnosi richiede spesso verifica della pressione olio e della centralina del cambio; la riparazione puo richiedere interventi sulla scatola o sulla sua gestione elettronica.
Il motore 3.2 (4M41) e spesso segnalato per problemi al sistema commonrail: iniettori intasati o malfunzionanti e/o anomalie alla pompa alta pressione. I sintomi riportati includono difficolta di avviamento, minimo irregolare, perdita di potenza e produzione di fumo nero, con codici motore e necessita di diagnosi specifica. Diverse discussioni e report tecnici indicano che questi guasti possono manifestarsi soprattutto dopo percorrenze elevate o con carburante/filtri non ottimali, e che le riparazioni (revisione o sostituzione iniettori/pompa) possono essere costose.
Segnalazioni da officine e proprietari indicano frequenti accensioni della spia FAP (DPF) su esemplari con il 3.2 DID: il difetto si manifesta con spia motore/FAP, rigenerazioni intermittenti che si risolvono temporaneamente percorrendo autostrada e, in alcuni casi, con guasto del sensore di pressione differenziale. In thread tecnici gli utenti raccontano di pulizie e sostituzioni del sensore seguite da recidive, fino alla sostituzione o rigenerazione del filtro antiparticolato. L'uso prevalente urbano e la mancata rigenerazione a regimi adeguati accelerano il problema.
Ci sono segnalazioni di rottura o forte usura dei pattini/guide e del tenditore della catena di distribuzione sul motore 3.2: il sintomo iniziale e un rumore metallico in testa che, se trascurato, puo evolvere in allungamento della catena o rottura con salto di fase. In un caso documentato su forum tecnici e stata riferita rottura della catena con conseguente diagnosi approfondita e necessita di interventi importanti sulla testata. Questo problema e piu frequente su veicoli con chilometraggi elevati e manutenzione irregolare.
Diversi proprietari riportano malfunzionamenti della trasmissione automatica (inclusi innesti irregolari a freddo, mancata selezione di marce alte o veicolo che entra in 'limp mode' restando per esempio su terza marcia). Le cause segnalate dagli utenti variano da solenoidi di cambi difettosi, problemi al convertitore di coppia o sensori, fino a problematiche interne alla scatola. Il difetto e spesso intermittente e puo richiedere diagnosi approfondita e riparazioni costose; controllare la storia degli interventi sulla trasmissione e fondamentale.
Segnalazioni di proprietari indicano che le tubazioni del carburante nel passaruota posteriore (soprattutto lato passeggero/posteriore destro) possono corrodersi e permettere ingresso di detriti e acqua nel circuito. Questo provoca contaminazione del gasolio che nel tempo danneggia la pompa (bassa/alta pressione) e gli iniettori, portando a guasti costosi e sintomi come perdita di potenza, avviamenti difficili e code di errore. Controllare visivamente le tubazioni nel passaruota e lo stato dei filtri prima dell'acquisto o di lunghi viaggi e consigliato.
Non sono rare le segnalazioni di problemi alla turbina: gioco al variatore/asse, perdite d'olio o guarnizioni usurate che causano perdita di potenza, fumo dallo scarico e peggioramento delle prestazioni. Se non intervenuto, un turbo malfunzionante puo portare a consumi anomali d'olio e a ulteriori danni al sistema di alimentazione. E consigliabile verificare la presenza di gioco assiale/radiale sull'albero del turbo e controllare eventuali segni di perdita d'olio prima dell'acquisto.
Su esemplari con il 3.2 DID sono ricorse molte segnalazioni di guasti alla pompa ad alta pressione o agli iniettori: i sintomi includono cali di potenza, fumosita (soprattutto all'avvio), difficolta di avviamento e spia motore. La natura di questi guasti e spesso intermittente e talvolta richiede la sostituzione o la revisione della pompa/iniettori, con costi significativi. Diagnosi con attrezzatura per la misura della pressione carburante e raccomandata per confermare il problema.
Segnalazioni da proprietari parlano di vibrazioni improvvise o 'shudder' attorno a velocita medie (es. ~60-70 km/h), che si manifestano in modo intermittente e possono fermarsi cambiando marcia o arrestando il veicolo. Le possibili cause suggerite includono problemi alla trasmissione, convertitore di coppia, supporti motore/trasmissione o problemi nel gruppo cardanico. Poiche il problema e spesso sporadico, e richiesta una prova su strada mirata per riprodurlo e una diagnosi strumentale approfondita.
Segnalate accensioni ripetute della spia FAP/DPF e guasti al sensore di pressione differenziale: sintomi tipici sono spia motore/FAP accesa, rigenerazioni incomplete o intermittenti e presenza di errore che a volte si resetta dopo percorrenze autostradali piu lunghe o dopo pulizia. In alcune discussioni la pulizia del FAP o la sostituzione del sensore ha risolto temporaneamente il problema, mentre in altri casi si e resa necessaria la sostituzione del FAP o interventi diagnostici piu approfonditi.
Segnalazioni da parte di proprietari indicano malfunzionamenti del circuito di alimentazione commonrail su motori 4M41: iniettori e/o pompe che si guastano o si usurano causando avviamenti difficili, minimo irregolare, perdita di potenza e fumosita dallo scarico. In diversi casi la diagnosi ha richiesto revisione o sostituzione di iniettori o interventi sulla pompa ad alta pressione, con costi significativi; il problema tende a emergere su esemplari con chilometraggi elevati o con manutenzione del carburante non regolare.
Sono presenti report di usura o rottura delle guide/pattini e del tenditore della catena di distribuzione del 4M41: l'usura provoca rumori metallici in testa e progressivo allungamento della catena. Se trascurata, la situazione puo portare allo scambio di fase o a danni gravi al motore che richiedono interventi di grande entita (smontaggio testata, sostituzione componenti). Molti proprietari consigliano controlli e, su veicoli con alto chilometraggio o uso gravoso, interventi preventivi.
Su esemplari europei sono state segnalate anomalie nelle centraline che gestiscono la trazione 4x4 e il blocco differenziale elettronico: sintomi includono segnalazioni di avaria, mancato inserimento del blocco o comportamento anomalo durante l'uso fuoristrada. Questi problemi richiedono diagnosi elettronica (lettura codici errore) e talvolta interventi su sensori o aggiornamento/repairs alle centraline di controllo.
Segnalazioni ricorrenti da parte di proprietari indicano problemi al circuito di alimentazione commonrail: malfunzionamenti degli iniettori e/o della pompa ad alta pressione che si manifestano con avviamenti difficili, minimo irregolare, perdita di potenza e fumo dallo scarico. Questi guasti, riportati su blog tecnici e forum, richiedono diagnosi con strumentazione specifica e spesso interventi costosi di revisione o sostituzione componenti dell'impianto d'iniezione.
Alcuni possessori segnalano malfunzionamenti o cambiata irregolare sul cambio automatico, in particolare cambi difficili a freddo che migliorano a motore e olio a temperatura operativa. I sintomi evidenziati comprendono innesti ritardati, cambi a scatti o comportamento anomalo dopo elevato chilometraggio; la diagnosi richiede controllo del livello e qualita dell'olio, lettura dei codici errore e, se necessario, interventi sulla scatola del cambio.
Proprietari e discussioni tecniche riportano che la catena di distribuzione del 3.2 (4M41) puo richiedere attenzione su chilometraggi elevati; sono citati usura dei pattini/guide e cedimento del tenditore con conseguente allungamento della catena e rumori metallici in testa. Sebbene non sia universalmente precoce, il problema viene assunto come manutenzione da monitorare e, in caso di rumori anomali, sottoporre il motore a controllo preventivo per evitare danni gravi.
Diversi proprietari e tecnici segnalano difficolta di avviamento, fumosita bianca/nera allo scarico, minimo irregolare e perdita di potenza riconducibili a iniettori sporchi/defettosi o problemi alla pompa ad alta pressione. In alcuni casi la diagnosi richiede pulizia del serbatoio/filtri, verifica degli iniettori e della pompa HP; gli interventi possono risultare onerosi se e necessaria la revisione o la sostituzione degli elementi. I thread raccolgono sia esperienze di risoluzione che richieste di aiuto per sintomi compatibili con guasti d'iniezione.
Segnalazioni di accensioni ricorrenti della spia FAP e di rigenerazioni incomplete o intermittenti: spesso il sensore di pressione differenziale e i depositi nel FAP richiedono diagnostica e pulizia o, in casi cronici, sostituzione. I sintomi riportati includono spia FAP accesa, comportamento irregolare del motore e necessita di forzare rigenerazioni in autostrada o interventi ripetuti di pulizia. Queste segnalazioni compaiono ripetutamente nei forum tecnici italiani, specialmente su esemplari con uso prevalentemente urbano o molte soste brevi.
Sono documentati casi in cui la catena di distribuzione e/o i suoi pattini/tendicatena si sono danneggiati; quando la catena salta o si rompe il motore puo andare in bancarotta, emettere fumi e diventare inavviabile. Alcuni utenti riferiscono interventi di smontaggio testata e sostituzione componenti della distribuzione dopo rumori in testa o dopo guasto improvviso. Il problema e riportato in discussioni di officine e forum meccanici con esempi concreti di riparazioni eseguite.
Segnalate impurita e malfunzionamenti correlati alla valvola EGR e all'accumulo di fuliggine che possono causare funzionamento irregolare, fumo allo scarico e difficolta di regime; in alcuni casi i proprietari hanno chiuso temporaneamente la EGR per prova diagnostica e hanno riscontrato miglioramenti. Le discussioni tecniche consigliano controlli EGR, pulizia e verifica della gestione elettronica per identificare se il problema e dovuto a depositi o a sensori collegati.
Sono presenti segnalazioni (in thread di possessori) di cambi automatici che manifestano innesti a scatti o comportamenti anomali dopo un certo uso: dal peggioramento progressivo delle cambiate fino a casi in cui la gestione elettronica del cambio TCU mostra malfunzionamenti. Tali episodi possono richiedere diagnostica elettronica approfondita o interventi al gruppo meccanico/valvole del cambio.
Diversi proprietari segnalano che la sostituzione delle candele sul 3.8 richiede lo smontaggio del collettore d'aspirazione o di altri componenti, con tempi e costi di manodopera elevati. Questo rende gli interventi di routine (sostituzione candele, verifica bobine) piu onerosi: negli interventi rapportati spesso si parla di smontaggi complessi e di rabbocchi o sostituzioni frequenti delle candele su percorrenze non sempre elevate.
Il 3.8 su alcune versioni e un motore 'interference': segnalazioni di necessita di controlli periodici della cinghia/cinghie di distribuzione, del tenditore idraulico e della pompa acqua sono ricorrenti. Se la cinghia o il tenditore cedono il rischio di danni gravi al motore e elevato; percio molti proprietari riportano intervalli di sostituzione e l'attenzione alla manutenzione preventiva come punto cruciale per evitare guasti costosi.
Il V6 3.8 e frequentemente segnalato come molto assetato: molti proprietari riportano consumi ben superiori alla media, specialmente in uso urbano o con carichi/guida fuoristrada. Questo comporta costi d'esercizio elevati e talvolta ansia da autonomia su viaggi lunghi; la problematica e ripetuta in thread di proprietari e gruppi di utilizzatori del Pajero petrol. E un difetto di natura progettuale/architetturale del motore aspirato di grosse dimensioni piu che un malfunzionamento isolato.
Alcuni possessori riportano crepe o rotture nei collettori di scarico, specialmente dopo stress termico o uso fuoristrada intenso; il fenomeno puo causare rumori metallici, perdita di prestazione e irrigidimento delle vibrazioni. Il problema e stato documentato da utenti come una criticita da monitorare su esemplari con molti chilometri o con cicli di lavoro gravosi.
Diversi utenti segnalano anomalie o messaggi di errore legati al sistema di trazione 4x4 (luci spia arancioni, inserimento difettoso di marce/leve, solenoidi del ripartitore che si bloccano). Questi malfunzionamenti possono limitare la capacita di usare correttamente il sistema 4WD e richiedono diagnosi specialistica o la sostituzione di solenoidi/attuatori; il problema e piu frequentemente riportato da chi usa il veicolo in fuoristrada e con passaggi frequenti 2H/4H/4L.
Segnalazioni di perdite da guarnizione coperchio punterie/valvole sono ricorrenti: i proprietari descrivono tracce d'olio attorno alla testata e al coperchio valvole che, se non riparate, possono portare a sporco, cattivi odori e, in casi estremi, a danneggiamento di componenti adiacenti. La riparazione richiede spesso la sostituzione della guarnizione e la pulizia delle superfici, con costi moderati ma intervento non sempre immediato.
Segnalazioni tecniche raccolte su siti di utenti indicano che alcuni raccordi/plastiche del circuito di raffreddamento (Tconnector, manicotti e giunti plastici) possono deteriorarsi o rompersi con l'eta, provocando perdite di liquido e rischio di surriscaldamento del motore. Il problema e tipico di vetture con componenti plastici soggetti a stress termico e puo richiedere la sostituzione preventiva di giunti e tubazioni per evitare guasti improvvisi.
Il motore 3.5 GDI utilizza iniezione diretta e, come riportato da utenti su forum tecnici, tende a richiedere una manutenzione piu attenta: iniettori che si intasano, accumulo di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione e gestione piu critica per conversioni a GPL/metano. Questi fenomeni possono causare minimo irregolare, perdita di potenza e necessita di interventi di pulizia/iniettori piu frequenti rispetto a motori a iniezione indiretta.
Segnalazioni e campagne di richiamo (RAPEX / NHTSA in anni recenti) hanno riguardato dispositivi di gonfiaggio degli airbag su alcune versioni Montero/Pajero: in caso di attivazione l'inflatore puo deteriorarsi e rilasciare frammenti metallici potenzialmente pericolosi per gli occupanti. Si tratta di un problema di sicurezza documentato e soggetto a campagne di intervento/ricambio delle parti interessate dalle autorita.
Segnalazioni e campagne di richiamo europee hanno coinvolto esemplari Pajero V80/V90 per gonfiatori airbag Takata: in caso di esplosione dell'inflatore potrebbero fuoriuscire frammenti metallici pericolosi causando lesioni ai passeggeri. Il problema e stato oggetto di notifiche RAPEX e campagne di richiamo in vari Paesi; i proprietari devono verificare il proprio telaio e rivolgersi alla rete ufficiale per la sostituzione gratuita del componente quando applicabile.
Il 3.8 V6 e frequentemente segnalato da proprietari e nelle recensioni come particolarmente assetato: consumi medi sensibilmente superiori rispetto a SUV piu moderni e motorizzazioni diesel, specialmente in uso urbano o con carichi/trasporti pesanti. Queste segnalazioni ricorrono nelle raccolte di problemi/affidabilita e nelle opinioni utenti, pertanto e consigliabile considerare i costi di esercizio (carburante) nella valutazione dell'acquisto o della gestione del veicolo.
Diversi proprietari hanno segnalato malfunzionamenti o guasti del compressore del climatizzatore dopo decine di migliaia di chilometri: sintomi tipici sono perdita di raffreddamento, rumori anomali dal vano motore e necessita di sostituzione del compressore. Questi interventi possono risultare costosi e, in alcuni casi, sono preceduti da problemi alle tubazioni o alle guarnizioni del circuito. Controllare il funzionamento dell'aria condizionata e la presenza di perdite durante l'ispezione preacquisto.
Sono riportati casi di cambi automatici che mostrano cambi marcia irregolari, slittamenti o comportamento anomalo soprattutto su veicoli con alto chilometraggio. I sintomi includono cambi a scatti o perdita di risposta/ritardi nell'innesto delle marce; le cause possono essere usura della trasmissione, manutenzione insufficiente o interventi tardivi sull'olio/filtri del cambio. Prima dell'acquisto conviene verificare la storia di manutenzione del cambio e far effettuare una prova su strada approfondita.
Sono state riportate segnalazioni di problemi al sistema di raffreddamento, incluse perdite dal radiatore o da componenti associati e casi di surriscaldamento; tali guasti possono provocare danni seri al motore se non trattati tempestivamente. Le cause ricorrenti indicate dagli utenti sono perdite, pompe dell'acqua usurate o danni ai radiatori dovuti a corrosione/urti. Si raccomanda ispezione del circuito di raffreddamento e verifica di eventuali interventi gia eseguiti sulla pompa acqua e sul radiatore.
In breve: i problemi più comuni sul Pajero V80 restyling riguardano soprattutto l’impianto diesel (iniettori, pompa ad alta pressione, filtro antiparticolato FAP/DPF), la distribuzione (guide e tenditore della catena), la trasmissione automatica e, su alcuni esemplari, il turbo o la corrosione delle tubazioni carburante.
Se stai pensando di comprarne uno, fai prima una diagnosi elettronica completa, un giro su strada per verificare cambi a scatti o vibrazioni, e un’ispezione visiva di tubazioni e parti soggette a corrosione. Controlla anche gli eventuali richiami (per esempio gli inflatori degli airbag) e la storia della manutenzione.
Valuta come verrà usata l’auto (città o autostrada) e quanto è stata seguita la manutenzione: una gestione preventiva e l’uso di ricambi e filtri di qualità riducono il rischio di guasti costosi e allungano la vita del veicolo.
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