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Mitsubishi

Mitsubishi Pajero V60 [2000 -2007 ]

2000 - 2007
9 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Ecco una versione più scorrevole e colloquiale:

Il Pajero V60 (2000–2007) ha alcune magagne ricorrenti, soprattutto su alimentazione e trasmissioni. In pratica:

  • Diesel: spesso si riscontrano problemi all’impianto d’iniezione (pompa e iniettori), cedimenti del turbo e guasti al gruppo distribuzione — in particolare guide e tenditore della catena sul 3.2/4M41. Inoltre, su esemplari usati in off‑road o con tanti chilometri, l’elettronica di trazione, il transfer case e il rear locker possono dare problemi intermittenti.
  • Benzina V6: anche qui non mancano segnalazioni importanti: perdite o consumi d’olio, usura della distribuzione e criticità nell’impianto di raffreddamento che talvolta richiedono interventi rilevanti.

In sostanza, meglio controllare con attenzione questi punti se si valuta un acquisto o si usa intensamente il veicolo.

Motorizzazioni Diesel

2.5 TD 133 CV Diesel

  • Avviamento irregolare e problemi alla pompa iniezione

    Sono riportati casi di avviamento difficoltoso, minimo instabile e perdita temporanea di cilindri dovuti a problemi legati al circuito di alimentazione (pompa iniezione meccanica/gestione fase, tubazioni e presenza di aria). I proprietari segnalano che dopo la sostituzione o la manutenzione della pompa/prediagno/pompa di trasferimento e del filtro carburante i problemi spesso si risolvono, mentre segni di errata fasatura della pompa possono manifestarsi con irregolarita a bassi regimi. Queste situazioni sono descritte in piu discussioni tecniche e thread Italiani sul Pajero 2.5 TD.

  • Cedimento turbocompressore e perdite olio

    Su esemplari del 2.5 TD (motore 4D56) vengono segnalati cedimenti delle tenute del turbocompressore con conseguente presenza di olio nell'intercooler, perdita di boost e calo di potenza. I proprietari riportano anche la necessita di sostituire o revisionare la turbina su auto con chilometraggi elevati: il sintomo tipico e fumo/olio nell'impianto di aspirazione e perdita di performance sotto carico. Queste problematiche emergono frequentemente in discussioni tecniche e thread di officine/forum italiani dedicati alla diagnosi del turbo.

  • Minimo irregolare e rumore a freddo

    Diversi proprietari segnalano minimo irregolare soprattutto a freddo e rumori anomali al minimo; i thread citano cause possibili come usura iniettori, problemi al circuito dell'aria al minimo o regolazioni della pompa. I sintomi includono vibrazione al minimo, ronzio o funzionamento a 'tre cilindri' per i primi secondi dopo l'avviamento, risolti in alcuni casi con manutenzione degli iniettori o controlli del circuito di comando del minimo. Queste problematiche sono documentate nelle discussioni tecniche italiane sul modello.

  • Spie 4x4/ABS e anomalie elettroniche della trazione

    Nei forum italiani dedicati alla Mitsubishi vengono segnalati accensioni anomale delle spie ABS o 4x4/TC e messaggi di errore sulla centralina di trazione, con conseguente funzionamento anomalo del sistema integrale o disattivazione di alcune modalita. I thread raccolgono esperienze di diagnostica elettrica e suggerimenti di reset, e indicano come causa sia sensori ruota/ABS guasti sia problemi di comunicazione tra centraline. Questo tipo di segnalazioni e ricorrente tra proprietari della generazione V60.

    Segnalato in: Forum Motor1 Italia

3.2 DI‑D 160 CV (4M41)

  • Catena distribuzione e tenditore

    Segnalati casi di usura/cedimento del tenditore della catena di distribuzione sul 3.2 DID (4M41). Se il tenditore non viene sostituito in tempo la catena puo allungarsi o rompersi, provocando gravi danni al motore (collisione pistoni/valvole o danni alla testata). In concessionarie e officine specializzate si pratica frequentemente la sostituzione preventiva del tenditore - o dell'intero gruppo distribuzione - su esemplari con chilometraggi elevati per ridurre il rischio di guasto catastrofico. E un difetto noto e piu critico per chi percorre molti chilometri o effettua manutenzioni irregolari.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Problemi impianto di alimentazione (iniettori/pompa)

    Sono presenti segnalazioni di guasti all'impianto di alimentazione, in particolare malfunzionamenti o rotture della pompa e degli iniettori che causano perdita di potenza, avviamenti difficili, fumo e spia motore. Alcuni proprietari riportano interventi importanti gia entro cifre medie di percorrenza (es. intorno agli 80.000 km), con riparazioni/o sostituzioni costose. Prima dell'acquisto o intervento e consigliabile far verificare pressione e tenuta dell'impianto e controllare eventuali codici guasto memorizzati dalla centralina.

    Segnalato in: AutoXY
  • Turbina, perdite e consumo d'olio

    Alcuni proprietari segnalano guasti alla turbina o problemi collegati a perdite d'olio e consumo anomalo: sintomi tipici sono perdita di potenza, fumo dallo scarico e olio visibile nel vano motore o alla base della turbina. La manifestazione puo richiedere la revisione o sostituzione del turbo e la riparazione delle guarnizioni/tenute; inoltre il consumo/perdite d'olio possono aggravare il problema del turbo se non risolti. Prima dell'acquisto e utile ispezionare visivamente il vano motore e verificare l'eventuale presenza di fumo o consumo d'olio documentato.

    Segnalato in: AutoXY

Motore 2.8 TD 125 CV Diesel

  • Blocco/attuatore differenziale posteriore (rear locker) non funzionante

    Proprietari europei riportano malfunzionamenti del sistema di blocco del differenziale posteriore (rear differential lock): sintomi comuni sono il blocco che non si innesta, l'attuatore ad aria che non riceve segnale/voltage o problemi elettrici/di collegamento. Nei thread dedicati si descrivono controlli su interruttori, rele e alimentazione della pompa dell'aria, oltre a operazioni di diagnostica che spesso servono per identificare guasto elettrico o difetto dell'unita di comando.

    Segnalato in: Reddit
  • Difficolta di avviamento legate a candelette/preriscaldamento

    Su thread tecnici dedicati ai Pajero e riportata con una certa frequenza la comparsa di difficolta di avviamento, sia a freddo che a caldo, attribuita a malfunzionamenti delle candelette o del circuito di preriscaldamento. I proprietari descrivono spessori di diagnosi con parametri irregolari e interventi che includono controllo/sostituzione delle candelette e verifica del circuito elettrico collegato, operazioni che spesso risolvono le difficolta di partenza.

  • Malfunzionamento pompa iniezione / iniettori

    Segnalazioni operative su forum tecnici indicano che su questa motorizzazione i problemi alla pompa d'iniezione (o agli iniettori) possono causare perdita di potenza, avviamenti difficili e, in casi peggiori, impossibilita ad avviare il motore. Piu interventi di riparazione o sostituzione della pompa vengono descritti da officine e privati: i sintomi comuni sono fumosita, irregolarita di erogazione e calo di prestazioni, spesso risolti solo con revisione o sostituzione dell'unita d'iniezione o degli iniettori.

  • Problemi al ripartitore/transfer case e solenoidi

    In discussioni di proprietari e appassionati 4x4 emergono segnalazioni di anomalie al ripartitore di coppia / transfer case: perdite, solenoidi che si guastano e conseguente malfunzionamento delle funzioni 4WD (ad es. difficolta di innesto o comportamenti irregolari). Alcuni utenti riferiscono di aver dovuto intervenire su solenoidi o elettronica del ripartitore dopo comparsa di guasti progressivi, con riparazioni talvolta impegnative su veicoli con molti chilometri.

    Segnalato in: Reddit

Motore 3.2 DI‑D 165 CV Diesel

  • Anomalie al cambio automatico (cambio che non innesta fino a riscaldamento)

    Alcuni possessori di Pajero con cambio automatico hanno riportato difficolta di cambiata a freddo: il cambio puo non innestare correttamente o risultare duro finche l'olio non raggiunge temperatura di esercizio. Le cause ipotizzate dagli utenti variano (pressione olio, valvole interne della scatola, sensori o usura interna), e la risoluzione puo richiedere diagnosi approfondita o interventi sulla trasmissione. E consigliata attenzione su esemplari usati con cambio automatico e controllo dello storico manutentivo.

  • Perdite olio dai semiassi posteriori / tenute differenziale

    Alcuni proprietari segnalano che i semiassi posteriori possono 'muoversi' leggermente rispetto alla sede (circlip/tenuta), causando fuorius

  • Problemi agli iniettori e alla pompa carburante

    Sono riportati guasti o usura prematura degli iniettori e talvolta problemi alla pompa di iniezione sulla motorizzazione 3.2 DID: sintomi comuni includono avviamenti difficili, stallo poco dopo l'accensione, irregolarita al minimo e perdita di potenza. In diversi casi la sostituzione o la revisione degli iniettori/pompa ha risolto il problema; si segnalano anche casi in cui e stata necessaria la diagnosi elettronica approfondita per identificare l'origine (pompa, iniettori, o gestione elettronica).

  • Problemi di avviamento e stallo legati a EGR/valvola farfalla

    Sono frequenti segnalazioni di motore che si avvia e si spegne dopo pochi secondi o che ha minimo irregolare; diagnostiche svolte da alcuni utenti hanno evidenziato coinvolgimento della valvola EGR, del corpo farfalla/intake e della gestione aria/combustibile. In molti casi la pulizia o la disattivazione di prova dell'EGR e la pulizia del corpo farfalla hanno individuato la causa, mentre in altri e stato necessario intervenire con parti sostitutive o revisione della centralina e del sistema di adduzione.

  • Usura guide catena di distribuzione

    Su molte unita 4M41 (3.2 DID) viene segnalata usura dei pattini/guide della catena di distribuzione: il deterioramento delle guide puo causare rumori in testa, allungamento della catena e, se trascurato, rischio di salto di fase con gravi danni al motore. I proprietari consigliano controlli e, se necessario, sostituzione preventiva delle guide/tensione della catena per evitare guasti maggiori, specialmente su esemplari con chilometraggi elevati o uso gravoso offroad.

2.5 TD 99 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

3.0 V6 181 CV Benzina

  • Perdite d'olio e guarnizioni (coppa/valvole)

    Proprietari del 3.0 V6 riportano frequenti perdite d'olio da guarnizioni del coperchio valvole e altri punti (tenute e guarnizioni usurate). Le perdite possono causare odore di olio/bruciato, imbrattamento del motore e, se non controllate, riduzione del livello olio con possibile danno a componenti lubrificati. In molti casi la riparazione si limita alla sostituzione delle guarnizioni, ma e consigliabile anche controllare il circuito di ventilazione (PCV) e eventuale formazione di morchie o sludge che peggiorano la tenuta.

  • Problemi alla trasmissione automatica

    Segnalazioni da parte di utenti proprietari di Pajero (inclusa la generazione V60 e modelli V6) riportano cambi marcia irregolari, slittamento delle marce, ritardo nell'ingaggio e perdite di fluido. I sintomi compaiono sia su utilizzo stradale che in uso gravoso/offroad; in alcuni casi e stata riscontrata anche surriscaldamento della trasmissione. Le cause riportate variano (livello/olio usurato, solenoidi, convertitore di coppia o pacchi frizione usurati), percio i controlli richiesti sono diagnostica elettronica, verifica livelli e ispezione delle guarnizioni e condotti. Questi problemi possono portare a riparazioni costose se trascurati.

    Segnalato in: Mitsubishi-Forums
  • Problemi elettrici e sensori

    Diversi proprietari riportano inceppamenti elettrici variabili: malfunzionamenti di sensori, spie lampeggianti in cruscotto, problemi agli organi elettrici accessori (finestrini, centralina, ecc.). Questi guai elettrici possono manifestarsi in modo intermittente e rendere difficile la diagnosi, richiedendo scansione diagnostica e ispezione dei cablaggi/masse. Poiche il Pajero e spesso impiegato in contesti offroad, ingressi d'acqua o connessioni ossidate possono aggravare il problema; manutenzione e verifiche sui connettori sono consigliate.

  • Surriscaldamento e rischio guarnizione testata

    Ci sono segnalazioni di episodi di surriscaldamento del motore che, se protratti, possono portare a compromissione della guarnizione della testata o a deformazione della testata stessa. Le cause indicate dagli utenti vanno da malfunzionamento della pompa dell'acqua/termostato a perdite nel circuito di raffreddamento. Nei casi documentati il mancato intervento tempestivo ha richiesto interventi importanti (sostituzione guarnizione testata o lavori sulla testata). Controlli periodici del circuito di raffreddamento e prassi di manutenzione evitano la maggior parte dei casi.

  • Usura tendicinghia/distribuzione (6G72)

    Il V6 3.0 (motore 6G72) ha segnalazioni di problemi relativi agli organi di distribuzione: tendicinghia e relativi componenti possono usurarsi prematuramente, con rischio di slittamento della cinghia di distribuzione. Quando il tendicinghia non mantiene la corretta tensione si possono manifestare rumori, perdita di sincronismo e, nei casi peggiori, danni interni al motore. Per vetture con chilometraggi elevati e consigliabile verificare lo storico della sostituzione della cinghia/tendicinghia e sostituire i componenti secondo intervalli preventivi per evitare guasti gravi.

3.5 GDI V6 203 CV (6G74)

  • Componenti plastici dell'impianto di raffreddamento e giunti/T-connector fragili

    Alcuni proprietari riportano rotture o screpolature di giunti/plastiche del circuito di raffreddamento (es. T-connector e manicotti), che possono causare perdite improvvise di liquido e quindi surriscaldamento del motore. Questi guasti plastici sono comuni su vetture d'eta avanzata e possono portare a perdita di pressione nel circuito, ingolfamento o danni collaterali se non individuati rapidamente. Il monitoraggio del circuito, la sostituzione preventiva dei raccordi plastici usurati e la verifica dello stato di pompa acqua e termostato sono misure raccomandate.

  • Perdite d'olio e consumo d'olio elevato

    Segnalazioni diffuse sui forum indicano perdite d'olio ricorrenti (soprattutto dalle guarnizioni del coperchio punterie/valvole) e, in alcuni esemplari, consumo d'olio marcato anche dopo interventi di revisione. I proprietari riferiscono tracce d'olio che possono colare su componenti esterni, con necessita di sostituzione di guarnizioni e controlli delle tenute; il fenomeno e riportato sia come normale usura sia come segnale di interventi piu radicali se il consumo resta elevato. E consigliabile verificare frequentemente il livello olio e esaminare le tenute del motore prima dell'acquisto o dopo lunga inattivita.

  • Segnalazioni di malfunzionamento sensore/avvisi pressione olio

    Su motori della famiglia V6 (6G7) sono state riportate casistiche di spia pressione olio intermittente e guasti al sensore di pressione o al cablaggio collegato; in alcuni casi la spia lampeggiante si rivela dovuta al sensore o a problemi elettrici e non a reale mancanza di pressione, ma talvolta il sintomo puo nascondere problemi al circuito olio (filtro intasato, valvola di bypass, pompa). E quindi opportuno eseguire controlli mirati sulla pressione effettiva e sostituire il sensore o riparare il cablaggio se necessario.

  • Surriscaldamento e rischio di guarnizione della testata

    Ci sono segnalazioni di casi in cui il motore manifesta surriscaldamenti rapidi, presenza di fumo bianco dallo scarico e perdita di liquido di raffreddamento; in piu di un caso tecnici indicano come probabile causa la guarnizione della testata o problemi collegati alla testa (warpage, crepe) specialmente dopo rotture di giunti/plastiche del circuito di raffreddamento. Diversi interventi raccomandano test di pressione del circuito e controllo della planarita delle teste: se la guarnizione e compromessa e spesso necessaria la smontaggio della testata e lavorazioni di rettifica.

Motore 3.5 V6 190 CV Benzina

  • Consumo/Perdite d'olio anomale

    Segnalazioni di consumo d'olio superiore alla norma e perdite localizzate (guarnizioni coppa valvole, battuta coppa olio) sono comuni sul V6 6G74 se la manutenzione non e rigorosa. Questo puo causare livelli d'olio bassi, necessita di rabbocchi frequenti e, in alcuni casi, sintomi di surriscaldamento o cali prestazionali. E consigliabile controllo periodico visivo di eventuali perdite e monitoraggio frequente del livello dell'olio, oltre a intervenire sulla guarnizione/tenute appena compaiono segni di perdita.

    Segnalato in: EngineExplained
  • Iniettori/accensione: funzionamento irregolare e prestazioni

    Segnalazioni di iniettori sporchi o parzialmente otturati, oltre a usura delle candele o malfunzionamenti sensori (IAC, sensori di posizione), possono provocare minimo irregolare, perdita di potenza e aumento dei consumi. Questi problemi si manifestano con scatti, fumosita in avviamento e controllo motore acceso. Pulizia o sostituzione iniettori, controllo delle bobine/candele e diagnosi sensori risolvono spesso le anomalie, soprattutto su motori con manutenzione non costante.

    Segnalato in: EngineExplained
  • Malfunzionamenti cambio automatico INVECS (slittamenti/solenoidi)

    I cambi automatici montati su molte Pajero di questa generazione (INVECS II/III) possono mostrare slittamenti, cambi ritardati o scatti, dovuti a solenoidi usurati, unita idraulica malfunzionante o perdita/contaminazione del fluido. Questi sintomi peggiorano se il fluido non viene mantenuto pulito o sostituito agli intervalli corretti. Diagnosi specifica del sistema idraulico e dei solenoidi, insieme a corretta manutenzione del fluido e filtri, sono le contromisure principali.

    Segnalato in: Auto-Car-News
  • Problemi al sistema di raffreddamento (pompa acqua/radiatore)

    Sono riportati casi di surriscaldamento legati a malfunzionamenti della pompa dell'acqua, termostato o radiatore intasato: questi guasti possono provocare innalzamenti rapidi della temperatura motore e danni se non gestiti. I sintomi includono temperature oltre la norma, perdita di liquido refrigerante e segnali di avviso sul cruscotto. Un controllo periodico del circuito di raffreddamento, inclusa sostituzione della pompa e verifica del radiatore, aiuta a prevenire guasti gravi.

    Segnalato in: EngineExplained
  • Usura cinghia/distribuzione e rischio guasto

    Il 3.5 V6 utilizza componenti di distribuzione che richiedono sostituzioni a intervalli stabiliti: la mancata sostituzione della cinghia/tendicinghia puo portare a usura, slittamento o rottura con rischio di danni motore gravi. I sintomi includono rumori anomali in aspirazione/cinghia, perdita di sincronizzazione e funzionamento irregolare del motore. Per veicoli con chilometraggi elevati o manutenzione incerta, la verifica e la sostituzione preventiva della cinghia, rulli e tendicinghia e fondamentale per evitare costose riparazioni.

    Segnalato in: EngineCrux

3.8 V6 250 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In conclusione: prima di comprare o mettere mano a un Pajero V60 conviene fare dei controlli pre‑acquisto mirati — una diagnosi elettronica, una prova su strada per verificare cambi e trazione, controllare eventuali perdite d’olio e testare il circuito di raffreddamento. Molte delle anomalie si risolvono con una manutenzione corretta e una diagnosi precoce, ma alcune cose (sostituzione della pompa d’iniezione, revisione del turbocompressore, riparazione del transfer case o cambio delle guide catena) possono richiedere tempo e costare parecchio. Rivolgiti a officine specializzate diesel/4x4 e chiedi sempre lo storico dei tagliandi: così riduci il rischio di sorprese e puoi pianificare interventi preventivi più efficaci.

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