Difetti-Auto.it
Mitsubishi

Mitsubishi Pajero V80 [2007 -2012 ]

2007 - 2012
10 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

Se ti interessano i difetti più comuni del Mitsubishi Pajero V80 (2007–2012), ecco una sintesi chiara e senza fronzoli. I diesel 3.2 DI‑D (4M41) spesso danno problemi alla catena di distribuzione e ai tenditori, guasti all’impianto d’iniezione (iniettori o pompa alta pressione), intasamento del DPF e fastidi con la valvola EGR o il turbocompressore. Il V6 benzina 3.8 (6G75) invece tende ad avere consumi elevati — anche di olio — qualche grattacapo con l’accensione e talvolta guasti ai componenti ausiliari o al circuito di raffreddamento. Se non vengono diagnosticati per tempo, questi problemi possono trasformarsi in riparazioni costose, quindi vale la pena controllare subito appena si notano strani rumori o aumenti dei consumi.

Motorizzazioni Diesel

3.2 DI-D 160 CV (4M41)

  • Guasti a pompa carburante e iniettori

    Segnalazioni e Q&A tecnici riportano malfunzionamenti del sistema di alimentazione commonrail: iniettori e pompe ad alta pressione possono manifestare usura o guasti con sintomi quali avviamenti difficili, perdita di potenza, fumosita e lampeggio della spia motore. In vari casi la diagnosi ha richiesto test pressione carburante e scansione codici con attrezzatura diagnostica; la riparazione o la sostituzione delle componenti dell'impianto d'iniezione si e rivelata necessaria e talvolta costosa.

    Segnalato in: JustAnswer
  • Intasamento FAP/DPF e rigenerazioni incomplete

    E diffusa la segnalazione di problemi al filtro antiparticolato (FAP/DPF) su diesel moderni: rigenerazioni non rius

    Segnalato in: Reddit
  • Problemi al turbocompressore e sovrapressione

    Sono riportati casi di malfunzionamento della sovralimentazione: sintomi includono perdita di potenza, codici di sovrapressione, fumo dallo scarico o comportamento anomalo della valvola wastegate/attuatore. Discussioni tecniche su forum di diagnostica mostrano interventi per verificare pressioni, tubazioni intercooler e comando della turbovalvola (attuatore pneumatico/elettronico). Alcuni casi richiedono revisione o sostituzione del turbocompressore e la correzione di tubi/cricche che provocano perdite di pressione.

  • Valvola EGR e deposito di carbonio

    Segnalazioni frequenti indicano accumulo di carbonio e malfunzionamento della valvola EGR e del circuito di ricircolo dei gas su motori 3.2 DID (4M41). I sintomi riportati dagli utenti comprendono spia motore (CEL), minimo instabile, avviamenti difficili e spegnimenti immediati dopo l'accensione; in molti casi la pulizia o la sostituzione della EGR risolve temporaneamente i problemi. Le discussioni tecniche evidenziano inoltre che interventi software o rimappature possono complicare la diagnosi e la corretta gestione dell'EGR. Questi problemi sono documentati in discussioni tecniche e forum specialistici relativi alla 3.2 DID.

    Segnalato in: ETPSolutions forum

3.2 DI‑D 190 CV

  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF)

    Segnalazioni documentate di accumulo eccessivo di particolato nel filtro DPF su esemplari Pajero V80 3.2 DID: il problema puo portare all'accensione della spia FAP, perdita di potenza e, nei casi piu gravi, allo spegnimento del motore. Mitsubishi ha emesso un richiamo per riprogrammazione ECU ed eventuale sostituzione DPF su vetture prodotte nel periodo interessato; la problematica risulta particolarmente frequente su usi urbani o con percorrenze che non permettono rigenerazioni efficaci.

  • Problemi impianto d'iniezione (iniettori/pompa)

    Diversi casi riportati su forum tecnici italiani descrivono sintomi riconducibili a malfunzionamenti degli iniettori o della pompa alta pressione: avviamenti difficili, minimo irregolare, fumo dallo scarico e perdita di prestazioni. In alcuni interventi la diagnosi ha portato alla revisione o sostituzione degli iniettori o della pompa; si tratta di guasti che, se presenti, richiedono diagnosi elettronica e interventi costosi. I problemi emergono soprattutto su esemplari con chilometraggi elevati o con manutenzione del carburante non regolare.

  • Sensore pressione differenziale FAP / spia FAP ricorrente

    Molti proprietari riportano l'accensione ripetuta della spia FAP abbinata a codici relativi al sensore di pressione differenziale o ad anomalie di rigenerazione. In numerosi thread tecnici si descrive l'intervento di pulizia del DPF e sostituzione del sensore come soluzione temporanea, con ricomparsa del problema a distanza di poche centinaia di chilometri quando il DPF e compromesso. La diagnosi richiede la lettura dei codici ed eventualmente la verifica della capacita di rigenerazione.

  • Sensori ABS/ruota e interventi ABS/ASR intempestivi

    Su forum tecnici vengono riportati episodi di interventi ABS/ASR non coerenti (ticchettio sul pedale, ABS che entra in frenata sotto certe velocita) con codici relativi ai sensori di velocita ruota. La diagnostica spesso evidenzia sensori o cablaggi difettosi; in alcuni casi la sostituzione o la pulizia dei sensori risolve il problema. Queste anomalie possono influire sulla sicurezza e sulla guida, pertanto vanno indagate con strumentazione diagnostica.

  • Usura guide/tendicatena e rottura catena distribuzione

    Sono stati segnalati casi di usura prematura dei pattini/guide e del tendicatena della distribuzione sul motore 4M41 (3.2 DID), con rumori in testa, allungamento della catena e, in casi estremi, rottura della catena stessa. La rottura puo causare perdita di sincronismo e seri danni al motore. Diversi proprietari raccomandano controlli preventivi su esemplari ad alto chilometraggio o dopo comparsa di rumori metallici dalla testata.

Motore 3.2 DI‑D 165 CV

  • Problemi all'impianto d'iniezione (iniettori/pompa alta pressione)

    Segnalazioni da proprietari indicano malfunzionamenti dell'impianto d'iniezione (iniettori e/o pompa ad alta pressione) sul 3.2 DID: sintomi tipici comprendono avviamenti difficili, funzionamento irregolare a caldo o al minimo, fumo nero/bianco dallo scarico e perdita di potenza. In alcuni casi la diagnosi ha fatto emergere la necessita di revisione o sostituzione di componenti dell'impianto d'alimentazione, con costi di riparazione non trascurabili; per questo motivo si consiglia la verifica della pressione e di eventuali codici guasto prima dell'acquisto di un usato.

  • Usura/cedimento catena di distribuzione e tenditore

    Su esemplari equipaggiati col 3.2 DID (codice motore 4M41) sono state segnalate rotture o forti usure della catena di distribuzione e dei relativi tenditori/guide. Il guasto puo manifestarsi con rumori metallici in testa, perdita della sincronizzazione e, nei casi piu gravi, salti di fase che causano danni importanti alla testata e al gruppo pistoni/valvole. Molti proprietari che hanno incontrato il problema hanno poi dovuto sostituire il kit completo (catena, tenditore, pattini e ingranaggi) e raccomandano controlli preventivi su veicoli con chilometraggi elevati o dopo rumori sospetti dalla distribuzione.

Motore 3.2 DI‑D 200 CV Diesel

  • Guasti al sistema di iniezione (iniettori/pompa)

    Numerosi proprietari riportano problemi al sistema commonrail: iniettori usurati o che perdono e/o malfunzionamenti della pompa ad alta pressione, con sintomi come minimo irregolare, perdita di potenza, fumo nero dallo scarico e difficolta di avviamento. Questi guasti si manifestano spesso con chilometraggi elevati o con manutenzione/filtro carburante non regolare e possono richiedere revisione o sostituzione di iniettori/pompa con costi rilevanti.

    Segnalato in: AutoManiac
  • Usura guide e tenditore catena

    Sul motore 4M41 (3.2 DID) sono frequenti segnalazioni di usura dei pattini/guide della catena di distribuzione e del relativo tenditore. Il degrado delle guide puo causare rumori (ticchettio o battito metallico) soprattutto a caldo o durante l'avviamento, allungamento della catena e, nei casi piu gravi, salto di fase con conseguenti danni importanti al motore. Proprietari e meccanici consigliano controlli periodici e, se necessario, sostituzione preventiva delle guide/tenditore per evitare guasti gravi su esemplari ad alto chilometraggio o usati in condizioni gravose.

    Segnalato in: ExplorOz forum

Motore 3.2 DI-D 170 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

3.8 V6 248 CV Benzina (6G75)

  • Consumo carburante elevato

    Il 3.8 V6 e ripetutamente segnalato come particolarmente assetato: consumi urbani e misti superiori alla media dei SUV della stessa epoca (valori pratici riportati attorno a 13-18 l/100 km in uso reale). Le segnalazioni provengono da forum e schede tecniche europee/italiane e sono rilevanti per chi valuta costi di esercizio, uso quotidiano o traino. Prima dell'acquisto e consigliabile verificare consumi rilevati su strada e la corrispondenza con la manutenzione effettuata (filtri, iniezione, pressione pneumatici, carichi).

  • Consumo d'olio e usura guarnizioni/valvole

    Segnalazioni di consumo anomalo d'olio (e, in alcuni casi, perdita di livello del circuito refrigerante) appaiono in discussioni tecniche tra proprietari. Alcuni utenti indicano usura di guarnizioni o degli elementi valvola (valve stem seals) come causa di consumo d'olio crescente con i chilometraggi elevati; cio puo tradursi in necessita di rabbocchi frequenti o interventi di revisione. Verificare presenza di fumo dallo scarico, tracce di olio esterne e controllare la storia dei tagliandi e importante.

  • Difetti componenti ausiliari (clima, ABS, pompa carburante, motorino avviamento)

    Oltre ai problemi motore, molte segnalazioni europee indicano guasti a componenti ausiliari: compressore aria condizionata che si guasta dopo decine di migliaia di km, sensori ABS soggetti a malfunzionamenti o corrosione, pompe carburante con guasti su esemplari datati e motorini d'avviamento usurati. Questi difetti non sono necessariamente universali ma sono ricorrenti nei report di manutenzione e nei forum; ispezionare il corretto funzionamento di climatizzazione, ABS e avviamento riduce il rischio di spese impreviste.

  • Problemi al sistema d'accensione (candele/bobine)

    Proprietari europei riportano malfunzionamenti del sistema di accensione sul 3.8 V6: usura prematura delle candele, bobine e occasionali misfire che causano funzionamento irregolare del motore, perdita di potenza e spia motore. Questi guasti possono manifestarsi con avviamenti difficoltosi e vibrazioni al minimo; la diagnosi elettronica e la verifica dello stato di candele e bobine sono passi utili prima di acquistare o dopo i primi segnali di anomalia.

  • Richiamo/infiammatori airbag (sicurezza passiva)

    Per alcuni anni modelli Pajero di questa generazione sono stati oggetto di segnalazioni europee relative agli infiammatori degli airbag (possibile frammentazione del propulsore in caso di attivazione). La notifica europea RAPEX menziona il problema e raccomanda di verificare lo storico richiami del veicolo: e importante controllare tramite concessionaria o controlli VIN se l'intervento di richiamo e stato eseguito sul singolo esemplare.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Surriscaldamento e problemi al circuito di raffreddamento

    Sono presenti segnalazioni di guasti al circuito di raffreddamento (perdite da radiatore, tubazioni o pompe acqua) che possono portare a surriscaldamento del motore. In Europa e Italia tali problemi sono stati discussi nei forum come cause di interventi importanti, soprattutto su esemplari con manutenzione irregolare o su veicoli impiegati in condizioni gravose (traino/offroad). Controllare radiatore, manicotti, stato della pompa acqua e storico della sostituzione del liquido refrigerante e raccomandato.

3.8 V6 250 CV 6G75 Benzina

  • Consumo carburante elevato

    Il 3.8 V6 (6G75) montato sul Pajero IV e segnalato da piu fonti come particolarmente assetato rispetto ad altri SUV della stessa categoria. I consumi medi dichiarati sono elevati (es. ciclo misto indicativo intorno a 13-17 l/100 km) e molti proprietari riportano valori peggiori in uso cittadino o con carico/guida offroad. Questo si traduce in costi di esercizio superiori e nella necessita di pianificare manutenzioni e verifiche (impianto d'iniezione, sensori, stato filtri) per limitare consumi anomali.

    Segnalato in: LinkMotors
  • Consumo d'olio rilevante

    Segnalazioni tecniche e feedback proprietari indicano che il motore 6G75 puo consumare olio in misura apprezzabile se non gestito correttamente. Alcune pagine tecniche riportano consumo d'olio non trascurabile e consigliano controlli periodici del livello e cambi olio piu ravvicinati, oltre a controllare guarnizioni, segmenti e componenti idraulici. Un controllo regolare del livello e l'uso di oli con specifiche corrette sono raccomandati per ridurre il rischio di consumo e usura prematura.

    Segnalato in: EngineDNA
  • Guasti alle farfalle/valvole del collettore d'aspirazione

    In alcune segnalazioni sul motore 6G75 viene riportato il malfunzionamento delle palette/farfalle all'interno del collettore d'aspirazione (intake manifold flaps). Il loro bloccaggio o usura puo causare irregolarita nella erogazione, spia motore, perdita di potenza o gestione irregolare del minimo. Il problema richiede diagnosi elettronica e, se confermato, la sostituzione o la pulizia del collettore o degli attuatori meccanici/elettrici.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Rotazione dei cilindri/liner in alcuni esemplari pre-2009

    Nei report tecnici sul 6G75 viene menzionato, in casi segnalati, il fenomeno di rotazione dei cilindri/liner su alcuni esemplari ante2009: un problema grave che puo portare a perdita di compressione e guasti motore importanti. Si tratta di una eventualita meno comune ma documentata in report di utenti meccanici; verifica della tenuta, controllo compressione e ispezione approfondita sono raccomandati su motori usati o con storia d'olio/servizi incerta.

    Segnalato in: EngineDNA
  • Usura della distribuzione e rischio danno alle valvole

    Fonti tecniche riferiscono che il sistema di distribuzione del 6G75 puo avere una vita pratica limitata e che un guasto della cinghia/catena di distribuzione comporta rischio serio di danno alle valvole. Ci sono segnalazioni di usura prematura del mezzo di trasmissione della distribuzione; per questo e importante rispettare le scadenze di controllo/sostituzione indicate dal costruttore e intervenire ai primi rumori anomali o a spie correlate alla gestione motore.

    Segnalato in: EngineDNA

3.0 V6 177 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 3.8 V6 238 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 3.0 V6 184 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In poche parole: i problemi più rilevanti sul Pajero V80 sono legati alla distribuzione e all’alimentazione sul 3.2 DI‑D, mentre il 3.8 V6 dà spesso filo da torcere per consumi e affidabilità; vanno poi considerati guasti ai componenti ausiliari e i richiami di sicurezza (airbag).

Prima di comprare o mettere mano alle riparazioni, fai questi controlli:

  • diagnosi elettronica completa (lettura errori e parametri),
  • verifica cronologia tagliandi e richiami tramite VIN,
  • ascolta eventuali rumori della distribuzione,
  • controlla lo stato di DPF ed EGR,
  • valuta prestazioni degli iniettori e della pompa.

Una manutenzione preventiva mirata riduce molto il rischio di guasti gravi e spese impreviste.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
3000Gt
Asx
Carisma
Colt
Delica D:2
Delica D:5
Eclipse
Eclipse Cross
Galant
Grandis
L200
L300
Lancer
Mirage
Outlander
Pajero
Sigma
Space
Space Star
1A Generazione
3A Generazione
3A Generazione Restyling
K90
Kh0
L040
V20
V60
V80
V80 1O Restyling
V80 2O Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy