Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Se stai valutando una Mitsubishi Pajero (generazione KH0, 2008–2015), ci sono alcuni problemi ricorrenti da tenere a mente.
Sui diesel, soprattutto il 3.2 DI‑D (4M41), è abbastanza comune trovare usura delle guide e del tenditore della catena di distribuzione, oltre a fastidi legati al sistema common‑rail (iniettori o pompa). Molte segnalazioni riguardano anche il comportamento del cambio automatico e qualche anomalia nelle centraline/sistemi di trazione 4x4. A livello più “pratico”, sono stati riscontrati casi di corrosione sulle tubazioni del climatizzatore e pinze dei freni che si bloccano, specialmente su esemplari sottoposti a uso intenso o a climi molto aggressivi.
Sulle versioni benzina, il 3.8 V6 tende a consumare parecchio carburante e ci sono stati richiami legati agli airbag (RAPEX). Il 3.0 V6 invece può avere consumo d’olio, problemi al circuito di raffreddamento e qualche anomalia elettrica sporadica.
In breve: non sono difetti universali, ma sono abbastanza frequenti da valere un controllo mirato se stai per comprarne una — specialmente ispezione della distribuzione, impianto common‑rail, clima e freni, oltre a uno sguardo ai richiami airbag.
Segnalate anomalie e malfunzionamenti nel sistema di bloccaggio differenziale elettronico e nei sistemi di controllo della trazione/ABS collegati alla gestione delle funzioni 4x4. I problemi possono tradursi in mancato inserimento del blocco, spie di avaria o comportamento anomalo durante l'uso fuoristrada e richiedono diagnosi elettronica e, talvolta, interventi sui sensori o sulle centraline di gestione della trazione.
Su esemplari con cambio automatico sono state riportate anomalie come cambi marcia a scatti, innesti difficoltosi soprattutto a freddo o perdita di funzionamento con elevato chilometraggio. I sintomi possono dipendere da usura interna, valvole/solenoidi, o mancata manutenzione del fluido. Prima dell'acquisto e consigliabile verificare lo storico di manutenzione del cambio, eseguire una prova su strada prolungata e, se necessario, una diagnosi elettronica specifica.
Segnalazioni diffuse di malfunzionamenti del sistema di alimentazione commonrail sul 3.2 DID: perdita di potenza, fumosita (fumo nero), avviamento difficile o funzionamento irregolare. I sintomi possono derivare da iniettori usurati/che perdono, problemi alla pompa alta pressione o sensori collegati al sistema di iniezione. Questi guasti si manifestano soprattutto con chilometraggi elevati e possono richiedere la sostituzione o la revisione degli iniettori/pompa e una diagnosi approfondita con attrezzatura specifica.
Rischio documentato di usura/rottura della catena di distribuzione o del relativo tenditore (guide/tendicinghia) sul motore 4M41 3.2 DID. Il guasto puo manifestarsi con rumorosita metallica a caldo/freddo e, nei casi peggiori, causare salto di fase con danni gravi al motore. Mitsubishi ha emesso campagne di richiamo/interventi per la sostituzione del tenditore su alcuni lotti: e quindi un punto critico da verificare sul veicolo usato e da tenere sotto controllo con controlli periodici e sostituzione preventiva quando consigliata dall'officina autorizzata.
Diversi proprietari europei/UK del Pajero IV segnalano problemi ricorrenti di corrosione sotto la vettura (soprattutto su esemplari esposti a climi umidi/saldi) con conseguente crepatura delle tubazioni tra impianto aria condizionata anteriore e posteriore. Vengono inoltre riportati casi di pinze freno posteriori che si bloccano o si bloccano parzialmente, causando usura disomogenea dei dischi; questi sono problemi di manutenzione comune su vetture che hanno percorso molti chilometri o sono utilizzate offroad.
Sono presenti segnalazioni di malfunzionamenti relativi agli iniettori e/o alla pompa di alta pressione su unita 3.2 DID: sintomi tipici includono avviamenti difficili, minimo irregolare, perdita di potenza e talvolta fumo dallo scarico. In alcuni thread proprietari indicano che la diagnosi ha richiesto revisione o sostituzione di iniettori o interventi sulla pompa, con costi significativi. Questi guasti sono riportati a livello di forum di proprietari e discussioni tecniche.
Segnalazioni ripetute su esemplari equipaggiati con il motore 3.2 (4M41) indicano rottura o usura dei pattini/plastica delle guide della catena di distribuzione e cedimento del tenditore. Il problema puo causare allungamento della catena, rumori in testa e, se trascurato, salto di fase con danni gravi al motore. Molti utenti riportano interventi di sostituzione preventiva su veicoli ad elevato chilometraggio o dopo sintomi di rumore metallico in testata.
Segnalazioni raccolte tra proprietari indicano disturbi elettrici sporadici: malfunzionamenti di sistemi di illuminazione, azionamenti elettrici (es. alzacristalli) o spie isolate che si accendono. Questi problemi sono spesso legati a connessioni, sensori o alternatore e possono manifestarsi come inconvenienti ricorrenti se non diagnosticati correttamente. E consigliabile verificare lo stato degli impianti elettrici e cercare eventuali aggiornamenti software/flash della centralina nei tagliandi ufficiali.
Segnalazioni da parte di proprietari indicano che il motore 3.0 V6 puo avere consumo d'olio superiore alla norma, con integrazioni periodiche necessarie anche entro pochi migliaia di chilometri. Il fenomeno e riportato in thread di possessori e feedback raccolti online: i sintomi includono calo del livello olio tra un tagliando e l'altro, necessita di rabbocchi frequenti e possibile fumo allo scarico se non controllato. E consigliabile verificare la tenuta delle guarnizioni, lo stato dei tubi PCV e la presenza di morchia nel basamento durante l'acquisto o la manutenzione.
Piu fonti e feedback proprietari riportano cambi marcia irregolari, slittamento o ritardi nell'innesto su esemplari con cambio automatico. I sintomi includono cambiate brusche, ritardi nella risposta all'acceleratore e talvolta la comparsa di spie sul cruscotto; questi problemi possono richiedere ispezione dei livelli e della condizione del fluido, diagnosi elettronica e, nei casi piu gravi, interventi sulla trasmissione. L'usura o manutenzione insufficiente del gruppo cambio e frequentemente indicata come causa principale.
Per alcuni anni/modelli della generazione Pajero IV sono stati pubblicati richiami relativi ai dispositivi di gonfiaggio degli airbag (rischio di frammenti proiettati in caso d'attivazione). Tale problematica di sicurezza e stata segnalata tramite banche dati di difetti/avvisi di sicurezza europee; e importante verificare lo storico richiami del singolo veicolo (VIN) e controllare che eventuali campagne di richiamo siano state eseguite prima dell'acquisto.
Sono state riportate anomalie del circuito di raffreddamento, con guasti alla pompa dell'acqua e perdite che possono portare a surriscaldamento del motore se non individuate tempestivamente. In alcuni report tecnici e riassunti di affidabilita si segnala che componenti come la pompa dell'acqua possono guastarsi dopo percorrenze medio-alte, rendendo importante controlli periodici del sistema, sostituzione liquido e verifica di perdite o malfunzionamenti prima di viaggi lunghi o acquisto dell'usato.
Il 3.8 V6 MIVEC da 250 CV e documentato per consumi nettamente superiori alle medie dei SUV: valori dichiarati intorno a 17-18 l/100 km in urbano e oltre 11 l/100 km in extraurbano (circa 13-14 l/100 km combinato). Per il mercato europeo e italiano cio si traduce in costi di esercizio elevati, frequenti rifornimenti e maggiore impatto fiscale/ambientale (emissioni CO2 elevate), particolarmente percepibile in uso urbano o con carichi e traino.E una caratteristica ricorrente nelle schede tecniche e nelle recensioni del periodo di produzione (2008-2015).
Per alcuni anni modelli Pajero della generazione in oggetto sono stati coinvolti in un richiamo/segnalazione europea riguardante i dispositivi di gonfiaggio degli airbag: in alcune condizioni i propulsori degli airbag potevano frammentarsi durante il gonfiaggio, con rischio di lesioni ai occupanti. La segnalazione e registrata nel sistema RAPEX (notifica A12/1342/17, 06/10/2017) e interessa la sicurezza passiva del veicolo; proprietari e acquirenti sul mercato italiano/europeo devono verificare la presenza di eventuali campagne di richiamo e la sostituzione degli infiammatori coinvolti.
In pratica: prima di comprare (o di preventivare lavori) su una Pajero Kh0 controlla lo storico dei richiami chiedendo il controllo VIN in concessionaria, verifica lo stato della distribuzione (cinghia/catena) e del sistema d’iniezione, fai una prova su strada per valutare il comportamento del cambio e cerca segni di fumo o perdite d’olio/antigelo. Nei diesel fai particolare attenzione al 3.2 DI‑D, che può richiedere interventi importanti; nei benzina valuta bene i costi d’esercizio del 3.8. Una diagnosi elettronica e un’ispezione approfondita da un’officina specializzata o da un centro autorizzato restano le mosse migliori per evitare sorprese e gestire correttamente eventuali difetti.
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