Difetti-Auto.it
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
3000Gt
Asx
Carisma
Colt
Delica D:2
Delica D:5
Eclipse
Eclipse Cross
Galant
Grandis
L200
L300
Lancer
Mirage
Outlander
Pajero
Sigma
Space
Space Star
4G
4G Restyling
D20
D20 Restyling
D30
D30 Restyling
D50
D50 Restyling

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan
Mitsubishi

Mitsubishi Eclipse

Seleziona la generazione della Mitsubishi Eclipse che ti interessa e scopri i principali difetti.

Seleziona una versione

  1. 4G Restyling

    4G Restyling

    2009 - 2012
    2 allestimenti

    Se vuoi informazioni sui problemi tipici della Mitsubishi Eclipse 4G Restyling (2009–2012), conviene farsi un’idea chiara dei difetti ricorrenti per capire affidabilità e costi di gestione. Con i motori 2.4 L e 3.8 L V6 sono arrivate diverse segnalazioni su parti della distribuzione, sulla trasmissione, sullo scarico e sull’elettronica di bordo: sapere quali sono i sintomi più comuni ti aiuta a individuare i guai prima che diventino spese grosse.

  2. 4G

    4G

    2006 - 2008
    2 allestimenti

    La Mitsubishi Eclipse 4G (2006–2008) è una coupé che colpisce per linea e prestazioni, ma sotto il cofano ci sono alcuni difetti ricorrenti da tenere d’occhio. In particolare, sul 2.4 4G69 è meglio controllare accuratamente la cinghia di distribuzione e quella dei bilanceri; sono segnalati anche consumi d’olio anomali e problemi al cambio, sia automatico che manuale. Sul 3.8 V6 possono esserci perdite nel circuito di raffreddamento, e in generale alcuni componenti sono un po’ delicati — ad esempio il condensatore del climatizzatore o le saldature dello specchietto autodimmer. Conoscere questi punti critici ti aiuta a sapere cosa verificare prima dell’acquisto e quali interventi di manutenzione programmare.

  3. D50 Restyling

    D50 Restyling

    2003 - 2005
    2 allestimenti

    Se stai pensando a un Mitsubishi Eclipse D50 Restyling (2003–2005), conviene sapere subito quali sono i punti deboli più ricorrenti. Le versioni a benzina più diffuse montano il 3.0 V6 6G72 e il 2.4 4G6x, e entrambi hanno guai che possono incidere parecchio sui costi di gestione. Sul V6 3.0 il problema serio è la cinghia di distribuzione: è un motore ad interferenza, quindi se la cinghia cede si rischiano danni molto gravi al motore. In genere si segnalano anche perdite e consumo d’olio, qualche grana al circuito di raffreddamento, rumori in testa dovuti a idroguide che si bloccano e una certa vulnerabilità delle trasmissioni automatiche. Sulla 2.4 invece è nota la possibile rottura della cinghia dei bilancieri e, più in generale, la distribuzione è un intervento piuttosto complesso e laborioso. A questi si aggiungono piccoli problemi elettrici, un po’ di usura degli interni e alcuni richiami legati alla fanaleria. Insomma: niente di impossibile, ma è bene controllare la storia degli interventi e lo stato della distribuzione prima di comprarne una. Se vuoi, posso aiutarti a preparare una checklist per ispezionare un esemplare prima dell’acquisto.

  4. D50

    D50

    2000 - 2002
    3 allestimenti

    Se stai pensando di prendere una Mitsubishi Eclipse D50 (2000–2002), ci sono un paio di magagne da tenere d'occhio. Il 2.4 GDI tende ad accumulare carbonio sulle valvole e può manifestare consumi o perdite d’olio; il 3.0 V6 invece è più soggetto a perdita di guarnizioni e può dare problemi alla cinghia di distribuzione. In più ci sono stati richiami su componenti come il servosterzo, i condotti dell’olio del cambio e il modulo dell’airbag passeggero. Insomma, conviene informarsi bene — verificare la cronologia dei richiami e dei tagliandi e far controllare l’auto prima dell’acquisto.

  5. D30 Restyling

    D30 Restyling

    1997 - 1999
    4 allestimenti

    La Mitsubishi Eclipse D30 Restyling (1997–1999) è ancora apprezzata per stile e prestazioni, ma ha alcuni difetti ricorrenti che chi la compra o la mantiene dovrebbe conoscere. Ci sono stati richiami per l’airbag passeggero (il noto richiamo Takata), problemi con l’illuminazione anteriore e, sulle versioni a trazione integrale, occasionali blocchi del transfer case (ripartitore di coppia). In più sono state segnalate rotture della cinghia di distribuzione, difficoltà ad avviarsi a freddo e, in casi isolati, perdita di compressione.

  6. D30

    D30

    1995 - 1997
    4 allestimenti

    Se hai (o stai valutando) una Mitsubishi Eclipse D30 (1995–1997), conviene sapere subito quali sono i problemi che ricorrono più spesso. Nelle versioni 2.0 aspirate sono comuni accensioni irregolari e “colpi/misfire”; ci sono poi frequenti perdite d’olio e, nel 2.0 turbo 4G63, criticità alla guarnizione della testa. A livello elettronico capita il famoso limp mode e ci sono segnalazioni di anomalie legate al cambio/TCM sulle automatiche. Sintomi tipici: spia motore che lampeggia, perdita di potenza, fumo bianco, tracce d’olio o comportamenti strani del cambio — tutte cose che si incontrano spesso nei forum, nei bollettini tecnici e nelle segnalazioni d’officina. Nelle schede dei difetti che seguono trovi invece un quadro pratico per le varianti 1.8, 2.0 16V e 2.0 turbo: cause più probabili, impatto sull’affidabilità e i controlli da fare (es. bobine, iniettori, pompe, guarnizioni e verifica del transfer case sulle GSX). Se vuoi prevenire guasti costosi o orientarti su riparazioni mirate, questi punti ti aiuteranno a dare priorità alle ispezioni e a scegliere gli interventi di manutenzione giusti.

  7. D20 Restyling

    D20 Restyling

    1992 - 1994
    4 allestimenti

    Se stai cercando info sui problemi della Mitsubishi Eclipse D20 Restyling (1992–1994), ecco i punti che tornano più spesso nei racconti dei proprietari. Occhio soprattutto al motore 2.0 (serie 4G63), sia nella versione aspirata che in quella turbo: spesso si segnalano perdite d’olio, consumi anomali, rischi legati alla cinghia di distribuzione e criticità del circuito di raffreddamento. A questi problemi meccanici si aggiungono inconvenienti più comuni come guai all’impianto elettrico, fari che danno noie e, nelle vetture d’epoca importate in Europa/Italia, tendenza alla corrosione della scocca.

  8. D20

    D20

    1990 - 1993
    4 allestimenti

    Se stai cercando di capire quali sono i problemi più comuni del Mitsubishi Eclipse D20 (1990–1993), ecco una sintesi chiara e diretta. Il modello monta motori come il 2.0 4G63 (sia aspirato che turbocompresso), il 1.8 4G37 e varie versioni del 4G63T, e dalle segnalazioni e dai forum emergono sempre gli stessi guai ricorrenti. I punti a cui fare attenzione sono soprattutto: - perdite e consumo d’olio; - guarnizioni della testata che si deteriorano o danno problemi; - usura o rottura della cinghia di distribuzione; - problemi a componenti “delicati” come sensori, tendicinghia, paraoli e il turbo. In pratica sono i classici talloni d’Achille: niente di sorprendente, ma meglio saperli per controllare bene l’auto prima dell’acquisto o per intervenire appena possibile.

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy