Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Se stai cercando info sui problemi della Mitsubishi Eclipse D20 Restyling (1992–1994), ecco i punti che tornano più spesso nei racconti dei proprietari. Occhio soprattutto al motore 2.0 (serie 4G63), sia nella versione aspirata che in quella turbo: spesso si segnalano perdite d’olio, consumi anomali, rischi legati alla cinghia di distribuzione e criticità del circuito di raffreddamento. A questi problemi meccanici si aggiungono inconvenienti più comuni come guai all’impianto elettrico, fari che danno noie e, nelle vetture d’epoca importate in Europa/Italia, tendenza alla corrosione della scocca.
Il motore 4G63 turbo montato su molte Eclipse degli anni '90 e un motore ad interferenza: la rottura o lo scivolamento della cinghia di distribuzione (o dei tendicinghia/idler/pompa acqua) puo causare danni gravi alle valvole e alla testata. Su vetture d'epoca con manutenzione trascurata questo e uno dei guasti piu frequenti, percio la verifica e la sostituzione preventiva del kit distribuzione (incl. tendicinghia e pompa acqua) sono imprescindibili prima dell'acquisto o dell'uso intensivo.
Le Eclipse degli anni '90, presenti anche sul mercato italiano, possono presentare corrosione localizzata (passaruote, soglie, fondo e punti di fissaggio). Mitsubishi ha gestito richiami relativi a corrosione in alcune serie e la comunita italiana segnala attenzione a questi punti per vetture rimaste all'aperto o non trattate. Prima dell'acquisto e consigliabile ispezione sotto scocca, controllare eventuali riparazioni precedenti e valutare preventivamente i costi di ripristino.
Le versioni AWD (es. GSX) condivise con Eagle Talon/Plymouth Laser hanno un richiamo storico per possibile 'lockup' della scatola di trasferimento dovuto a inadeguata lubrificazione (perdita/insufficienza del fluido), che puo provocare perdita di controllo in certe condizioni. Il richiamo e le ispezioni correlate sono stati documentati sulle Eclipse di prima generazione; chi compra una GSX dovrebbe verificare la storia del richiamo e l'avvenuta ispezione/intervento.
Sui 4G63T e documentato il fenomeno di 'head lift' o danneggiamento della guarnizione di testa, soprattutto su esemplari sovralimentati o con bulloneria e tiranti usurati. La perdita di precarico dei bulloni porta a miscelazione di olio e liquido refrigerante, surriscaldamenti ricorrenti e perdita di compressione; spesso la riparazione richiede smontaggio completa della testa e, nei casi di preparazione, tiranti ARP o soluzioni rinforzate. Controllare storia dei tagliandi e segni di mescolamento liquidi e fondamentale.
I turbocompressori dei 4G63T, su macchine con chilometraggio elevato o manutenzione dell'olio inadeguata, tendono a sviluppare gioco ai cuscinetti, perdita dei paraoli e malfunzionamenti dell'attuatore wastegate. Sintomi tipici sono fumo azzurro/nero, perdita di potenza e rumori interni; spesso la causa e cattivo drenaggio/ritorno olio o contaminazione che porta a guasti costosi. E importante ispezionare oil feed/return, intercooler e condotti aria prima dell'acquisto.
Il motore 4G63 nella versione aspirata montata sulle Eclipse I puo manifestare perdite d'olio diffuse e consumo d'olio superiore alla norma. Le segnalazioni raccolte dai proprietari indicano infiltrazioni da guarnizioni valvole, paraolio e punti di tenuta della coppa, con la necessita di rabbocchi frequenti o interventi di sostituzione guarnizioni. Questo comportamento e piu probabile su esemplari con manutenzione non regolare o chilometraggi elevati e richiede ispezioni preventive prima dell'acquisto e controlli periodici del livello olio in esercizio in Europa/Italia.
Su esemplari anziani del gruppo motore 2.0 si riscontrano segnalazioni di malfunzionamenti del sistema di raffreddamento (pompa acqua, radiatore, perdite) e, in conseguenza di surriscaldamenti o manutenzione negligente, casi di guarnizione della testata compromessa. Sintomi includono surriscaldamento, perdita di liquido refrigerante e miscelazione olio/anticongelante; tali problemi, se non affrontati, possono portare a riparazioni importanti. Per il mercato italiano/europeo e consigliabile verificare lo storico della manutenzione del circuito di raffreddamento e i controlli di tenuta della testata.
Proprietari e forum tecnici segnalano occasionali malfunzionamenti dell'impianto di accensione e dei sensori (bobine, candele, sensori di flusso/posizione) che possono causare avviamenti difficili, fumosita o funzionamento irregolare del motore. Su vetture d'epoca come l'Eclipse D20 e comune trovare componenti elettrici usurati che richiedono diagnosi specifiche (test bobine, controllo elettronica e iniezione) e la sostituzione dei pezzi soggetti ad usura per ripristinare regolarita e prestazioni ottimali.
Il 4G63 e un motore a trasmissione a cinghia: la mancata sostituzione programmata della cinghia e dei tendicinghia puo portare a rotture che, essendo motore ad interferenza, possono causare gravi danni a valvole e testata. Diversi resoconti tecnici e di appassionati indicano che la corretta manutenzione (kit distribuzione completo e, se previsto, pompa acqua) e essenziale per evitare guasti costosi; e una delle voci principali da controllare su vetture d'epoca importate o con storici di manutenzione incerti in Europa.
Per la prima generazione di Eclipse (facelift 1992-1994) sono presenti nei database difetti e campagne di richiamo legate all'illuminazione esterna e, in alcuni casi, al gruppo cambio automatico (per gli esemplari automatici), come riportato da raccolte di segnalazioni e report di sicurezza. Anche se molte segnalazioni sono originate dalle pratiche di controllo americane, e utile verificare la presenza di richiami o note tecniche sul veicolo importato in Europa e ispezionare l'impianto elettrico e i fari per eventuali malfunzionamenti o usura.
Se stai pensando di comprare (o rimettere su strada) una Mitsubishi Eclipse D20, non andare alla cieca: guarda prima lo storico degli interventi e controlla con attenzione i punti più a rischio. In pratica:
Un controllo preventivo e qualche prova mirata ti evitano spese impreviste e aiutano a far durare di più l’auto.
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