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La Mitsubishi Eclipse 4G (2006–2008) è una coupé che colpisce per linea e prestazioni, ma sotto il cofano ci sono alcuni difetti ricorrenti da tenere d’occhio. In particolare, sul 2.4 4G69 è meglio controllare accuratamente la cinghia di distribuzione e quella dei bilanceri; sono segnalati anche consumi d’olio anomali e problemi al cambio, sia automatico che manuale. Sul 3.8 V6 possono esserci perdite nel circuito di raffreddamento, e in generale alcuni componenti sono un po’ delicati — ad esempio il condensatore del climatizzatore o le saldature dello specchietto autodimmer. Conoscere questi punti critici ti aiuta a sapere cosa verificare prima dell’acquisto e quali interventi di manutenzione programmare.
Il motore 4G69 2.4 monta cinghia di distribuzione (e cinghia dell'albero di bilanciamento su alcune versioni) che, se non sostituita nei corretti intervalli o se soggetta a usura/guasti dei rulli/tendicatena, puo rompersi o slittare. Il cedimento puo trascinare con se altre componenti e, nei casi piu gravi, causare la flessatura delle valvole con danni motore ingenti. Per questo modello molte segnalazioni consigliano di rispettare la sostituzione preventiva e di usare kit completi (cinghia, rulli, tenditore, pompa acqua).
Diversi proprietari del 2.4 4G69 riportano consumi d'olio superiori al normale, con necessita di rabbocco piu frequente. Questa tendenza e emersa in discussioni e recensioni tecniche dove si consiglia controllo periodico del livello e, in caso di consumo anomalo, verifica delle fasce elastiche, sede valvole e tenute. Anche una manutenzione del motore non sempre accurata puo peggiorare il fenomeno; molti raccomandano oli conformi alle specifiche e controlli piu ravvicinati per macchine con chilometraggi elevati.
Diversi utenti segnalano che il condensatore del climatizzatore, posizionato anteriormente, e esposto a schegge e pietrisco che possono causare rotture e perdite di refrigerante. Il danno e frequente su vetture usate in strade non perfette o in presenza di sassi proiettati, e provoca malfunzionamento dell'impianto A/C e spese per la riparazione/sostituzione del condensatore e ricarica del gas.
Tra i proprietari di Eclipse 4G con cambio automatico sono state segnalate anomalie quali scivolamento, cambi marcia irregolari e problemi vari che possono essere dovuti a usura delle fasce frizione, manutenzione del fluido non ottimale o componenti interni che invecchiano. Le segnalazioni su forum di appassionati indicano che su esemplari con interventi di manutenzione non completi o su unita molto usate il comportamento del cambio puo peggiorare, richiedendo revisioni o interventi sulle parti interne.
Segnalazioni dei forum indicano che gli specchietti con funzione autodimmer possono presentare crepe nelle saldature dei componenti interni, causando malfunzionamento dell'oscuramento automatico e talvolta rumori o perdita delle funzioni luci/sensori. E un problema elettrico/elettronico di entita contenuta ma ricorrente in alcune vetture e risolvibile con riparazione o sostituzione dell'elemento.
Perle versioni con cambio manuale sono riportati casi di usura dei sincronizzatori (soprattutto sulle marce piu alte) che si manifestano con innesti rumorosi o 'scorretti' intorno a chilometraggi elevati. Si tratta di un problema di consumo/meccanica che, pur non essendo immediatamente catastrofico, porta a cambi grintosi e, se trascurato, a riparazioni o sostituzioni delle componenti interne del cambio.
Sono presenti discussioni su difficolta nell'inserimento di alcune marce (ad es. impossibilita di inserire 2,4,6 o marce dispari soltanto) o cambiamenti improvvisi nel comportamento del cambio su esemplari 3.8 V6. I thread descrivono sia problemi meccanici del linkage/selettore sia possibili malregolazioni della meccanica del cambio. I sintomi includono resistenza o impossibilita a trovare certe marce, selettore che non allinea correttamente, e in alcuni casi richieste di intervento per riallineare/registrare il meccanismo di selezione o per controllare componenti interni del cambio.
Ci sono segnalazioni di perdita d'olio sulla zona del collettore d'aspirazione / guarnizione superiore sull'unita 3.8 V6: utenti che hanno smontato piu volte il collettore hanno trovato olio che rende difficile la tenuta della guarnizione, con ripetute operazioni di riposizionamento e sostituzione della guarnizione prima di ottenere una tenuta accettabile. Il problema puo manifestarsi con perdite visibili, fumo a freddo o difficolta a sigillare con guarnizioni aftermarket; gli interventi correttivi indicati includono pulizia accurata delle superfici e uso di guarnizioni/RTV adeguati o sostituzione dei componenti usurati.
Diversi proprietari di Eclipse 4G con il motore 3.8 V6 segnalano perdite dal circuito di raffreddamento, spesso localizzate sulla cassa del termostato o nelle giunzioni della tubazione e relative guarnizioni. I sintomi riportati includono calo del livello del liquido refrigerante senza surriscaldamento immediato, necessita di rabbocchi frequenti e comparsa di perdite visibili sotto la vettura. Nei thread tecnici del forum dedicato alla Eclipse gli utenti descrivono come riparazioni comuni la sostituzione dell'Oring/guarnizione del termostato o della cassa termostatica e la verifica delle fascette/tubi; la manutenzione tempestiva e consigliata per evitare surriscaldamenti e danni maggiori.
Su esemplari con cambio manuale e dopo interventi sulla frizione si sono osservati casi di rottura ripetuta di semiassi (CV) e rumori di clic/click provenienti dall'avantreno: utenti descrivono giunti omocinetici che si rompono o alberi interni che lavorano con gioco, talvolta associati a cuscinetti intermedi o a problematiche di accoppiamento/alignamento dopo riparazioni. I sintomi includono clic durante le curve, vibrazioni e, in casi estremi, perdita di marce per danni alla trasmissione o supporti. Le segnalazioni consigliato di verificare lunghezza e compatibilita dei semiassi, il gioco del supporto centrale e controllare eventuali adattamenti non originali prima di rimontare.
Insomma, non è il caso di farsi prendere dal panico: i guai segnalati sulla Eclipse 4G non sono sempre immediatamente catastrofici, però se li si trascura possono trasformarsi in spese serie. Conviene quindi fare un controllo accurato — livelli dell’olio, stato della cinghia e delle pulegge, eventuali perdite nel circuito di raffreddamento, più un’occhiata a cambio e semiassi — e preferire interventi preventivi con kit completi e ricambi di qualità. Se la possiedi o stai pensando di comprarla, un check specialistico e una manutenzione scrupolosa sono le mosse migliori per ridurre il rischio di guasti e mantenere il valore dell’auto.
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