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Se stai pensando di prendere una Mitsubishi Eclipse D50 (2000–2002), ci sono un paio di magagne da tenere d'occhio. Il 2.4 GDI tende ad accumulare carbonio sulle valvole e può manifestare consumi o perdite d’olio; il 3.0 V6 invece è più soggetto a perdita di guarnizioni e può dare problemi alla cinghia di distribuzione. In più ci sono stati richiami su componenti come il servosterzo, i condotti dell’olio del cambio e il modulo dell’airbag passeggero. Insomma, conviene informarsi bene — verificare la cronologia dei richiami e dei tagliandi e far controllare l’auto prima dell’acquisto.
I motori GDI (iniezione diretta) della famiglia 4G64 montati sul 2.4 tendono a sviluppare depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione e nella camera di combustione perche la benzina viene iniettata direttamente in cilindro e non 'lava' le valvole. Nei veicoli segnalati questo si manifesta con minimo irregolare, perdita di prontezza all'acceleratore, piccoli mancamenti a basso carico e talvolta cali di potenza. La rimozione dei depositi (pulizia ad ultrasuoni o 'walnut blasting') e la revisione/invio degli iniettori sono interventi riportati come rimedi temporanei dai proprietari; il fenomeno puo ripresentarsi se non viene affrontato in modo sistematico.
Su forum di appassionati e proprietari sono stati riportati casi di perdite o consumo anomalo d'olio sul 2.4 GDI (motore 4G64). I messaggi descrivono perdita di livello, necessita di rabbocchi frequenti e, in alcuni casi, controlli e riparazioni correlate a guarnizioni o componenti del basamento. Le segnalazioni provengono da esperienze d'officina e thread di discussione tra possessori dello stesso motore: non e sempre presente una diagnosi univoca pubblica che identifichi una singola causa meccanica comune, ma il problema e ricorrente enough da essere motivo di attenzione e controllo preventivo dell'olio.
Per i modelli Eclipse della finestra 1999-2002 sono presenti su database e report difetti e campagne di richiamo (NHTSA) che interessano componenti vari come tubazioni flessibili del carburante, etichette/deviazioni di conformita e punti del cablaggio motore (contatto con schermi termici che puo usurare l'isolamento). Anche se alcune di queste segnalazioni sono riferite al mercato USA, risultano elencate nei report dedicati agli anni di produzione indicati e devono essere verificate caso per caso sul singolo veicolo. E consigliabile controllare gli avvisi ufficiali o lo storico richiami per il telaio specifico prima dell'acquisto o della riparazione.
Il V6 3.0 usa una cinghia di distribuzione con intervalli di sostituzione raccomandati: la mancata sostituzione nei tempi indicati puo portare a rottura della cinghia con conseguenti gravi danni al motore (contatto valvole/pistoni). Sono riportate segnalazioni tecniche che sottolineano l'importanza di rispettare i controlli e la sostituzione preventiva della distribuzione e dei relativi tendicinghia/pompa acqua per evitare danni catastrofici e riparazioni costose.
Dalle segnalazioni d'utenza emergono casi di funzionamento irregolare (micro-inceppamenti, accensioni mancanti o minimo instabile) attribuiti a iniettori intasati, bobine/accensione usurate o sensori affetti da malfunzionamento. Questi sintomi si manifestano piu spesso su vetture con manutenzione irregolare o elevato chilometraggio e possono richiedere diagnosi elettronica, pulizia/iniezione degli iniettori o sostituzione delle bobine. Interventi di routine sulla accensione e il sistema carburante riducono la probabilita di comparsa.
Per i modelli della prima parte della produzione sono state segnalate campagne di richiamo relative al modulo di gonfiaggio dell'airbag passeggero (problemi di etichettatura e di funzionamento/affidabilita del modulo). In alcuni casi l'anomalia puo aumentare il rischio di lesioni in caso di incidente. Si tratta di interventi di richiamo/documentazione ufficiale e compare nelle raccolte di difetti e database richiami per quei anni.
E stato segnalato un difetto relativo al condotto/raccordo dell'olio del radiatore del cambio automatico: una parte malefatta poteva indebolirsi nel tempo e provocare fuoriuscione di olio del cambio. Le conseguenze includono perdita di pressione, problemi di funzionamento della trasmissione e fumo se l'olio entra in contatto con parti calde. Anche questo problema e stato oggetto di richiamo con sostituzione dell'assemblaggio del circuito di raffreddamento del cambio su esemplari interessati.
Richiami ufficiali per i modelli V6 segnalano che il tubo di alimentazione del servosterzo poteva entrare in contatto con una schermatura del collettore di scarico e usurarsi, provocando forature. La fuoriuscita di fluido puo ridurre rapidamente l'assistenza di sterzo e, in alcuni casi, creare rischio di incendio se il liquido entra in contatto con parti calde. Si tratta di un problema documentato nei richiami della fine anni 2000 e risolto tramite sostituzione della tubazione con una rimessa in posizione differente da officina autorizzata.
Proprietari e analisi tecniche del 3.0 V6 (motore 6G72) riportano perdite d'olio frequenti da guarnizioni: in particolare guarnizioni del coperchio valvole e talvolta la coppa olio possono indurirsi o usurarsi con gli anni, provocando colature di olio. Le perdite causano macchie, odore di bruciato se l'olio raggiunge parti calde e aumento del consumo d'olio; la soluzione tipica e la sostituzione delle guarnizioni e dei dadi/torque corretti. Manutenzione preventiva e raccomandata su esemplari ad alto chilometraggio.
Riassumendo: prima di acquistare un Eclipse D50 è meglio essere previdenti. Controlla eventuali richiami e fatti fare un’ispezione completa, verifica lo storico della manutenzione, controlla livelli e tenuta dell’olio, prova la sterzata e la stabilità del minimo, e richiedi le certificazioni degli interventi già eseguiti.
Dettagli per motorizzazioni:
Porta l’auto da officine specializzate o centri autorizzati per verificare richiami e avere una stima dei costi di riparazione: così valuterai realisticamente rischi e spese prima di decidere.
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