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La Mitsubishi Eclipse D30 Restyling (1997–1999) è ancora apprezzata per stile e prestazioni, ma ha alcuni difetti ricorrenti che chi la compra o la mantiene dovrebbe conoscere. Ci sono stati richiami per l’airbag passeggero (il noto richiamo Takata), problemi con l’illuminazione anteriore e, sulle versioni a trazione integrale, occasionali blocchi del transfer case (ripartitore di coppia). In più sono state segnalate rotture della cinghia di distribuzione, difficoltà ad avviarsi a freddo e, in casi isolati, perdita di compressione.
Per le varianti AWD della seconda generazione (es. GSX/Eagle Talon AWD) e stato documentato un richiamo/TSB per possibile blocco del gruppo trasmissione/transfer case dovuto a insufficiente lubrificazione (perdita dal tappo/brass plug della giunzione), che poteva causare bloccaggi e perdita di controllo. La segnalazione interessa specificamente le versioni a trazione integrale e non le versioni FWD 2.4; tuttavia e importante verificarne la rilevanza in funzione della versione/intervento effettuato sul veicolo.
Richiamo/segnalazione relativo al modulo di gonfiaggio dell'airbag anteriore lato passeggero (inflator): con il tempo il propellente dell'inflator puo degradarsi e, in caso di attivazione, l'inflator puo rompersi proiettando frammenti metallici, aumentando il rischio di lesioni. Il problema e stato oggetto di campagne di richiamo a livello internazionale per numerosi modelli Mitsubishi della stessa epoca; proprietari e officine sono stati invitati a verificare la presenza di campagne di richiamo e provvedere alla sostituzione del modulo difettoso.
Segnalazioni di non conformita/ricallistiche riguardanti i dispositivi di illuminazione esterna (mancanza o difetto dei catarifrangenti/elementi dei fanali anteriori) che possono ridurre la visibilita del veicolo agli altri utenti della strada. Per questi difetti sono state emesse segnalazioni/azioni di richiamo (NHTSA) relative a piu anni-modello della generazione; la problematica riguarda componenti di illuminazione e la loro omologazione/piu bassa visibilita, con possibili richiami per sostituzione/integrazione dei pezzi interessati.
Diversi proprietari riportano difficolta di avviamento con basse temperature: avviamenti difficoltosi o intermittenti che possono essere imputati a motorino d'avviamento, batteria, o componenti elettrici/di alimentazione. Questi problemi vengono segnalati soprattutto su vetture datate e possono manifestarsi dopo anni di uso senza interventi elettrici o di manutenzione specifica. Una corretta diagnosi elettrica e consigliata per individuare starter, solenoide, cablaggi o sensori difettosi.
Ci sono segnalazioni e campagne di richiamo relative all'illuminazione anteriore su esemplari della generazione (difetti che riducono la visibilita dei fari). Le segnalazioni ufficiali e raccolte indicano che problemi all'impianto di illuminazione sono stati oggetto di campagne di controllo, e numerosi proprietari hanno riportato anomali malfunzionamenti dei fari anteriori. Si raccomanda di verificare la presenza di eventuali campagne di richiamo o bulletin tecnici prima dell'acquisto o dell'intervento.
Segnalazioni da parte di proprietari indicano che la cinghia di distribuzione (e il relativo kit con pompa acqua/tendicinghia) puo usurarsi e, se non sostituita nei corretti intervalli, rompersi causando gravi danni al motore. Nei resoconti di officine e utenti si riportano casi in cui lo spezzarsi della cinghia ha richiesto la revisione della testata o interventi di riparazione importanti. Percio e consigliabile rispettare il piano di manutenzione e sostituire kit e pompa acqua secondo le specifiche del motore per evitare guasti catastrofici.
Su forum e raccolte di problemi vengono riportati casi isolati di perdita di compressione o di stalli improvvisi del motore, a volte accompagnati da difficolta di ripresa o irregolarita al minimo. Le cause riportate dagli utenti variano (usura componenti, gestione elettronica, problema alla distribuzione o guarnizione testata). Quando presenti, questi sintomi richiedono test di compressione e controllo del circuito di raffreddamento per escludere guarnizione testa o altri danni interni.
In pratica: se ti interessa un Eclipse D30 è meglio muoversi con prudenza. Controlla prima di tutto se ci sono richiami ufficiali, poi verifica lo stato del modulo airbag e dell’impianto luci. Accertati che il gruppo distribuzione sia stato mantenuto correttamente — inclusa la pompa dell’acqua — e, se è una versione AWD, ispeziona il transfer case.
Prima di comprare o di affrontare lavori importanti fai fare una diagnosi professionale, un test di compressione e controlla la documentazione degli interventi già eseguiti. Così potrai valutare bene i costi, stabilire le riparazioni prioritarie e, soprattutto, avere la certezza che il veicolo sia sicuro.
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