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Se vuoi informazioni sui problemi tipici della Mitsubishi Eclipse 4G Restyling (2009–2012), conviene farsi un’idea chiara dei difetti ricorrenti per capire affidabilità e costi di gestione. Con i motori 2.4 L e 3.8 L V6 sono arrivate diverse segnalazioni su parti della distribuzione, sulla trasmissione, sullo scarico e sull’elettronica di bordo: sapere quali sono i sintomi più comuni ti aiuta a individuare i guai prima che diventino spese grosse.
Sono frequenti segnalazioni di misfire casuali (codice P0300 o codici cilindro specifici) su esemplari V6: sintomi includono funzionamento irregolare al minimo, spia motore e perdita di potenza. Le cause riportate dagli utenti vanno dalle bobine/coil difettose, candele usurate, sensori (MAF/TPS) e perdite d'aspirazione fino a problematiche di gestione elettronica; molte discussioni tecniche e casi pratici sono documentati sui forum specialistici dove si descrivono diagnosi e step di intervento.
Su banche dati difetti e report tecnici sono presenti richiami e campagne (NHTSA) relative a moduli frenata/ABS e centraline di controllo che possono compromettere ABS/traction control. Alcune pagine italiane che raccolgono richiami riportano la presenza di campagne specifiche per l'Eclipse di questo periodo: si tratta di questioni legate alla sicurezza che vengono trattate tramite aggiornamenti o riparazioni in officina autorizzata.
Segnalazioni diffuse indicano che i catalizzatori (soprattutto sui collettori/post-catalizzatori della V6) possono deteriorarsi o surriscaldarsi provocando codici di efficienza catalitica (es. P0421 / P0431) e lampeggio della spia motore. Su alcuni esemplari il problema e collegato a un funzionamento di serie con trim carburante ricco che porta all'usura precoce dei catalizzatori; su forum dedicati si discute sia la sostituzione dei componenti sia aggiornamenti software/reflash concessi da officine o concessionarie.
Diversi proprietari segnalano perdite d'olio localizzate al livello delle guarnizioni coperchi punterie/valvole o piccole infiltrazioni che, se non affrontate, possono peggiorare. In alcuni casi si sono riscontrati anche bulloni delle coppe valvole che si allentano provocando perdite e fastidiosi sfiati; la sostituzione delle guarnizioni e il controllo del corretto serraggio vengono indicati come rimedi comuni nei report e nei racconti d'uso quotidiano.
Un problema comune segnalato e un fastidioso rattling proveniente dalla zona scarico, specialmente a freddo o sotto accelerazione: spesso e dovuto a heatshield (coperture termiche) allentati o a staffe/clip ossidate. La diagnosi tipica e l'ispezione delle protezioni del collettore e dei punti di fissaggio; molti utenti risolvono serrando/ri-fissando o rimuovendo protezioni danneggiate. Questo difetto e frequentemente citato nelle guide pratiche della community.
Segnalazioni di surriscaldamento includono cause varie: termostato bloccato, ventole non funzionanti, tubazioni/giunzioni usurate o, in alcuni casi, guasto della pompa dell'acqua. Diversi proprietari indicano che la sostituzione della pompa dell'acqua e un intervento importante (spesso eseguito insieme al kit distribuzione), e che la diagnosi richiede controllo di ventole e sensori correlati. Questi problemi compaiono ripetutamente nelle discussioni sulla manutenzione della V6.
Alcuni utenti riportano un ticchettio elettrico intermittente collegato alla valvola del circuito EVAP (purge solenoid) montata sopra la farfalla o vicino al collettore: il rumore e a volte confuso con problemi meccanici ma, scollegando o ispezionando la valvola, si e potuto ricondurre il difetto al componente elettrico. Il malfunzionamento della valvola EVAP di solito non e critico per il motore ma puo causare spie motore, minore regolarita al minimo o piccoli sbalzi di rendimento; va quindi valutata l'ispezione/diagnosi elettronica.
Segnalazioni e database di difetti riportano campagne relative al malfunzionamento del modulo di controllo dei sistemi di frenata/ABS per alcune vetture della famiglia Eclipse: il malfunzionamento della centralina puo causare una riduzione delle prestazioni dei sistemi di frenata assistita o dell'ABS, aumentando il rischio di incidenti. In passato sono state aperte campagne di richiamo (es. pratiche NHTSA) che coinvolgevano problematiche elettriche/centraline su esemplari correlati; risulta quindi utile verificare la presenza di richiami specifici sul telaio prima dell'acquisto o in fase di manutenzione.
Segnalazioni da proprietari indicano un ticchettio/rumore continuo proveniente dalla zona della distribuzione imputato al tendicinghia (o al relativo tenditore idraulico). Il problema si manifesta soprattutto a motore freddo o a minimo ed e spesso descritto come un "click/tick" che non scompare dopo il cambio olio. Se trascurato il malfunzionamento del tenditore puo portare a scorretta tensione della cinghia di distribuzione e, nei casi peggiori, al salto di fase con rischio di danni gravi al motore. Per questo motivo viene spesso segnalata la necessita di ispezionare il gruppo cinghia/tenditore quando compaiono questi rumori.
Alcuni proprietari di Eclipse 4G 2.4 hanno descritto forti vibrazioni e un rumore metallico durante l'accelerazione o sotto carico, che in casi diagnostici e stato ricondotto a problemi del volano o alla frizione (fessurazioni del volano o componenti collegati). Il sintomo tipico e una vibrazione marcata nella parte anteriore/centralmente alla vettura e un rumore metallico che varia con il regime e il carico. Tale problema richiede ispezione della trasmissione, del volano e dell'attacco motore perche puo compromettere la guidabilita e causare ulteriori danneggiamenti se non trattato.
In sintesi: molti dei problemi dell’Eclipse 4G si possono evitare o risolvere con una diagnosi rapida e una manutenzione mirata. Dai priorità agli interventi che riguardano la sicurezza (es. modulo ABS/centraline, surriscaldamento) e all’integrità del motore (tendicinghia/tenditore, perdite d’olio). Per guasti elettronici o ai catalizzatori è utile una scansione OBD e controllare eventuali richiami presso la concessionaria; per vibrazioni, rumori al volano o il classico rattling delle heatshield serve invece un’ispezione meccanica approfondita. Quando compri l’auto o fai i controlli periodici, rivolgiti a un’officina affidabile e richiedi sempre la documentazione delle riparazioni: ti aiuterà a limitare rischi e costi futuri.
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