Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
Se stai cercando di capire quali sono i problemi più comuni del Mitsubishi Eclipse D20 (1990–1993), ecco una sintesi chiara e diretta. Il modello monta motori come il 2.0 4G63 (sia aspirato che turbocompresso), il 1.8 4G37 e varie versioni del 4G63T, e dalle segnalazioni e dai forum emergono sempre gli stessi guai ricorrenti.
I punti a cui fare attenzione sono soprattutto:
In pratica sono i classici talloni d’Achille: niente di sorprendente, ma meglio saperli per controllare bene l’auto prima dell’acquisto o per intervenire appena possibile.
Il 4G63T e un motore ad interferenza: la rottura o il salto della cinghia di distribuzione (o della cinghia dei bilancieri/balance shaft) puo causare danni catastrofici alle valvole e alla testata. Questa famiglia motori richiede cambio periodico e sostituzione dei tendicinghia/idlers e della pompa acqua a scadenze regolari; molte guide tecniche e appassionati segnalano che la mancata manutenzione e la principale causa di guasti gravi. In Europa e Italia, vetture d'epoca con intervalli di manutenzione trascurati mostrano frequentemente problemi correlati alla distribuzione, pertanto e raccomandata sostituzione preventiva con pezzi OEM o kit completi.
Diversi rapporti tecnici e guide segnalano consumo d'olio oltre la norma sul 4G63T: cause ricorrenti sono usura degli anelli, paraoli albero a camme o del turbocompressore, e talvolta problemi alla pompa dell'olio o alla circolazione che riducono la lubrificazione. I sintomi includono necessita di rabbocchi frequenti, fumosita al minimo o in accelerazione e pressione dell'olio variabile. Nelle vetture europee piu vecchie, la sostituzione dei paraoli, controllo della pompa e revisione dei sistemi di aspirazione dell'olio sono interventi comuni per riportare consumi e pressioni a valori accettabili.
Per le varianti AWD (es. GSX/Eagle Talon condivise con l'Eclipse 1G), e documentato un richiamo per possibile 'lockup' del transfer case dovuto a insufficiente lubrificazione della scatola di trasferimento (brass plug che perde), con rischio di perdita di controllo. Il richiamo riguarda modelli prodotti negli anni '90 e prevedeva ispezione e correzione del livello/tenuta del fluido. Questo problema non e specifico del motore 4G63T ma interessa le versioni a trazione integrale della stessa generazione, pertanto e un difetto rilevante per i possessori di Eclipse turbo AWD sul mercato europeo.
Soprattutto su motori 4G63T spinti o su esemplari con componenti di fissaggio usurati, e documentato il fenomeno di 'head lift' (sollevamento della testata) e conseguente guasto della guarnizione di testa: la lunghezza e il design dei bulloni possono non essere ideali per alte pressioni di sovralimentazione, con perdita di compressione, miscelazione olio-acqua e surriscaldamento. Anche su auto d'uso stradale, la combinazione di elevata pressione di sovralimentazione, surriscaldamenti cronici o bulloni che hanno perso precarico puo portare a questo problema; molti preparatori raccomandano l'uso di tiranti ARP o kit rinforzati se si aumentano le pressioni di boost.
Il turbocompressore su 4G63T e sensibile alla gestione termica e alla manutenzione dell'olio: accumuli, giochi ai cuscinetti o problemi alle tenute causano perdita di pressione, fumo azzurro/nero e diminuzione di prestazioni. Problemi tipici sono paraoli e cuscinetti usurati, wastegate/attuatore che si guastano e sovra-temperatura della girante; la sostituzione o revisione del turbo e spesso necessaria su vetture con chilometraggi elevati o manutenzione insufficiente. La diagnosi precoce (controllo olio, intercooler e condotti) riduce il rischio di guasti costosi, pratica consigliata in ambito europeo dove si usano ancora queste vetture come auto storiche o sportive.
Discussioni tecniche sulla configurazione meccanica del 4G37 riportano che, in condizioni estreme di detonazione (ad es. sovralimentazione improvvisata o accensioni anomale), la zona di materiale tra valvola di aspirazione e valvola di scarico e relativamente sottile e puo sviluppare crepe. Questo fenomeno e stato osservato soprattutto in preparazioni spinte o in situazioni di detonazione prolungata: la conseguenza e danno strutturale alla testata che richiede riparazione o sostituzione e puo mettere fuori uso il motore.
Segnalazioni pratiche di officine e appassionati descrivono problemi con l'allineamento del distributore/timing dopo interventi su testata o distribuzione: frequenti sono difficolta di avviamento, regime di minimo instabile, o giri motore che salgono e non si stabilizzano finche non si riposiziona correttamente il distributore. Questi casi sono spesso risolti ricontrollando la fase, la posizione del distributore e i riferimenti di sincronizzazione, poiche anche piccole discrepanze possono causare irregolarita evidenti su motori SOHC datati come il 4G37.
La sostituzione della cinghia di distribuzione sul 4G37 puo risultare insidiosa: i rapporti di officina e i thread tecnici segnalano la necessita di prestare attenzione alla fase dell'ingranaggio della pompa dell'olio e alla posizione dell'albero di bilanciamento. Un montaggio non corretto dell'ingranaggio pompa-olio o un allineamento errato della distribuzione puo provocare vibrazioni, mancato avviamento o funzione irregolare del motore. Anche se il 4G37 e riportato come motore noninterference (riduce il rischio di danni da rottura cinghia), seguire i segni di fase e le procedure del manuale e critico per evitare anomalie di erogazione e rumorosita.
Segnalazioni di proprietari e discussioni tecniche indicano come relativamente comune, su motori 4G37 datati o surriscaldati, il danneggiamento o il <<soffio>> della guarnizione di testata. Il problema si manifesta con perdita di compressione, consumo anomalo di liquido refrigerante, fumo bianco dallo scarico e surriscaldamenti ricorrenti. Nei forum tecnici si discute inoltre dell'aumento del rischio se il motore e stato modificato o se si e ricorso a soluzioni <<a doppia guarnizione>> senza adeguati tiranti ARP o procedure specifiche, il che puo portare a nuove fuorius
Segnalazioni di proprietari indicano perdite d'olio diffuse (guarnizioni valvole, paraolio, coppa e punti di tenuta vari) e consumo d'olio superiore al normale su motori 4G63 delle prime Eclipse. I sintomi riportati comprendono macchie sotto il veicolo, odore di bruciato e necessita di rabbocchi frequenti; nei casi documentati questo ha portato a controlli ripetuti e interventi di riparazione fuori garanzia. E un problema documentato nelle lamentele dei proprietari e richiede ispezione di tenute, guarnizioni e livello olio regolare.
Ci sono segnalazioni di rottura della cinghia di distribuzione o di cedimenti correlati (ad esempio rottura interna di componenti accessori che hanno danneggiato la cinghia). In alcuni racconti la cinghia si e spezzata durante la marcia provocando potenziali danni alla testata/valvole e bloccaggi; in un caso la presenza di parti provenienti dal circuito accessori (es. cinghia A/C) ha contribuito al danneggiamento interno. Questi eventi sottolineano l'importanza della manutenzione programmata della cinghia e dei relativi tendicinghia.
Diversi proprietari hanno denunciato guarnizioni della testata danneggiate o testate che necessitano di sostituzione, con conseguenti surriscaldamento, miscele acqua/olio e perdita di compressione. Le segnalazioni parlano anche di difficolta diagnostiche e ripetute visite in officina prima dell'intervento definitivo. Nei casi piu gravi la perdita della guarnizione della testata ha richiesto la rimozione della testata e la sostituzione della guarnizione, con riparazioni costose su unita ad alto chilometraggio.
Alcune lamentele riportano spegnimenti improvvisi del motore e difficolta di riavvio; dopo diagnosi ripetute in vari casi la sostituzione del sensore di posizione albero a gomiti (crank sensor) ha risolto il problema. Le segnalazioni descrivono arresti in marcia o in sosta e visite multiple in officina prima dell'individuazione del guasto elettrico. E quindi un punto da verificare in caso di episodi di spegnimento o mancata accensione.
Il 4G63 monta una trasmissione a tempo con cinghia: la corretta sostituzione e la verifica dello stato di tendicinghia/pulegge e fondamentale. Se la cinghia si usura o si rompe puo causare gravi danni meccanici al motore e fermo improvviso del veicolo; per questo molte segnalazioni e guide tecniche sottolineano intervalli di controllo e sostituzione regolari. Sui modelli storici (anni '90) la reperibilita dei pezzi e lo stato delle pulegge/tendicinghia usurate sono fattori che possono aumentare il rischio se la manutenzione non e regolare.
In breve: i guai tipici dell’Eclipse D20 riguardano soprattutto le tenute e la distribuzione; sulle versioni turbo vanno controllati anche il sovralimentatore e il precarico della testata. Prima di comprare o di affrontare interventi importanti, controlla la storia dei tagliandi, fai un test di compressione, cerca perdite d’olio e verifica lo stato della cinghia di distribuzione e dei tendicinghia/idler. Se la vettura è turbo o è stata preparata, valuta rinforzi come i tiranti ARP e una revisione del turbo; per le AWD controlla il transfer case e la presenza di eventuali richiami. Una diagnosi professionale mirata ti evita sorprese e ti dà un’idea più precisa dei costi di eventuali riparazioni.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs