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Mitsubishi

Mitsubishi Eclipse D20 [1990 -1993 ]

1990 - 1993
4 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

Se stai cercando di capire quali sono i problemi più comuni del Mitsubishi Eclipse D20 (1990–1993), ecco una sintesi chiara e diretta. Il modello monta motori come il 2.0 4G63 (sia aspirato che turbocompresso), il 1.8 4G37 e varie versioni del 4G63T, e dalle segnalazioni e dai forum emergono sempre gli stessi guai ricorrenti.

I punti a cui fare attenzione sono soprattutto:

  • perdite e consumo d’olio;
  • guarnizioni della testata che si deteriorano o danno problemi;
  • usura o rottura della cinghia di distribuzione;
  • problemi a componenti “delicati” come sensori, tendicinghia, paraoli e il turbo.

In pratica sono i classici talloni d’Achille: niente di sorprendente, ma meglio saperli per controllare bene l’auto prima dell’acquisto o per intervenire appena possibile.

Motorizzazioni Benzina

2.0 4G63-T turbocompresso 195–210 CV

  • Cinghia di distribuzione e bilancieri - usura e rottura

    Il 4G63T e un motore ad interferenza: la rottura o il salto della cinghia di distribuzione (o della cinghia dei bilancieri/balance shaft) puo causare danni catastrofici alle valvole e alla testata. Questa famiglia motori richiede cambio periodico e sostituzione dei tendicinghia/idlers e della pompa acqua a scadenze regolari; molte guide tecniche e appassionati segnalano che la mancata manutenzione e la principale causa di guasti gravi. In Europa e Italia, vetture d'epoca con intervalli di manutenzione trascurati mostrano frequentemente problemi correlati alla distribuzione, pertanto e raccomandata sostituzione preventiva con pezzi OEM o kit completi.

    Segnalato in: Drifted
  • Consumo d'olio e problemi alla pompa/tenute

    Diversi rapporti tecnici e guide segnalano consumo d'olio oltre la norma sul 4G63T: cause ricorrenti sono usura degli anelli, paraoli albero a camme o del turbocompressore, e talvolta problemi alla pompa dell'olio o alla circolazione che riducono la lubrificazione. I sintomi includono necessita di rabbocchi frequenti, fumosita al minimo o in accelerazione e pressione dell'olio variabile. Nelle vetture europee piu vecchie, la sostituzione dei paraoli, controllo della pompa e revisione dei sistemi di aspirazione dell'olio sono interventi comuni per riportare consumi e pressioni a valori accettabili.

    Segnalato in: EngineDNA
  • Richiamo/problemi al gruppo ripartitore/transfer case (versioni AWD)

    Per le varianti AWD (es. GSX/Eagle Talon condivise con l'Eclipse 1G), e documentato un richiamo per possibile 'lockup' del transfer case dovuto a insufficiente lubrificazione della scatola di trasferimento (brass plug che perde), con rischio di perdita di controllo. Il richiamo riguarda modelli prodotti negli anni '90 e prevedeva ispezione e correzione del livello/tenuta del fluido. Questo problema non e specifico del motore 4G63T ma interessa le versioni a trazione integrale della stessa generazione, pertanto e un difetto rilevante per i possessori di Eclipse turbo AWD sul mercato europeo.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Sollevamento della testata e guarnizione della testata danneggiata

    Soprattutto su motori 4G63T spinti o su esemplari con componenti di fissaggio usurati, e documentato il fenomeno di 'head lift' (sollevamento della testata) e conseguente guasto della guarnizione di testa: la lunghezza e il design dei bulloni possono non essere ideali per alte pressioni di sovralimentazione, con perdita di compressione, miscelazione olio-acqua e surriscaldamento. Anche su auto d'uso stradale, la combinazione di elevata pressione di sovralimentazione, surriscaldamenti cronici o bulloni che hanno perso precarico puo portare a questo problema; molti preparatori raccomandano l'uso di tiranti ARP o kit rinforzati se si aumentano le pressioni di boost.

    Segnalato in: 8020 Automotive
  • Sovraccarico del turbo e guasti alle tenute/paraoli

    Il turbocompressore su 4G63T e sensibile alla gestione termica e alla manutenzione dell'olio: accumuli, giochi ai cuscinetti o problemi alle tenute causano perdita di pressione, fumo azzurro/nero e diminuzione di prestazioni. Problemi tipici sono paraoli e cuscinetti usurati, wastegate/attuatore che si guastano e sovra-temperatura della girante; la sostituzione o revisione del turbo e spesso necessaria su vetture con chilometraggi elevati o manutenzione insufficiente. La diagnosi precoce (controllo olio, intercooler e condotti) riduce il rischio di guasti costosi, pratica consigliata in ambito europeo dove si usano ancora queste vetture come auto storiche o sportive.

    Segnalato in: Engine Explained

Motore 1.8 4G37 92 CV Benzina

  • Fragilita della testata in caso di detonazione

    Discussioni tecniche sulla configurazione meccanica del 4G37 riportano che, in condizioni estreme di detonazione (ad es. sovralimentazione improvvisata o accensioni anomale), la zona di materiale tra valvola di aspirazione e valvola di scarico e relativamente sottile e puo sviluppare crepe. Questo fenomeno e stato osservato soprattutto in preparazioni spinte o in situazioni di detonazione prolungata: la conseguenza e danno strutturale alla testata che richiede riparazione o sostituzione e puo mettere fuori uso il motore.

  • Irregolarita avviamento e regime (distributore)

    Segnalazioni pratiche di officine e appassionati descrivono problemi con l'allineamento del distributore/timing dopo interventi su testata o distribuzione: frequenti sono difficolta di avviamento, regime di minimo instabile, o giri motore che salgono e non si stabilizzano finche non si riposiziona correttamente il distributore. Questi casi sono spesso risolti ricontrollando la fase, la posizione del distributore e i riferimenti di sincronizzazione, poiche anche piccole discrepanze possono causare irregolarita evidenti su motori SOHC datati come il 4G37.

  • Problemi montaggio cinghia/distribuzione

    La sostituzione della cinghia di distribuzione sul 4G37 puo risultare insidiosa: i rapporti di officina e i thread tecnici segnalano la necessita di prestare attenzione alla fase dell'ingranaggio della pompa dell'olio e alla posizione dell'albero di bilanciamento. Un montaggio non corretto dell'ingranaggio pompa-olio o un allineamento errato della distribuzione puo provocare vibrazioni, mancato avviamento o funzione irregolare del motore. Anche se il 4G37 e riportato come motore noninterference (riduce il rischio di danni da rottura cinghia), seguire i segni di fase e le procedure del manuale e critico per evitare anomalie di erogazione e rumorosita.

  • Soffio/rottura guarnizione testa

    Segnalazioni di proprietari e discussioni tecniche indicano come relativamente comune, su motori 4G37 datati o surriscaldati, il danneggiamento o il <<soffio>> della guarnizione di testata. Il problema si manifesta con perdita di compressione, consumo anomalo di liquido refrigerante, fumo bianco dallo scarico e surriscaldamenti ricorrenti. Nei forum tecnici si discute inoltre dell'aumento del rischio se il motore e stato modificato o se si e ricorso a soluzioni <<a doppia guarnizione>> senza adeguati tiranti ARP o procedure specifiche, il che puo portare a nuove fuorius

Motore 2.0 4G63 136 CV

  • Perdite d'olio e consumo d'olio

    Segnalazioni di proprietari indicano perdite d'olio diffuse (guarnizioni valvole, paraolio, coppa e punti di tenuta vari) e consumo d'olio superiore al normale su motori 4G63 delle prime Eclipse. I sintomi riportati comprendono macchie sotto il veicolo, odore di bruciato e necessita di rabbocchi frequenti; nei casi documentati questo ha portato a controlli ripetuti e interventi di riparazione fuori garanzia. E un problema documentato nelle lamentele dei proprietari e richiede ispezione di tenute, guarnizioni e livello olio regolare.

  • Rottura cinghia di distribuzione / danni alla fasatura

    Ci sono segnalazioni di rottura della cinghia di distribuzione o di cedimenti correlati (ad esempio rottura interna di componenti accessori che hanno danneggiato la cinghia). In alcuni racconti la cinghia si e spezzata durante la marcia provocando potenziali danni alla testata/valvole e bloccaggi; in un caso la presenza di parti provenienti dal circuito accessori (es. cinghia A/C) ha contribuito al danneggiamento interno. Questi eventi sottolineano l'importanza della manutenzione programmata della cinghia e dei relativi tendicinghia.

  • Rottura o danneggiamento della guarnizione della testata / sfiancamento testata

    Diversi proprietari hanno denunciato guarnizioni della testata danneggiate o testate che necessitano di sostituzione, con conseguenti surriscaldamento, miscele acqua/olio e perdita di compressione. Le segnalazioni parlano anche di difficolta diagnostiche e ripetute visite in officina prima dell'intervento definitivo. Nei casi piu gravi la perdita della guarnizione della testata ha richiesto la rimozione della testata e la sostituzione della guarnizione, con riparazioni costose su unita ad alto chilometraggio.

  • Spegnimenti improvvisi / sensore albero motore difettoso

    Alcune lamentele riportano spegnimenti improvvisi del motore e difficolta di riavvio; dopo diagnosi ripetute in vari casi la sostituzione del sensore di posizione albero a gomiti (crank sensor) ha risolto il problema. Le segnalazioni descrivono arresti in marcia o in sosta e visite multiple in officina prima dell'individuazione del guasto elettrico. E quindi un punto da verificare in caso di episodi di spegnimento o mancata accensione.

Motore 2.0 4G63 150 CV Benzina

  • Cinghia di distribuzione: manutenzione critica e rischio di rottura

    Il 4G63 monta una trasmissione a tempo con cinghia: la corretta sostituzione e la verifica dello stato di tendicinghia/pulegge e fondamentale. Se la cinghia si usura o si rompe puo causare gravi danni meccanici al motore e fermo improvviso del veicolo; per questo molte segnalazioni e guide tecniche sottolineano intervalli di controllo e sostituzione regolari. Sui modelli storici (anni '90) la reperibilita dei pezzi e lo stato delle pulegge/tendicinghia usurate sono fattori che possono aumentare il rischio se la manutenzione non e regolare.

    Segnalato in: CarIraC

Conclusione

In breve: i guai tipici dell’Eclipse D20 riguardano soprattutto le tenute e la distribuzione; sulle versioni turbo vanno controllati anche il sovralimentatore e il precarico della testata. Prima di comprare o di affrontare interventi importanti, controlla la storia dei tagliandi, fai un test di compressione, cerca perdite d’olio e verifica lo stato della cinghia di distribuzione e dei tendicinghia/idler. Se la vettura è turbo o è stata preparata, valuta rinforzi come i tiranti ARP e una revisione del turbo; per le AWD controlla il transfer case e la presenza di eventuali richiami. Una diagnosi professionale mirata ti evita sorprese e ti dà un’idea più precisa dei costi di eventuali riparazioni.

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