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La Honda Odyssey di quinta generazione (dal 2014 in poi) ha qualche grattacapo segnalato soprattutto sulle versioni con il 2.4 benzina e sulla trasmissione automatica. I problemi che ricorrono più spesso nelle community di proprietari e nei report officina sono: un fastidioso “judder” o jitter del cambio durante l’accelerazione a velocità medie, comportamenti anomali del VCM (il sistema che disattiva/riattiva i cilindri) con esitazioni e stuttering a basso regime, e richiami legati ad airbag e agli ancoraggi dei sedili. Per questo è importante controllare con attenzione ogni esemplare usato prima di comprarlo.
Più nel dettaglio: il giudder a volte viene attenuato con aggiornamenti software o interventi di lubrificazione, ma in certi casi può peggiorare fino a coinvolgere il convertitore di coppia, con riparazioni molto costose. I problemi del VCM invece richiedono spesso diagnosi approfondite, sostituzione delle candele e riprogrammazioni della gestione motore.
Se stai cercando info su “problemi” e “difetti” dell’Odyssey, tieni conto sia delle soluzioni temporanee che girano nelle community, sia dell’impatto economico a lungo termine: verifica la cronologia degli interventi, i richiami attivi e fai un test drive mirato per cercare questi sintomi prima di decidere.
In diversi casi documentati dai proprietari il judder evolve fino al guasto del convertitore di coppia o ad avarie interne della trasmissione automatica, con conseguente costosa riparazione o sostituzione della trasmissione. I report dei forum descrivono casi con progressivo peggioramento: inizialmente scosse o vibrazioni, poi perdita completa della marcia e richiesta di interventi importanti (sostituzione convertitore o ricostruzione del cambio). Queste segnalazioni suggeriscono che, se il problema non viene corretto con aggiornamenti/software o manutenzione preventiva, il danno puo diventare grave.
Su numerosi esemplari della generazione indicata viene segnalata una vibrazione o "judder" durante l'accelerazione a velocita intermedie (circa 30-80 km/h) e cambiate irregolari al basso regime: sensazione di scatto, colpo o trascinamento che puo scomparire dopo aggiornamento software o cambio olio del cambio. La problematica e ricorrente nei forum specialistici e in aggregazioni di segnalazioni e spesso viene risolta temporaneamente con aggiornamenti software e procedure di manutenzione della lubrificazione del cambio.
Su motori 2.4 con gestione VCM (disattivazione cilindri) sono stati riportati episodi di esitazione, accensioni irregolari, stuttering a bassi regimi e comportamento anomalo dell'assetto motore (ad es. problemi di minimo o stallo intermittente). In forum e community vengono inoltre citati effetti secondari collegati alla gestione VCM, come incrostazioni delle candele, consumo/contaminazione olio e necessita di interventi su accensione o riprogrammazioni: interventi di diagnostica, cambio candele e aggiornamenti software sono frequentemente consigliati.
Per alcune annate/generazioni dell'Odyssey sono stati registrati richiami e segnalazioni di sicurezza (inclusi richiami legati agli inflatori degli airbag Takata e anomalie negli ancoraggi di sedili) e campagne NHTSA/RAPEX relative a componenti di sicurezza. Queste segnalazioni, anche se riferite a specifici anni/modelli, sono rilevanti quando si valuta un veicolo usato perche comportano interventi in garanzia o campagne di richiamo da verificare prima dell'acquisto. Si raccomanda di controllare il numero di telaio e lo storico dei richiami per il singolo esemplare.
In pratica, quando valuti una Honda Odyssey di quinta generazione fai subito questi controlli: verifica i richiami sul telaio, controlla a fondo la trasmissione (fai un test drive mirato per cogliere eventuali judder o strappi), controlla lo storico degli aggiornamenti software e dai un’occhiata al VCM e alle candele. Molti problemi si risolvono o si attenuano con manutenzione preventiva e aggiornamenti, ma se la situazione coinvolge il convertitore di coppia la riparazione può diventare costosa. Per questo conviene sempre farla controllare da un’officina specializzata o dal concessionario e, se compri usata, fare un’ispezione pre-acquisto con diagnosi elettronica. Se stai guardando la versione e:HEV, sappi che la casistica dei difetti è diversa: comunque verifica sempre cronologia degli interventi e richiami specifici.
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