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Rl6 1A Restyling
Honda

Honda Odyssey Rl6 1A Restyling [2021 -2024 ]

2021 - 2024
1 allestimenti

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Introduzione

La Honda Odyssey RL6 1A Restyling (2021–2024), soprattutto quando monta il 3.5 V6 della famiglia J‑series, ha mostrato alcuni problemi ricorrenti a cui fare attenzione. In parole semplici:

  • Ci sono segnalazioni di cedimento dei cuscinetti delle bielle, un guasto serio che può causare gravi danni al motore.
  • Molto diffuso è l’eccessivo consumo di olio e perdite dovute a guarnizioni o al sistema PCV; l’olio può poi sporcare bobine e altri componenti causando ulteriori malfunzionamenti.
  • Vengono riportati rumori anomali nella zona delle cinghie (scrosci, ticchettii metallici).
  • Si riscontrano anche accumuli di deposito nelle valvole EGR e nei collettori di aspirazione, che peggiorano prestazioni e risposta del motore.

Questi problemi sono stati documentati sia tramite segnalazioni dei proprietari sia da indagini ufficiali sui motori J‑series. I sintomi pratici che possono comparire sono rumori metallici, spie di pressione olio, misfire e perdita di potenza.

Motorizzazioni Benzina

3.5 V6 280 CV Benzina

  • Cedimento cuscinetti biella / rischio rottura motore

    Segnalazioni e indagini ufficiali (NHTSA) hanno evidenziato casi in cui il V6 3.5 presenta usura prematura del cuscinetto della biella con conseguente gravi danni al motore o arresto completo. I report e le indagini riguardano piu modelli Honda/Acura montanti il 3.5 Jseries; alcuni anni modello sono gia stati oggetto di richiamo. Il problema e grave e puo manifestarsi con rumori metallici, perdita improvvisa di potenza e spia pressione olio. E un difetto documentato da fonti istituzionali e da molte segnalazioni proprietarie.

    Segnalato in: Reuters
  • Cinghia/alternatore rumoroso per contaminazione da olio

    Piu thread descrivono casi in cui perdite d'olio dal motore raggiungono l'alternatore o la puleggia, causando fumo, rumori anomali, perdita di carica batteria intermittente o slittamento della cinghia. Gli utenti riportano anche che una puleggia o tendicinghia difettosi peggiorano il problema. Il risultato puo essere spie elettriche intermittenti, perdita momentanea di assorbimento elettrico e rumori nella zona anteriore motore, con necessita di intervento su guarnizioni e componenti ausiliari.

  • Eccessivo consumo/bruciamento olio

    Proprietari di Odyssey con il V6 3.5 hanno frequentemente riportato consumo eccessivo di olio motore (necessita di rabbocchi ravvicinati). Nei forum di proprietari questo problema e ricorrente e collegato sia all'usura di componenti interni (anelli/piston rings) sia a fenomeni legati al sistema di gestione valvole (VCM/PCV) su alcuni propulsori Jseries. Il consumo puo causare spie, incrostazioni alle candele e rischio di danni se non controllato regolarmente.

  • Intasamento EGR/condotti aspirazione sporchi

    Discussioni tecniche riportano come abituale su alcuni V6 Honda l'accumulo di depositi nei condotti EGR e nella linea di aspirazione, che puo portare a perdita di rendimento, minimo irregolare e necessita di pulizia/manutenzione piu frequente rispetto all'atteso. La pulizia dei passaggi EGR e del collettore viene spesso segnalata come rimedio dagli utenti per ripristinare regolarita di funzionamento e risposta dell'acceleratore.

  • Perdita olio su guarnizioni/PCV e bobine impregnate d'olio

    Segnalazioni della community riportano guarnizioni degli alberi a camme/PCV e tubi che cedono, provocando perdite d'olio che finiscono sulle bobine/sul cofano motore: questo causa misfire, sporcizia sulle bobine e problemi elettrici locali. In alcuni casi la perdita e dovuta a guarnizioni dei tubi/valvole che si deteriorano e richiedono la sostituzione; i sintomi includono candele sporche, errore di combustione su cilindri e necessita di sostituire coperture o guarnizioni.

  • Scrosci/ticchettii e vibrazioni (puleggia/alternatore)

    Diversi proprietari hanno segnalato rumori tipo ticchettio, scrosci o 'clacking' provenienti dalla zona anteriore del motore, talvolta comparsi dopo interventi (es. tagliando). In alcuni casi i concessionari hanno riscontrato lieve gioco nella puleggia del vano cinghie (crankshaft pulley) o altri elementi che generano rumore. Anche se non sempre indice di guasto catastrofico, il fenomeno e percepito da molti proprietari e richiede diagnosi (pulegge, tensionatore, cinghia, supporti motore).

Conclusione

Insomma, i problemi segnalati sulla Odyssey RL6 1A Restyling vanno presi sul serio: fai controlli periodici del livello e del consumo dell’olio, verifica visivamente guarnizioni e circuito PCV per eventuali perdite e stai attento a rumori metallici nella zona della puleggia. Se noti sintomi sospetti (rumori strani, spie accese, consumi anomali), è meglio non usare l’auto e portarla subito in un centro autorizzato per una diagnosi approfondita; controlla anche eventuali richiami/TSB per il motore 3.5 V6. Una manutenzione attenta e interventi rapidi possono ridurre i rischi e contenere spese di riparazione che potrebbero diventare elevate.

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