Difetti-Auto.it
Honda

Honda Odyssey Rl3-4 [2005 -2007 ]

2005 - 2007
3 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

La Honda Odyssey (generazione RL3–RL4, 2005–2007) è molto apprezzata per lo spazio e la praticità, ma ha anche alcuni problemi ricorrenti segnalati da proprietari, forum e richiami ufficiali. I guai più frequenti sono di natura meccanica ed elettrica: porte scorrevoli elettriche che possono dare problemi, pompe della benzina, cambio automatico e alcuni componenti del motore. Ci sono poi richiami importanti per la sicurezza — in particolare gli inflatori Takata e i fissaggi dei sedili della seconda fila — quindi, se stai pensando di comprarne una, verifica bene questi punti prima dell’acquisto.

Motorizzazioni Benzina

2.4 200 CV Benzina

  • Fissaggio seconda fila sedili non conforme

    Sono stati segnalati problemi di fissaggio dei sedili esterni della seconda fila: in alcuni esemplari il sistema di bloccaggio non garantiva l'ancoraggio corretto, aumentando il rischio di distacco in caso di incidente o forte decelerazione. La problematica e stata oggetto di segnalazioni e allarmi (anche Rapex per il mercato UE) con conseguenti richiami/istruzioni per verifica e adeguamento. Chi considera un veicolo usato dovrebbe controllare la presenza dell'intervento di richiamo e ispezionare i punti di ancoraggio dei sedili.

  • Guasti alla pompa carburante e richiami

    Sono state segnalate campagne di richiamo legate al sistema di alimentazione: difetti alla pompa carburante che possono provocare perdite di carburante o spegnimenti improvvisi del motore, con conseguente rischio di incidente. In alcune campagne NHTSA (segnalate anche nei report europei/forum) il problema ha interessato numerosi esemplari e ha portato ad interventi di richiamo e sostituzione della pompa. Chi acquista un esemplare usato dovrebbe verificare la storia dei richiami e l'aggiornamento delle riparazioni con l'assistenza ufficiale.

  • Inflatori airbag (difetto Takata)

    La generazione Odyssey III e inclusa nelle campagne legate agli inflatori airbag Takata: l'inflatore potrebbe rompersi in caso di attivazione, proiettando frammenti metallici nell'abitacolo e causando gravi lesioni o morte. Si tratta di un difetto di sicurezza molto serio che ha portato a richiami su larga scala in Nord America e verifiche anche in Europa. E fondamentale controllare che l'esemplare sia stato sottoposto all'intervento di richiamo ed eventuale sostituzione dell'inflatore presso la rete autorizzata.

  • Portiere scorrevoli elettriche malfunzionanti

    Numerosi proprietari della generazione RL3/RL4 segnalano problemi alle porte scorrevoli elettriche: aperture/chiusure incomplete, porte bloccate a meta corsa o riaperture improvvise durante la chiusura. I malfunzionamenti possono derivare da sensori, motorini o guide usurate e spesso richiedono diagnostica, sostituzione di componenti elettrici o calibrazione della centralina porta. Il guasto e fonte di disagio per chi utilizza frequentemente il veicolo come monovolume familiare e puo comportare costi di riparazione non trascurabili se non coperti da campagne di assistenza.

  • Vibrazioni da dischi freno deformati

    Molti utenti segnalano vibrazioni pronunciate durante la frenata, specialmente agli arresti piu decisi: la causa ricorrente e il disallineamento o la deformazione dei dischi freno anteriori (warped rotors). Il fenomeno puo derivare da surriscaldamento, montaggi non corretti o usura irregolare e si manifesta con pulsazioni al pedale del freno e sensazione di instabilita. La soluzione tipica prevede rettifica o sostituzione dei dischi (spesso insieme a pastiglie adeguate) e, nei casi ricorrenti, l'adozione di dischi maggiorati o di qualita superiore.

Benzina 2.4 i‑VTEC 190 CV

  • Difetti alla trasmissione automatica / cambi

    Tra i reclami raccolti per l'Odyssey di questa generazione risultano problemi legati alla trasmissione automatica: cambi bruschi, slittamenti, o malfunzionamenti della gearbox sono tra le lamentele riportate. Alcune di queste segnalazioni indicano necessita di controlli approfonditi (olio, centraline, interventi meccanici) e, in casi estremi, riparazioni importanti. Chi valuta l'acquisto di un RL3/RL4 con trasmissione automatica dovrebbe fare un test stradale prolungato e verificare la storia di manutenzione della scatola.

    Segnalato in: Autofiles
  • Pompa carburante difettosa / richiamo

    Segnalazioni e campagne di richiamo relative all'impianto di alimentazione (pompa carburante) sono state documentate per i modelli Odyssey di questa generazione: alcuni veicoli potevano spegnersi o avere erogazione irregolare a causa di malfunzionamenti della pompa. In Europa/Italia i riscontri sono soprattutto tramite report e pagine che raccolgono i richiami NHTSA e le lamentele degli utenti; chi acquista o ripara un RL3/RL4 dovrebbe verificare lo storico dei richiami e lo stato della pompa (soprattutto su esemplari importati o a grande chilometraggio).

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Problemi allo sterzo / assistenza sterzo

    Nella generazione RL3/RL4 sono presenti numerose segnalazioni generali relative allo sterzo: rumori, gioco o anomalie del sistema di guida sono comparsi nei report raccolti dagli utenti. Le segnalazioni non sempre indicano guasti irreversibili, ma spesso richiedono interventi su componenti della scatola sterzo, tiranti o sull'assistenza (elettrica/idraulica). Questi problemi sono emersi in raccolte di reclami e forum europei, pertanto si consiglia un controllo preventivo su vetture usate (gioco al volante, sforzo variabile, rumori in curva).

    Segnalato in: Autofiles
  • Problemi elettrici / componenti elettronici e accessori

    I report degli utenti segnalano anche difetti legati all'impianto elettrico ed elettronico: malfunzionamenti di sensori, problemi alle utenze (sistemi di infotainment/ventilazione/elettrodomestici di bordo), e anomalie occasionali dell'impiantistica. Queste problematiche compaiono in raccolte di reclami e forum e, pur non essendo ubiquitarie, possono richiedere diagnosi elettroniche e sostituzioni di componenti. Su vetture d'importazione e utile verificare l'integrita dei cablaggi e la presenza di interventi non originali.

    Segnalato in: Autofiles
  • Segnalazioni generiche al motore (avaria/spia/mancata potenza)

    Esistono numerose segnalazioni raccolte dagli utenti relative a malfunzionamenti del motore (spia di controllo, perdita di potenza, guasti intermittenti). Le cause riportate variano e sono spesso legate all'eta del veicolo o alla manutenzione (sensori, iniezione, accensione), quindi l'impatto dipende dallo storico manutentivo. Per la motorizzazione 2.4 iVTEC e consigliabile verificare registri di tagliando, eventuali codici di errore memorizzati e lo stato degli elementi soggetti a usura per valutare il rischio di interventi importanti.

    Segnalato in: Autofiles

Motore 3.5 V6 248 CV

  • Consumo eccessivo d'olio e misfire legati a VCM (Variable Cylinder Management)

    La gestione attiva dei cilindri (VCM) sui V6 3.5 puo provocare consumo d'olio anomalo e depositi che portano a misfire, spia motore e funzionamento irregolare. Molti proprietari segnalano di dover rabboccare frequentemente olio e di avere segni di incrostazione sui componenti di fasatura/valvole. In certi casi la soluzione consigliata dai forum e la disattivazione del VCM o interventi sulle fasce elastiche dei pistoni, ma la riparazione piena (sostituzione anelli/pistoni) e onerosa.

    Segnalato in: ResearchTheCar
  • Problemi alla trasmissione automatica: 'colpi' o judder negli innesti

    Sono presenti segnalazioni di rumori/colpi quando si inserisce la marcia (in particolare la retromarcia) e di scatti o judder durante i cambi di rapporto. Gli utenti riportano che un semplice drain & fill del fluido puo migliorare temporaneamente la situazione, ma in altri casi si sono verificati guasti piu seri con necessita di interventi importanti sulla trasmissione. Sintomi comuni includono rumore al passaggio in R/D, leggera trascinatura e sensazione di innesti non fluidi.

  • Richiami/guasti alla pompa carburante e componenti fondamentali (rischio di arresto)

    Per i modelli di odyssey di quei anni risultano campagne di richiamo/segnalazioni (NHTSA) relative a pompe di carburante che possono perdere efficienza o danneggiarsi, con rischio di spegnimento improvviso del motore. In alcuni aggregati di segnalazioni emergono anche problemi a componenti idraulici fondamentali (es. pompa freni) ed elettrici che possono impattare la sicurezza. E consigliabile verificare lo storico richiami del singolo veicolo e la presenza di interventi di richiamo eseguiti in precedenza.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Usura/pitting dei camshafts (alberi a camme)

    Segnalata in numerosi gruppi di proprietari la formazione di pitting e usura sulle sedi/lobi dei camshafts del V6 3.5 (J35). Il difetto si manifesta con ticchettii metallici all'avviamento a caldo/freddo, perdita di performance, misfire intermittenti e, nei casi gravi, necessita di sostituzione degli alberi a camme o dell'intero blocco valvole. Il problema e stato riscontrato indipendentemente dal chilometraggio e dalla regolare manutenzione dell'olio, e puo richiedere interventi costosi se non intercettato per tempo.

    Segnalato in: CarComplaints

Conclusione

Insomma, i problemi riscontrati sulle RL3/RL4 possono andare da semplici fastidi di comfort fino a questioni di sicurezza o riparazioni costose. Prima di tutto controlla lo storico dei richiami e verifica che siano stati effettivamente eseguiti. È anche importante fare una diagnosi elettronica e una prova su strada più lunga per individuare segnali come il “judder” della trasmissione, vibrazioni dovute a dischi freno deformati, malfunzionamenti delle porte scorrevoli o un eccessivo consumo d’olio legato al VCM sui motori V6.

Per chi vuole comprare o valutare un esemplare, il consiglio pratico è: portarlo da un’officina specializzata, controllare la documentazione manutentiva e chiedere un preventivo sui componenti critici. Intervenire subito su richiami e anomalie non solo migliora la sicurezza, ma evita anche spese maggiori in futuro.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Accord
Civic
Concerto
Cr-V
Cr-X
Cr-Z
E
Element
Eny1
Fr-V
Hr-V
Insight
Integra
Jazz
Legend
Logo
Nsx
Odyssey
Prelude
Ridgeline
S2000
Stream
Zr-V
5A Generazione
Odyssey (Na)
Ra
Ra1-Ra5
Ra6-Ra9
Rb1-Rb2
Rb3-Rb4
Rl1
Rl3-4
Rl3-4 Restyling
Rl5
Rl5 Restyling
Rl6
Rl6 1A Restyling
Rl6 2A Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy