Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Sulla Honda Odyssey (generazione RA, 1995–1998) i guai più comuni riguardano soprattutto la sicurezza e l’affidabilità. Spesso si consumano il braccio comando anteriore e il giunto a sfera, con rumori, gioco e possibili problemi di sterzo; gli inflator degli airbag sono stati spesso coinvolti nei richiami Takata; l’interruttore d’accensione può avere contatti usurati; e non è raro trovare luci esterne difettose che compromettono la visibilità notturna. In pratica sono criticità tipiche di vetture di quell’epoca e con chilometraggi elevati.
Sono state registrate campagne relative a problemi dell'illuminazione esterna (ridotta emissione luminosa o malfunzionamenti dei gruppi ottici) che possono compromettere la visibilita notturna. Tali segnalazioni hanno portato a richiami mirati su alcuni anni/modelli: il problema puo derivare da componenti elettrici, collegamenti o difetti nei gruppi ottici. Controllare il funzionamento dei fari e degli anabbaglianti, e verificare la presenza di eventuali richiami ufficiali per il veicolo.
Sono presenti segnalazioni e richiami relativi all'interruttore d'accensione (contatti usurati) che possono provocare arresti improvvisi del motore o problemi elettrici. Il difetto puo manifestarsi con stalli senza preavviso o difficolta nell'avviamento; per alcuni anni Honda ha emesso campagne di controllo/riparazione per problemi elettrici collegati all'accensione su veicoli di quell'epoca. E consigliabile verificare la presenza di richiami aperti e far controllare il commutatore in caso di sintomi.
L'Odyssey RA e coinvolta nelle estese campagne di richiamo legate agli inflator degli airbag (problema Takata/inflatori): in caso di attivazione l'involucro del generatore di gas puo rompersi e proiettare frammenti metallici nell'abitacolo, con rischio di lesioni gravi. Questa problematica e stata oggetto di numerose campagne di richiamo internazionali e notifiche (anche Rapex/NHTSA) per modelli Honda di quegli anni; molti proprietari e centri assistenza raccomandano di verificare lo stato e l'eventuale sostituzione del componente.
Sulla prima generazione (RA) dell'Odyssey sono frequenti segnalazioni di usura del braccio comando anteriore e del giunto a sfera inferiore: rumori al volante, gioco nello sterzo e, nei casi piu gravi, rischio di perdita della capacita di sterzata. Su numerosi veicoli di quell'epoca sono state emesse campagne/segnalazioni di richiamo relative a questo componente, che tende ad usurarsi con chilometraggi elevati o condizioni stradali gravose; la sostituzione preventiva o la verifica periodica e spesso raccomandata dai meccanici e dai possessori sui forum.
In sintesi: sui Honda Odyssey RA i problemi più importanti sono quelli che riguardano la sicurezza. Controlla subito gli inflator degli airbag e lo stato dei bracci delle sospensioni/giunti sfera, oltre all’impianto d’accensione. Prima di comprare o far riparare l’auto, verifica lo storico dei richiami usando il VIN, porta la macchina in un’officina specializzata per un controllo meccanico approfondito e valuta di sostituire preventivamente le parti soggette a usura. Così si riduce il rischio di guasti improvvisi e si mette la sicurezza di guidatore e passeggeri al primo posto.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs