Difetti-Auto.it
Honda

Honda Odyssey Rl5 [2011 -2013 ]

2011 - 2013
4 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se stai pensando a una Honda Odyssey RL5 (2011–2013), è bene sapere che ci sono state parecchie segnalazioni di problemi ricorrenti, soprattutto su sicurezza, powertrain ed elettronica. I punti più critici sono il fissaggio dei sedili della seconda fila (ci sono stati richiami per agganci non corretti) e la sostituzione dei gonfiatori degli airbag Takata: è il primo aspetto da controllare prima di comprarla o usarla a lungo.

Oltre ai richiami di sicurezza, vengono riportati difetti sui motori 2.4 (nelle varie potenze) e sul 3.5 V6: usura dei tensionatori di catena/cinghia, problemi al sistema VCM (usura dei lobi, perdite d’olio dal gruppo valvole), consumo d’olio e il cosiddetto shudder o altri problemi al cambio che spesso si risolvono con aggiornamenti software/TSB. Si segnalano anche scariche della batteria, tubazioni d’aspirazione lesionate che provocano minimo irregolare e difetti di verniciatura.

Per capire l’impatto reale è importante analizzare ogni punto singolarmente e controllare la storia dei richiami e degli interventi sull’esemplare che ti interessa (controllo VIN, libretto manutenzione, ispezione pre-acquisto).

Motorizzazioni Benzina

2.4 206 CV Benzina

  • Consumo d'olio superiore alla norma

    Il motore 2.4 iVTEC (serie K24) montato su varie Honda, incluso l'Odyssey RL5, ha riferimenti diffusi di consumo d'olio superiore ai valori attesi: molti proprietari segnalano la necessita di rabbocchi fra un tagliando e l'altro. Le cause ricorrenti indicate da meccanici e da report di utenti comprendono usura degli anelli pistone, deterioramento delle guarnizioni degli steli valvola, problemi al sistema PCV o perdite locali. Il fenomeno puo portare a fumo azzurro allo scarico, sporcamento delle candele e rischio di usura accelerata del motore se non monitorato.

  • Fissaggio/aggancio sedili seconda fila (richiami/ sicurezza)

    Per alcuni anni/modelli Odyssey sono stati registrati richiami e campagne di sicurezza riguardanti il montaggio o il meccanismo di bloccaggio dei sedili della seconda fila: in determinate condizioni un aggancio potrebbe non mantenere correttamente il sedile, con potenziale rischio per gli occupanti in caso di frenata o incidente. Le segnalazioni ufficiali (campagne NHTSA citate nelle banche dati difetti) e aggregatori italiani riportano gli avvisi e le relative azioni di richiamo/intervento. Verificare sempre che il veicolo sia stato sottoposto a tutte le campagne di richiamo disponibili prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Incespicamento / tremolio della trasmissione (shudder)

    Su alcuni esemplari RL5 (anni 2011-2013) sono stati segnalati scatti, esitazioni o un lieve tremolio durante le cambiate (soprattutto in marce basse/alla ripresa o al passaggio a marcia superiore). Il problema e stato oggetto di segnalazioni da parte di proprietari e di un Technical Service Bulletin (TSB) Honda che descrive aggiornamenti software/ritocchi calibrativi alla gestione della trasmissione per risolvere il fenomeno su alcuni lotti. I sintomi includono sensazione di 'pulsazione' a velocita costante, a volte peggiorante con il tempo se non trattata; la diagnosi richiede la verifica TSB e l'aggiornamento/controllo della centralina della trasmissione presso officina autorizzata.

  • Malfunzionamenti VTEC / PCV e accumulo di depositi

    Segnalazioni relative al motore 2.4 indicano anche malfunzionamenti del sistema VTEC (elettrovalvole, guarnizioni) e problemi del circuito PCV che possono portare a perdita di prestazione, consumo d'olio e depositi carboniosi nelle valvole e condotti. Questi fenomeni tendono a manifestarsi con cali di coppia, sporcamento delle candele e, in casi trascurati, richiedono interventi di pulizia o sostituzione del solenoide VTEC/elementi PCV. Manutenzione periodica e controllo elettrovalvole sono consigliati per prevenire danni maggiori.

  • Tendicinghia/catena tempi (tensionatore) e rumori catena

    In alcuni motori K24 da 2.4 l. sono stati riportati rumori al motore simili a 'ticchettio' o 'scampanellio' all'avviamento o in rilascio, collegati a usura o malfunzionamento del tensionatore della catena di distribuzione o ad allungamento della catena stessa. Sebbene molte catene siano durature, un tensionatore difettoso o olio non idoneo/trascurato puo causare perdita di tensione, rischio di slittamento e, nei casi gravi, danni interni. La diagnosi richiede ispezione del gruppo catena/tensionatore e valutazione dell'usura; la manutenzione preventiva dell'olio e raccomandata.

Benzina 2.4 173 CV

  • Anomalie cambio automatico / software

    Honda ha emesso richiami e aggiornamenti software per alcuni modelli Odyssey a causa di possibili problemi al gruppo cambio automatico: il software di controllo poteva permettere il danneggiamento di ingranaggi o perdite di potenza, fino allo spegnimento del motore. Per questo motivo in certi mercati (USA, Cina) sono stati effettuati interventi di aggiornamento software o richiamo. Verificare la storia dei richiami sul VIN prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Quotidiano Motori
  • Fissaggio sedili seconda fila

    Segnalazioni e campagne di richiamo per la generazione 2011-2013 indicano che alcuni sedili esterni della seconda fila possono non essere fissati correttamente o possono sbloccarsi involontariamente. Il problema aumenta il rischio di lesioni agli occupanti in caso di frenata improvvisa o incidente; in diversi Paesi sono state avviate indagini e richiami (Rapex/NHTSA) per verifica e riparazione del montaggio dei sedili.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Gonfiatori airbag (rischio Takata)

    Per alcuni lotti della generazione 2011-2013 sono state segnalate campagne di richiamo relative ai dispositivi di gonfiaggio degli airbag (condotte nell'ambito delle vaste campagne Takata). I gonfiatori possono rompersi durante l'attivazione e proiettare frammenti metallici attraverso il cuscino, con rischio di gravi lesioni o morte; molti proprietari sono stati invitati a eseguire la sostituzione tramite rete assistenza.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Minimo irregolare / stallo (tubo aspirazione lesionato)

    Segnalazioni meccaniche ed esperienze di utenti mostrano casi di minimo irregolare o stallo collegati a rotture delle condotte d'aspirazione o relative a problemi legati al sistema VCM/mounts motore. In diversi casi la sostituzione della tubazione dell'aria danneggiata ha risolto stalli e cali di regime; spesso la rottura e secondaria a altri componenti usurati (es. supporti motore). Controllare visivamente tubazioni e supporti su vetture usate.

  • Scariche batteria e anomalie elettriche

    Segnalazioni di proprietari indicano problemi elettrici: spie anomale, scariche batteria rapide o comportamenti irregolari delle porte/telecomandi. In diversi thread di utenti la prima serie (anno 2011) viene descritta come incline a scaricarsi e a manifestare malfunzionamenti elettronici che possono lasciare il veicolo inavviabile; e consigliabile verificare lo stato dell'impianto elettrico, batterie e centraline prima dell'acquisto.

    Segnalato in: OdyClub
  • Verniciatura e finiture | vernice che sfoglia

    Su alcune unita (segnalate in particolare intorno al 2012) si registrano problemi estetici come vernice che sfoglia o difetti di finitura della carrozzeria. Sebbene non sia un guasto meccanico, la presenza di scrostature o vernice deteriorata riduce il valore di rivendita e puo richiedere ritocchi o riverniciature. Controllare pannelli e passaruota se si valuta un acquisto.

    Segnalato in: HondaProblems

Benzina 2.4 204 CV

  • Eccessivo consumo d'olio

    Diversi proprietari del 2.4 iVTEC hanno segnalato consumo d'olio superiore al normale: si rende necessario rabbocco fra i tagliandi o intervalli di manutenzione piu ravvicinati. I sintomi comprendono fumo leggero allo scarico in accelerazione, livello olio che cala rapidamente e spia olio. Le cause segnalate dalla comunita comprendono usura segmenti, tenuta dei guide/tenute e conseguenze indirette di problemi al VCM o ad altri componenti valvolaolio. Monitorare frequentemente il livello e intervenire prontamente.

    Segnalato in: EngineCrux
  • Perdite/olii dal gruppo valvole VCM (spool valve) e fouling candele

    Su esemplari con VCM sono riportati casi di perdita d'olio dal gruppo valvole/spoolvalve (guarnizioni/integrita della parte superiore), con accumulo d'olio intorno a tappi candele, alternatore o altre zone e conseguente contaminazione che provoca mancata accensione, incrostazioni sulle candele e talora problemi elettrici/alternatore. I proprietari segnalano anche che la gestione VCM puo favorire la fuliggine/sdepositi sulle candele, portando a incrostazioni e misfire; alcune riparazioni usano la sostituzione della guarnizione/spool o modifiche per mitigare il problema.

  • Tensionatore della catena di distribuzione

    Segnalati rumori a caldo/freddo riconducibili al tensionatore della catena di distribuzione del 2.4 iVTEC: il componente puo perdere progressivamente efficienza causando battiti, rumori al motore all'avviamento e, nei casi piu gravi, slittamenti di fase che possono portare a perdita di sincronismo o danni alle valvole. I proprietari riportano lenti peggioramenti acustici e la necessita di sostituzioni preventive su motori con chilometraggi medioalti. Controlli tempestivi consigliati per evitare danni piu costosi.

    Segnalato in: EngineCrux
  • Usura dei lobi albero a camme (VCM)

    Sui motori 2.4 con sistema VCM (disattivazione cilindri) sono stati documentati casi di usura anomala dei lobi degli alberi a camme e danni al sistema valvole, collegati al funzionamento del sistema VCM. L'usura puo manifestarsi con ticchettii, perdita di potenza, minimo irregolare e, in casi estremi, guasti che richiedono riparazioni importanti al gruppo testata. Esistono Technical Service Bulletin e discussioni di officine/club proprietari che descrivono il problema e le procedure di verifica/riparazione.

Benzina 3.5 V6 248 CV

  • Problemi legati al VCM (gestione cilindri)

    Segnalazioni da utenti e appassionati riferiscono problemi con il sistema VCM (disattivazione/riattivazione cilindri) sul V6: oscillazioni di regime, accensione irregolare, consumo anomalo o precoce delle candele e rumori meccanici (tapping). Alcuni proprietari riferiscono check engine intermittenti e la necessita di interventi alle candele o alla gestione elettronica; in rete si discute anche di modifiche volte a mitigare gli effetti (soluzioni aftermarket come il 'muzzler'). Queste segnalazioni sono ricorrenti nei forum dedicati al modello e descrivono sintomi che possono richiedere diagnosi elettronica e sostituzione componenti correlati al VCM.

  • Richiami / fissaggio sedili seconda fila

    Campagne di richiamo (segnalate anche in archivi di difetti) per problemi di montaggio/fissaggio dei sedili della seconda fila: in alcune unita il meccanismo di aggancio puo non mantenere correttamente il sedile bloccato, con rischio di sbloccaggio in frenata e aumento del rischio di lesioni. Il problema e stato oggetto di campagne NHTSA riportate nelle pagine di raccolta segnalazioni e sintetizzate in elenchi problemi per gli anni di produzione della generazione RL5.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Tensionatore cinghia distribuzione debole

    Segnalati ticchettii al motore e usura prematura del tensionatore della cinghia di distribuzione sul V6 3.5: il pistone del tensionatore puo perdere olio o bloccarsi, causando allentamento della cinghia fino a saltare il sincronismo. Il problema e riportato in forum tecnici e da meccanici che hanno trovato la puleggia/tensionatore usurati anche a chilometraggi relativamente bassi, con la necessita di sostituire kit completi (cinghia, tendicinghia, pompe e pulegge) per evitare danni gravi al motore. La sintomatologia tipica e un ticchettio all'avviamento o rumore metallico proveniente dall'area anteriore motore.

    Segnalato in: MOTOR

Conclusione

In sintesi: i problemi della Honda Odyssey RL5 (2011–2013) possono andare da piccoli interventi a riparazioni costose su motore e trasmissione. Perciò è fondamentale controllare il VIN e le campagne di richiamo e far fare un’ispezione professionale (controllo dei fissaggi dei sedili, stato degli airbag, livelli e consumo d’olio, integrità delle tubazioni d’aria e un test su strada per il cambio). Meglio puntare su esemplari con tagliandi documentati e richiami già eseguiti; se compri senza garanzia, considera il costo potenziale delle riparazioni nella trattativa. Per guasti più specifici — VCM, tensionatori, aggiornamenti indicati nei TSB — rivolgiti sempre a officine autorizzate o a tecnici specializzati in Honda.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Accord
Civic
Concerto
Cr-V
Cr-X
Cr-Z
E
Element
Eny1
Fr-V
Hr-V
Insight
Integra
Jazz
Legend
Logo
Nsx
Odyssey
Prelude
Ridgeline
S2000
Stream
Zr-V
5A Generazione
Odyssey (Na)
Ra
Ra1-Ra5
Ra6-Ra9
Rb1-Rb2
Rb3-Rb4
Rl1
Rl3-4
Rl3-4 Restyling
Rl5
Rl5 Restyling
Rl6
Rl6 1A Restyling
Rl6 2A Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy