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Se stai cercando info sui difetti della Honda Odyssey RL1 (1999–2004), il problema più comune riguarda il 3.5 V6 (motore J35). Il tendicinghia idraulico (il tensioner) può perdere olio o bloccarsi: quando ciò accade la cinghia di distribuzione perde tensione e può saltare dei denti, causando salti di sincronismo. Nei casi più gravi questo può portare a danni alla testata e alle valvole. Molti proprietari segnalano un ticchettio a freddo che spesso anticipa il guasto.
Il tendicinghia idraulico della distribuzione (tensioner) su questo V6 J35 e noto per perdere olio o bloccarsi, con conseguente perdita di tensione sulla cinghia di distribuzione. Quando il pistone del tensioner si danneggia la cinghia puo scivolare o saltare alcuni denti provocando saltelli di sincronismo, perdita di compressione e, nei casi peggiori, danni alla testata/valvole. Numerose segnalazioni su officine e forum raccontano rumori di ticchettio a freddo che anticipano il guasto e casi di timing "jump" che richiedono interventi importanti. E prassi sostituire tensioner, idler e pompa acqua durante l'intervento.
La pompa dell'acqua e i cuscinetti/pulley collegati alla distribuzione vengono spesso trovati usurati o prossimi al guasto quando si interviene sulla cinghia: per questo molti meccanici e utenti consigliano di sostituire pompa, tendicinghia, rulli e cinghia assieme. Se la pompa perde o i cuscinetti si danneggiano possono seguire infiltrazioni di liquido o rumori che compromettono rapidamente la tenuta del sistema di distribuzione; una pompa in avaria puo anche provocare danni collaterali se il problema porta a surriscaldamento o a miscelazione di liquido refrigerante/olio. Forum tecnici dedicati ai modelli Odyssey raccomandano kit completi di qualita al momento della manutenzione programmata.
In pratica, per l’Odyssey RL1 (1999–2004) conviene considerare la distribuzione come un unico sistema: durante la manutenzione programmata è meglio sostituire tendicinghia, rulli/idler, pompa dell’acqua e cinghia con kit di buona qualità. Se senti rumori strani a motore freddo, non sottovalutarli e fatti fare una diagnosi professionale. Sul 3.5 V6 da 243 CV al momento non ci sono segnalazioni diffuse, ma comunque fai controlli periodici: ignorare i segnali della distribuzione può portare a lavori molto costosi e a danni irreversibili al motore.
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