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Se stai cercando info sui problemi della Honda CR‑V generazione RW/RT (2017–2020), ecco il quadro in parole semplici: le lamentele più frequenti riguardano parti del motore e i sistemi di post‑trattamento. Sul 1.6 i‑DTEC diesel tornano spesso rumori alla testata, problemi con il DPF, iniettori e diluizione dell’olio; sul 1.5 turbo benzina si segnalano diluizione dell’olio, accumulo di carbonio, guai a turbo/wastegate e alcuni richiami legati alla pompa carburante. La 2.0 Hybrid invece richiede attenzione alla trasmissione eCVT e all’integrazione dei servizi connessi. Queste info arrivano sia da Technical Service Bulletins e richiami ufficiali, sia dai thread e dalle testimonianze dei proprietari: sapere riconoscere i sintomi e le possibili contromisure è fondamentale per valutare affidabilità e costi di gestione.
Su esemplari della famiglia 1.6 iDTEC sono state riportate situazioni di diluizione dell'olio con presenza di carburante nell'olio motore, manifestata anche da emissione di fumo blu e tracce di olio/combustibile vicino allo scarico. La diluizione puo essere collegata a cicli di funzionamento freddi o a rigenerazioni DPF non corrette e riduce le proprieta lubrificanti dell'olio, aumentando il rischio di usura prematura. I proprietari consigliano controlli periodici dell'olio e attenzione alla tipologia d'uso (molti chilometri urbani peggiorano il fenomeno).
Segnalazioni diffuse tra proprietari europei indicano che il filtro antiparticolato (FAP/DPF) puo intasarsi o non riuscire a completare correttamente le rigenerazioni, specialmente con uso prevalente urbano o tragitti brevi. I sintomi riportati includono accensione della spia DPF, necessita di rigenerazioni forzate in officina e talvolta rifiuto della rigenerazione da parte della centralina; cio puo comportare interventi costosi se il DPF richiede pulizia o sostituzione. Le discussioni raccolte evidenziano che lo stile di guida influisce molto sulla frequenza del problema.
Piu thread di proprietari riportano guasti o malfunzionamenti degli iniettori sulla famiglia 1.6 iDTEC: in alcuni casi gli iniettori sono stati inviati a rigenerare ma pezzi o kit di riparazione non sempre reperibili, con conseguente sostituzione con componenti nuove da concessionaria. I sintomi descritti includono perdita di potenza, code di errore legate all'iniezione e danni collaterali al DPF se l'iniezione errata causa combustione incompleta. Le discussioni indicano che la riparazione puo essere onerosa e richiedere parti originali.
Alcuni possessori europei segnalano, in misura piu sporadica rispetto ad altri problemi, l'insorgenza di gioco eccessivo in organi di distribuzione (es. sedi/carrucole camme) con richiamo non sempre pubblico ma discussioni che menzionano bulletin interni o interventi approfonditi. Tali segnalazioni sono meno consolidate rispetto a DPF e iniettori ma, se confermate su un singolo veicolo, possono richiedere lavori importanti sulla testata o sostituzione di componenti interni.
Sono presenti segnalazioni tecniche (soprattutto su forum specialistici) di motori 1.6 iDTEC che vanno in stallo o presentano regime irregolare una volta raggiunta la temperatura di esercizio: vibrazioni simili a un cilindro morto, perdita di minimo e impossibilita di riavviare finche il motore non si raffredda. I casi raccolti mostrano diagnosi complesse e prove meccaniche/iniezione effettuate senza esito immediato, rendendo la risoluzione talora lunga e costosa. Questi episodi sembrano meno numerosi ma molto impattanti quando si verificano.
Segnalato ripetutamente su CRV (generazione RW/RT) con motore 1.6 iDTEC: rumore/raschiio evidente tra circa 900-2.000 giri quando il motore e a temperatura di esercizio. Honda ha emesso un service bulletin (TSB) che descrive la condizione come "abnormal noise from the cylinder head" causata da eccessiva spinta laterale che provoca usura prematura del supporto camma (cam holder) numero 1 e parti correlate della testa cilindri; la contromisura prevede la modifica/ricambio di componenti della testa (rocker arms / cam holder). Il problema si manifesta senza codici guasto evidenti ma puo richiedere interventi importanti sulla testa motore o la sua sostituzione se la usura e avanzata; molte riparazioni sono state effettuate in garanzia durante il periodo coperto dal TSB.
Diversi proprietari hanno documentato che, in alcuni casi, il raschio era influenzato dalla qualita/gradazione dell'olio e dal tipo di filtro olio installato: uso di olio con viscosita non conforme (ad es. 5W30 al posto del 0W30 raccomandato per alcuni iDTEC) o filtri aftermarket con valvola di bypass a pressione inferiore possono impedire la corretta pressione al tendicinghia/tensionatore idraulico, facendo comparire rumori a basso regime. Alcuni utenti riportano la risoluzione temporanea o definitiva sostituendo olio e filtro con gli elementi consigliati da Honda e, in altri casi, sostituendo il tensionatore. Queste evidenze provengono da thread tecnici e dai club utenti dove vengono descritti sintomi, diagnosi e soluzioni pratiche adottate dai proprietari.
Proprietari e club di possessori segnalano informazioni discordanti tra officine e manualistica sul tipo di fluido e sulla periodicita di eventuali controlli/sostituzioni per l'eCVT delle CRV Hybrid. Alcuni utenti riferiscono interventi 'non documentati' dal punto di vista faidate, mentre il manuale ufficiale rimanda spesso al concessionario per il controllo. Questa mancanza di chiarezza puo portare a cure manutentive inconsistenti e a preoccupazioni sull'affidabilita a lungo termine della parte idraulica/elettronica della trasmissione.
Alcuni possessori italiani della CRV Hybrid hanno segnalato problemi di compatibilita con il sistema MyHonda/MyHonda+ (dongle o servizi connessi): difficolta di attivazione, funzioni non supportate dall'auto ibrida e ritardi nelle risposte ufficiali. Queste limitazioni impattano l'esperienza connessa (telemetria, localizzazione, notifiche) e possono richiedere soluzioni non ufficiali o attese prolungate per aggiornamenti software da parte della Casa.
Piu segnalazioni di utenti europei indicano una sensazione di minore prontezza o una risposta meno incisiva nelle fasi di accelerazione (soprattutto in salita o con carico), oltre a rumori/sollecitazioni percepiti durante il passaggio tra le modalita del sistema ibrido. Si tratta per lo piu di osservazioni soggettive collegate al funzionamento del sistema iMMD/eCVT: non sempre indicano un guasto, ma rappresentano un fastidio funzionale segnalato ripetutamente dai proprietari.
Diversi proprietari e forum europei/americani hanno espresso preoccupazioni sulla trasmissione elettronica (eCVT) usata nelle versioni ibride della CRV: segnalazioni riguardano rumori anomali, comportamenti irregolari e la necessita di interventi di officina. A livello globale sono stati anche documentati richiami relativi a difetti di montaggio/particolari dell'eCVT che possono causare perdita di trazione o messaggi di errore (es. 'loss of drive power'). Queste evidenze indicano che, pur non essendo un problema generalizzato per tutte le unita 20172020, la componente eCVT richiede attenzione nella manutenzione e monitoraggio di eventuali avvisi a cruscotto.
Essendo un motore a iniezione diretta, il 1.5 Turbo e soggetto all'accumulo di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione (intake valves). Col tempo questi depositi possono causare minimo irregolare, perdita di potenza, peggior consumo ed esigenze di interventi di pulizia (es. walnut blasting o pulizie chimiche) a intervalli relativamente ravvicinati rispetto ad unita non a iniezione diretta.
Segnalata su piu esemplari del 1.5 VTEC Turbo e la cosiddetta diluzione dell'olio: benzina non completamente evaporata finisce nel circuito dell'olio durante brevi tragitti o con motori mai portati a temperatura, facendo aumentare il livello olio e riducendo la capacita lubrificante. Questo fenomeno puo causare avvisi anomali, consumo anomalo o usura prematura se non gestito con interventi software/manutentivi mirati e cambi olio piu frequenti.
Negli Stati Uniti e stata indagata (poi la pratica e stata chiusa dopo accertamenti) una serie di CRV per segnalazioni di perdita di potenza o serraggio del differenziale posteriore su versioni AWD, che in rari casi porta a riduzione o interruzione della trazione. Anche se non e un difetto esclusivo del motore 1.5, interessa modelli 20182022 e puo impattare chi possiede la variante AWD del 1.5 Turbo; le riparazioni sono state coperte in garanzia quando necessario.
Su modelli abbinati al cambio CVT molti utenti hanno notato che il comportamento di marcia tipico (regimi bassi, uso urbano e percorsi brevi) peggiora fenomeni come la diluzione dell'olio: il motore non raggiunge regimi sufficienti per evaporare il carburante in eccesso. Di conseguenza i proprietari con uso cittadino e CVT osservano livelli olio salire e segni di malfunzionamento piu rapidamente rispetto alle versioni manuali.
Non specifico per il solo motore ma importante per i CRV 20172020: e stato emesso un richiamo/azione correttiva per numerosi modelli Honda a causa di impeller della pompa carburante potenzialmente deformabili che possono causare arresto del motore o perdita di potenza. Honda ha programmato la sostituzione delle pompe difettose a costo zero per gli utenti interessati.
Diversi proprietari hanno riportato un ronzio o 'scatto' proveniente dal turbocompressore, spesso attribuito alla wastegate o al suo attuatore che sviluppano gioco o usura. Il sintomo e piu evidente in decelerazione o a bassi regimi; in alcuni casi richiede la regolazione o sostituzione dell'attuatore/turbo. Talvolta e piu un fastidio acustico, ma puo anche precedere malfunzionamenti del sistema di sovralimentazione.
Il motore 1.5 T e a iniezione diretta: il carburante non passa sulle valvole di aspirazione, percio nel tempo si possono formare depositi carboniosi sulle valvole. Questo accumulo provoca minimo irregolare, perdita di prontezza e calo prestazionale, consumo di carburante peggiorato e talvolta necessita di interventi di pulizia (es. 'walnut blasting' o pulizie specifiche). E una problematica tipica dei motori GDI e richiede controlli periodici su veicoli con molti chilometri o uso urbano.
Segnalato frequentemente su questa famiglia di motori: una parte di carburante puo mescolarsi all'olio motore (fuel dilution), soprattutto con tragitti brevi o avviamenti a freddo. I sintomi includono odore di benzina nell'olio, livello dell'olio che aumenta sull'astina, avviamenti difficili, minimo irregolare e potenziale aumento dell'usura se non gestito. In alcuni mercati Honda ha rilasciato aggiornamenti software e azioni in assistenza per mitigare il problema; la manutenzione preventiva (controlli olio piu frequenti, oli sintetici e percorrenze piu lunghe) e consigliata.
Diversi possessori (forum e gruppi proprietari) hanno riportato rotture o perdite della guarnizione della testata su esemplari CRV 1.5T, con perdita di liquido refrigerante senza evidenti tracce esterne, accensione di spie multiple, inserimento della modalita 'limp' e misfire. Nei casi documentati l'intervento e spesso importante (sostituzione guarnizione o motore), con costi elevati; le segnalazioni sono principalmente ricavate da esperienze di proprietari e forum specialistici, pertanto e consigliabile controllo approfondito in assistenza se compaiono i sintomi descritti.
Segnalazioni di rumore da turbina, malfunzionamento della wastegate o guasti al turbocompressore sono presenti tra le esperienze dei proprietari: in alcuni casi si ipotizza che condotti olio/attacchi sottodimensionati o diluizione dell'olio possano favorire usura precoce della turbina. I sintomi comprendono fischi/rumori anomali, perdita di potenza e, nei casi piu gravi, sostituzione del turbo. Anche qui le evidenze provengono da segnalazioni in forum e gruppi proprietari e richiedono diagnosi tecnica per conferma.
Insomma, la CR‑V RW/RT (2017–2020) soffre di problemi tipici delle motorizzazioni moderne e degli ibridi: molti si risolvono con aggiornamenti software, manutenzione mirata o interventi in garanzia, ma altri possono richiedere lavori importanti sulla testata o sul turbocompressore. Conviene quindi controllare lo storico degli interventi e dei richiami, monitorare regolarmente livello e qualità dell’olio, fare attenzione a rumori strani (per esempio dal “cam holder” o dalla wastegate) e far fare una diagnosi specifica in officina autorizzata prima di comprare o di procedere con riparazioni. Un controllo preventivo e una manutenzione corretta riducono molto il rischio di guasti seri e costosi.
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