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Rd 2A Generazione
Honda

Honda Cr-V Rd 2A Generazione [2002 -2006 ]

2002 - 2006
2 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

Se stai pensando di prendere un Honda CR‑V RD 2A (2002–2006), è utile sapere quali problemi tornano più spesso per non avere sorprese su prestazioni, affidabilità e spese di manutenzione. I diesel 2.2 i‑CTDi soffrono principalmente di intasamento del filtro antiparticolato (DPF), guasti nel circuito di alimentazione e problemi alla pompa ad alta pressione. I benzina 2.0 i‑VTEC, invece, mostrano spesso consumo d’olio, rumori e malfunzionamenti dell’attuatore VTC/i‑VTEC e perdite da guarnizioni o dal coperchio valvole.

Altri guai segnalati sono malfunzionamenti elettrici (alternatore e circuito di carica), EGR intasata, qualche caso isolato di allungamento della catena di distribuzione e, sulle versioni AWD, criticità al differenziale posteriore. Se vuoi approfondire, i dettagli su sintomi e possibili riparazioni ti aiutano a valutare i rischi e a decidere quali controlli fare prima dell’acquisto.

Motorizzazioni Diesel

2.2 i-CTDi 140 CV Diesel

  • Circuito di carica/alternatore e malfunzionamenti elettrici

    Sono riportati casi di guasti elettrici improvvisi: alternatore che smette di caricare, tensione instabile, spie multiple (ABS/VSA) e malfunzionamenti degli accessori (vetri, luci). Questi episodi possono presentarsi in modo intermittente e, in alcuni casi, lasciare il veicolo con batteria scarica o difficolta di avviamento. Verificare stato dell'alternatore, collegamenti e storico di interventi elettrici e importante prima dell'acquisto.

  • Filtro antiparticolato intasato

    Sulla 2.2 iCTDi e frequente il problema del filtro antiparticolato (DPF/FAP) intasato, soprattutto su vetture con uso urbano e chilometraggi elevati. I sintomi tipici sono spia motore/DPF, rigenerazioni non efficaci e perdita di potenza; in molti casi e stata necessaria la pulizia professionale o la sostituzione del DPF. Prima dell'acquisto e quindi importante verificare lo storico delle rigenerazioni e la presenza di codici errore legati al DPF.

    Segnalato in: ECUEDIT forum
  • Pompa ad alta pressione soggetta a guasti

    Diversi thread tecnici e discussioni tra utenti indicano sostituzioni o riparazioni della pompa ad alta pressione su motori 2.2 iCTDi: sintomi includono spie, perdita di potenza e blocco della gestione motore. Alcuni interventi sono avvenuti anche in garanzia su esemplari con chilometraggi medioalti; la sostituzione e un intervento costoso e da verificare in caso di acquisto.

    Segnalato in: Planete‑Honda
  • Problemi al sistema alimentazione (pompa/iniettori/filtro)

    Segnalazioni di proprietari documentano casi di alimentazione irregolare: perdita di pressione sul rail, difficolta di avviamento intermittenti, e arresto del motore per mancanza di carburante. Cause riportate includono pompe (o organi collegati), iniettori che perdono o occludono e filtri carburante difettosi/implodenti. Questi guasti possono causare modalita 'limp' del motore e richiedono diagnosi con misurazione pressione rail e controllo codici errori prima di acquistare.

    Segnalato in: CR‑V Owners Club
  • Valvola EGR e condotti intasati

    Per il motore 2.2 iCTDi sono presenti discussioni tecniche sull'intasamento della valvola EGR e dei condotti di ricircolo gas: accumuli di fuliggine possono provocare perdita di prestazioni, erogazione irregolare e accensione di spie motore. Alcuni proprietari ricorrono a pulizie o, in casi di tuning, a rimozione/'EGR off' (operazioni che richiedono attenzione normativa), ma il problema tradizionale resta la riduzione di efficienza e possibili avvisi di guasto.

    Segnalato in: ECUEDIT forum

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.0 i-VTEC 150 CV

  • Allungamento o guasto della catena distribuzione (raro)

    Pur essendo motori a catena (non cinghia), ci sono casi documentati di allungamento o, raramente, rottura della catena distribuzione su alcuni esemplari con manutenzione non regolare o interventi non professionali. L'allungamento puo causare perdita di sincronismo, rendendo necessario un intervento importante (sostituzione catena/attuatore). Ci sono rapporti di casi isolati con catena danneggiata anche a percorrenze medioalte: e quindi buona prassi verificare la storia dei tagliandi e ascoltare rumori metallici anomali al motore.

    Segnalato in: HonestJohn.co.uk
  • Consumo eccessivo di olio

    Su esemplari con il 2.0 iVTEC sono state segnalate perdite di olio e un consumo d'olio superiore alla norma: in alcuni casi e necessario rabboccare piu frequentemente rispetto ad altri motori aspirati simili. Le segnalazioni collegano il fenomeno a usura di componenti del gruppo valvole o a pistoni/segmenti che, con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare, possono favorire consumi anomali. Prima dell'acquisto e consigliabile controllare i livelli e la storia dei rabbocchi e verificare l'assenza di fumo azzurrino allo scarico durante forte accelerazione.

    Segnalato in: auto-abc.eu
  • Perdite olio da guarnizioni e carter valvole

    Segnalazioni provenienti da officine e forum indicano perdite d'olio dal coperchio valvole, dalle guarnizioni e dall'alloggiamento VTC/VTC housing: con il tempo le guarnizioni possono indurirsi e lasciare trasudare olio. Le perdite possono provocare accumulo di sporco sul motore, perdita di olio nel tempo e l'eventuale necessita di sostituzione delle guarnizioni o dei componenti di tenuta, operazioni ordinarie ma da considerare sul costo di manutenzione a medio/lungo termine.

    Segnalato in: JDMshop.eu
  • Problemi al differenziale posteriore su versioni 4x4

    Per le versioni AWD del CRV II sono state riportate segnalazioni di problemi al differenziale posteriore: in alcuni casi il differenziale si e bloccato o ha avuto rumori eccessivi a causa di ingresso di acqua/umidita nel corpo (tramite il respiratore) o dell'usura dei componenti interni. Il problema puo manifestarsi con rumori, difficolta di rotolamento o necessita di interventi di ripristino e sostituzione olio/del differenziale. Chi valuta un AWD dovrebbe verificare lo stato del differenziale e la corretta manutenzione del relativo circuito.

    Segnalato in: HonestJohn.co.uk
  • Rumore e malfunzionamento dell'attuatore VTC / iVTEC

    Sono ricorrenti segnalazioni di rumore (ticchettio / rattling) all'avviamento a freddo e di malfunzionamento del sistema VTC/iVTEC: il cam phaser sull'albero a camme d'aspirazione puo accumulare depositi o vedere usura dei suoi filtri interni, causando temporanei scatti, minimo irregolare o perdita di sincronismo. A lunga percorrenza l'allungamento della catena e il malfunzionamento della valvola di controllo VTC possono portare a una fase distribuzione non corretta, con necessita di interventi di regolazione o sostituzione componenti.

    Segnalato in: JDMshop.eu

Conclusione

In breve: il CR‑V RD 2A è un’auto robusta, ma ha alcuni acciacchi ricorrenti che, se ignorati, possono diventare costosi. Prima di comprarne una ti conviene chiedere lo storico dei tagliandi, verificare le rigenerazioni del DPF (filtro antiparticolato), misurare la pressione del rail e leggere eventuali codici di errore. Controlla anche il livello dell’olio e la presenza di fumo allo scarico, ascolta il motore a freddo per rumori provenienti dal VTC (variatore di fase) o dalla catena, verifica l’efficienza dell’alternatore e, se è una versione AWD, accertati dello stato e della tenuta del differenziale posteriore. Un controllo diagnostico e una verifica approfondita dello storico spesso evitano spese impreviste e ti permettono di fare una scelta d’acquisto più consapevole.

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