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Honda

Honda Cr-V Re [2007 -2009 ]

2007 - 2009
3 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Honda CR‑V RE (2007–2009), è utile sapere quali sono i problemi che tornano più spesso nelle discussioni e nei report pratici. In sintesi:

  • Sui benzina c’è spesso un consumo d’olio rilevante, soprattutto sul 2.0 i‑VTEC e talvolta sul 2.4 K24.
  • Sul K24 si segnalano anche usura della catena di distribuzione e problemi a tendicatena/VTC.
  • Sul 2.2 i‑CTDi sono frequenti intasamenti del DPF, problemi al circuito di carica/alternatore e rumori dagli organi accessori.

Non sono difetti in genere “catastrofici”, ma sono abbastanza comuni da giustificare controlli mirati (livello e consumo d’olio, rumorosità motore, storico interventi su catena/tendicatena e stato del DPF/alternatore) prima di comprare.

Motorizzazioni Diesel

2.2 i-CTDi 140 CV Diesel

  • Filtro antiparticolato (DPF) intasato

    Per questa motorizzazione (N22A2, Euro4) sono frequenti segnalazioni di problemi legati al filtro antiparticolato: intasamento del FAP con avvisi sul quadro, rigenerazioni non efficaci e, in molti casi, sostituzione o revisione del DPF. In Italia ed Europa e comune trovare offerte e ricambi specifici per il FAP del 2.2 iCTDi, indice che la manutenzione/ sostituzione del componente e una operazione ricorrente su vetture con chilometraggi elevati o uso principalmente urbano. Prima dell'acquisto e quindi consigliabile verificare lo stato delle rigenerazioni e la presenza di eventuali spie/guasti legati al FAP.

    Segnalato in: TuttoAutoRicambi
  • Problemi elettrici / circuito di carica (alternatore)

    In thread e segnalazioni di proprietari di CRV 2.2 iCTDi compaiono casi di guasti elettrici improvvisi riconducibili al circuito di carica: alternatore che non carica, tensione a vuoto del motore bassa, spie ABS/VSA e malfunzionamenti degli accessori elettrici. Questi malfunzionamenti possono dare luogo a bloccaggi elettrici e difficolta di avviamento; in alcuni casi la causa e risultata essere l'alternatore o il relativo regolatore/connettori. Sono segnalazioni da forum/post di proprietari e vanno valutate caso per caso con una diagnosi elettrica.

    Segnalato in: Reddit
  • Rumorosita anomala e problemi agli organi accessori

    Diversi proprietari e prove su strada della versione diesel 2.2 riportano una minore raffinatezza del motore alle alte temperature/regimi rispetto ad altre motorizzazioni Honda, con percezione di maggior rumore in citta o durante variazioni di regime. Su forum e post di utenti sono stati inoltre segnalati rumori di 'rattle' o cigolii allineabili a cuscinetti (alternatore, tende della cinghia) o, in alcuni casi, a componenti del turbocompressore; queste segnalazioni indicano la presenza di guasti a organi accessori che, pur non essendo universali, compaiono tra le lamentele pratiche degli utenti. Verifiche meccaniche puntuali (controllo cinghia, alternatore, gioco turbo) sono consigliate se emergono rumori anomali.

    Segnalato in: MotorMundial

Motorizzazioni Benzina

2.0 i‑VTEC 150 CV Benzina

  • Consumo d'olio superiore al normale

    Numerosi proprietari della CRV con motore 2.0 iVTEC (2007-2009) hanno segnalato un consumo d'olio piu marcato del previsto rispetto ad altri motori aspirati simili. I report e i thread dei forum indicano un consumo ricorrente che alcuni valutano intorno a circa 1 litro ogni 6-7.000 km (varia molto a seconda dello stile di guida e della manutenzione). Non e descritto come un guasto catastrofico ma richiede controlli e rabbocchi periodici del livello dell'olio; molti utenti consigliano di monitorare il livello e rispettare gli intervalli di manutenzione per evitare rischi di lubrificazione insufficiente. Il fenomeno non appare invece universalmente presente su tutti gli esemplari del motore.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Segnalazioni e richiami non specifici al motore

    Nelle raccolte di segnalazioni e report (database difetti e forum) relative al CRV III si trovano richiami e campagne legati a componenti non motore (es. airbag) e varie segnalazioni di utenti, ma non emergono difetti motore diffusi diversi dal consumo d'olio per la motorizzazione 2.0 iVTEC. E quindi importante distinguere tra problemi di carrozzeria/elettronica e i difetti specifici del propulsore.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Segnalazioni generali di affidabilita motore

    Fonti tecniche e siti specializzati che analizzano i motori della CRV indicano che il 2.0 iVTEC e generalmente affidabile, ma riportano come unico punto ricorrente tra le segnalazioni il consumo d'olio. Le valutazioni tecniche definiscono il motore solido e privo di difetti sistematici gravi, pertanto le problematiche piu frequenti riscontrate dagli utenti tendono a rimanere limitate a consumi e controlli ordinari piuttosto che a rotture strutturali.

    Segnalato in: AutoDoc

2.4 i-VTEC 166 CV (K24)

  • Consumo eccessivo di olio (bruciamento olio)

    Segnalazioni da parte di proprietari e meccanici indicano che alcuni motori K24 (2.4 iVTEC) possono consumare olio in misura superiore al normale con l'aumento dei chilometri. Il fenomeno viene descritto come consumo/evaporazione o perdite che richiedono rabbocco frequente: in alcuni casi la soluzione definitiva richiede interventi importanti (es. sostituzione pistoni/segmenti). E un problema documentato in discussioni tecniche e testimonianze di officine/privati, quindi e consigliabile controllare livelli e stato del motore prima dell'acquisto e seguire manutenzioni olio regolari.

    Segnalato in: Reddit
  • Problemi VTEC / elettronica del comando VTC (codici e mancata attivazione)

    Sono riportati malfunzionamenti del circuito VTEC/VTC (elettrovalvola/solenoide, sensori correlati) che possono causare la mancata innesto della fasatura variabile, segnalazioni di spie guasto motore e codici (es. P2646) o comportamenti anomali del regime. Questi sintomi richiedono diagnosi con scan tool e talvolta la sostituzione/ pulizia del solenoide VTEC o la verifica della pressione dell'olio; alcune discussioni tecniche collegano questi malfunzionamenti anche a problemi di pressione olio o contaminazione.

    Segnalato in: Reddit
  • Ronzio/caldo alla partenza e usura catena/tendicatena (VTC/tensioner)

    Numerosi casi riportano rumori di 'rattling' a freddo e usura della catena di distribuzione o dei suoi componenti (tendicatena, guide, attuatore VTC) sul K24; se trascurati possono portare a allungamento della catena e, nei casi peggiori, a salto di distribuzione con conseguenti danni al motore. Il problema e ricorrente nelle discussioni tecniche e nei thread di riparazione e spesso viene gestito con la sostituzione del kit catena, guide e tendicatena. La manutenzione regolare dell'olio (livello e qualita) e fondamentale perche una pressione/olio carente accelera il degrado del tendicatena.

    Segnalato in: Reddit

Conclusione

In breve: la CR‑V RE (2007–2009) è una macchina nel complesso solida, ma ci sono alcuni aspetti da non trascurare. Se la stai guardando o pensando di comprarla, fai attenzione a:

  • consumo d'olio: controllalo e approfondisci se risulta elevato;
  • catena di distribuzione e tendicatena: verifica usura o rumori sospetti;
  • DPF: controlla che le rigenerazioni avvengano correttamente e che il filtro non sia intasato;
  • elettronica: esegui una diagnosi per eventuali codici VTEC/VTC o problemi nel circuito di carica.

Dai un’occhiata alla documentazione dei tagliandi: con manutenzione regolare molti problemi si risolvono. Se invece compaiono sintomi persistenti, chiedi preventivi mirati — a chilometraggi elevati interventi come la sostituzione di segmenti/pistoni o il kit catena/guide possono far lievitare il costo complessivo dell’acquisto.

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