Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Se stai valutando una Honda CR‑V RE (2007–2009), è utile sapere quali sono i problemi che tornano più spesso nelle discussioni e nei report pratici. In sintesi:
Non sono difetti in genere “catastrofici”, ma sono abbastanza comuni da giustificare controlli mirati (livello e consumo d’olio, rumorosità motore, storico interventi su catena/tendicatena e stato del DPF/alternatore) prima di comprare.
Per questa motorizzazione (N22A2, Euro4) sono frequenti segnalazioni di problemi legati al filtro antiparticolato: intasamento del FAP con avvisi sul quadro, rigenerazioni non efficaci e, in molti casi, sostituzione o revisione del DPF. In Italia ed Europa e comune trovare offerte e ricambi specifici per il FAP del 2.2 iCTDi, indice che la manutenzione/ sostituzione del componente e una operazione ricorrente su vetture con chilometraggi elevati o uso principalmente urbano. Prima dell'acquisto e quindi consigliabile verificare lo stato delle rigenerazioni e la presenza di eventuali spie/guasti legati al FAP.
In thread e segnalazioni di proprietari di CRV 2.2 iCTDi compaiono casi di guasti elettrici improvvisi riconducibili al circuito di carica: alternatore che non carica, tensione a vuoto del motore bassa, spie ABS/VSA e malfunzionamenti degli accessori elettrici. Questi malfunzionamenti possono dare luogo a bloccaggi elettrici e difficolta di avviamento; in alcuni casi la causa e risultata essere l'alternatore o il relativo regolatore/connettori. Sono segnalazioni da forum/post di proprietari e vanno valutate caso per caso con una diagnosi elettrica.
Diversi proprietari e prove su strada della versione diesel 2.2 riportano una minore raffinatezza del motore alle alte temperature/regimi rispetto ad altre motorizzazioni Honda, con percezione di maggior rumore in citta o durante variazioni di regime. Su forum e post di utenti sono stati inoltre segnalati rumori di 'rattle' o cigolii allineabili a cuscinetti (alternatore, tende della cinghia) o, in alcuni casi, a componenti del turbocompressore; queste segnalazioni indicano la presenza di guasti a organi accessori che, pur non essendo universali, compaiono tra le lamentele pratiche degli utenti. Verifiche meccaniche puntuali (controllo cinghia, alternatore, gioco turbo) sono consigliate se emergono rumori anomali.
Numerosi proprietari della CRV con motore 2.0 iVTEC (2007-2009) hanno segnalato un consumo d'olio piu marcato del previsto rispetto ad altri motori aspirati simili. I report e i thread dei forum indicano un consumo ricorrente che alcuni valutano intorno a circa 1 litro ogni 6-7.000 km (varia molto a seconda dello stile di guida e della manutenzione). Non e descritto come un guasto catastrofico ma richiede controlli e rabbocchi periodici del livello dell'olio; molti utenti consigliano di monitorare il livello e rispettare gli intervalli di manutenzione per evitare rischi di lubrificazione insufficiente. Il fenomeno non appare invece universalmente presente su tutti gli esemplari del motore.
Nelle raccolte di segnalazioni e report (database difetti e forum) relative al CRV III si trovano richiami e campagne legati a componenti non motore (es. airbag) e varie segnalazioni di utenti, ma non emergono difetti motore diffusi diversi dal consumo d'olio per la motorizzazione 2.0 iVTEC. E quindi importante distinguere tra problemi di carrozzeria/elettronica e i difetti specifici del propulsore.
Fonti tecniche e siti specializzati che analizzano i motori della CRV indicano che il 2.0 iVTEC e generalmente affidabile, ma riportano come unico punto ricorrente tra le segnalazioni il consumo d'olio. Le valutazioni tecniche definiscono il motore solido e privo di difetti sistematici gravi, pertanto le problematiche piu frequenti riscontrate dagli utenti tendono a rimanere limitate a consumi e controlli ordinari piuttosto che a rotture strutturali.
Segnalazioni da parte di proprietari e meccanici indicano che alcuni motori K24 (2.4 iVTEC) possono consumare olio in misura superiore al normale con l'aumento dei chilometri. Il fenomeno viene descritto come consumo/evaporazione o perdite che richiedono rabbocco frequente: in alcuni casi la soluzione definitiva richiede interventi importanti (es. sostituzione pistoni/segmenti). E un problema documentato in discussioni tecniche e testimonianze di officine/privati, quindi e consigliabile controllare livelli e stato del motore prima dell'acquisto e seguire manutenzioni olio regolari.
Sono riportati malfunzionamenti del circuito VTEC/VTC (elettrovalvola/solenoide, sensori correlati) che possono causare la mancata innesto della fasatura variabile, segnalazioni di spie guasto motore e codici (es. P2646) o comportamenti anomali del regime. Questi sintomi richiedono diagnosi con scan tool e talvolta la sostituzione/ pulizia del solenoide VTEC o la verifica della pressione dell'olio; alcune discussioni tecniche collegano questi malfunzionamenti anche a problemi di pressione olio o contaminazione.
Numerosi casi riportano rumori di 'rattling' a freddo e usura della catena di distribuzione o dei suoi componenti (tendicatena, guide, attuatore VTC) sul K24; se trascurati possono portare a allungamento della catena e, nei casi peggiori, a salto di distribuzione con conseguenti danni al motore. Il problema e ricorrente nelle discussioni tecniche e nei thread di riparazione e spesso viene gestito con la sostituzione del kit catena, guide e tendicatena. La manutenzione regolare dell'olio (livello e qualita) e fondamentale perche una pressione/olio carente accelera il degrado del tendicatena.
In breve: la CR‑V RE (2007–2009) è una macchina nel complesso solida, ma ci sono alcuni aspetti da non trascurare. Se la stai guardando o pensando di comprarla, fai attenzione a:
Dai un’occhiata alla documentazione dei tagliandi: con manutenzione regolare molti problemi si risolvono. Se invece compaiono sintomi persistenti, chiedi preventivi mirati — a chilometraggi elevati interventi come la sostituzione di segmenti/pistoni o il kit catena/guide possono far lievitare il costo complessivo dell’acquisto.
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