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La Honda CR‑V RM Restyling (2015–2018) ha alcuni difetti ricorrenti di cui i proprietari e le officine parlano spesso: soprattutto sulle versioni diesel 1.6 i‑DTEC, e in misura minore sul 2.0 i‑VTEC benzina. Se stai guardando un esemplare usato, fai attenzione a questi punti.
Punti principali da controllare
Consiglio pratico Leggi la storia della manutenzione del veicolo e fai un controllo pre‑acquisto mirato (scan elettronico, prova su strada e verifica di eventuali richiami). Così capisci meglio quanto siano probabili o gravi questi guasti sul singolo esemplare.
Alcune segnalazioni riferiscono di ridotte prestazioni del motore fino allo stallo o alla modalita emergenza (limpmode). Su elenchi di problemi relativi a questo modello sono state riportate campagne/avvisi (es. segnalazioni NHTSA) legate a difetti che possono causare perdita di potenza o arresto del motore: situazioni che richiedono attenzione e, in certi casi, interventi di richiamo/assistenza ufficiale. In caso di sintomi simili e consigliabile rivolgersi tempestivamente a un centro assistenza autorizzato.
Sono documentati casi in cui il manicotto o il tubo dell'intercooler si sono staccati o lesionati, provocando perdita di pressione di sovralimentazione e conseguenti improvvisi cali di potenza durante la marcia. Questi guasti meccanici ai condotti di aspirazione/turbo possono causare l'accensione di spie e la necessita di traino e riparazione, e talvolta si manifestano senza avvisi prolungati, soprattutto a caldo o dopo sollecitazioni del sistema turbo.
Diversi proprietari della CRV con il 1.6 iDTEC hanno segnalato intasamenti del filtro antiparticolato (FAP/DPF) con rigenerazioni inefficaci, che possono portare a spie motore, cali di prestazione e fermo del veicolo. Il problema e piu frequente in uso urbano o con molti viaggi brevi, dove la rigenerazione non si completa correttamente e puo richiedere interventi di pulizia professionale o sostituzione. E un difetto ricorrente nei report dei proprietari e nelle segnalazioni di assistenza in Italia.
Segnalazioni di utenti italiani indicano anomalie dell'unita LCD/touch (spegnimenti, riavvii spontanei, insensibilita al tocco) e problemi di navigazione con il software integrato: in alcuni casi aggiornamenti software temporaneamente hanno risolto il problema, in altri i malfunzionamenti si sono ripresentati. Tali guasti elettronici possono ridurre la fruibilita dei sistemi di bordo e richiedere aggiornamenti del firmware o interventi in officina.
Il DPF di queste unita si intasa frequentemente, soprattutto con uso urbano o percorsi brevi; conseguenze riportate includono rigenerazioni molto ravvicinate, spie di avaria, perdita di potenza e necessita di forzare rigenerazioni o sostituire il DPF. Nei thread dei proprietari si discute anche di rigenerazioni ripetute che possono danneggiare componenti collegati (turbo, sensori) e della necessita, in alcuni casi, di interventi in officina per ripristinare correttamente i parametri dopo la sostituzione o rigenerazione forzata.
Esistono segnalazioni tecniche e procedure di assistenza relative a perdita di liquido refrigerante e surriscaldamento su alcuni esemplari del 1.6 iDTEC; in casi documentati cio e stato associato a danni alla parete della testata dovuti a problemi di produzione in determinate date di costruzione. Le procedure indicate nei bollettini tecnici raccomandano diagnosi del circuito raffreddamento e verifiche specifiche della testata. E consigliabile verificare l'esistenza di campagne di richiamo o TSB presso un concessionario autorizzato prima dell'acquisto o in caso di sintomi di surriscaldamento.
In discussioni tra proprietari sono emersi casi in cui forzate o ripetute rigenerazioni del DPF (o un DPF frequentemente ostruito) hanno portato a stress e danni al turbocompressore (es. CHRA danneggiata), con conseguente perdita di potenza e costose riparazioni. I partecipanti ai forum collegano spesso problemi di DPF/rigenerazione a guasti successivi al turbo, soprattutto se il veicolo ha percorso molti chilometri con DPF intasato prima dell'intervento.
Segnalazioni diffuse indicano malfunzionamenti e guasti agli iniettori (o al circuito di alta pressione) sul 1.6 iDTEC: sintomi comuni sono perdita di potenza, spia motore accesa, vibrazioni e costose riparazioni sugli elementi dell'impianto d'iniezione. Molti report raccolti da forum e review tecniche descrivono interventi importanti gia intorno a 80.000-120.000 km, con sostituzioni o revisioni degli iniettori/alta pressione. E un difetto ricorrente nelle discussioni tecniche dedicate a questo propulsore e viene indicato come uno dei punti deboli principali del 1.6 iDTEC.
Sono ricorrenti le segnalazioni di malfunzionamenti o intasamento della valvola EGR e dei condotti di ricircolo gas di scarico sul 1.6 iDTEC. L'accumulo di fuliggine e residui favorisce malfunzionamenti che causano irregolarita di erogazione, aumento dei consumi, fumo e l'accensione della spia motore. Questo insieme di problemi (EGR + DPF) e frequentemente indicato nelle analisi di punti deboli del motore e nei feedback dei proprietari con uso cittadino.
Segnalazioni di proprietari della CRV con il motore 2.0 iVTEC (anni produzione 2015-2018) indicano un consumo d'olio superiore al normale: livelli che scendono piu rapidamente del previsto, necessita di rabbocchi frequenti e, in alcuni casi, emissione di fumo blu allo scarico. I proprietari raccomandano controlli regolari del livello e indagini su guarnizioni, tenute valvole o usura segmenti/pistoni quando il consumo e marcato. Fenomeno riportato ripetutamente nelle raccolte di problemi/recensioni degli utenti in Italia ed Europa; valutare diagnostica e verifica con officina autorizzata se il consumo e significativo.
Sono presenti segnalazioni utente relative ad avviamenti difficili o ad accensioni irregolari sul 2.0 iVTEC: in alcuni casi problemi intermittenti legati a batteria, candele o bobine d'accensione che causano mancata accensione o funzionamento irregolare fino a perdita di potenza. Queste anomalie sono riportate in raccolte di problemi e forum italiani/europei; la diagnosi richiede controllo elettrico del circuito d'accensione, prova delle candele e verifica delle bobine, oltre a test del sistema di alimentazione e sensori correlati. In caso di sintomi ripetuti e consigliato rivolgersi a officina specializzata.
In alcuni paesi sono state aperte campagne e richiami per difetti alla pompa carburante su vari modelli Honda (inclusi esemplari di CRV in range d'anno simile), dovuti a un componente che puo gonfiarsi e rendere la pompa inoperativa. Il difetto puo causare mancato avviamento o arresto improvviso del motore durante la marcia, con rischio di incidente. Per questo motivo sono state segnalate anomalie e richiamate vetture in mercati extraUE; si raccomanda ai proprietari di verificare il numero di telaio (VIN) presso rete ufficiale per controllare campagne di richiamo applicabili al veicolo. Controlli e interventi possono essere gratuiti se coperti da campagna.
In breve: prima di comprare una CR‑V RM Restyling (2015‑2018) fai qualche controllo mirato. Controlla i richiami/TSB inserendo il VIN, verifica la storia delle rigenerazioni DPF/EGR, ispeziona i manicotti del turbo e dell’intercooler e controlla livelli d’olio e eventuali perdite nel circuito di raffreddamento. Se noti segnali di problemi specifici (iniettori, turbo, testata o pompa carburante), portala in diagnosi da un’officina autorizzata o da uno specialista diesel: le riparazioni possono essere costose. Infine, una manutenzione corretta — percorsi autostradali regolari per favorire le rigenerazioni DPF, aggiornamenti software e ricambi originali — aiuta a prevenire molti dei guai più comuni.
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