Difetti-Auto.it
Re Restyling
Honda

Honda Cr-V Re Restyling [2010 -2012 ]

2010 - 2012
4 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Honda CR‑V restyling (2010–2012), sappi che i problemi cambiano parecchio a seconda del motore.

  • Diesel 2.2 i‑DTEC: ci sono più segnalazioni per guai all’impianto frenante (dischi — a volte — montati in maniera non conforme), consumi reali spesso superiori a quelli dichiarati e richiami legati ai moduli airbag Takata.
  • Benzina 2.4 i‑VTEC (K24): si riscontrano casi ricorrenti di consumo d’olio e malfunzionamenti del sistema VTEC/VTC (problemi a solenoidi, filtri intasati, e accensione della spia motore/MIL).

In pratica: controlla lo storico dei richiami e fai un controllo mirato sui punti sopra prima dell’acquisto.

Motorizzazioni Diesel

2.2 i-DTEC 150 CV Diesel

  • Consumi reali superiori ai valori dichiarati

    Diversi test e raccolte dati sui consumi reali della CRV 2.2 iDTEC segnalano consumi medi significativamente piu alti rispetto ai valori ufficiali di omologazione: mentre il dato di fabbrica e indicato intorno a 6,5 l/100 km, rilevazioni e stime di utilizzo reale (in particolare in uso misto o urbano) riportano valori medi ben piu elevati (es. stime intorno a ~10 l/100 km). Questo scostamento e importante da considerare quando si valutano i costi di gestione su percorrenze elevate o uso prevalentemente cittadino.

    Segnalato in: Motoreu
  • Dischi freno anteriori montati errati

    Su alcune unita con motore 2.2 iDTEC e stata rilevata una non conformita nella fornitura/montaggio dei dischi freno anteriori: in fabbrica sarebbero stati montati dischi di diametro inferiore rispetto a quanto previsto dal progetto. Questo puo portare a un aumento della temperatura dei dischi in frenate ripetute o severe, con conseguente calo dell'efficacia frenante e ridotta durata dei componenti. Nei veicoli coinvolti la casa ha previsto, a seconda dei casi, la sostituzione dei dischi nelle officine autorizzate.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Richiami/airbag (Takata) segnalati per CRV

    Il modello CRV di quegli anni compare in elenchi di richiami relativi ai moduli airbag (in particolare campagne Takata riportate da database di segnalazione guasti). Il problema del propulsore dell'airbag (inflatore) puo comportare, in caso di esplosione anomala, la frammentazione del dispositivo e il lancio di schegge metalliche, con rischio di lesioni gravi per gli occupanti. La questione e documentata mediante campagne NHTSA/ricalls internazionali e risulta presente nelle raccolte italiane di segnalazioni guasti per il CRV.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Diesel 2.2 i-CTDi 140 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

2.4 i-VTEC 166 CV Benzina

  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni di proprietari e analisi tecniche indicano che alcuni esemplari del 2.4 (motore K24, versione iVTEC) possono manifestare consumo d'olio superiore alla norma, con necessita di rabbocchi frequenti soprattutto con aumento dei chilometri. Il fenomeno e collegato sia a usura dei segmenti/pistoni sia a perdite da guarnizioni/tenute in testa motore; la verifica dei livelli e uno storico manutentivo accurato sono indispensabili prima dell'acquisto.

    Segnalato in: EngineDNA
  • Malfunzionamento solenoidi VTEC/VTC

    Sono riportati frequenti casi di malfunzionamento o intasamento del filtro/solenoide che governa il sistema VTC/VTEC: accumuli nel piccolo filtro a rete e guarnizioni danneggiate possono causare errori motore (spia MIL), codici tipo P2646/P1009 e perdita della fasatura variabile, con ridotte prestazioni e comportamento irregolare del motore. Spesso la diagnosi richiede pulizia/controllo del solenoide e, nei casi avanzati, sostituzione di parti della testa.

    Segnalato in: EngineDNA
  • Sensibilita alla manutenzione (usura alberi a camme/distribuzione)

    Il K24 iVTEC e sensibile a intervalli di manutenzione dilatati e all'uso di oli non conformi: mancata osservanza degli intervalli e oli con viscosita scorretta possono accelerare usura degli alberi a camme (profilo) e dei componenti di distribuzione. Segnalazioni tecniche e discussioni di utenti sottolineano l'importanza di controlli regolari del gioco valvole e di cambi olio con viscosita raccomandata per evitare danni costosi. Inoltre la catena/distribuzione richiede attenzione a rumori e giochi anomali.

    Segnalato in: EngineDNA

2.0 i-VTEC 150 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: prima di comprare o metter mano su una CR‑V Re‑Restyling fai dei controlli mirati. Verifica richiami e campagne di riparazione (soprattutto per gli airbag Takata), chiedi la documentazione che provi controllo o sostituzione dei dischi freno, valuta i consumi reali e lo storico dei rabbocchi d’olio e richiedi una scansione diagnostica per eventuali codici motore. Se è il 2.4 prediligi esemplari con tagliandi completi e interventi documentati su VTEC/VTC; se è diesel tieni conto dei consumi reali perché incidono sui costi di gestione. Queste precauzioni aiutano a evitare sorprese meccaniche e spese impreviste, così fai una scelta più sicura e consapevole.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Accord
Civic
Concerto
Cr-V
Cr-X
Cr-Z
E
Element
Eny1
Fr-V
Hr-V
Insight
Integra
Jazz
Legend
Logo
Nsx
Odyssey
Prelude
Ridgeline
S2000
Stream
Zr-V
Rd
Rd 2A Generazione
Rd Restyling
Re
Re Restyling
Rm
Rm Restyling
Rs
Rw/Rt
Rw/Rt Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy