Difetti-Auto.it
A7 (Typ 5G) Restyling
Volkswagen

Volkswagen Golf A7 (Typ 5G) Restyling [2017-2021]

2017 - 2021
10 allestimenti

Stai acquistando un'auto o una moto usata?

Scopri tutto quello che dovresti sapere prima di compiere una scelta così importante come l'acquisto di un veicolo.

Tiguan

Introduzione

La Volkswagen Golf A7 (Typ 5G) Restyling, prodotta dal 2017 al 2021, è un'auto che ha conquistato il mercato grazie alla sua versatilità, comfort e prestazioni. Tuttavia, come ogni veicolo, presenta alcuni problemi e difetti comuni che i proprietari potrebbero incontrare. In questo articolo, esploreremo i difetti più frequenti riscontrati in questa generazione della Golf, fornendo informazioni dettagliate sui vari motori e sui problemi associati. Se stai considerando di acquistare una Golf A7 o se ne possiedi già una, è fondamentale essere consapevoli di questi potenziali inconvenienti per garantire una guida sicura e senza preoccupazioni.

Motorizzazioni Diesel

1.6 TDI 115 CV - Diesel

  • Fughe di olio

    Si segnalano frequenti perdite di olio, specialmente dalla guarnizione della coppa dell'olio. Questo può portare a una riduzione del livello dell'olio e potenzialmente a danni al motore.

  • Problemi al filtro antiparticolato (DPF)

    Il filtro antiparticolato può intasarsi, specialmente se il veicolo non viene utilizzato regolarmente per viaggi lunghi. Questo può causare l'accensione della spia di avviso e una riduzione delle prestazioni.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore 1.6 TDI può presentare malfunzionamenti, causando una perdita di potenza e un aumento dei consumi di carburante. Questo è spesso dovuto a iniettori sporchi o difettosi.

  • Rumori anomali dal motore

    Alcuni proprietari hanno segnalato rumori anomali provenienti dal motore, che possono essere indicativi di problemi con la catena di distribuzione o altri componenti interni.

  • Surriscaldamento del motore

    Il motore può surriscaldarsi a causa di problemi con il sistema di raffreddamento, come perdite nel radiatore o malfunzionamenti della pompa dell'acqua.

2.0 TDI 115 CV - Diesel

  • Fumi di scarico eccessivi

    Il motore può emettere fumi di scarico eccessivi, segno di una combustione incompleta. Questo può essere dovuto a problemi con il sistema EGR o con il filtro antiparticolato.

  • Problemi al sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione può presentare malfunzionamenti che portano a una perdita di potenza e a un aumento dei consumi di carburante. Questo è spesso causato da iniettori intasati o difettosi.

  • Problemi di avviamento

    Alcuni veicoli possono avere difficoltà ad avviarsi, specialmente in condizioni di freddo. Questo può essere causato da una batteria debole o da problemi con il sistema di alimentazione.

  • Rumori anomali dal motore

    I proprietari hanno segnalato rumori insoliti provenienti dal motore, che possono indicare problemi con il sistema di distribuzione o l'usura di componenti interni.

  • Surriscaldamento del motore

    Il motore può surriscaldarsi a causa di un malfunzionamento del sistema di raffreddamento, come una pompa dell'acqua difettosa o un radiatore ostruito.

2.0 TDI 150 CV Diesel

  • Eccessiva produzione di fumi neri

    La combustione incompleta del carburante può portare a un'eccessiva produzione di fumi neri, segno di un problema di regolazione del motore.

  • Malfunzionamento del turbocompressore

    Il turbocompressore può presentare problemi di funzionamento, riducendo l'efficienza del motore e causando una perdita di potenza.

  • Problemi al sistema di raffreddamento

    Il motore può surriscaldarsi a causa di perdite nel sistema di raffreddamento, con conseguenti danni al motore stesso.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore può presentare malfunzionamenti, portando a una riduzione delle prestazioni e a un aumento dei consumi di carburante.

  • Usura della catena di distribuzione

    La catena di distribuzione può usurarsi prematuramente, causando rumori anomali e potenziali danni al motore se non sostituita in tempo.

2.0 TDI 200 CV - Diesel

  • Fughe di olio

    Si segnalano frequenti perdite di olio, che possono derivare da guarnizioni usurate o da problemi con il tappo dell'olio. Queste perdite possono portare a un livello di olio insufficiente e a danni al motore.

  • Problemi con il filtro antiparticolato

    Il filtro antiparticolato può intasarsi, specialmente se il veicolo viene utilizzato principalmente per tragitti brevi. Questo può causare spie di avviso sul cruscotto e ridurre le prestazioni del motore.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione del motore può presentare malfunzionamenti, causando una perdita di potenza e un aumento dei consumi di carburante. Questo è spesso dovuto a iniettori intasati o difettosi.

  • Rumori anomali dal motore

    Alcuni proprietari segnalano rumori anomali provenienti dal motore, che possono essere indicativi di problemi con i componenti interni come i cuscinetti o le valvole.

  • Surriscaldamento del motore

    Ci sono segnalazioni di surriscaldamento del motore, spesso causato da un malfunzionamento del sistema di raffreddamento, come una pompa dell'acqua difettosa o un termostato bloccato.

Motorizzazioni Elettriche

e-Golf 136 CV (electric)

  • Autonomia ridotta

    Alcuni proprietari segnalano una diminuzione dell'autonomia della batteria rispetto ai valori dichiarati, specialmente in condizioni di freddo o su percorsi in salita.

  • Problemi con il sistema di ricarica

    Il sistema di ricarica può presentare malfunzionamenti, causando tempi di ricarica più lunghi del previsto o errori durante il processo di ricarica.

  • Problemi con il software di gestione della batteria

    Il software che gestisce la batteria e il sistema elettrico può avere bug che influenzano le prestazioni del veicolo, portando a malfunzionamenti o avvisi errati.

  • Surriscaldamento della batteria

    In alcune situazioni, la batteria può surriscaldarsi, soprattutto durante la ricarica rapida, il che può ridurre la sua vita utile e le prestazioni complessive.

  • Usura prematura dei freni

    A causa del sistema di frenata rigenerativa, alcuni conducenti hanno notato un'usura irregolare o prematura dei freni, che può richiedere sostituzioni più frequenti.

Motorizzazioni Ibride

GTE Plug-in Hybrid 204 CV

  • Difetti nel sistema di raffreddamento

    Il sistema di raffreddamento del motore ibrido potrebbe non funzionare correttamente, causando surriscaldamento e possibili danni al motore.

  • Problemi con il caricabatterie

    Il caricabatterie domestico o pubblico può avere problemi di compatibilità o di funzionamento, rendendo difficile o impossibile la ricarica della batteria.

  • Problemi con il software di gestione

    Il software che gestisce il sistema ibrido può avere bug o malfunzionamenti, portando a errori di funzionamento o a una gestione inefficiente della potenza.

  • Problemi con la batteria

    La batteria ibrida può presentare problemi di ricarica o di durata, portando a una diminuzione dell'autonomia elettrica e possibili malfunzionamenti del sistema ibrido.

  • Usura dei freni

    A causa del sistema di frenata rigenerativa, i freni possono usurarsi in modo anomalo, richiedendo una sostituzione più frequente rispetto ai veicoli convenzionali.

Motorizzazioni Benzina

1.0 TSI 115 CV - Petrol

  • Eccessivo consumo d'olio

    Alcuni veicoli con questo motore hanno mostrato un eccessivo consumo d'olio, che può essere sintomo di usura dei segmenti o di perdite nel sistema.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il motore 1.0 TSI ha riportato segnalazioni di malfunzionamenti nel sistema di iniezione, che possono causare una perdita di potenza e un aumento dei consumi di carburante.

  • Problemi con il turbo

    Il motore turbo potrebbe presentare problemi di prestazioni, come il ritardo nella risposta dell'acceleratore o la perdita di potenza, a causa di guasti al turbocompressore.

  • Rumori anomali dal motore

    Alcuni proprietari hanno segnalato rumori anomali provenienti dal motore, che possono essere indicativi di problemi con i componenti interni del motore, come i cuscinetti o le valvole.

  • Surriscaldamento del motore

    Ci sono stati casi di surriscaldamento del motore, spesso causati da un malfunzionamento del sistema di raffreddamento, che può portare a danni gravi se non risolto.

1.5 TSI 130 CV - Petrol

  • Consumi elevati di carburante

    Alcuni utenti hanno riportato un aumento dei consumi di carburante rispetto alle specifiche dichiarate, che può essere attribuito a problemi di mappatura del motore o malfunzionamenti del sensore di ossigeno.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione potrebbe presentare malfunzionamenti, causando una perdita di potenza e un aumento dei consumi di carburante. Questo difetto è spesso dovuto a iniettori sporchi o difettosi.

  • Problemi con il sistema di raffreddamento

    Ci possono essere perdite nel sistema di raffreddamento, che possono portare a surriscaldamento del motore. Questo è spesso causato da guarnizioni difettose o tubi danneggiati.

  • Problemi con il sistema di scarico

    Il sistema di scarico potrebbe presentare ostruzioni o perdite, causando un aumento della rumorosità e una diminuzione delle prestazioni del motore.

  • Rumori anomali dal motore

    Alcuni conducenti segnalano rumori insoliti provenienti dal motore, che possono essere causati da problemi con il sistema di distribuzione o usura dei componenti interni.

1.5 TSI 150 CV - Petrol

  • Difetti nel sistema di iniezione

    Ci sono stati casi di malfunzionamenti nel sistema di iniezione, che possono causare problemi di prestazioni, come perdita di potenza o accensioni irregolari.

  • Problemi con il turbocompressore

    Il turbocompressore può presentare problemi di funzionamento, come rumori anomali o perdita di potenza, che possono influenzare le prestazioni del veicolo.

  • Problemi di consumo di olio

    Alcuni proprietari hanno segnalato un consumo eccessivo di olio motore, che può portare a necessità di rabbocco frequente e, in casi estremi, a danni al motore.

  • Problemi elettronici

    Alcuni modelli hanno mostrato difetti nei sistemi elettronici, inclusi errori nei sensori e malfunzionamenti del sistema di infotainment.

  • Usura prematura della frizione

    In alcuni casi, è stata segnalata un'usura prematura della frizione, che può richiedere sostituzioni anticipate rispetto ai normali intervalli di manutenzione.

2.0 TSI 245 CV - Petrol

  • Consumo eccessivo di olio

    Alcuni veicoli con questo motore possono riscontrare un consumo anomalo di olio, che richiede controlli e rabbocchi frequenti per mantenere il motore in buone condizioni.

  • Problemi con il sistema di iniezione

    Il sistema di iniezione potrebbe presentare malfunzionamenti, causando una miscelazione errata di carburante e aria, con conseguenti perdite di potenza e aumento dei consumi.

  • Problemi con il turbocompressore

    Il turbocompressore potrebbe sviluppare perdite d'olio o malfunzionamenti, riducendo l'efficienza del motore e causando una perdita di potenza.

  • Surriscaldamento del motore

    Il motore può surriscaldarsi a causa di problemi con il sistema di raffreddamento, come perdite nel radiatore o guasti alla pompa dell'acqua, il che può portare a danni significativi.

  • Usura della catena di distribuzione

    La catena di distribuzione può usurarsi prematuramente, portando a rumori anomali dal motore e, in casi estremi, a danni gravi se non sostituita in tempo.

Conclusione

In conclusione, la Volkswagen Golf A7 (Typ 5G) Restyling è un'ottima scelta per chi cerca un'auto affidabile e performante, ma è importante tenere a mente i difetti comuni associati ai vari motori. Problemi con il sistema di iniezione, surriscaldamento del motore e usura prematura di componenti come la frizione e i freni sono solo alcune delle problematiche che possono sorgere. Essere informati su questi difetti permette ai proprietari di affrontare eventuali problemi tempestivamente e di mantenere il veicolo in condizioni ottimali. Se possiedi una Golf A7, assicurati di effettuare regolarmente controlli e manutenzioni per prevenire malfunzionamenti e garantire la longevità del tuo veicolo.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Amarok
Beetle
Bora
Caddy
Cc
Crafter
Golf
Id.3
Id.4
Jetta
Lt
Lupo
Passat
Polo
Sharan
T-Roc
Tiguan
Touran
Transporter
Up!
Vento
A1 (Typ 17)
A1 (Typ 17) 1O Restyling
A1 (Typ 17) 2O Restyling
A2 (Typ 19)
A2 (Typ 19) Restyling
A2 (Typ 1G)
A3 (Typ 1H)
A4 (Typ 1J)
A5 (Typ 1K)
A6 (Typ 5K)
A7 (Typ 5G)
A7 (Typ 5G) Restyling
A8 Restyling (Type Da/Db)
A8 (Type Cd/Cg)

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2024 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy