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Volkswagen

Volkswagen Golf A4 (Typ 1J) [1998 -2006 ]

1998 - 2006
10 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Se hai o stai valutando una Volkswagen Golf A4 (Typ 1J, 1998–2006), è utile sapere che ha alcuni difetti ricorrenti — niente di drammatico, ma cose a cui prestare attenzione, soprattutto se l’auto ha molti chilometri o è stata usata molto in città senza cure regolari.

I problemi più segnalati sono:

  • Perdite d’olio da guarnizioni e paraoli (col tempo si irrigidiscono e lasciano passare olio).
  • Accensioni irregolari per bobine usurate (scintille deboli, perdite di potenza).
  • Sensori che danno problemi, in particolare il debimetro (MAF) e la sonda lambda (influiscono su consumo e prestazioni).
  • Valvola EGR e condotti d’aspirazione che si intasano, specie sui diesel urbani.
  • Usura del volano bimassa (vibrazioni e rumori a certe velocità, cambio marce più “ruvido”).
  • Problemi a turbina e attuatori (calo di potenza, sibilo o rigonfiamenti).
  • Guasti agli iniettori nelle versioni PumpeDüse dei 1.9 TDI (particolarmente costosi da riparare).

Questi guai si fanno sentire soprattutto con l’aumento dei km, uso cittadino intenso o manutenzione trascurata, e si traducono in prestazioni peggiori, consumi più alti e spese di gestione maggiori. Se ne tieni conto, però, con una buona manutenzione molti di questi problemi si evitano o si limitano.

Motorizzazioni Diesel

1.9 SDI 68 CV Diesel

  • Corrosione su passaruota e soglie

    La Golf IV puo manifestare fenomeni di corrosione localizzata con l'invecchiamento: ruggine sui passaruota, sulle soglie e nei punti marginali della carrozzeria e segnalata su esemplari con oltre 150.000 km o molti anni di esercizio, specialmente se non trattati con adeguati interventi di protezione sottoscocca o se esposti a climi aggressivi. La comparsa di ruggine va ispezionata attentamente all'acquisto perche puo richiedere interventi di carrozzeria non economici per restituire stabilita estetica e strutturale.

    Segnalato in: AUTODOC Blog
  • Difetti elettrici e accessori usurati

    Con l'eta della Golf IV e piuttosto comune trovare malfunzionamenti elettrici legati a usura o contatti ossidati: problemi agli alzacristalli elettrici, blocchi porte/chiusura centralizzata intermittente, spie e segnalazioni anomale sulla strumentazione e difetti sporadici dell'ABS. Queste problematiche sono spesso riportate nei forum di proprietari come guasti tipici di vetture con molti anni e chilometri, e generalmente richiedono diagnosi elettrica e sostituzione o pulizia dei componenti interessati.

  • Prestazioni modeste e riprese deboli

    Il 1.9 SDI da 68 CV e un motore aspirato progettato per consumi contenuti piu che per prestazioni. Numerose recensioni e resoconti d'uso sottolineano accelerazioni lente, riprese non brillanti e scarse capacita di sorpasso, soprattutto in salita o con carico. Questo si traduce in una sensazione di lentezza nelle normali condizioni di guida urbane ed extraurbane e puo richiedere di pianificare sorpassi con maggiore attenzione. Si tratta di un limite intrinseco del motore (assenza di turbocompressore) piu che di un guasto, ma e uno degli aspetti che piu frequentemente gli acquirenti segnalano come difetto/prerogativa negativa.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Problemi alla pompa carburante / avviamenti difficili

    Dalla raccolta di segnalazioni degli utenti emergono problemi legati all'impianto di alimentazione: guasti o usura della pompa carburante (soprattutto a elevate percorrenze) possono causare difficolta di avviamento, arresti improvvisi, perdita di potenza e rumori anomali. Nei diesel aspirati come l'SDI, sintomi analoghi sono spesso imputati sia alla pompa di alimentazione a bassa pressione che ad altri componenti del circuito (filtro intasato, sensori di preriscaldo). Questi guasti compaiono tipicamente su vetture con chilometraggi elevati o carenze di manutenzione del circuito carburante.

    Segnalato in: AUTODOC Blog

Diesel 1.9 TDI 90 CV

  • Problemi turbo / contropressione (DPF/EGR correlati)

    Su TDI anziani si registrano problemi legati al turbocompressore o alla sua controllo (attuatore) aggravati da eccesso di fuliggine, DPF ostruito o tubazioni intasate. L'accumulo di fuliggine e le rigenerazioni inefficienti aumentano la contropressione, stressano il turbo e possono causare perdita di prestazioni, fumosita e rumori. Alcuni utenti riferiscono che senza la corretta manutenzione del sistema di scarico e dei dispositivi anticontaminazione il turbo puo subire danni o funzionare in modo irregolare.

    Segnalato in: TDI
  • Rottura/tendicinghia servizi

    Ci sono segnalazioni di rottura del tendicinghia/accessori sulla Golf IV 1.9 TDI: il cedimento del tendicinghia o dei cuscinetti correlati puo provocare la perdita di funzione di alternatore, pompa acqua o servosterzo e portare a guasti improvvisi. Su vetture datate la sostituzione preventiva dei tendicinghia e dei cuscinetti accessori e consigliata per evitare rimanere a piedi o danni ulteriori. La problematica e documentata su forum e blog meccanici italiani come guasto riscontrato dagli utenti.

    Segnalato in: Alta Potenza
  • Sensore debimetro/elettrovalvole e perdita di potenza

    Segnalazioni da forum europei mostrano che problemi al debimetro (MAF), agli elettrovalvole della pompa di iniezione o a tubazioni/vacuum possono causare perdita di potenza, fumosita nera e modalita ridotta di funzionamento ('limp mode'). I sintomi includono accensioni di spie motore, difficolta a raggiungere velocita, fumo nero e comportamenti intermittenti che a volte richiedono scansione elettronica e sostituzione o riparazione dei sensori/elettrovalvole. Pulizia/controllo dei cablaggi e dei connettori e spesso il primo passo diagnostico.

    Segnalato in: VWforum
  • Valvola EGR intasata o che perde

    La valvola EGR sui Golf IV 1.9 TDI tende ad intasarsi con fuliggine e deposito di olio, causando perdita di prestazioni, minimo irregolare, fumosita e codici motore. In alcuni casi la tenuta/guscio dell'EGR puo perdere olio. La pulizia dell'EGR e della condotta di aspirazione e un intervento frequente: se la valvola e danneggiata puo essere necessario sostituire il componente o i guarnizioni. Il problema e ricorrente sulle motorizzazioni diesel piu anziane e influisce sul regolare funzionamento e sulle emissioni.

    Segnalato in: VW Golf
  • Volano bimassa guasto

    Il volano bimassa (DMF) sui 1.9 TDI e un punto critico: con l'aumentare del chilometraggio tende a sviluppare gioco e rumori (ticchettii, clatter) soprattutto a motore caldo o al rilascio della frizione. Il guasto si manifesta con rumore metallico proveniente dall'area del cambio, vibrazioni, difficolta di innesto o stallo e spesso richiede la sostituzione completa del volano (non sempre ricostruibile), abbinata a frizione e cuscinetto. La riparazione e relativamente costosa e comune su vetture con alti chilometraggi, quindi va considerata come manutenzione preventiva nella valutazione dell'usato.

    Segnalato in: AskMechanics

Motore 1.9 TDI 101 CV Diesel

  • Iniettori / sistema di alimentazione (problemi PD)

    Su alcune versioni del 1.9 TDI (in particolare le varianti con sistemi d'iniezione piu complessi) si segnalano guasti o usura degli iniettori (o del gruppo pompa-iniettore), con conseguente avviamento difficoltoso, fumo e perdita di regolarita. La diagnostica e la riparazione degli iniettori possono essere costose e sono un tema ricorrente nelle discussioni tecniche dedicate ai TDI.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Turbina/attuatore turbo usurati o malfunzionanti

    Problemi alla turbina (o al suo attuatore/ wastegate) compaiono con perdita di spinta, fischi anomali o aumento dei consumi. Su motori diesel 1.9 TDI di questa era e comune dover intervenire su turbina e relative tubazioni/intercooler a causa di usura, gioco della girante o malfunzionamenti dell'attuatore, che riducono la risposta e possono generare codici errore motore.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Valvola EGR intasata e accumulo di carbonio

    L'EGR (ricircolo gas di scarico) tende a sporcarsi con depositi carboniosi che ne limitano il funzionamento: si manifestano minimo irregolare, perdita di potenza e aumento del fumo allo scarico. La pulizia o sostituzione dell'EGR e un intervento frequente per ripristinare prestazioni e regolarita di funzionamento, specialmente su vetture con molti chilometri o uso urbano.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Volano bimassa (vibrazioni e usura)

    Il volano a doppia massa puo manifestare gioco o usura con vibrazioni al minimo e scossoni in partenza; la sostituzione e spesso onerosa perche richiede il controllo o la sostituzione del kit frizione. Il difetto e ricorrente su molti 1.9 TDI di quella generazione e viene spesso riportato sui forum tecnici italiani, dove gli utenti descrivono sintomi analoghi e costi di intervento significativi.

    Segnalato in: VW Golf Community

Motore 1.9 TDI 130 CV Diesel

  • Guasti a iniettori / unita Pumpe Duse

    La versione PD dei 1.9 TDI (in molte Golf IV 130 CV) monta unita iniettore-pompa che possono guastarsi o usurarsi, con sintomi che vanno da perdita di potenza, fumo nero, avviamenti difficili e rumori anomali fino a improvvisi malfunzionamenti dopo rifornimenti con carburante sporco. Su forum dedicati sono numerosi i casi riportati di iniettori danneggiati che richiedono la riparazione o la sostituzione (intervento oneroso) e di interventi prolungati in assistenza.

    Segnalato in: VW Golf Community
  • Perdite di olio e guarnizioni usurate

    Segnalazioni di perdite da coperchio punterie, guarnizioni e condotti olio sono ricorrenti: olio che cola verso il basamento o zone vicine agli iniettori, con conseguente possibile contaminazione e odori. Questi fenomeni possono causare fumi, consumo d'olio e la necessita di sostituire guarnizioni e tenute, interventi spesso discussi e documentati nei report di possessori e nei blog tecnici dedicati al 1.9 TDI.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Turbina (perdita di boost e guasti wastegate)

    I motori 1.9 TDI da 130 CV possono accusare problemi alla turbina: wastegate bloccata o gioco nella girante che provoca cali di pressione di sovralimentazione, perdita di potenza e aumento del fumo allo scarico. I sintomi spesso compaiono gradualmente e richiedono diagnostica (controllo pressione, errore in centralina, rumori dalla turbina). Interventi sulla turbina o sostituzioni sono comuni nelle discussioni tecniche e nei report di affidabilita degli utenti.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Valvola EGR e collettore intasati

    La EGR e il circuito di aspirazione possono intasarsi con depositi di carbonio soprattutto su utilizzi cittadini, causando perdita di coppia, minimo irregolare e accensione spie motore. La pulizia o la sostituzione della EGR e un intervento frequentemente citato nelle discussioni tecniche e nei forum italiani come misura risolutiva per ripristinare regolarita di funzionamento e prestazioni del 1.9 TDI 130 CV.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Volano bimassa (rumori e frizione)

    Il volano bimassa su molte 1.9 TDI (in particolare sulle varianti piu potenti) tende a manifestare usura prematura: rumori metallici a caldo/freddo, sobbalzi al minimo e una frizione che diventa piu dura o slitta. La sostituzione e costosa perche spesso richiede anche la frizione e la manodopera estesa; molti possessori segnalano di aver sostituito il bimassa con un monomassa come soluzione piu economica, accettando pero maggiori vibrazioni al minimo. E un problema frequentemente riportato sui forum di possessori VW Golf IV e su discussioni tecniche italiane.

    Segnalato in: Forum Quattroruote

Motore 1.9 TDI 150 CV Diesel

  • Distribuzione: cinghia e manutenzione

    Il motore 1.9 TDI richiede la sostituzione della cinghia di distribuzione secondo gli intervalli consigliati (indicativamente ogni ~90.000 km su molte varianti): la mancata sostituzione puo portare a rotture catastrofiche con danni alla testata e al motore. Oltre alla cinghia e buona pratica sostituire tendicinghia, tenditore e pompa dell'acqua; la corretta manutenzione preventiva e considerata cruciale per evitare guasti gravi e costosi su questi propulsori.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Iniettori PumpeDuse (PD) soggetti a guasti

    Le versioni 1.9 TDI con tecnologia PumpeDuse (iniettorepompa) - presenti nelle varianti piu potenti - possono manifestare usura o malfunzionamenti degli elementi iniettore/pompa. I sintomi includono perdita di potenza, fumosita dallo scarico, difficolta di avviamento e irregolarita al minimo; la riparazione o la sostituzione degli elementi PD ha costi significativi e richiede componenti specifici Bosch. Per chi valuta un usato e quindi raccomandabile verificare la storia degli iniettori e la presenza di codici errore motore.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Turbina (VNT/VGT) e problemi turbo

    Sulle versioni da potenza elevata la turbina a geometria variabile (VNT/VGT) e una componente sollecitata: possono verificarsi usura dei cuscinetti, giochi sull'albero, malfunzionamento degli attuatori o intasamento dovuto a residui/olio. I segnali sono rumori metallici dal turbo, perdita di pressione (boost) e fumo denso. La sostituzione o revisione del turbo rappresenta spesso una spesa importante; la causa puo essere anche scarsa lubrificazione o particelle contaminate. E una voce di manutenzione ricorrente su 1.9 TDI piu vissuti.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Volano bimassa difettoso

    Il volano bimassa (dual-mass flywheel) montato su molte unita 1.9 TDI piu potenti tende ad usurarsi con il tempo: i sintomi tipici sono vibrazioni a bassi regimi, scossoni alla partenza e rumori metallici. La riparazione quasi sempre richiede la sostituzione del volano e spesso anche del kit frizione, con costi elevati; alcuni proprietari scelgono la conversione a volano monomassa per evitare ricorrenze. La problematica e segnalata frequentemente nei forum e negli approfondimenti sull'1.9 TDI ed e una voce di manutenzione da considerare su esemplari con molti chilometri o uso urbano intensivo.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Motorizzazioni Benzina

Motore 1.6 102 CV Benzina

  • Consumi reali superiori alle attese

    Diversi report di prova e commenti utenti per il motore 1.6 102 CV indicano consumi reali medi superiori rispetto ai dati di targa: in guida mista e con stile brillante i valori possono peggiorare sensibilmente. I proprietari notano consumi nel misto attorno ai 10-12 km/l a seconda delle condizioni e del traffico, quindi peggiori rispetto alle cifre ufficiali. Le principali cause riscontrate includono usura generale, regolazioni del sistema di alimentazione e stile di guida; e raccomandata verifica di sensori e corretta manutenzione per migliorare efficienza.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Guarnizione della testata e perdite correlate

    In diversi interventi di officina e discussioni di possessori e emerso il problema di guarnizione della testata o perdite associate (olio che passa nel circuito di raffreddamento, perdita di liquido o presenza di olio esterno in corrispondenza della giunzione testa/blocco). Nei casi documentati la riparazione richiede smontaggio della testata, rettifica e sostituzione delle guarnizioni; il lavoro e impegnativo e puo risultare economicamente rilevante rispetto al valore dell'auto. Le segnalazioni riguardano sia versione 8v che 16v della stessa famiglia di motori.

    Segnalato in: VW Golf Community
  • Malfunzionamento bobine d'accensione (missfire)

    Sono ripetute le segnalazioni di guasti alle bobine d'accensione che portano a funzionamento a tre cilindri o a mancato accendimento intermittente. I proprietari riferiscono che il problema puo manifestarsi con spia motore accesa, perdita di potenza e funzionamento irregolare; dopo la sostituzione della bobina l'anomalia scompare. La problematica e comune su piu motorizzazioni VW dello stesso periodo e viene spesso discussa nei forum tecnici come una manutenzione da tenere in conto su vetture con chilometraggi elevati o su impianti alimentati a gas/metano che possono stressare le bobine.

    Segnalato in: Motor1 Forum
  • Minimo instabile e strappi in rilascio

    Segnalato frequentemente dai proprietari del motore 1.6 102 CV della generazione indicata e un minimo irregolare con oscillazioni oltre il regime normale e strappi (colpi in rilascio). Le discussioni e i casi riportati indicano cause ricorrenti: corpo farfallato sporco o usurato, perdite nel circuito d'aspirazione, sensori del flusso aria (debimetro) o sensori di supporto (es. sensore pompa idroguida) che mandano la centralina in compensazione. Il problema si manifesta sia a freddo che a caldo e puo richiedere pulizia/ricalibrazione del corpo farfallato o sostituzione del sensore.

    Segnalato in: VW Golf Community

Motore 1.8 125 CV Benzina

  • Bobine d'accensione e accensione instabile

    Molti proprietari di 1.8 20V segnalano guasti o malfunzionamenti delle bobine d'accensione e dei cavi/connessioni associati, con conseguenti mancati accensioni, vibrazioni al minimo e perdita di potenza. Le bobine non originali o quelle invecchiate tendono a guastarsi soprattutto con il calore, provocando codici di errore e necessita di sostituzione. La diagnosi richiede controllo degli errori motore (OBD), test delle bobine e verifica delle candele; la sostituzione preventiva delle bobine usurate e una pratica comune per chi vuole evitare guasti improvvisi.

    Segnalato in: auto-abc.eu
  • Perdite d'olio diffuse (guarnizioni e sigilli)

    Sulle unita 1.8 20V e comune riscontrare perdite d'olio dovute all'invecchiamento delle guarnizioni e dei sigilli (come la guarnizione del coperchio punterie, il sigillo tra scambiatore olio e staffa, e i paraoli). Le perdite partono spesso da avviamenti a freddo o dopo molti chilometri e, se trascurate, possono portare a livelli d'olio bassi e conseguenti danni piu gravi. E una problematica frequente su esemplari con elevato chilometraggio e puo richiedere la sostituzione di piu guarnizioni contestualmente per risolvere definitivamente la perdita.

    Segnalato in: auto-abc.eu
  • Problemi al sistema di ventilazione basamento (PCV) e perdite d'aspirazione

    Il sistema di ventilazione del basamento (valvola PCV, tubazioni e raccordi) sull'1.8 20V puo intasarsi o deteriorarsi, determinando perdite d'aria nell'aspirazione, minimo instabile, fumosita o aumento dei consumi. Le connessioni in gomma e i condotti possono indurirsi e crepare col tempo; inoltre l'accumulo di residui carboniosi puo compromettere il funzionamento della valvola. La risoluzione richiede la pulizia o sostituzione della valvola PCV e dei tubi, e spesso il controllo del collettore di aspirazione per eliminare gli eventuali problemi di tenuta.

    Segnalato in: auto-abc.eu
  • Sensori (MAF, sonda lambda, temperatura) ed elettronica di gestione

    I sensori di aspirazione (MAF), la sonda lambda e il sensore temperatura possono degradarsi nel tempo provocando valori errati, minimo irregolare, aumento del consumo e spie motore. Anche problemi elettrici o connettori ossidati sono segnalati dai proprietari: un MAF sporco o una sonda lambda anziana portano a miscele sbilanciate e perdita di elasticita. La diagnostica tramite OBD e la verifica dei valori in tempo reale aiutano a identificare il sensore difettoso; la pulizia del MAF e la sostituzione dei sensori usurati sono interventi comuni.

    Segnalato in: auto-abc.eu
  • Tenditore/damper della distribuzione e rumori alla fasatura

    Alcune varianti dei motori 1.8 20V (serie VAG) montano un sistema di fasatura con elementi di tensionamento/damping che possono usurarsi: il tenditore meccanico/idraulico o il smorzatore della cinghia possono dare origine a rumori (ticchettio o colpi) soprattutto durante le fasi di variazione della fasatura o a motore freddo. In alcuni casi si segnala anche un sistema ausiliario (catena/organismo che collega le camme) che, se il tendicinghia/ tendicatena si guasta, puo far "saltare" la fasatura con grave rischio per il motore. La sostituzione preventiva di tenditore, cinghia e relativa pompa acqua e consigliata secondo intervalli programmati per evitare guasti improvvisi.

    Segnalato in: VWAudiForum.co.uk

Motore 1.8 T 150 CV benzina

  • Bobine e mancata accensione (cinguettio di errori)

    Sui motori 1.8 T di prima generazione sono comuni guasti alle bobine d'accensione che provocano misfire, perdita di potenza e spie di anomalie motore (codici P030x). Le bobine e le candele soggette a usura causano accensioni irregolari soprattutto dopo percorrenze elevate; la sostituzione degli elementi difettosi e la riparazione piu frequente segnalata nei forum e nei report di manutenzione. In caso di mancata diagnosi o di interventi ritardati si possono verificare danni secondari ai catalizzatori o impennate nei consumi.

    Segnalato in: Auto-DOC
  • Consumo d'olio e incrostazioni (coking)

    Il 1.8 T e noto per fenomeni di consumo d'olio crescente con l'aumentare dei chilometri e per la tendenza alla formazione di depositi (coking) nelle condotte e nei passaggi dell'olio. Questi depositi possono ostruire prese olio o griglie (oil pickup) e compromettere la lubrificazione, con rischio per gli organi di distribuzione e la pompa dell'olio. I proprietari segnalano la necessita di rabbocchi piu frequenti e, in casi estremi, interventi costosi per pulizia o ripristino dei componenti coinvolti. Manutenzioni regolari e oli di qualita superiore vengono spesso raccomandati per mitigare il problema.

    Segnalato in: Elaborare
  • Pompa acqua: perdite e necessita di sostituzione

    La pompa dell'acqua sui 1.8 T viene spesso citata come punto debole: perdite o malfunzionamenti possono manifestarsi intorno a percorrenze moderate-alte e richiedono la sostituzione preventiva per evitare surriscaldamenti. Nei forum tecnici e nei ricambi vengono riportati casi di guasto della pompa che hanno obbligato alla sostituzione insieme alla cinghia di distribuzione o altri componenti accessori. La raccomandazione diffusa e controllare la pompa e il circuito di raffreddamento durante i tagliandi importanti per evitare danni al gruppo termico.

    Segnalato in: AutoNovosti
  • Sensori, debimetro e tubazioni d'aspirazione

    Segnalazioni frequenti riguardano sensori (debimetro/MAP), valvole di ricircolo/ventilazione e tubi intercooler che, con l'eta, possono perdere tenuta o sporcarsi, causando irregolarita al minimo, perdita di prestazioni o spie di anomalia motore. Il malfunzionamento del debimetro o perdite nel circuito di aspirazione generano diagnosi OBD (codici di errore) e spesso richiedono pulizia o sostituzione dei componenti. Molti proprietari raccomandano la verifica preventiva dei giunti in gomma e la pulizia dei sensori durante la manutenzione ordinaria.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Turbina: guasti e perdite d'olio

    Sulla versione 1.8 T (150 CV) del gruppo VAG sono segnalati guasti alla turbina: perdita di tenute e usura del sistema di sovralimentazione che possono portare a presenza di olio nell'intercooler, calo di prestazioni o rumori anomali. Le riparazioni o le sostituzioni della turbina possono risultare costose; molti proprietari raccomandano controlli periodici delle tubazioni, delle guarnizioni e dell'intercooler per intercettare perdite d'olio ed evitare danni al motore. E spesso consigliato anche cambiare piu frequentemente l'olio e verificare le valvole di scarico/ricircolo per prolungare la vita della turbina.

    Segnalato in: Auto-DOC

Benzina 2.0 116 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.4 75 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma, con la Golf IV conviene subito distinguere i problemi facili da risolvere da quelli che possono costare davvero caro. Nella prima categoria rientrano cose comuni: pulire il sensore MAF, sostituire le bobine o riparare tubi e guarnizioni. Nella seconda, invece, ci sono guai seri come il volano bimassa da cambiare, interventi sulle PumpeDuse, la revisione o sostituzione della turbina e i danni provocati dalla mancata sostituzione della cinghia di distribuzione.

Prima di comprare o di affrontare lavori importanti, fai prima una diagnosi OBD completa, controlla visivamente perdite e corrosione, verifica la storia dei tagliandi e fai un’ispezione mirata di EGR, PCV, pompa acqua e tendicinghia.

Infine, una manutenzione regolare e l’uso di oli e ricambi di qualità riducono molto il rischio che piccoli problemi si trasformino in guasti costosi.

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A1 (Typ 17) 1O Restyling
A1 (Typ 17) 2O Restyling
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A2 (Typ 19) Restyling
A2 (Typ 1G)
A3 (Typ 1H)
A4 (Typ 1J)
A5 (Typ 1K)
A6 (Typ 5K)
A7 (Typ 5G)
A7 (Typ 5G) Restyling
A8 Restyling (Type Da/Db)
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