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Se stai valutando una Volkswagen Golf Mk1 (Typ 17) — Restyling 1.0, prodotta tra il 1979 e il 1980 — sappi che è un’auto molto apprezzata ma con alcuni punti deboli ricorrenti. Prima di comprarne o restaurarne una, controlla soprattutto:
Insomma, ottima macchina per gli appassionati, ma conviene ispezionarla bene (meccanico esperto, controllo sotto scocca e prova su strada) prima di decidere.
Diversi proprietari riportano che il motore 1.5 D puo soffrire di elevato blow-by e di problemi legati alla ventilazione del basamento: gas e vapori d'olio aspirati dal condotto di aspirazione possono sporcare il filtro aria e, in casi estremi, provocare aumento incontrollato dei giri (difficolta a spegnere il motore con la chiave). La problematica e stata discussa come nota ricorrente sul Web per i diesel Volkswagen di prima generazione, con segnalazioni di rimedi aftermarket come filtri/soluzioni di bypass della ventilazione per limitare l'effetto. I thread riportano sintomi quali fumosita, difficolta di spegnimento e sovralimentazione involontaria del regime di minimo.
Segnalato su forum specifici per il Golf I, questo motore puo manifestare problemi di precarica del circuito gasolio: dopo la sostituzione o il montaggio del filtro carburante il motore si "disamorce" e fatica a riavviarsi. In alcuni casi la causa riportata dagli utenti e il supporto/filtro (assenza o malfunzionamento della pompetta di riempimento o micro-fessurazioni nel supporto) che impedisce il corretto reintegro del gasolio nel circuito, rendendo l'avviamento lungo o impossibile fino a nuova immissione manuale di carburante nel filtro. Questi casi sono documentati in discussioni tecniche tra appassionati e meccanici su forum europei dedicati al modello.
La Golf I (prima serie) e frequentemente riportata nei forum e nelle discussioni di appassionati come soggetta a ruggine importante, specialmente sugli esemplari italiani ed europei esposti a umidita e sale stradale. I proprietari segnalano degrado prolungato con punti critici che interessano scocca e lamierati, con costi di riparazione elevati se il problema e esteso; durante l'acquisto e quindi essenziale ispezionare attentamente le zone strutturali e di giunzione per valutare l'entita della corrosione.
Nei thread e nei consigli di acquisto per la Golf I si riscontra spesso la segnalazione di auto tenute come vetture stagionali o poco curate, con intervalli di manutenzione saltati (olio, filtri, liquidi). Questo comportamento puo portare ad usura prematura del motore, incrostazioni, danneggiamento dell'olio (olio 'pece') e a guasti seri. Per gli esemplari con piu proprietari e uso saltuario e quindi fondamentale richiedere documentazione dei tagliandi, controllare lo stato dell'olio e della compressione motore prima dell'acquisto.
Le versioni 1.5 a carburatore (Solex/Pierburg) possono soffrire di avviamenti a freddo, minimo instabile e stalling causati da un choke automatico poco affidabile, tubi del vuoto deteriorati o perdite di tenuta dell'attacco carburatore-collettore. Molti proprietari segnalano la necessita di sostituire guarnizioni, tubi e regolare frequentemente il carburatore; alcune conversioni a Weber o manutenzioni approfondite risolvono il problema. Controllare anche il tappo serbatoio (diverso per motorizzazioni a carburatore) e il circuito di ventilazione che influiscono sul funzionamento.
Su motori benzina Mk1 di grande eta e comune trovare tenute valvole e guide usurate che causano fumo al minimo o su rilascio, oltre a possibile consumo d'olio dovuto a fasce elastiche usurate. Test evidenziano che la testata e le sedi valvole possono richiedere interventi; inoltre la cinghia/catena di distribuzione (a seconda della versione) necessita di controlli e sostituzioni a intervalli regolari (es. ogni decine di migliaia di miglia) per evitare danni gravi. Controllare perdite d'olio e fumi prima dell'acquisto.
La prima serie della Golf (Mk1) non era zincata: aree critiche soggette a ruggine includono longheroni (soglie interne/esterne), passaruota anteriori e posteriori, pianale del bagagliaio, riempimento carburante e sotto parabrezza. La corrosione puo essere strutturale e costosa da riparare, spesso nascosta sotto rivestimenti o plastiche; su esemplari con tetto apribile o guarnizioni usurate la ruggine e ancora piu probabile. Verificare attenzione a questi punti prima dell'acquisto, perche la ruggine puo compromettere sospensioni e attacchi.
I freni originali della Mk1 sono considerati modesti: dischi anteriori poco performanti rispetto agli standard moderni e regolatori automatici dei tamburi posteriori spesso inefficaci se non manutenuti. Questo si traduce in spazi di arresto piu lunghi e necessita di interventi (pulizia/registrazione meccanica) sui tamburi posteriori. Molti restauratori migliorano l'impianto con dischi freno modernizzati o componenti aftermarket per ottenere frenata piu sicura e modulabile.
Uno dei punti deboli segnalati del cambio delle prime Golf e l'usura del sincronizzatore della seconda marcia, con innesti rumorosi o 'scricchiolii' durante il passaggio da prima a seconda, specialmente a freddo o con cambi rapidi. Anche i braccetti/cuscinetti della leva e gli inserti di comando si consumano, causando leva flottante o cambi imprecisi. Spesso la sostituzione dei sincronizzatori o la revisione dei boccoletti e dei supporti della leva risolve il problema.
In sintesi: la Golf A1 è un pezzo di storia, ma va presa con i piedi per terra. Serve un’ispezione mirata e un budget realistico: controlla bene le zone soggette a ruggine, fai test di compressione e prova di avviamento, verifica il funzionamento del carburatore (se presente) e dell’impianto carburante diesel. Se la priorità è la sicurezza, valuta anche l’aggiornamento dell’impianto frenante e di alcuni componenti del cambio. Per limitare rischi e spese impreviste conviene affidarsi a un tecnico specializzato o a un restauro professionale, cercando un equilibrio tra mantenere l’originalità e intervenire dove serve per rendere l’auto più sicura e affidabile.
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