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A2 (Typ 19) Restyling
Volkswagen

Volkswagen Golf A2 (Typ 19) Restyling [1987 -1989 ]

1987 - 1989
9 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

La Volkswagen Golf A2 (Typ 19) Restyling, prodotta tra il 1987 e il 1989, è una macchina d’epoca che presenta alcuni problemi ricorrenti. Tra i più comuni ci sono la corrosione dei lamierati e del serbatoio, e guasti meccanici come l’usura della cinghia di distribuzione, malfunzionamenti del sistema di raffreddamento e il deterioramento delle parti dell’impianto d’accensione. Sui diesel tornano spesso segnalazioni su pompe d’iniezione e turbocompressori; sui benzina invece i punti critici sono carburatore, regolatore del minimo e vari componenti elettrici.

Se vuoi capire cosa controllare per primo o quanto potrebbe costare la manutenzione, nei paragrafi successivi troverai le anomalie più frequenti — dal minimo irregolare e perdite di vuoto, ai freni posteriori che si bloccano e alla difficoltà di reperire alcuni pezzi in plastica — utili per valutare un acquisto, un restauro o interventi mirati sulla Golf II Restyling.

Motorizzazioni Diesel

1.6 TD 80 CV Diesel

  • Danni al turbocompressore

    Su questa motorizzazione 1.6 TD sono riportati casi di usura o guasti al turbocompressore, soprattutto su esemplari con manutenzione dell'olio irregolare o chilometraggi elevati. Il problema si manifesta con riduzione della pressione di sovralimentazione, perdita di potenza, fumo al scarico e rumori metallici dal corpo turbina. La sostituzione o revisione del turbo e una riparazione relativamente comune sui veicoli d'epoca con questo motore.

    Segnalato in: AutoDoc
  • Guarnizione testata / surriscaldamenti

    In discussioni tra proprietari di Golf II vengono riportate anche problematiche legate alla guarnizione della testata e a conseguenti surriscaldamenti, soprattutto dopo interventi di revisione mal eseguiti o in presenza di componenti usurati. I sintomi comprendono perdita di liquido refrigerante, surriscaldamento, comparsa di bolle nel vaso d'espansione e immissione di liquido nel circuito olio/combustione. La riparazione puo richiedere smontaggio della testata e sostituzione della guarnizione o lavorazioni piu estese.

    Segnalato in: BHTuning
  • Problemi alle candelette (accensione a freddo)

    Segnalazioni di proprietari e schede tecniche indicano malfunzionamenti occasionali delle candelette sui 1.6 TD; candelette difettose portano ad avviamento difficoltoso con temperature basse, lunghe fasi di preriscaldamento e fumosita allo spunto. Il controllo e la sostituzione delle candelette difettose sono interventi di manutenzione frequenti per garantire l'affidabilita nelle stagioni fredde.

    Segnalato in: AutoDoc
  • Spie e sensori / indicatori elettrici

    Alcuni proprietari di Golf II TD segnalano anomalie elettriche e spie lampeggianti/erronee (per esempio la segnalazione della pressione olio che si accende a regimi elevati ma si spegne al minimo). Tali segnalazioni, emerse in forum di utenti, possono dipendere da sensori difettosi, cablaggi ossidati o malfunzionamenti della strumentazione. L'intervento tipico e la verifica dei sensori, dei connettori e della strumentazione, con sostituzione dei componenti guasti.

    Segnalato in: Forum proprietari
  • Usura pompa d'iniezione

    La pompa d'iniezione meccanica dei diesel 1.6 TD viene spesso indicata come punto debole ad alti chilometraggi: l'usura provoca erogazione irregolare, difficolta di avviamento, fumosita e perdita di prestazioni. Diversi report e guide tecniche segnalano che, dopo molti anni/chilometri, la pompa richiede revisione o sostituzione per ripristinare corretta alimentazione e prestazioni del motore.

    Segnalato in: AutoDoc

Diesel 1.6 TD 70 CV

  • Candelette e avviamento a freddo

    I motori diesel della famiglia Golf, anche nelle generazioni successive, mostrano frequentemente problemi alle candelette/centralina candelette, con malfunzionamenti che comportano difficolta d'avviamento a freddo e fumosita nelle prime fasi di funzionamento. Anche se si tratta di componenti relativamente economici, la sostituzione e una manutenzione ricorrente sui diesel piu anziani e viene spesso segnalata dalle fonti che raccolgono i difetti degli utenti.

    Segnalato in: AutoDoc
  • Cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua (manutenzione e usura)

    Il gruppo distribuzione/pompa acqua e un elemento critico: sulle motorizzazioni diesel la cinghia di distribuzione aziona anche la pompa acqua, e l'usura o la rottura possono provocare danni gravi al motore. Nei cataloghi ricambi per Golf II sono disponibili kit per cinghia, pompa acqua e relativi componenti, a indicare che si tratta di manutenzioni frequenti e raccomandate. E pratica comune sostituire la cinghia e la pompa in coppia quando si interviene, per evitare guasti imprevedibili su macchine datate.

    Segnalato in: AutoDoc
  • Problemi al turbocompressore (sulle versioni TD)

    Il 1.6 TD e un motore sovralimentato e, come riportato in raccolte di problemi della famiglia Golf, il turbocompressore puo dare problemi con l'avanzare degli anni: perdita di olio nei circuiti della turbina, usura delle palette e ridotta efficienza di sovralimentazione. I sintomi sono fumo, ritardo nella risposta del motore e calo di coppia. Su vetture d'epoca la manutenzione preventiva e la verifica delle tubazioni olio/aspirazione sono spesso necessarie per mantenere il turbocompressore in funzione.

    Segnalato in: AutoDoc
  • Usura e guasti alla pompa di iniezione

    La versione 1.6 TD monta una pompa di iniezione di tipo distribuzionale (Bosch) soggetta ad usura con l'eta e il chilometraggio. I sintomi riportati dagli utenti includono difficolta d'avviamento, fumosita, perdita di potenza e funzionamento irregolare; la riparazione spesso richiede la rigenerazione o la sostituzione della pompa, interventi non economici per un'auto d'epoca. L'elevata disponibilita di pompe rigenerate e pezzi di ricambio nei cataloghi di ricambio conferma che si tratta di un componente frequentemente sostituito su questi motori.

    Segnalato in: AutoDoc
  • Usura generale, guarnizioni e parti soggette a sostituzione

    Per vetture prodotte alla fine degli anni '80 e comune trovare usura di guarnizioni (testata, coperchio punterie), paraolio, sensori e componenti elettrici (motorino di avviamento, alternatore) dovuta all'eta. I cataloghi ricambi per la Golf II mostrano ampia disponibilita di guarnizioni testata, paraolio e altri pezzi di consumo, indicando che la sostituzione di questi componenti e una pratica consolidata per mantenere affidabile il veicolo e risolvere perdite olio/raffreddamento o malfunzionamenti elettrici che emergono con il tempo.

    Segnalato in: AutoDoc

Motore 1.6 TD 60 CV Diesel

  • Candelette e avviamento a freddo

    Segnalazioni e guide tecniche indicano che le candelette del 1.6 TD possono dare problemi con il tempo: candelette guaste o connessioni ossidate provocano avviamenti difficoltosi a freddo, fumo e funzionamento irregolare nei periodi piu freddi. La sostituzione delle candelette e il controllo del circuito di preriscaldo sono operazioni di manutenzione ricorrenti su questi motori diesel non moderni.

    Segnalato in: Auto-doc
  • Danni al turbocompressore

    Il 1.6 TD della Golf II e documentato per avere problemi al turbocompressore, soprattutto su esemplari ad alto chilometraggio o con manutenzione dell'oliatura irregolare. I sintomi comuni sono perdita di potenza, fumo dal tubo di scappamento e gioco sull'albero della turbina; la riparazione spesso richiede revisione o sostituzione del turbocompressore, che puo essere onerosa per un veicolo d'epoca. E un punto debole frequentemente segnalato nelle schede tecniche/recensioni del motore diesel 1.6 TD.

    Segnalato in: Auto-doc
  • Difficolta nel reperire alcune parti (componenti plastici/intercooler)

    I possessori di Golf II 1.6 TD segnalano spesso difficolta a reperire ricambi di piccola carrozzeria o componenti plastici originali (ad es. coperture plastiche dell'intercooler, pannelli, pezzi di rifinitura). Per alcune parti e comune dover cercare su mercati dell'usato, gruppi specialistici o ricorrere a riproduzioni o 3D-printing. Questo rende alcune riparazioni piu lunghe e talvolta piu costose rispetto a componenti meccanici piu comuni.

    Segnalato in: Reddit
  • Irregolarita al minimo e stallo (collegabili a vuoti/leveraggi)

    Diversi utenti che possiedono o lavorano su Golf Mk2 1.6 TD riportano problemi di regime di minimo irregolare o aumento del minimo a motore caldo, e casi di spegnimento se non si mantiene il gas. Nei thread tecnici si indicano possibili cause: giochi/aderenze nel collegamento della farfalla o del comando acceleratore, perdite di vuoto su tubazioni invecchiate, o regolazioni errate della pompa iniettore. Questi problemi richiedono ispezione della trasmissione del comando gas, tubazioni/vacuum e regolazioni della pompa.

    Segnalato in: Reddit
  • Perdite carburante / tubazioni (richiami/segnalazioni)

    Per la Golf II sono documentate campagne di richiamo/segnalazioni relative a impianti di alimentazione e tubazioni che potevano causare perdite di carburante nel vano motore con rischio di incendio. Anche se la casistica copre diverse varianti di modello/anni, e un problema segnalato per la generazione e vale la pena verificare l'integrita dei tubi/flessibili carburante e la presenza di eventuali richiami sui singoli esemplari.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Usura/guasti della pompa di iniezione

    La pompa di iniezione meccanica (pompa distributrice/rotativa o iniezione meccanica) del 1.6 TD tende a presentare usura con i chilometraggi elevati: perdita di regolazione, calo di pressione e difficolta di avviamento sono segnali tipici. Alcuni proprietari segnalano anche comportamenti irregolari al minimo e perdita di prestazioni riconducibili alla pompa. La diagnosi e la revisione della pompa richiedono competenze specifiche e possono comportare costi rilevanti.

    Segnalato in: Auto-doc

Motore 1.6 D 54 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

1.8 90 CV (iniezione monopoint RP)

  • Cinghia di distribuzione e componenti ausiliari

    La cinghia di distribuzione (e i relativi tendicinghia/tenditore/pompa acqua quando accoppiata) e un elemento critico di manutenzione: la sua rottura puo causare gravi danni al motore. I cataloghi ricambi e le offerte di kit cinghia distribuzione per il 1.8 evidenziano che si tratta di interventi periodici necessari su motori di questa epoca; pertanto la verifica e la sostituzione secondo intervalli e pratica comune per ridurre il rischio guasti seri.

    Segnalato in: AutoDoc
  • Impianto d'accensione (bobina, calotta, cavi)

    Su auto datate come la Golf II 1.8 i componenti del circuito d'accensione - bobina, calotta del distributore, spinterogeno, cavi di candela e candele - sono parti soggette ad usura che possono causare difficolta d'avviamento, perdita di potenza o irregolarita di funzionamento. I cataloghi ricambi per il modello mostrano ampia disponibilita di questi pezzi di consumo, indicando che si tratta di interventi di manutenzione ricorrente per mantenere l'affidabilita del motore.

    Segnalato in: TuttoAutoricambi
  • Regolatore del minimo (attuatore)

    L'attuatore per la regolazione del minimo (idle control) sulle Golf II 1.8 e un pezzo di consumo: con l'eta puo perdere efficienza o bloccarsi, causando salti di regime o spegnimenti a caldo. Sulle vetture con molti anni e chilometri e comune dover intervenire con pulizia, riparazione o sostituzione dell'attuatore per ripristinare un minimo stabile. La disponibilita commerciale del ricambio e documentata da cataloghi ricambi europei.

    Segnalato in: Mecatechnic
  • Regolatore minimo / valvola farfalla

    Sulle versioni 1.8 con iniezione monopoint (RP) i componenti che gestiscono il minimo - regolatore del minimo (actuator) e la piastra/guarnizione della valvola a farfalla - vengono frequentemente sostituiti su vetture d'epoca. I sintomi tipici sono minimo irregolare, difficolta a stabilizzare il regime a caldo/freddo e necessita di pulizie o sostituzioni periodiche. La presenza di ricambi specifici sul mercato ricambi attesta che sono componenti soggetti a manutenzione o usura sul parco circolante europeo/italiano.

    Segnalato in: Mecatechnic
  • Sistema di raffreddamento (termostato e pompa acqua)

    Componenti del circuito di raffreddamento come termostato, pompa dell'acqua e relativo circuito vengono regolarmente sostituiti su vetture d'epoca come la Golf II 1.8. Il malfunzionamento del termostato o della pompa puo provocare surriscaldamenti, consumo anomalo del liquido o variazioni di temperatura motore. I cataloghi ricambi e le offerte di kit acqua/distribuzione mostrano come termostato e pompa siano parti di manutenzione consigliata su questa generazione.

    Segnalato in: TuttoAutoricambi

Motore 1.3 55 CV Benzina

  • Affidabilita carburatore / regolatore minimo

    Le versioni a carburatore (come il 1.3 nelle prime configurazioni) possono presentare problemi legati all'automatic air damper (sistema di regolazione dell'aria/starter automatico) e al minimo irregolare. Su molte Golf II il corpo carburatore Pierburg montato di serie puo dare problemi di tenuta, minimo instabile o perdita di prestazioni; per questo sul mercato si trovano kit di sostituzione/upgrade (es. Weber) come soluzione. Difetti al carburatore sono quindi una causa nota di funzionamento irregolare o difficolta di avviamento su queste motorizzazioni.

    Segnalato in: Mecatechnic
  • Componenti frenanti e freno a mano soggetti a bloccaggio

    Nei resoconti tecnici del modello si trovano segnalazioni ricorrenti di corrosione e malfunzionamenti legati all'impianto frenante: piastre che reggono le pastiglie che si corrodono, camme dei tamburi posteriori che si bloccano e leve/frizionamenti del freno a mano che possono incastrarsi nella pinza. Su auto datate questi fenomeni possono causare rumori in frenata, trascinamento o blocco del freno a mano e richiedono manutenzioni (pulizia, sostituzione guide, revisione pinze o tamburi).

    Segnalato in: SlotCarToday
  • Corrosione carrozzeria e passaruote

    La Golf II (restyling 1987-1989) e frequentemente segnalata per problemi di ruggine su parti carrozzeria esposte: passaruote, soglie, angoli del portellone e punti di fissaggio delle sospensioni. Le vetture d'epoca con uso su strade umide o non adeguatamente trattate mostrano corrosione che puo coinvolgere lamiera e punti di ancoraggio, richiedendo spesso ricambio o riparazioni localizzate dei pannelli. Questo e un difetto documentato nelle valutazioni tecniche del modello e nelle offerte ricambi per riparazione dei passaruota.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Problemi sistema raffreddamento (termostato/vaschetta/radiatore)

    Vengono riportati difetti relativi al sistema di raffreddamento: fessurazioni della cassa del termostato, perdite di acqua e usura dei radiatori su vetture con molti anni/migliaia di chilometri. Su modelli d'epoca la manutenzione del circuito e la sostituzione delle parti in plastica (scatola termostato, vaschette, tubazioni) sono interventi ricorrenti; sono inoltre disponibili radiatori aftermarket compatibili per queste motorizzazioni, segno della frequenza degli interventi di sostituzione.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Tubi vuoto e collettore: perdite e fessurazioni

    Sui propulsori della Golf II sono documentati guasti a tubi ed elementidi vuoto (vacuum) che tendono a intasarsi o screpolarsi col tempo, causando funzionamento irregolare del motore, perdite di vuoto e difficolta di erogazione. Nelle versioni carburate sono inoltre segnalate crepe o fessurazioni nel collettore di scarico che possono provocare rumorosita, perdite e alterazioni della carburazione. Controllare e sostituire tubazioni e collettore e una manutenzione spesso necessaria su esemplari datati.

    Segnalato in: AvtoTachki

Motore 1.8 112 CV

  • Componenti accensione / distributore soggetti a usura

    Su motori 1.8 d'epoca e comune la sostituzione di parti dell'accensione (spinterogeno/distributore, scatola vuoto collegata al distributore, cavi e bobina) per usura o malfunzionamento. Parti come la 'boite de depression' del distributore sono ricercate come ricambio, segno che con l'eta questi componenti possono dare origine a perdite di vuoto, irregolarita di funzionamento o difficolta d'avviamento. Controllare e sostituire a intervalli regolari candele, fili e componenti del distributore per evitare problemi d'accensione.

  • Corrosione carrozzeria (ruggine)

    La Golf II (compresa la versione restyling A2) e nota per punti di ruggine su passaruota, soglie, giunzioni dei lamierati e attacchi della sospensione. Questi punti critici sono comuni sulle vetture d'epoca esposte a umidita e strade invernali: la corrosione spesso richiede interventi di lamieratura e saldatura per ripristinare la sicurezza delle parti portanti. E quindi raccomandato ispezionare attentamente soglie, tunnel e traverse e considerare trattamenti anticorrosione preventivi su esemplari originali.

  • Corrosione e malfunzionamenti elettrici

    Contatti elettrici, connettori e masse sui componenti esposti (impianto fari, cablaggi motore) tendono a ossidarsi con l'eta, causando malfunzionamenti intermittenti di luci, indicatori e accessori. Sui modelli d'epoca e comune trovare contatti corrosi, isolamenti induriti o fragili e corruzione nei portalampade dei fari: la diagnostica spesso richiede pulizia/ricablaggio dei punti critici e sostituzione di parti elettriche deteriorate. Verificare anche i collegamenti di massa motore e scambiare con contatti nuovi per stabilizzare i circuiti.

  • Serbatoio e circuito carburante soggetti a ruggine

    Nei modelli piu datati il serbatoio della benzina e le tubazioni metalliche possono presentare incrostazioni e ruggine interna, con conseguente intasamento del filtro carburante o problemi al circuito. Questo e tipico per serbatoi in lamiera originali che non sono stati trattati o sostituiti: l'acqua e i sedimenti possono compromettere pompa e iniettori/carburettore, rendendo necessaria la pulizia o la sostituzione del serbatoio e dei filtri. E buona pratica ispezionare il serbatoio e valutare il trattamento interno o la sostituzione.

  • Usura componenti interni e plastiche fragili

    Gli interni possono presentare rivestimenti sedili consumati, plastiche di finitura incrinate e maniglie porte soggette a rottura: questi difetti non compromettono la meccanica ma incidono su comfort e valore del veicolo. Le regolazioni plastiche delle bocchette, maniglie interne e le coperture dei pannelli sono spesso rotte o molto usurate; la sostituzione o la riparazione richiede pezzi di ricambio d'epoca o riproduzioni. Controllare anche gli attacchi delle cinture e il corretto funzionamento di leve e comandi.

  • Usura e bloccaggi impianto freni

    Con il tempo i componenti dell'impianto frenante posteriori (camme dei tamburi, ganasce, leve) e le guarnizioni pistoni delle pinze anteriori possono corrodersi o bloccarsi. Questo si manifesta con frenata irregolare, rumori, o con il freno a mano che non si sgancia correttamente. Su vetture con chilometraggi elevati e frequente la sostituzione delle guarnizioni delle pinze, la revisione dei tamburi posteriori e la pulizia/ripristino delle camme del freno a mano per ripristinare il corretto funzionamento.

    Segnalato in: AvtoTachki

1.8 16V 136 CV

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 1.6 70-75 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica, la Golf II Restyling ripaga chi la cura: con controlli mirati e manutenzione preventiva si evitano quasi sempre i guai seri. Occhio soprattutto alla carrozzeria (la ruggine è la nemica numero uno), alla cinghia di distribuzione e alla pompa dell’acqua; sui diesel fai controllare anche la pompa d’iniezione e il turbo. Controlla pure tubazioni carburante, candelette e lo stato dei contatti elettrici e dei cablaggi per evitare problemi elettrici sporadici.

Se stai pensando di comprarne una o di restaurarla, fatti fare una diagnosi approfondita da un tecnico o un controllo pre-acquisto ben mirato. Valuta bene i costi di riparazione, la reperibilità dei ricambi e quanto è estesa la corrosione: queste tre cose ti aiuteranno a scegliere se conservarla così com’è, investire in un restauro o usarla come auto di tutti i giorni.

Infine, gli interventi ordinari e la sostituzione proattiva dei pezzi di consumo migliorano molto affidabilità e sicurezza: ti conviene non aspettare che si rompa qualcosa per intervenire.

hero

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