Difetti-Auto.it
Renault

Renault Espace Jr Phase Ii [2020 -2023 ]

2020 - 2023
7 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando informazioni sui problemi della Renault Espace Jr Phase II (2020–2023), tieni presente che le criticità più riportate riguardano soprattutto i diesel. In particolare il 1.6 dCi viene spesso segnalato per intasamento della valvola EGR, rigenerazioni frequenti del filtro antiparticolato (DPF/FAP), consumo anomalo di olio e in alcuni casi usura del turbocompressore.

Anche il 2.0 Blue dCi ha problemi analoghi legati a EGR e DPF e, in misura minore, alcuni utenti notano fastidi legati al comfort acustico e alla gestione della trasmissione EDC. Le versioni benzina, invece, compaiono molto meno nelle segnalazioni e nelle discussioni.

Motorizzazioni Diesel

2.0 Blue dCi 200 CV Diesel

  • Intasamento valvola EGR e problemi correlati al FAP/DPF

    Sui motori diesel moderni come il 2.0 dCi e documentato il rischio di incrostazioni sulla valvola EGR e problematiche col filtro antiparticolato (FAP/DPF), soprattutto per utilizzi prevalentemente urbani o a bassi regimi. L'intasamento della EGR causa cali di rendimento, spie motore e necessita di interventi di pulizia o sostituzione; analogamente il DPF puo richiedere rigenerazioni forzate o interventi manutentivi costosi se le rigenerazioni automatiche non avvengono correttamente. Queste problematiche sono riportate e discusse su fonti tecniche e forum dedicati per il 2.0 dCi.

    Segnalato in: My-ProCar
  • Rumorosita e scarsa insonorizzazione

    Piu segnalata nelle prove su strada che in problemi meccanici, la versione 2.0 Blue dCi da 200 CV dell'Espace mostra una insonorizzazione non ottimale: fruscii aerodinamici e rumore di rotolamento gomme sono percepibili gia a velocita moderate e il rumore del motore tende a entrare in abitacolo durante le accelerazioni piu decise. Diversi test su strada notano quindi comfort acustico inferiore rispetto ad analoghe concorrenti della categoria.

    Segnalato in: alVolante
  • Segnalazioni e cautela sul cambio EDC (doppia frizione)

    La motorizzazione 2.0 Blue dCi da 200 CV sull'Espace e accoppiata a un cambio robotizzato a doppia frizione (EDC). In ambito forumistico e tra utenti si trovano segnalazioni storiche di cambi EDC con passaggi bruschi o anomalie in particolari condizioni (es. cambi di marcia poco fluidi fra alcune coppie di rapporti) che in passato sono stati affrontati con aggiornamenti software e richiami su alcune unita. Per chi cerca un usato e quindi consigliabile verificare la storia degli aggiornamenti software della trasmissione e le eventuali azioni in officina.

    Segnalato in: Forum Quattroruote

Motore 1.6 dCi 130 CV Diesel

  • Consumo anomalo di olio

    Diversi proprietari segnalano consumi d'olio superiori al normale sul 1.6 dCi (anche su Espace), con officine che talvolta dichiarano i valori "entro tolleranza". Le segnalazioni riportano peggioramento con il chilometraggio e casi in cui Renault ha risposto che rientra nelle specifiche, lasciando gli utenti con la necessita di interventi importanti (revisione o motore). Questo fenomeno puo portare a fumo allo scarico, maggiore usura delle parti rapportate e costi elevati se non gestito in tempo.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Intasamento FAP/rigenerazioni forzate e avvisi anti-inquinamento

    Utenti del 1.6 dCi segnalano frequenti cicli di rigenerazione del filtro antiparticolato (FAP/DPF) e avvisi "check anti-pollution"; rigenerazioni interrotte da brevi percorsi urbani possono portare a messaggi di errore, spie sul cruscotto e alla necessita di percorrenze autostradali prolungate per completare rigenerazioni attive. Questi eventi sono fastidiosi per chi fa molti tragitti brevi e possono causare accumulo di deposito e necessita di interventi diagnostici/fisici sul sistema di scarico.

    Segnalato in: Discussione Reddit
  • Prestazioni limitate su Espace (motore sottodimensionato)

    Piu discussioni di possessori ed utenti riportano che la versione 1.6 dCi 130 CV puo risultare sottodimensionata per l'Espace (veicolo pesante), con maggior sforzo del motore in utilizzo con passeggeri e carico e sensazione di scarsa prontezza. Questo puo tradursi in guida piu impegnativa, maggior consumo e potenziale incremento degli stress meccanici se l'auto viene spesso utilizzata in condizioni di carico o per traino.

    Segnalato in: Forum Autobazar
  • Usura/guasti turbocompressore (gioco/assembly)

    Segnalazioni da proprietari indicano giochi assiali/gioco nelle palette del turbocompressore o usura precoce su 1.6 dCi, talvolta associata a maggior consumo d'olio o a aumento della contropressione nello scarico (quando il DPF e parzialmente ostruito). In alcuni casi i turbocompressori sono stati revisionati o sostituiti, e utenti collegano il problema a stress dovuti a condizioni di guida e a problemi del sistema di scarico/DPF.

    Segnalato in: Discussione Reddit
  • Valvola EGR/segmenti impastati o bloccati

    Si registrano casi di valvola EGR bloccata o "stuck-open" su motorizzazioni 1.6 dCi (segnalati anche su modelli affini come Talisman). La EGR sporca provoca spie motore, messaggi di controllo antipolluzione e perdita di funzionalita (es. stop-start), con necessita di pulizia o sostituzione della valvola e ripetute diagnosi. L'accumulo di carbonio e tipico nei motori diesel moderni con molti percorsi urbani a basse temperature.

    Segnalato in: Discussione Reddit

Motore 1.6 dCi 160 CV Diesel

  • Consumi reali superiori alle dichiarazioni

    Prove su strada e report di utilizzatori riportano consumi reali del 1.6 dCi 160 CV sensibilmente piu alti rispetto ai valori dichiarati dalla casa, soprattutto in condizioni miste o in citta. Test indipendenti su Espace hanno misurato valori medi e urbani molto distanti dai dati di omologazione, con impatto sui costi d'esercizio e sulla praticita per chi usa l'auto prevalentemente in guida quotidiana.

    Segnalato in: alVolante
  • Intasamento valvola EGR e rigenerazioni

    Sulle versioni downsized 1.6 dCi (anche nella variante biturbo 160 CV) sono segnalati intasamenti della valvola EGR, soprattutto in uso urbano e su percorrenze brevi. Il fenomeno provoca perdita di efficienza, spie motore o messaggi di guasto, rigenerazioni DPF piu frequenti e talvolta emissione di fumo scuro. L'intervento richiesto puo andare dalla pulizia della EGR alla sua sostituzione se la pulizia non risolve i problemi di gestione dei gas di scarico.

    Segnalato in: Uvoz.info

2.0 Blue dCi 160 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

2.0 Blue dCi 190 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

1.8 TCe 225 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.6 TCe 200 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica, i problemi che danno più fastidio tutti i giorni sono legati alla gestione dei gas di scarico e ai consumi: EGR (valvola per il ricircolo dei gas), DPF (filtro antiparticolato) e un consumo eccessivo d’olio. Questo si traduce in costi più alti e in più grattacapi, soprattutto se si usa l’auto in città. Prima di comprare o di affrontare interventi importanti, conviene controllare lo storico degli aggiornamenti software, quante rigenerazioni ha fatto il DPF, i livelli e il consumo d’olio, se sono stati fatti interventi su EGR o turbo, e fare un test drive mirato. Così si riducono i rischi di spese impreviste e si sceglie la motorizzazione più adatta al proprio uso.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
19
Captur
Clio
Espace
Express
Kadjar
Kangoo
Laguna
Master
Megane
Modus
Scenic
Talisman
Trafic
Twingo
Zoe
6A Generazione
J11 Phase Ii
J63
Je
Jk Phase I
Jk Phase Ii
Jk Phase Iii
Jk Phase Iv
Jr Phase I
Jr Phase Ii

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy