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Se stai cercando informazioni sui problemi della Renault Espace Jr Phase II (2020–2023), tieni presente che le criticità più riportate riguardano soprattutto i diesel. In particolare il 1.6 dCi viene spesso segnalato per intasamento della valvola EGR, rigenerazioni frequenti del filtro antiparticolato (DPF/FAP), consumo anomalo di olio e in alcuni casi usura del turbocompressore.
Anche il 2.0 Blue dCi ha problemi analoghi legati a EGR e DPF e, in misura minore, alcuni utenti notano fastidi legati al comfort acustico e alla gestione della trasmissione EDC. Le versioni benzina, invece, compaiono molto meno nelle segnalazioni e nelle discussioni.
Sui motori diesel moderni come il 2.0 dCi e documentato il rischio di incrostazioni sulla valvola EGR e problematiche col filtro antiparticolato (FAP/DPF), soprattutto per utilizzi prevalentemente urbani o a bassi regimi. L'intasamento della EGR causa cali di rendimento, spie motore e necessita di interventi di pulizia o sostituzione; analogamente il DPF puo richiedere rigenerazioni forzate o interventi manutentivi costosi se le rigenerazioni automatiche non avvengono correttamente. Queste problematiche sono riportate e discusse su fonti tecniche e forum dedicati per il 2.0 dCi.
Piu segnalata nelle prove su strada che in problemi meccanici, la versione 2.0 Blue dCi da 200 CV dell'Espace mostra una insonorizzazione non ottimale: fruscii aerodinamici e rumore di rotolamento gomme sono percepibili gia a velocita moderate e il rumore del motore tende a entrare in abitacolo durante le accelerazioni piu decise. Diversi test su strada notano quindi comfort acustico inferiore rispetto ad analoghe concorrenti della categoria.
La motorizzazione 2.0 Blue dCi da 200 CV sull'Espace e accoppiata a un cambio robotizzato a doppia frizione (EDC). In ambito forumistico e tra utenti si trovano segnalazioni storiche di cambi EDC con passaggi bruschi o anomalie in particolari condizioni (es. cambi di marcia poco fluidi fra alcune coppie di rapporti) che in passato sono stati affrontati con aggiornamenti software e richiami su alcune unita. Per chi cerca un usato e quindi consigliabile verificare la storia degli aggiornamenti software della trasmissione e le eventuali azioni in officina.
Diversi proprietari segnalano consumi d'olio superiori al normale sul 1.6 dCi (anche su Espace), con officine che talvolta dichiarano i valori "entro tolleranza". Le segnalazioni riportano peggioramento con il chilometraggio e casi in cui Renault ha risposto che rientra nelle specifiche, lasciando gli utenti con la necessita di interventi importanti (revisione o motore). Questo fenomeno puo portare a fumo allo scarico, maggiore usura delle parti rapportate e costi elevati se non gestito in tempo.
Utenti del 1.6 dCi segnalano frequenti cicli di rigenerazione del filtro antiparticolato (FAP/DPF) e avvisi "check anti-pollution"; rigenerazioni interrotte da brevi percorsi urbani possono portare a messaggi di errore, spie sul cruscotto e alla necessita di percorrenze autostradali prolungate per completare rigenerazioni attive. Questi eventi sono fastidiosi per chi fa molti tragitti brevi e possono causare accumulo di deposito e necessita di interventi diagnostici/fisici sul sistema di scarico.
Piu discussioni di possessori ed utenti riportano che la versione 1.6 dCi 130 CV puo risultare sottodimensionata per l'Espace (veicolo pesante), con maggior sforzo del motore in utilizzo con passeggeri e carico e sensazione di scarsa prontezza. Questo puo tradursi in guida piu impegnativa, maggior consumo e potenziale incremento degli stress meccanici se l'auto viene spesso utilizzata in condizioni di carico o per traino.
Segnalazioni da proprietari indicano giochi assiali/gioco nelle palette del turbocompressore o usura precoce su 1.6 dCi, talvolta associata a maggior consumo d'olio o a aumento della contropressione nello scarico (quando il DPF e parzialmente ostruito). In alcuni casi i turbocompressori sono stati revisionati o sostituiti, e utenti collegano il problema a stress dovuti a condizioni di guida e a problemi del sistema di scarico/DPF.
Si registrano casi di valvola EGR bloccata o "stuck-open" su motorizzazioni 1.6 dCi (segnalati anche su modelli affini come Talisman). La EGR sporca provoca spie motore, messaggi di controllo antipolluzione e perdita di funzionalita (es. stop-start), con necessita di pulizia o sostituzione della valvola e ripetute diagnosi. L'accumulo di carbonio e tipico nei motori diesel moderni con molti percorsi urbani a basse temperature.
Prove su strada e report di utilizzatori riportano consumi reali del 1.6 dCi 160 CV sensibilmente piu alti rispetto ai valori dichiarati dalla casa, soprattutto in condizioni miste o in citta. Test indipendenti su Espace hanno misurato valori medi e urbani molto distanti dai dati di omologazione, con impatto sui costi d'esercizio e sulla praticita per chi usa l'auto prevalentemente in guida quotidiana.
Sulle versioni downsized 1.6 dCi (anche nella variante biturbo 160 CV) sono segnalati intasamenti della valvola EGR, soprattutto in uso urbano e su percorrenze brevi. Il fenomeno provoca perdita di efficienza, spie motore o messaggi di guasto, rigenerazioni DPF piu frequenti e talvolta emissione di fumo scuro. L'intervento richiesto puo andare dalla pulizia della EGR alla sua sostituzione se la pulizia non risolve i problemi di gestione dei gas di scarico.
In pratica, i problemi che danno più fastidio tutti i giorni sono legati alla gestione dei gas di scarico e ai consumi: EGR (valvola per il ricircolo dei gas), DPF (filtro antiparticolato) e un consumo eccessivo d’olio. Questo si traduce in costi più alti e in più grattacapi, soprattutto se si usa l’auto in città. Prima di comprare o di affrontare interventi importanti, conviene controllare lo storico degli aggiornamenti software, quante rigenerazioni ha fatto il DPF, i livelli e il consumo d’olio, se sono stati fatti interventi su EGR o turbo, e fare un test drive mirato. Così si riducono i rischi di spese impreviste e si sceglie la motorizzazione più adatta al proprio uso.
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