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Se stai guardando una Renault Espace JK Phase III (2011–2012), sappi che i principali grattacapi li danno i diesel 2.0 dCi. I problemi più segnalati sono il FAP/DPF intasato, la valvola EGR bloccata, guasti al turbocompressore (soprattutto nelle versioni a geometria variabile) e inconvenienti all’impianto di alimentazione come iniettori o sensori tipo MAF/debitometro. Si traducono nella classica spia motore, perdita di potenza, minimo irregolare e consumi più alti, e per risolverli spesso serve dalla pulizia professionale a sostituzioni piuttosto costose.
Sui 2.0 dCi montati sull'Espace e frequente l'intasamento del filtro antiparticolato (FAP/FAP) quando l'auto viene usata prevalentemente in percorsi urbani o con tragitti brevi. La rigenerazione automatica puo non avviarsi correttamente, con conseguente spia motore, perdita di potenza e aumentato consumo di carburante. La soluzione temporanea e una percorrenza prolungata a regimi sostenuti o la rigenerazione forzata in officina; nei casi cronici puo rendersi necessaria la pulizia professionale o la sostituzione del FAP, operazione costosa. Fonti tecniche e forum segnalano questa problematica come ricorrente su Espace diesel della generazione JK.
Segnalazioni forum riferiscono ad iniettori intasati o malfunzionanti (e, in alcuni casi, retromarcia di carburante o perdita pressione) che provocano buchi in accelerazione, minimo irregolare e difficolta di avviamento. I sintomi possono sovrapporsi a quelli dovuti all'EGR o al sensore di massa d'aria; spesso e necessario diagnosi con strumentazione (valigia) e prova dei ritorni/iniettori. La manutenzione degli iniettori o la loro sostituzione e una delle riparazioni documentate dai proprietari per risolvere questi malfunzionamenti sul 2.0 dCi.
Piu thread di utenti italiani descrivono problemi di minimo instabile o spegnimenti a freddo collegati a sensori (debitometro/MAF) sporchi o guasti. I sintomi includono difficolta al riavvio dopo lo starter, stallo in marcia e messaggi di errore elettronici. Prima di interventi invasivi e consigliabile una diagnosi elettronica per leggere i codici guasto e verificare il funzionamento dei sensori; spesso la pulizia o la sostituzione del sensore risolve il problema. Questo e un riscontro comune nelle discussioni sulla Espace 2.0 dCi.
I turbocompressori a geometria variabile dei motori dCi possono subire grippaggio delle alette o malfunzionamenti dell'attuatore, con sintomi quali perdita di potenza, sibilo anomalo, fumo e peggioramento delle prestazioni. Quando il controflusso di scarico aumenta (per esempio per FAP intasato) anche il turbo risente maggiormente. La riparazione puo richiedere la sostituzione dell'attuatore o la revisione del turbo, operazioni relativamente costose rispetto ad altre manutenzioni ordinarie. Diversi articoli tecnici e discussioni di officine riportano questa problematica sui dCi.
La valvola EGR tende ad intasarsi per la deposizione di fuliggine sui motori dCi, causando minimo irregolare, strattoni, perdita di potenza e accensione della spia motore. Su molti esemplari gli utenti dei forum descrivono che la semplice pulizia a volte non basta e la valvola va sostituita. Problemi al circuito di depressione/elettrovalvole collegato all'EGR possono peggiorare il comportamento del motore. E una delle cause piu riportate in rete per i sintomi di perdita di prestazioni sull'Espace con motori 2.0 dCi.
Nei forum tecnici e nei report di officine si trovano segnalazioni di codici errore e messaggi legati al sistema emissioni (es. errori P0xxx/P04xx correlati a pressione o EGR) che provocano riduzione di potenza o attivazione di modalita 'recovery'. Tali avarie sono spesso collegate a problemi del DPF/FAP, sensori di pressione o alle valvole EGR; la diagnostica con strumentazione specifica e quasi sempre necessaria per individuare il componente difettoso e procedere alla riparazione mirata.
Sono riportati casi di malfunzionamenti della turbina (turbo) su motori 2.0 dCi, causati spesso da contaminazione dell'olio, usura dei cuscinetti o accumuli carboniosi nel circuito aspirazione/scarico. I sintomi comprendono fumo dallo scarico, perdita di potenza e rumori anomali dalla zona turbo; gli interventi vanno dalla revisione/ricondizionamento alla sostituzione completa della cartuccia turbo. La letteratura di affidabilita indica il turbo come componente a rischio se l'olio e i tagliandi non sono stati sempre eseguiti correttamente.
La valvola EGR (ricircolo gas di scarico) dell'unita 2.0 dCi 150 CV e frequentemente segnalata come soggetta ad intasamento da depositi di carbone, specialmente su utilizzi prevalentemente urbani o con percorrenze brevi. L'accumulo provoca irregolarita al minimo, perdita di potenza e talvolta l'accensione della spia motore; la pulizia o sostituzione dell'EGR e un intervento relativamente comune e periodico su vetture con chilometraggi medio-alti. Diversi report di affidabilita e discussioni tecnico-pratiche raccomandano controlli preventivi e pulizie programmate per evitare rigenerazioni forzate del sistema di scarico e guasti correlati.
Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) montato su questo motore puo andare incontro a rigenerazioni incomplete o intasamento, in particolare su veicoli usati prevalentemente in citta o con percorsi brevi che non permettono rigenerazioni efficaci. I sintomi includono aumento dei consumi, messaggi di errore o condizioni di 'recovery' con perdita di prestazione. La riparazione puo richiedere una rigenerazione forzata, pulizia professionale o, nei casi piu gravi, la sostituzione del FAP con costi elevati. I rapporti di utenti e siti di affidabilita segnalano il FAP come punto di attenzione per la 2.0 dCi.
Su vetture con chilometraggi elevati si segnala usura della frizione e, a seconda delle versioni, del volano bimassa. Pur non essendo un 'difetto di progettazione' generalizzato, la frizione puo richiedere sostituzione intorno a percorrenze comprese tra 180.000 e 250.000 km a seconda dell'uso e dello stile di guida. Diversi report di affidabilita consigliano di verificare lo stato della frizione su Espace usate e considerare il costo dell'intervento nella valutazione d'acquisto.
In breve: molti dei problemi che si segnalano sull'Espace JK Phase III vengono dall'uso soprattutto in città e sui tragitti corti. Questi percorsi non permettono la corretta rigenerazione del FAP, favorendo l'accumulo di fuliggine sull'EGR e nel circuito turbo.
Prima di comprare o di intervenire, fai così:
Valuta anche i costi potenziali — pulizia o sostituzione del FAP, revisione della turbina, sostituzione iniettori o della frizione — quando metti a confronto il prezzo richiesto con lo stato reale del veicolo. Per gli interventi su emissioni e turbocompressore, affidati sempre a officine specializzate.
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