Difetti-Auto.it
Renault

Renault Espace Jr Phase I [2015 -2020 ]

2015 - 2020
4 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

Se vuoi sapere quali sono i difetti segnalati sulla Renault Espace Jr (prima fase, 2015–2020), la maggior parte delle lamentele riguarda il diesel 1.6 dCi. I problemi più ricorrenti sono:

  • fessurazione del blocco motore su alcune versioni R9M biturbo del 1.6 dCi da 160 CV;
  • malfunzionamenti del cambio EDC a doppia frizione;
  • intasamenti del FAP e problemi alla valvola EGR;
  • turbocompressore relativamente fragile;
  • guasti elettronici frequenti (R‑Link, 4Control, sensori di parcheggio).

Insomma, molti segnalano soprattutto guai meccanici ed elettronici legati alle motorizzazioni diesel.

Motorizzazioni Diesel

1.6 dCi 130 CV Diesel

  • Cali di potenza e irregolarita di erogazione (EGR / gestione carburazione)

    Proprietari e tecnici riportano cali di potenza intermittenti e difficolta di ripresa soprattutto a bassi regimi, con sensazione che il motore "non riprenda" sotto i 1.500-1.800 giri. Questi fenomeni sono spesso associati a depositi di fuliggine sull'EGR o ad altre componenti della gestione gasolio (iniettori, gestione pressione), che provocano strattoni o interventi di limitazione della potenza senza sempre restituire codici diagnostici chiari. La manutenzione preventiva (pulizia EGR, controllo iniettori, corretta rigenerazione FAP) riduce l'incidenza di questi problemi.

    Segnalato in: MatteoDiLallo
  • Intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) e sensori correlati

    Su molte unita diesel moderne da 1.6 dCi vengono segnalati problemi di intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) e malfunzionamenti dei sensori di pressione differenziale, specialmente su percorsi urbani e con frequenti tragitti brevi. I sintomi piu comuni sono spie motore, codici di errore relativi all'efficienza del FAP (es. P2002) o alla pressione differenziale (es. P2452), rigenerazioni non efficaci e necessita di interventi di pulizia o sostituzione componenti. Questi problemi richiedono diagnosi con strumentazione e, se non risolti, possono portare a interventi costosi o perdita di funzionalita del sistema antiparticolato.

  • Segnalazioni generali di affidabilita e costi di riparazione elevati per guasti importanti

    Nella famiglia dei 1.6 dCi (R9M) sono state riportate, anche se con frequenza variabile tra versioni, segnalazioni di guasti importanti che comportano riparazioni onerose (ad es. motore o componenti di rilievo). Alcune lamentele in rete riguardano il costo di ricambi e motori usati/riparati e la complessita dell'intervento; tali segnalazioni sono piu diffuse nelle discussioni fra proprietari che commentano casi di riparazioni straordinarie. Per chi compra usato e consigliabile verificare la storia degli interventi e preferire esemplari con manutenzione documentata.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Sensazione di sottodimensionamento su vettura pesante (scarsa progressione sotto carico)

    Piu segnalazioni di utenti indicano che il 1.6 dCi da 130 CV puo risultare poco brillante quando installato su carrozzerie ampie e pesanti come l'Espace: riprese in salita, sorpassi con carico o guida in montagna possono richiedere rapporti piu bassi e spingere il motore al limite della sua elasticita. Non si tratta sempre di guasto meccanico, ma di limiti prestazionali del motore rispetto al peso e all'aerodinamica del veicolo: molti proprietari lo valutano come meno adatto rispetto a motorizzazioni piu potenti per utilizzi gravosi o frequenti carichi.

1.6 dCi 160 CV Diesel

  • Fessurazione del blocco motore (R9M biturbo)

    Su alcune versioni del 1.6 dCi 160 (architettura R9M, nelle varianti biturbo impiegate su veicoli pesanti come l'Espace) sono stati segnalati casi di fessurazione del blocco motore: la rottura provoca perdita di liquido di raffreddamento, surriscaldamento improvviso e, in molti casi, la necessita di ricostruzione o sostituzione del motore intero. Il problema e documentato in discussioni tecniche e segnalazioni officina su forum specialistici e tende a emergere su esemplari con determinati schemi di stress termico.

    Segnalato in: Renault Forums
  • Intasamento FAP/EGR e fragilita del turbocompressore

    Il 1.6 dCi, come altri diesel moderni, e sensibile all'incrassamento della valvola EGR e del filtro antiparticolato (FAP) soprattutto con uso prevalente urbano e tragitti brevi; cio provoca perdita di prestazioni, spie motore e rigenerazioni frequenti o costose. Inoltre le prime serie hanno mostrato turbi piu fragili che possono portare a cali di potenza e interventi sul turbocompressore. L'usura prematura di questi organi e frequentemente segnalata nelle guide sulla affidabilita e dai forum di proprietari.

    Segnalato in: Nexyo
  • Malfunzionamenti elettronici e infotainment (RLink, 4Control, sensori)

    Numerosi proprietari dell'Espace V con 1.6 dCi 160 hanno riportato disturbi elettronici: blocchi o comportamenti anomali del sistema infotainment RLink, malfunzionamenti del sistema di sterzo a quattro ruote (4Control), sensori parcheggio e telecamere che si disattivano, porte e portellone elettrici che non rispondono e problemi ai fusibili dovuti a condensazione. Questi guasti elettrici possono provocare immobilizzi temporanei e richiedono diagnosi software/elettriche approfondite presso officine autorizzate.

    Segnalato in: alVolante
  • Perdite (olio/carburante) e problemi al circuito di raffreddamento

    Segnalazioni utenti evidenziano perdite da tubazioni carburante o guarnizioni e anomalie nel circuito di raffreddamento (pressione anomala o surriscaldamento), che spesso si manifestano con avarie ripetute e sostituzioni di componenti correlati. Alcune recensioni riportano anche malfunzionamenti della ventola di raffreddamento e guasti ricorrenti che aumentano il rischio di danno grave se non risolti tempestivamente. Controlli visivi e verifica dello storico delle manutenzioni sono raccomandati prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Fiches‑Auto
  • Problemi al cambio EDC (a doppia frizione)

    La motorizzazione 1.6 dCi 160 e spesso abbinata al cambio automatico EDC a doppia frizione: utenti e recensioni riportano malfunzionamenti quali innesti irregolari, impuntamenti, cambi di marcia bruschi o il veicolo che passa improvvisamente in folle. Questi sintomi possono richiedere interventi sulla meccatronica, aggiornamenti software o, in casi ripetuti, sostituzioni di componenti del cambio. I problemi sono stati segnalati fin dalle prime serie e compaiono frequentemente nelle recensioni e nei report di utilizzatori.

    Segnalato in: alVolante

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.6 TCe 200 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.8 TCe 225 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: i difetti più segnalati sulla Espace Jr Phase I vanno da fastidi elettronici a guasti meccanici seri e costosi, soprattutto sulle versioni diesel 1.6 dCi (130 e 160 CV). Prima di comprarne una o di affrontare lavori importanti, conviene fare qualche verifica pratica:

  • controllare lo storico di manutenzione;
  • eseguire una diagnosi elettronica completa;
  • ispezionare a vista perdite e lo stato del circuito di raffreddamento;
  • fare un test drive in città e in autostrada per verificare le rigenerazioni del filtro antiparticolato (FAP), gli innesti del cambio e la presenza di rumori o perdite.

Infine, valuta sempre il rapporto rischio/costi di eventuali riparazioni: una auto con documentazione completa e interventi preventivi registrati riduce molto l’incertezza sull’affidabilità futura.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
19
Captur
Clio
Espace
Express
Kadjar
Kangoo
Laguna
Master
Megane
Modus
Scenic
Talisman
Trafic
Twingo
Zoe
6A Generazione
J11 Phase Ii
J63
Je
Jk Phase I
Jk Phase Ii
Jk Phase Iii
Jk Phase Iv
Jr Phase I
Jr Phase Ii

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy