Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
La Mercedes‑Benz Classe A (W176, prodotta tra 2013 e 2015) ha qualche peccatuccio ricorrente di cui è bene essere a conoscenza, soprattutto se guardi modelli con motori benzina M270 o diesel OM651. Alcuni problemi tendono a tornare frequentemente e riguardano anche parti condivise come il cambio a doppia frizione 7G‑DCT e l’elettronica di bordo.
I problemi che vengono segnalati più spesso sono:
Se stai pensando di comprarne una, o vuoi capire se quella che già hai è in salute, tieni d’occhio i segnali d’allarme: rumori metallici a motore freddo, spia motore intermittente, fumo dallo scarico, perdita di potenza o perdita di liquidi. Spesso la soluzione può essere un aggiornamento software o una manutenzione preventiva, ma in alcuni casi servono interventi meccanici importanti.
Nella lista che segue trovi dettagli per ogni motorizzazione e suggerimenti pratici per la diagnosi e il controllo pre‑acquisto: cosa verificare durante un test drive, quali codici errore controllare con la diagnosi elettronica e quando è il caso di chiedere un check approfondito in officina. In breve: informarsi prima conviene, così eviti brutte sorprese e capisci se il problema è facilmente risolvibile o richiede spese consistenti.
Per alcuni motori della famiglia W176 sono riportati problemi relativi al sistema di lubrificazione, in particolare a pompe dell'olio a prestazioni variabili che possono dare anomalie nella pressione dell'olio sotto carico. Queste anomalie possono manifestarsi con indicazioni sul quadro strumenti, rumori anomali e, nei casi piu gravi, richiedere interventi meccanici per ripristinare la corretta pressione e proteggere il motore. E raccomandabile controllare la storia dei tagliandi e la sostituzione dell'olio con intervalli e prodotti indicati dal costruttore.
Sono state riportate segnalazioni di surriscaldamento motore riconducibili a malfunzionamenti della pompa dell'acqua o del termostato su alcuni esemplari della W176. Questi componenti, se difettosi, possono causare temperature di esercizio superiori al normale e conseguenti rischi per l'affidabilita del motore. Alcuni proprietari e officine hanno indicato richiami o interventi mirati per aumentare l'affidabilita di tali componenti: verificare la correttezza dei servizi sul circuito di raffreddamento e quindi importante prima dell'acquisto.
Su alcuni esemplari della serie W176 e segnalato un rumore metallico all'avviamento a freddo riconducibile a usura della catena di distribuzione e/o del tendicinghia/tenditore. Il problema, se ignorato, richiede la sostituzione della catena e del tenditore con costi di riparazione rilevanti; e quindi consigliabile verificare l'assenza del rumore e la regolarita dei tagliandi prima dell'acquisto. Le segnalazioni riguardano gli esemplari prodotti nei primi anni di vita della generazione e sono documentate su report e recensioni tecniche dedicate alla W176.
Il sistema di lubrificazione dei motori diesel 1.5 puo mostrare anomalie legate alla pompa dell'olio: variazioni di pressione o malfunzionamenti che possono causare avvisi a cruscotto, rumori e un funzionamento non ottimale del motore. Questi guasti, se non diagnosticati e riparati, possono portare a usura prematura di componenti interni. Prima dell'acquisto e opportuno controllare che non ci siano spie motore accese, che siano stati eseguiti tagliandi regolari e che non vi siano segni di perdita o consumo anomalo dell'olio.
Segnalazioni su esemplari W176 indicano la comparsa di un rumore metallico all'avviamento a freddo, tipico di usura del variatore di fase o della catena di distribuzione (tenditore). Il problema puo manifestarsi dopo decine di migliaia di chilometri e, se trascurato, richiede la sostituzione della catena e del tenditore con costi rilevanti. In alcuni casi Mercedes ha aggiornato il componente (codici diversi del variatore) e ha eseguito interventi/richiami su esemplari interessati; e quindi consigliabile verificare la storia interventi e ascoltare il motore a freddo prima dell'acquisto.
Sono riportati casi di problemi al sistema di raffreddamento - in particolare pompa dell'acqua e termostato - che possono portare a surriscaldamento del motore. Il malfunzionamento puo causare aumento di temperatura e richiedere interventi di riparazione della pompa o del termostato; anche qui Mercedes ha predisposto interventi su alcuni componenti per migliorarne l'affidabilita. Verificare lo storico manutentivo, la presenza di richiami eseguiti e il corretto funzionamento del circuito di raffreddamento e raccomandato prima dell'acquisto.
La versione A 200 CDI e spesso accoppiata al cambio robotizzato a doppia frizione (7GDCT) su alcune configurazioni: tra gli utenti sono emersi problemi come cambi marcia poco fluidi, scatti, cali di rendimento o necessita di interventi sul meccatronico. Questi inconvenienti non sono esclusivamente motore-dipendenti ma sono ricorrenti per la combinazione motore/cambio e l'uso urbano intenso; la diagnostica specifica e la manutenzione (aggiornamenti software, controllo olio e relativi tagliandi) sono spesso risolutive.
Il motore OM651 montato su questa motorizzazione e soggetto a depositi di carbonio sulla valvola EGR e sul condotto di aspirazione: l'accumulo riduce il ricircolo dei gas di scarico, causa minimo irregolare, cali di potenza e aumenti dei consumi. In ambiente cittadino il fenomeno si accelera e richiede prelievi di pulizia o sostituzione della valvola EGR; molti interventi segnalati sono di pulizia periodica dell'EGR e del circuito di aspirazione per ripristinare prestazioni normali. Questo problema e fra i piu ricorrenti nelle segnalazioni sull'OM651.
Sulla versione 2.1 OM651 da 136 CV della Classe A (W176) il filtro antiparticolato tende a intasarsi soprattutto se l'uso e prevalentemente urbano o fatto di brevi tragitti. L'accumulo di fuliggine puo provocare spie motore, riduzione di potenza e rigenerazioni forzate frequenti; in casi ripetuti puo essere necessaria una pulizia speciale o la sostituzione del DPF. I proprietari segnalano che prevenire il problema richiede tratti autostradali periodici o interventi manutentivi specifici con additivi/pulizie. Questo difetto e ricorrente nelle analisi sull'OM651 montato sulla W176.
L'OM651 nelle sue varianti e noto per criticita legate all'impianto di alimentazione ad alta pressione e agli iniettori (in alcune versioni si usano iniettori piezoelettrici). Segnalazioni raccolte indicano consumi anomali, accensioni difficili, fumo e perdita di efficienza a seguito di malfunzionamenti o usura degli iniettori o della pompa alta pressione. Gli interventi spesso comprendono diagnosi elettronica approfondita e, se necessario, la sostituzione o la revisione degli iniettori. La manutenzione preventiva e l'uso di carburante/filtri di qualita riducono la probabilita di guasti.
Sebbene le turbine sull'OM651 siano generalmente robuste, alcune unita della gamma possono manifestare perdite di prestazione o guasti dell'attuatore turbo soprattutto con elevato chilometraggio o scarsa manutenzione. I sintomi riportati comprendono erogazione 'pigra', mancata risposta a regimi bassi, fumo e talvolta immissione in modalita ridotta (limp mode). In percentuali maggiori su mezzi con chilometraggi superiori ai 200-250k km puo rendersi necessario l'intervento sul turbocompressore o sulla sua elettronica/meccanica di comando.
Essendo motore a iniezione diretta, il M270 puo sviluppare deposito di carbonio sulle valvole di aspirazione con il tempo, specialmente su utilizzi urbani e senza decarbonizzazione periodica. Questo porta a colpi al minimo, perdita di prontezza, piccole mancate accensioni o calo di rendimento. La soluzione e la pulizia delle valvole tramite 'walnut blasting' o interventi analoghi a intervalli consigliati, e l'adozione di corrette manutenzioni e trattamenti quando necessario.
Su molti esemplari del motore M270 (1.6 turbo) e segnalato un allungamento o usura prematura della catena di distribuzione, dei relativi pattini e della tensione. Il sintomo tipico e un rattling metallico a freddo o al primo avvio e, se non trattato, puo portare a danni valvole/pistoni e a riparazioni molto costose. La sostituzione completa di catena, guide e tenditore e l'intervento consigliato quando emergono i primi segnali o a percorrenze elevate.
Non esclusivo del solo motore ma frequentemente segnalato su W176 con cambio doppia frizione: cambi bruschi, ritardi nelle cambiate o piccoli scatti, soprattutto nelle fasi di avvio a freddo o in citta. I problemi possono dipendere da software, usura della frizione meccanica o necessita di manutenzione del fluido. Prima dell'acquisto conviene verificare la storia degli interventi sul cambio e, se necessario, richiedere aggiornamenti software o una revisione.
Il 1.6 M270 mostra frequentemente perdite d'olio dalla valvola coperchio (valve cover gasket) e da altre guarnizioni/accessori; in alcuni casi gli utenti riportano anche consumo d'olio superiore al normale. Le perdite possono manifestarsi come macchie sotto l'auto o odore di olio bruciato, e se non riparate possono causare basso livello olio e rischi per il motore. Una verifica e sostituzione preventiva di guarnizioni e sigilli e spesso raccomandata.
Sono frequenti segnalazioni di perdita di potenza o funzionamento irregolare legate al sistema di sovralimentazione: attuatori wastegate difettosi, tubazioni soffianti o giunti che perdono e valvole diverter malfunzionanti. I sintomi includono calo di coppia, spia motore non sempre accesa, e rumori di fischio/soffio. La diagnosi richiede controllo della pressione di sovralimentazione e verifica dell'attuatore/tubazioni; la riparazione puo variare dalla sostituzione dell'attuatore alla riparazione dei condotti.
Sono state riportate criticita sull'alloggiamento del termostato e sulle relative tenute: rotture o perdite che possono provocare perdita di liquido refrigerante, sbalzi di temperatura o segnalazioni di surriscaldamento/temperatura fredda del motore. Il lavoro di sostituzione puo essere complesso (accessibilita) e costoso; controlli periodici del circuito di raffreddamento sono consigliati per intercettare perdite prima che compromettano il motore.
Segnalazioni e analisi tecniche indicano che la catena di distribuzione e i relativi tenditori sul 1.6 M270 possono allungarsi o usurarsi prima del previsto, con rumori anomali in avviamento e rischio di danneggiamento se trascurata. Il fenomeno e spesso correlato a intervalli di cambio olio non rispettati o a oli non conformi: una manutenzione scrupolosa riduce il rischio, ma all'acquisto di un usato e importante verificare eventuali rumori metallurgici, la storia dei tagliandi e controllare la presenza di richiami/interventi precedenti.
Le versioni con cambio a doppia frizione (7GDCT / cambi robotizzati proposti su alcune varianti) possono presentare comportamenti nervosi a bassa velocita, innesti bruschi o micro-strattoni; inoltre gli utenti segnalano usura prematura delle frizioni/meccatronica in caso di guida urbana o manutenzione carente. Gli interventi sulla meccatronica o la sostituzione delle parti di frizione hanno costi rilevanti: prima dell'acquisto di un usato e importante provare il cambio in tutte le condizioni e verificare la storia dei tagliandi e degli interventi sul cambio.
Il motore 1.6 M270 monta un sistema di iniezione diretta con iniettori piezoelettrici che in alcuni casi risultano vulnerabili a malfunzionamenti o intasamenti. I sintomi includono spia motore, perdite di potenza, funzionamento irregolare e strattoni; la diagnosi e la riparazione possono essere costose perche gli iniettori sono componenti specialistici e talvolta richiedono sostituzione completa o interventi di pulizia professionale. Soprattutto su auto con manutenzione non rigorosa i problemi agli iniettori sono tra i piu segnalati dagli utenti e dalle analisi tecniche.
Su alcune unita 1.6 sovralimentate sono stati riportati problemi al turbocompressore (usura, malfunzionamento della wastegate o perdite), che si manifestano con calo di potenza, fumo dallo scarico o rumori anomali. Le riparazioni o sostituzioni di turbo sono interventi rilevanti in termini di costo; inoltre la diagnosi puo richiedere controlli su circuito olio e sistemi di controllo elettronico del turbocompressore. Monitorare perdite d'olio e variazioni di prestazioni e consigliato, specialmente su veicoli con percorrenze elevate o manutenzione incerta.
Su W176 sono state riportate varie anomalie elettriche e dell'impianto infotainment (malfunzionamenti del sistema COMAND, sensori, spie di controllo intermittenti). Tali problemi possono causare incomodi malfunzionamenti delle funzioni di bordo e, in alcuni casi, richieste di diagnosi ripetute. Gli interventi variano dalla semplice ricalibrazione o aggiornamento software a sostituzioni di componenti elettronici, con costi e complessita dipendenti dalla natura del guasto. Verificare sempre il corretto funzionamento di tutte le funzioni elettroniche durante l'ispezione dell'usato.
Segnalazioni ricorrenti indicano consumi anomali di olio su alcuni motori M270 2.0: necessita di rabbocchi frequenti o calo eccessivo del livello fra un tagliando e l'altro. Collegato a cio, sono stati riportati problemi al circuito di lubrificazione, inclusa la pompa dell'olio a portata variabile; Mercedes ha emesso interventi/aggiornamenti su alcune unita per migliorare l'affidabilita. Il consumo d'olio puo anticipare usura interna se non controllato e puo portare a danni seri in caso di mancata attenzione.
Sono riportati casi di guasti o malfunzionamenti del turbocompressore sulla gamma M270 (2.0), con sintomi che includono perdita di potenza, fumosita allo scarico o rumori anomali. Il guasto puo essere dovuto a perdita di olio, usura della girante o problemi ai sistemi di controllo associati. La riparazione o sostituzione della turbina puo essere onerosa, e alcuni proprietari segnalano la necessita di intervenire a chilometraggi relativamente contenuti se l'auto e stata sollecitata o maltenuta.
Sulla W176 sono state segnalate varie anomalie elettroniche non legate al motore puro: malfunzionamenti di sensori, centraline (climatizzazione, radar assistenza), e sistemi infotainment che si bloccano o si riavviano. Tali problemi possono generare errori a cruscotto e influire su funzioni di guida assistita o comfort. Le segnalazioni compaiono frequentemente in forum e pagine di recensione ed e consigliabile verificare il corretto funzionamento di tutte le elettroniche prima dell'acquisto dell'usato.
Diversi proprietari riportano problemi di surriscaldamento riconducibili a componenti del circuito di raffreddamento, in particolare pompe dell'acqua o termostati difettosi. Il surriscaldamento puo manifestarsi con temperature oltre la norma e, se trascurato, rischia di causare danni importanti al motore. Alcune campagne di aggiornamento sono state effettuate per migliorare l'affidabilita del sistema di raffreddamento; e importante verificare la cronologia degli interventi e lo stato dei componenti su vetture usate.
Su molte unita della famiglia M270 (inclusa la versione 2.0) e segnalata un'usura prematura della catena di distribuzione e del tenditore/variatore di fase. Il problema si manifesta con rumori metallici a freddo e, se non risolto, puo richiedere la sostituzione della catena e dei relativi componenti, intervento costoso. In alcune sottoserie i regolatori di fase installati nelle prime produzioni si sono rivelati fragili e sono stati aggiornati in seguito; il rischio e piu alto su vetture con tagliandi irregolari o intervalli olio troppo lunghi.
Insomma: la Classe A W176 può essere divertente da guidare e molto confortevole, però conviene andarci piano sulla fiducia — certi problemi sono piuttosto comuni (catena di distribuzione, turbina, circuito di lubrificazione, DPF/EGR, cambio doppia frizione ed elettronica).
Prima di acquistare, fai questi controlli semplici ma fondamentali:
Così ti fai un’idea chiara dei possibili costi futuri e puoi scegliere con più tranquillità.
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