Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Se stai valutando una Mercedes‑Benz Classe A W176 restyling (2016–2018), sappi che dal punto di vista estetico e della guida resta ancora una buona macchina, ma ci sono alcune magagne ricorrenti — soprattutto sui diesel e sui benzina sovralimentati. In soldoni:
In pratica: la macchina ha tanti pregi, ma prima dell’acquisto conviene controllare bene questi punti — soprattutto se il modello ha tanti chilometri.
Il FAP tende ad intasarsi su vetture diesel usate prevalentemente in citta o con molti tragitti brevi che non consentono rigenerazioni efficaci. I sintomi includono accensioni di spia, perdita di potenza, aumento consumi e spesso la necessita di rigenerazione forzata o, nei casi avanzati, sostituzione del filtro o dei sensori correlati (sensore pressione differenziale/sonde di temperatura). Il problema e frequentemente segnalato nei forum e nelle recensioni di usato come un punto critico da verificare prima dell'acquisto.
Sui motori 2.1 OM651 utilizzati anche sulle AClass W176 sono stati documentati problemi agli iniettori piezoelettrici (fornitore Delphi nelle prime serie): guasti che causano perdita di carburante, accensioni irregolari, spia motore e ingresso in modalita di protezione con perdita di potenza. Mercedes ha in passato adottato interventi/richiamo per aggiornare o sostituire gli iniettori su molte unita interessate; resta consigliabile verificare che l'auto abbia ricevuto gli eventuali richiami/aggiornamenti e la corretta sostituzione con iniettori aggiornati.
Su alcune versioni dell'OM651 sono state segnalate anomalie al sistema di lubrificazione: il regolatore della pompa olio puo fallire (molla di ritorno/elemento interno), riducendo la pressione dell'olio e mettendo a rischio l'affidabilita a lungo termine del motore. Le segnalazioni riportano cali di pressione che richiedono diagnosi approfondite e riparazioni che, se trascurate, possono portare a danni piu gravi. E consigliabile verificare la storia degli interventi sul circuito olio e controllare eventuali richiami o bulletin tecnici.
La valvola EGR dei motori diesel OM651 puo accumulare depositi carboniosi che ne compromettono funzionamento e portano a irregolarita di funzionamento, fumo, perdita di potenza e spie motore. La pulizia o la sostituzione della EGR e un intervento ricorrente su auto con percorrenze in ambito urbano; la problematica e largamente riportata dalla comunita di possessori e dalle guide di assistenza per queste motorizzazioni. Effettuare una diagnosi e controllare eventuali codici guasto e consigliato prima dell'acquisto dell'usato.
In raccolte di opinioni su versioni 2.1 del motore OM651 e segnalata, seppure non massiva, la possibilita di allungamento della catena di distribuzione o del relativo tendicinghia su esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione non regolare. Il problema si manifesta con rumori in fase d'avviamento o sotto carico e puo richiedere interventi meccanici importanti se non diagnosticato precocemente. Chi acquista un usato dovrebbe verificare rumori anomali e storia della manutenzione della distribuzione.
I diesel 2.1 dell'ultima generazione sulla W176 possono manifestare incrostazioni e intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF), specie su percorrenze urbane brevi e senza regolari rigenerazioni a temperatura. Questo causa aumento dei consumi, cali prestazionali e talvolta l'entrata in "limp mode" se i sensori di pressione differenziale o le strategie di gestione segnalano valori anomali. In alcuni casi la sostituzione o la pulizia del DPF e la verifica dei sensori sono necessarie; spesso i problemi si manifestano insieme a codici P relativo alla pressione differenziale o alla rigenerazione fallita.
Su OM651 (2.1) sono riportati episodi di comportamento anomalo del turbo: perdita di boost, risposta irregolare, coppia irregolare e spia motore con codici di sottopressione (P0299 o similari). Le cause frequenti indicate dagli utenti sono il malfunzionamento dell'attuatore della wastegate, valvole solenoidi del circuito di boost, tubazioni di aspirazione o usura del turbo stesso. I sintomi includono accelerazione debole, "scatti" quando il turbo entra in pressione e necessita di diagnostica specifica per isolare la causa.
La ricircolazione dei gas (EGR) sui motori OM651 tende ad accumulare fuliggine e depositi carboniosi che possono bloccare la valvola o provocarne malfunzionamenti. Sintomi tipici: erogazione irregolare ai bassi regimi, fumo nero sporadico, aumento di consumo e necessita di interventi di pulizia o sostituzione della valvola/EGR. L'accumulo puo inoltre sporcare l'intake e i sensori collegati, peggiorando la situazione se non trattato tempestivamente.
La W176 e nota per episodi di 'gremlins' elettrici: connessioni di massa difettose o centraline sensibili possono causare spie multiple (ESP, controllo motore, airbag) e malfunzionamenti elettronici intermittenti. I thread tecnici sottolineano che problemi di massa/cablaggio possono dare sintomi variabili e difficili da tracciare; la soluzione spesso richiede verifica delle masse, diagnostica centralizzata e, talvolta, aggiornamenti/software o sostituzioni di sensori/centraline coinvolte.
Il sensore di contropressione degli scarichi (exhaust back-pressure / sensore pressione gas di scarico) puo guastarsi o intasarsi (condotti ostruiti da fuliggine), causando codici errore legati al DPF e alla pressione di scarico. Nei thread dedicati proprietari hanno sostituito il sensore, o pulito il tubicino/condotto verso il collettore, risolvendo l'anomalia; in altri casi il sensore e risultato indisponibile a magazzino e il ricambio aftermarket e stato utilizzato come alternativa economica. Questo difetto e documentato su forum tecnici specializzati.
Sulle versioni diesel 1.5 (A180d / OM607) sono riportati casi di difficolta nella rigenerazione del filtro antiparticolato (FAP / DPF), specialmente su utilizzi urbani o con percorrenze brevi. La mancata o incompleta rigenerazione puo portare a spie motore, perdita di prestazioni e necessita di interventi di pulizia professionale o sostituzione del FAP. In alcuni thread e recensioni europee si segnala anche la presenza di residui o perdite d'olio sulla linea di scarico che peggiorano l'intasamento del FAP e richiedono diagnosi approfondite per evitare danni costosi.
Alcuni proprietari di A180d riferiscono perdite d'olio provenienti dalla zona turbo/guarnizioni o dal sistema di ventilazione (PCV), con conseguente presenza di olio nel circuito di scarico e macchie di olio sul FAP. La combustione di olio puo causare fumo, odore e accelerare il deposito di fuliggine nel DPF, peggiorando i sintomi di rigenerazione e comportando interventi su turbo, tubazioni e guarnizioni. La diagnosi e la riparazione richiedono spesso smontaggi mirati e controllo delle perdite al turbo o al circuito di recupero vapori.
Fonti di approfondimento sui motori della W176 evidenziano rischi di usura di componenti interni come le bronzine e problemi a pompe/termostato su motori diesel se gli intervalli di manutenzione non sono seguiti scrupolosamente. In pratica, oliaggi/filtri non sostituiti regolarmente o grandi percorrenze con manutenzione irregolare possono accelerare l'usura di bronzine e provocare rumori o guasti piu seri; allo stesso modo sono stati segnalati casi di perdite di liquido refrigerante da termostato e pompa che richiedono intervento tempestivo.
Il motore della famiglia M270 (1.6 turbo) mostra segnalazioni ricorrenti di allungamento della catena di distribuzione e usura dei tendicatena/variatori di fase: i sintomi tipici sono rumori di tipo 'rattling' a freddo o all'avviamento, accensioni irregolari e, nei casi peggiori, necessita di sostituzione preventiva della catena e dei componenti associati. Il problema e documentato da piu interventi tecnici e segnalazioni di utenti su versioni della W176, e la sostituzione puo essere onerosa se effettuata dopo che la catena ha gia ceduto o danneggiato altri componenti della distribuzione.
Su modelli W176 restyling sono state riportate criticita legate a centraline e sistemi elettronici: malfunzionamenti dell'unita infotainment/COMAND, anomalie nei comandi del clima, segnalazioni intermittenti di sensori (es. TPMS) e comportamenti anomali dello Start/Stop. Questi guasti tendono a manifestarsi con messaggi a display, riavvii dell'infotainment o accensioni di spie e spesso richiedono diagnosi elettronica per aggiornamenti software o sostituzione di singoli moduli.
Sono frequenti segnalazioni di piccole perdite d'olio su punti come guarnizioni del coperchio valvole, ritorni olio turbocompressore o giunzioni varie del motore M270. Le perdite possono manifestarsi con odore di olio bruciato, presenza di macchie sotto il veicolo o livello olio in calo tra i tagliandi. Se trascurate possono portare a sporco sui collettori e, in casi di accumulo, a peggioramento delle prestazioni o danni al turbo. La problematica e riportata in raccolte tecniche e guide sul motore M270.
I proprietari di W176 con cambio automatico a doppia frizione (7GDCT) segnalano episodi di strattoni, ritardi nell'innesto delle marce e sensazione di slittamento soprattutto nelle fasi di partenza o cambi marcia a bassa velocita. Il problema puo dipendere da usura della frizione, tarature meccatroniche o necessita di aggiornamenti software/meccanici dell'unita. Molti interventi di manutenzione migliorano il comportamento, ma sono presenti casi documentati di costi di riparazione significativi quando e necessario intervenire sulla meccatronica o sulle frizioni.
Sulla A 160 (motore 1.6 M270 da 102 CV) sono segnalati guasti al sistema di sovralimentazione: perdita improvvisa di potenza, funzionamento intermittente del turbo e talvolta entrata in "limp mode" senza spie chiare. Dalle segnalazioni di proprietari emergono cause frequenti come rottura della membrana/"polmone" dell'attuatore (wastegate), malfunzionamento dell'elettrovalvola di comando oppure danni meccanici al compressore dovuti a contaminazione dell'olio. I sintomi possono presentarsi in modo non costante e spesso la diagnosi richiede ispezione dell'attuatore, dei tubi di sovralimentazione e della turbina stessa. I costi di riparazione possono variare molto (dalla sostituzione di un componente economico alla rigenerazione o sostituzione completa del turbo). Prima dell'acquisto e consigliabile verificare l'ultima manutenzione dell'olio e controllare eventuali interventi sul turbocompressore.
Per gli esemplari post-restyling (anni successivi al 2015) e stato segnalato almeno un richiamo relativo al sistema di chiamata di emergenza automatica (eCall) che poteva non attivarsi correttamente in caso d'incidente. Oltre a questo richiamo, su modelli della W176 sono state frequentemente riportate anomalie elettroniche di vario tipo (sensori, unita di controllo, infotainment) che provocano messaggi d'errore, funzionamento irregolare di alcuni comandi e la necessita di interventi di diagnosi e aggiornamenti software/centraline. Queste segnalazioni emergono dalle schede tecniche e dai report di prova rivolti al mercato europeo.
Su alcune varianti dei motori a benzina della famiglia M270 (1.6 e 2.0) sono stati segnalati malfunzionamenti dei regolatori di fasatura/attuatori VVT. Il problema si manifesta con rumori meccanici al banco motore, spia motore accesa, erogazione irregolare e, nei casi piu gravi se non diagnosticati, rischio di danni a componenti della distribuzione. L'anomalia e documentata in report tecnici e segnalazioni di officine che hanno riscontrato usura o rottura precoce dei componenti di fasatura, con conseguente necessita di sostituzione degli attuatori o interventi piu estesi sulla testata.
Segnalato frequentemente nella famiglia di motori M270: con l'usura la catena di distribuzione tende ad allentarsi provocando un caratteristico 'rattle' (tacchettio) nei primi secondi dopo l'avviamento a freddo, spie di errore legate alla sincronizzazione e possibili problemi di erogazione. La riparazione richiede la sostituzione della catena, delle guide e del tenditore; in casi documentati l'intervento e stato eseguito in corrispondenza di chilometraggi medioalti o dopo manutenzioni con olio non adeguato. Prima dell'acquisto controllare la storia degli interventi sulla distribuzione e verificare rumori a freddo, codici motore e ispezione con diagnostica.
I proprietari riportano guasti o usura degli attuatori di fasatura/camshaft (e talvolta sensori cam) che si manifestano con rumori di valvole/camme al freddo, errori P00xx relativi alla fasatura (sincronizzazione) e irregolarita di funzionamento. In forum tecnici si discute di magneti/reluctor che possono dare falsi segnali o di attuatori che perdono efficacia con il tempo; la sostituzione o l'aggiornamento delle parti (quando previsto) risolve i sintomi. Questi problemi possono richiedere diagnosi approfondita con strumentazione Mercedes specifica.
Sono segnalate perdite d'olio da guarnizioni (ad esempio coperchio punterie/valvole) e criticita nella sede/portatermostato che possono provocare dispersione di liquido refrigerante o funzionamento anomalo della temperatura motore. I sintomi includono macchie di olio nel vano motore, odore di olio/bruciato, sbalzi di temperatura o spia di temperatura motore. Questi elementi, se trascurati, possono portare a surriscaldamento o perdita di pressione lubrificante; e consigliabile ispezionare visivamente guarnizioni e tubazioni e verificare eventuali richiami/aggiornamenti tecnici.
Sono riportati casi di malfunzionamento dell'attuatore del turbo o di guasti al turbocompressore che si traducono in perdita di potenza, scarsa risposta ai carichi e talvolta rumori anomali (sibilo o fischio). Le cause segnalate variano da usura meccanica a malfunzionamenti dell'attuatore di geometria variabile; in diversi casi la soluzione e la riparazione o la sostituzione dell'attuatore/turbo. Controllare presenza di codici relativi alla pressione di sovralimentazione e verificare eventuali interventi di manutenzione del sistema di aspirazione/olio.
Piu proprietari riportano innesti irregolari, strattoni nelle ripartenze da fermo e cambi marcia percepiti come 'scattosi' sulle AClass con motorizzazioni 2.0 e relativa trasmissione a doppia frizione. I sintomi peggiorano in uso urbano/traffico e possono manifestarsi come ritardi nello 'stepoff' o scatti a basse velocita. Nei thread di proprietari la problematica viene spesso discussa come legata sia a tarature elettroniche/software sia, in alcuni casi, a componentistica meccatronica del cambio; interventi risolutivi segnalati variano dall'aggiornamento software fino alla riparazione/meccanica della meccatronica. Consigliata verifica della storia degli interventi e aggiornamenti in officina prima dell'acquisto.
Segnalazioni ricorrenti tra proprietari di Classe A (incl. versioni A250 W176) indicano scariche premature della batteria e conseguenti malfunzionamenti del sistema StartStop. Sintomi riportati includono impossibilita di attivare lo StartStop, spie/intermittenze sul cruscotto e la necessita, dopo sostituzione batteria, di una procedura di inizializzazione/codifica via diagnostica (modulo SAM) per ripristinare corretta funzionalita. In alcuni casi la batteria raggiunge fine vita in 4-6 anni a seconda dell'uso urbano intensivo e dei cicli di stop/start.
Insomma, i difetti della Classe A W176 restyling non la rendono inutilizzabile ogni giorno, ma conviene fare qualche verifica prima di comprarla. Controlla la storia degli interventi e dei richiami, e accertati se sono stati sistemati il filtro antiparticolato (DPF), il turbo, la catena di distribuzione e gli iniettori. Fai una diagnosi elettronica, ascolta eventuali rumori a freddo, verifica il comportamento del cambio in marcia e, se possibile, chiedi una prova su strada mirata. Un controllo accurato e una manutenzione tempestiva riducono il rischio di spese impreviste e aiutano a mantenere il valore dell’auto.
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