Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
Parlando della prima Mercedes‑Benz Classe A (W168, 1998–2000), emergono diversi problemi ricorrenti: la vettura può risultare instabile in manovre evasive (il famoso “test dell’alce”), tende ad avere guasti elettrici ed elettronici piuttosto frequenti e sospensioni e componenti dello sterzo si consumano in anticipo. A questi si aggiungono difetti meccanici e di alimentazione legati alle singole motorizzazioni: sui benzina 1.4 il debimetro è integrato nella centralina (quindi più complicato e costoso da riparare), mentre sui diesel OM668 i turbocompressori e le tubazioni sono particolarmente soggetti a problemi.
Il motore OM668 nella AClass W168 e installato con inclinazione e layout che rendono difficile l'accesso ad alternatore, motorino d'avviamento, frizione e altri componenti: in molti casi e necessario abbassare il gruppo motore o smontare parti importanti per intervenire. Questo aumenta i tempi e i costi di manutenzione e riparazione, ed e frequentemente citato nei forum italiani come elemento critico per i lavori ordinari e straordinari.
Il sensore del flusso d'aria (debimetro) o sensori integrati possono sporcare o guastarsi, causando consumi elevati, perdita di potenza e avviamento difficile. In alcuni esemplari il debimetro e delicato e la pulizia non sempre risolve; la sostituzione e talvolta necessaria. Molti proprietari W168 riportano sintomi collegabili al debimetro e discutono procedure di diagnostica e pulizia sui forum italiani, rendendo questo un problema ricorrente da verificare su queste motorizzazioni.
Segnalati frequenti cali di potenza e 'mancanza di turbo' dovuti a perdite nel circuito di sovralimentazione: tubazioni flessibili incrinate, giunti/collettori che perdono e problematiche al compressore turbo (usura/gioco). Il risultato e perdita di coppia, fumo nero e risposta motore ridotta; spesso la riparazione e semplice (sostituzione fascette/hose) ma la diagnosi richiede controllo del circuito di aspirazione e prova pressione. Difetto documentato su motore OM668.
Segnalate perdite d'olio nella zona tra il filtro olio e lo scambiatore di calore (heat exchanger), dovute all'usura delle guarnizioni. Le perdite possono insorgere con il tempo e provocare sporco nel vano motore, necessita di rabbocco olio e, nei casi peggiori, rischio di danneggiamento componenti vicini. La riparazione e generalmente la sostituzione delle guarnizioni interessate, ma l'accesso non sempre e agevole.
Sulla famiglia OM668 sono documentati problemi legati alla tenuta degli iniettori: le rondelle/guarnizioni (sottiglietta/washer) sotto gli iniettori possono deteriorarsi o bruciarsi, provocando perdite di carburante/olio, fumo e malfunzionamenti ciclici. In caso di interventi sugli iniettori e importante sostituire correttamente le guarnizioni e, se necessario, rettificare le sedi; il problema puo ripetersi se le sedi o i 'bumpers' degli iniettori sono danneggiati.
Nelle prime versioni del 1.7 CDI (OM668) il misuratore di massa d'aria (debimetro) e la sua integrazione con la centralina di gestione motore hanno dato problemi ricorrenti. Il malfunzionamento si manifesta con spie BAS/ESP accese, irregolarita al minimo, perdita di potenza e talvolta ingresso in modalita protezione. La diagnosi puo essere complessa perche il sensore e parzialmente integrato e la sostituzione o la riparazione non sempre risolve senza interventi sulla centralina; Mercedes intervenne con modifiche costruttive nelle serie successive. Prima dell'acquisto e consigliabile verificarne lo storico e la presenza di codici di errore rilevati in diagnosi elettronica.
Segnalazioni frequenti riguardano perdita di potenza improvvisa, difficolta a superare velocita autostradali e scarsa risposta del motore: spesso la causa e un tubo di sovralimentazione tagliato/staccato o problemi al turbocompressore (gioco sull'albero, usura della girante). In alcuni casi la riparazione e stata semplice (riattacco o sostituzione di un manicotto), in altri e necessario intervenire sul turbocompressore o sostituirlo. Sintomi collegati includono anche fumo nero allo scarico se il turbo manda olio in aspirazione.
Il motore OM668 puo mostrare perdite d'olio nella zona dello scambiatore di calore/giunzione con il filtro olio: le guarnizioni di giunzione si usurano e provocano perdite visibili nel vano motore. Se trascurata la perdita puo portare a consumo di olio e rischio di danni al turbo o ad altri componenti. La riparazione spesso richiede la sostituzione delle guarnizioni e, in alcuni casi, lo smontaggio parziale dell'assemblaggio per accedere correttamente agli elementi interessati.
Sono riportati casi di malfunzionamenti del regolatore della pressione carburante montato sulla rampa e di altri componenti dell'impianto di alimentazione che possono causare funzionamento irregolare, spie motore ed eventuale calo prestazionale. Questi problemi si manifestano con difficolta di erogazione, avviamenti irregolari o codici legati alla miscela aria/carburante. Interventi diagnostici mirati sulla rampa e sui regolatori sono necessari per escludere anche cause collegate alla pompa o agli iniettori.
Segnalazioni d'uso riferiscono casi di mancato avviamento intermittente, risolti temporaneamente con interventi sui fusibili dell'ECU o con sostituzione dello starter. Questi sintomi possono dipendere da componenti elettrici usurati (starter, connettori, fusibili) o da malfunzionamenti della centralina/impianto di alimentazione. La natura sporadica del difetto richiede controlli elettrici mirati (tensione batteria, contatti, fusibili, stato starter) per identificare la causa e non sostituire componenti inutilmente.
La prima generazione della Classe A (W168) ha manifestato un grave problema di stabilita nelle manovre evasive ad alta velocita, noto come "test dell'alce", con rischio di sollevamento e ribaltamento. Mercedes intervenne con richiami e modifiche (abbassamento assetto, sospensioni e soprattutto l'introduzione dell'ESP anche sulle versioni base) per risolvere il rischio. Pur trattandosi di un problema generale della carrozzeria/assetto e non specifico del 1.6, e una anomalia storicamente documentata che interessa tutti i W168 venduti in Europa e in Italia e va verificata sulla singola vettura (presenza retrofit/ESP e stato delle sospensioni).
Diversi possessori di A160 1.6 riportano irregolarita al minimo, borbottii e sensazione di funzionamento su "tre cilindri" soprattutto a caldo. Le segnalazioni ricorrono in forum tecnici e sono spesso collegate a sensori aria (MAF/debimetro), adattamenti centralina, corpi farfallati sporchi o perdite di aspirazione. Il problema puo manifestarsi saltualmente e richiede diagnosi su debimetro, corpo farfallato, tubazioni vuoto/aspirazione e controlli delle adattazioni ECU prima di interventi invasivi.
Con l'invecchiamento dei W168 sono segnalati casi di cali di pressione carburante, avviamenti difficoltosi, spegnimenti o perdita di potenza dovuti a usura o guasti della pompa benzina e/o filtri intasati. I sintomi includono rumore nella zona del serbatoio, stalling e perdita di potenza intermittente; la diagnosi richiede verifica pressione carburante, controllo filtro e eventuale sostituzione della pompa. E un problema documentato da report di manutenzione e guide ai difetti per l'A160.
Su alcuni esemplari W168 con cambio automatico vengono segnalati rumori anomali, cambio poco fluido o guasti con vita utile ridotta rispetto ad altre componenti. Le testimonianze di utenti e le recensioni tecniche indicano che le trasmissioni automatiche possono dare problemi con l'aumento dei chilometri, manifestandosi con rumori, cambi bruschi o perdita di spinta. Chi considera un W168 A160 con cambio automatico dovrebbe verificare la storia manutentiva del cambio e la presenza di manutenzioni regolari dell'olio e del convertitore.
Nei forum e nelle analisi storiche della W168 vengono frequentemente segnalati problemi elettrici: malfunzionamenti di telecomandi/chiavi, anomalie nell'impianto di chiusura centralizzata, problemi al sistema di allarme, difetti agli alzacristalli e malfunzionamenti di elementi come tetto apribile e tergicristalli. Queste avarie elettroniche sono spesso intermittenti e possono derivare da innesti, centraline o cablaggi vetusti; sono state riportate sia in Europa che in Italia, soprattutto su vetture con molti anni di esercizio.
La prima serie W168 fu coinvolta nel famoso 'moose test' (test della lepre/evitamento) che mostro una tendenza al ribaltamento in manovre improvvise ad alta velocita. L'episodio provoco il richiamo e la sospensione temporanea delle vendite: Mercedes introdusse ESP di serie e irrigidi la taratura delle sospensioni posteriori per correggere il comportamento. Questo difetto e storico e riguarda il progetto iniziale dell'assetto e della geometria, quindi e un problema documentato per gli esemplari prodotti nelle prime fasi di vita del modello.
In diversi resoconti di proprietari la W168 e stata associata a guasti alla trasmissione o a interventi costosi su frizione e cambi automatici/manuali. Segnalazioni includono usura prematura della frizione, difficolta di innesto e, in alcuni casi, ricostruzioni o sostituzioni del cambio che possono risultare onerose rispetto al valore dell'auto. Si tratta di una criticita riportata in analisi storiche del modello e nelle testimonianze raccolte su siti di settore e forum.
Sono comuni segnalazioni di usura prematura su bracci, boccole, ammortizzatori e barra stabilizzatrice, oltre a rumori e tenuta di strada peggiorata. Dopo il problema iniziale di assetto Mercedes intervenne sulla taratura, ma con il tempo numerosi proprietari hanno riferito di sostituzioni di componenti della sospensione e del gruppo sterzo per rumori, giochi e peggior comfort di marcia. Questi problemi sono riscontrati in discussioni tecniche e nella letteratura specialistica sulla W168.
Sui motori 1.4 della prima Classe A (W168) il misuratore di massa d'aria (MAF/debimetro) era integrato nella centralina di gestione motore: quando il sensore si guasta non e possibile sostituirlo separatamente come su molte altre auto. Il risultato tipico e funzionamento irregolare del motore, difficolta ad avviarsi, perdita di potenza e spegnimenti o trattamento in 'limphome'. La riparazione puo richiedere la riparazione o la sostituzione della centralina, con costi elevati; Mercedes in seguito modifico il progetto nelle versioni successive/restyling per ridurre il problema.
La particolare configurazione 'sandwich' del pianale (motore e trasmissione parzialmente sotto l'abitacolo) complica notevolmente gli interventi di manutenzione e riparazione: per accedere ad alternatore, motorino d'avviamento, compressore clima o talvolta alla frizione puo essere necessario abbassare o smontare il gruppo motore. Questo si traduce in tempi d'officina piu lunghi e costi di manodopera sensibilmente piu alti rispetto a vetture con accessibilita tradizionale. Per chi acquista usato e importante verificare la storia degli interventi e i costi preventivati.
Con l'eta alcuni esemplari mostrano perdite d'olio diffuse, problemi di guarnizione della testata e segnalazioni di usura/irregolarita alla catena di distribuzione o relativi organi. Questi guasti si manifestano con consumo o perdita di olio, fumo allo scarico, rumori anomali e potenziale necessita di interventi importanti (sostituzione guarnizione testata o controlli del gruppo distribuzione). E un aspetto da controllare su vetture con chilometraggi elevati prima dell'acquisto.
Alcuni proprietari segnalano che il sistema di comando elettronico dell'acceleratore (throttlebywire) e l'elettronica gestione motore possono essere sensibili a carburanti di scarsa qualita o a situazioni con cattiva combustione; in certi casi questo porta la vettura ad entrare in modalita di emergenza (limp mode) o a funzionare in modo irregolare. La sensibilita puo causare insorgenza di errori e richiedere diagnosi approfondite per capire se il problema e elettronico, dovuto al carburante o a componenti correlati come sensori aria/combustione.
Conclusione pratica: i problemi della W168 sono noti e spesso derivano sia dal progetto originale sia dall’usura col tempo, quindi è importante fare un controllo accurato prima di comprarla. Non farti ingannare dall’aspetto: verifica se c’è l’ESP (o se è stato fatto un retrofit), controlla lo storico delle riparazioni elettriche e lo stato di sospensioni, sterzo e cambi. Ispeziona con attenzione anche debimetro, tubazioni del turbo, guarnizioni degli iniettori e possibili perdite d’olio.
La configurazione “sandwich” rende molte operazioni più complicate — e quindi più costose — perciò conviene una diagnosi elettronica professionale e un controllo meccanico approfondito per farsi un’idea dei possibili costi di manutenzione e del reale rapporto qualità/prezzo dell’esemplare.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs