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Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Classe A W168 Restyling [2001 -2005 ]

2001 - 2005
6 allestimenti

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Introduzione

Se stai pensando di prendere una Mercedes‑Benz Classe A W168 Restyling (2001–2005), conviene sapere quali sono i problemi che ricorrono più spesso su questi modelli. In breve:

  • Versioni diesel 1.7 CDI (motore OM668): tendono a dare fastidi al turbocompressore, alla pompa carburante e ai sensori (debimetro/MAF e sonde lambda).
  • Versioni benzina: frequenti problemi legati al debimetro quando è gestito/integrato nella centralina (ECU) e usura di sospensioni e altri componenti meccanici.
  • Cambio automatico/Sensonic: segnalati cambi “duri” o malfunzionamenti in più esemplari.
  • Corrosione: perno in passaruota e soglie spesso mostrano ruggine.

Questi guasti si manifestano con sintomi tipici come perdita di potenza, funzionamento irregolare del motore, spie accese e cambiate brusche. Spesso servono diagnosi elettroniche approfondite e interventi di officina non banali, quindi è meglio verificare bene lo storico e far controllare l’auto prima dell’acquisto.

Motorizzazioni Diesel

1.7 CDI 75 CV (OM668)

  • Problemi alla pompa carburante / bassa pressione

    Sui 1.7 CDI sono documentati interventi su pompe carburante (sia a bassa che ad alta pressione) e relativi componenti: malfunzionamenti della pompa possono causare difficolta di avviamento, cali di potenza, stalli o funzionamento irregolare. Nei cataloghi ricambi e nelle descrizioni prodotto i venditori indicano chiaramente la posizione della pompa e i sintomi tipici da pompa difettosa, confermando che la sostituzione o la manutenzione del gruppo pompa/filtro e una manutenzione ricorrente su questi motori Diesel. E consigliabile verificare filtro carburante, rele e raccordi in caso di sintomi.

    Segnalato in: Auto-Doc
  • Problemi su cambi automatici / Sensonic (collegati al comportamento di marcia)

    Sulle versioni W168 equipaggiate con cambio automatico (o il sistema Sensonic) sono frequenti segnalazioni di passaggi di marcia irregolari, ritardi nello scalare o perdita temporanea dell'indicazione della marcia; in diversi thread tecnici utenti descrivono il cambio che entra 'in folle' o ritardi tra 2a e 3a marcia. Le cause segnalate variano da livelli/filtri d'olio non corretti a malfunzionamenti elettronici della centralina cambio o connettori ossidati. Quindi, sulle unita automatiche e consigliabile verificare olio/filtro e diagnostica elettronica approfondita.

    Segnalato in: Forum MBenz.it
  • Sensori (MAF/lambda/pressione) e funzionamento irregolare

    Segnalazioni su forum e thread tecnici riportano episodi di 'strappi' o impuntamenti nel funzionamento del motore collegati a sensori aria/combustibile (MAF) o sonde lambda; dopo reset delle adattazioni l'erogazione puo migliorare temporaneamente. I sintomi comprendono accelerazione irregolare tra 2.000-3.000 giri, risposta anomala del motore e spia motore intermittente. La diagnosi spesso indirizza verso controllo/ pulizia/sostituzione del debimetro (MAF), delle sonde lambda o della centralina di gestione, oltre al controllo di eventuali perdite d'aria o contaminazione del filtro carburante.

  • Usura / guasti turbocompressore

    Su motorizzazioni 1.7 CDI OM668 della Classe A W168 (versioni 60/75/90 CV) viene frequentemente segnalata la sostituzione della turbina: nei forum e nei ricambi specializzati si trovano numerose voci di turbi dedicati e ricambi per il 1.7 CDI, a indicare che il componente e un ricambio non raro. I sintomi riportati includono perdita di potenza, fumo dal tubo di scarico, rumori anomali (fischio/stridore) e aumento del consumo; la causa puo essere usura dei cuscinetti, ingresso di olio nel circuito o danneggiamento delle palette. In centro-europa e in Italia, dove il traffico urbano e i percorsi brevi sono comuni, i cicli di lavoro turbo subiscono stress maggiori e portano piu rapidamente a usura o danneggiamento.

    Segnalato in: AlsaceTurbo
  • Usura cuscinetti posteriori e molle sospensioni (debolezza assetto posteriore)

    Analisi di manutenzione su mercati europei evidenziano che, a causa delle condizioni stradali e dell'uso, le parti del retrotreno come cuscinetti ruota posteriori e molle possono risultare i punti deboli dell'assetto della W168: rumori, gioco e necessita di sostituzione delle molle o dei cuscinetti posteriori vengono segnalati come interventi relativamente frequenti. Questi problemi non sono specifici del motore diesel, ma sono importanti da controllare quando si valuta un esemplare usato della Classe A W168 in Italia ed Europa.

    Segnalato in: Proauto.ba

Motore 1.7 CDI 95 CV Diesel

  • Accessibilita motore e costi di riparazione elevati

    La configurazione 'sandwich' del vano motore sulla W168 (motore inclinato e posizionato in modo compatto) rende l'accesso ad alcuni componenti (es. alternatore, motorino d'avviamento, frizione) difficoltoso. Molti proprietari e meccanici segnalano che operazioni ordinarie o riparazioni richiedono lo smontaggio o l'abbassamento del gruppo motopropulsore, aumentando tempi e costi di manodopera rispetto a vetture con vano motore piu accessibile.

    Segnalato in: club.auto-doc
  • Componenti ausiliari soggetti a sporco e acqua (turbina/alternatore)

    Per la A 170 CDI e stata indicata una vulnerabilita dei componenti posizionati in basso (alternatore, compressore climatizzazione, turbina): questi elementi possono essere esposti a sporco e acqua, con possibili ripercussioni sulla durata e sul funzionamento della turbina e degli organi ausiliari. Si consiglia controllo periodico e verifica di eventuali ingressi d'acqua o accumuli di sporco nella zona motore inferiore specialmente in guida su strade bagnate o invernali.

    Segnalato in: club.auto-doc
  • Corrosione su passaruota e soglie

    Segnalata tendenza alla comparsa di ruggine in punti critici della carrozzeria come passaruota, soglie e bordi delle portiere. Diversi proprietari raccomandano un controllo mirato di queste aree su esemplari piu anziani o esposti a strade con sale invernale. La corrosione puo richiedere riparazioni di carrozzeria e il trattamento preventivo delle zone soggette ad accumulo di umidita e sale.

    Segnalato in: club.auto-doc
  • Indicatore livello carburante impreciso

    Segnalato piu volte su test e forum per la Classe A W168 (compresa la versione 1.7 CDI): l'indicatore del livello carburante puo fornire letture erratiche o imprecise. In casi documentati la riparazione ha richiesto la sostituzione del galleggiante/trasduttore nel serbatoio o la sostituzione della strumentazione. Il problema puo causare false segnalazioni di riserva e quindi inconvenienti nella guida quotidiana prima della sostituzione del componente difettoso.

    Segnalato in: Quattroruote
  • Problemi al cambio automatico / comportamento irregolare

    Su esemplari con cambio automatico sono state riportate anomalie come cambi ritardati, comparsa della lettera 'F' o passaggi in folle, e comportamenti anomali della visualizzazione delle marce. In diversi casi la sostituzione o manutenzione del trasmissione (olio/filtro) ha risolto temporaneamente il problema, ma sono comunque frequenti diagnosi e interventi di officina che possono risultare costosi. Verificare lo storico manutenzione cambio su vetture usate.

    Segnalato in: Mbenz.it
  • Problemi elettrici e spia airbag per connettori sotto il sedile

    Segnalazioni documentate indicano accensioni spurie della spia airbag dovute a contatti/connessioni sul connettore posto sotto il sedile passeggero. Questi problemi elettrici possono richiedere piu interventi per l'identificazione e la riparazione (pulizia/ricambio connettore o cablaggio). L'anomalia e stata riscontrata in test di durata e in diversi interventi di officina, rendendo opportuno verificare lo stato dei connettori e delle masse in caso di spie accese senza altri sintomi.

    Segnalato in: Quattroruote

Motorizzazioni Benzina

2.1 140 CV (2.084 cm³, A210)

  • Codici e diagnosi confuse (sonde lambda, miscela aria/carburante)

    Un difetto del debimetro o della ECU integrata produce spesso una lunga serie di codici di guasto correlati (sonda lambda, regolazione miscela, errori di segnale aria/carburante). Questo rende frequenti diagnosi errate: i tecnici possono essere portati a sostituire componenti diversi (sonde, iniettori, sensori) prima di individuare la radice nel MAF/ECU. In pratica, il problema primario si manifesta con sintomi secondari multipli che complicano tempi e costi di intervento, come documentato nelle discussioni tecniche e nei report di affidabilita sulla W168.

  • Guasti al debimetro (MAF) e letture erratiche

    Nei modelli W168 la soluzione costruttiva che accoppiava debimetro e centralina all'impianto di aspirazione ha reso il misuratore di massa d'aria (MAF) uno dei punti deboli. Una parziale o completa disfunzione del debimetro provoca spegnimenti al minimo, cali di potenza, funzionamento irregolare a freddo e valori di CO fuori specifica; i sintomi possono variare molto e rendere difficoltosa la diagnosi, perche il difetto non sempre genera un unico codice errore chiaro. Questo problema e documentato specificamente sulla Classe A W168 e riguarda anche le versioni petrol.

  • Posizionamento della centralina motore (ECU) e conseguenze

    Sulla W168 la centralina di gestione motore era collocata in posizione accoppiata al condotto di aspirazione: scelta utile per risparmiare spazio ma che ha complicato riparazioni e sostituzioni. Il posizionamento espone la ECU e i componenti associati a temperature e vibrazioni diverse dal classico alloggiamento e, in caso di guasto del gruppo (ECU+debimetro), la sostituzione o la riparazione risultano piu costose e tecnicamente piu impegnative. Alcune versioni hanno ricevuto modifiche progettuali successive per ridurre l'impatto di questo problema.

Benzina 1.4 82 CV (M166 / A140)

  • Centralina/ECU costosa e non piu prodotta

    La centralina VDO usata nelle A140 (con debimetro integrato) oggi e difficile da reperire nuova; il ricambio usato o rigenerato ha un costo significativo. Per evitare la sostituzione completa, molti specialisti offrono riparazioni della scheda (sostituzione componenti del MAF) o clonazione/codifica di unita usate. Questo impatta i tempi e i costi di riparazione soprattutto sul mercato italiano ed europeo dove la domanda di ricambi originali e limitata.

    Segnalato in: CentralineMotore
  • Debimetro integrato nella centralina

    Sulle A140 della prima generazione la funzione del misuratore di massa d'aria (debimetro/MAF) e integrata nella centralina motore VDO. Questo design ha portato a guasti ricorrenti: quando il modulo MAF si altera il motore manifesta difficolta a freddo, erogazione irregolare, codici errore P010x o mancata accensione. La centralina originale non e piu prodotta e la sostituzione/esecuzione di manutenzioni puo essere costosa, percio molte officine offrono riparazioni del modulo o la clonazione della ECU.

    Segnalato in: Autotronik
  • Funzionamento irregolare a freddo e misfire

    Segnalazioni sui forum tecnici descrivono avviamenti difficili a freddo, minimo instabile e codici di adattamento lambda (es. P0170) o errori di accensione. Questi sintomi sono spesso collegati a debimetro/centralina, a sonda lambda o ad altri sensori correlati alla misurazione aria/benzina; pulizie, sostituzioni o la riparazione della centralina risolvono frequentemente il problema. Nei casi documentati la diagnosi richiede lettura errori ed esami funzionali (pressione carburante, controllo candele e bobine).

  • Perdite d'olio e usura componenti motore

    Sui motori M166 delle W168 sono riportati casi di perdite d'olio (es. guarnizioni coperchio punterie) e, in misura minore, problematiche tipiche dell'epoca quali consumo d'olio e usura della catena di distribuzione o del relativo tendicinghia. Questi problemi compaiono piu frequentemente su esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione irregolare; la soluzione varia dalla sostituzione guarnizioni all'intervento piu complesso su catena/tendicinghia. E consigliata un'ispezione preventiva su vetture usate.

    Segnalato in: Autodoc Blog
  • Sospensioni, usura componenti e manutenzione

    Con l'eta la W168 puo mostrare rumori, giochi allo sterzo e usura di elementi della sospensione (testine, bracci, ammortizzatori) nonche componenti dell'impianto frizione/trasmissione che richiedono sostituzione. In molti report di affidabilita e forum italiani si segnala come la manutenzione delle sospensioni anteriori e degli ammortizzatori posteriori sia una voce di costo da valutare quando si compra un usato; interventi periodici e controlli su bracci e giunti riducono problemi di sicurezza e comfort.

    Segnalato in: Dolomite Club

Motore 1.6 102 CV Benzina

  • Instabilita in manovre evasive (test 'alce')

    La prima generazione W168 (compresa la versione restyling 2001-2005 con motore 1.6 M166 da 102 CV) ha avuto nota nazionale e internazionale per problemi di stabilita in manovre evasive (la cosiddetta 'prova dellalce'). Mercedes intervenne modificando sospensioni e aggiungendo dispositivi elettronici (ESP/BAS) anche su vetture gie0 consegnate. Questo problema riguarda il progetto della vettura e fu ampiamente documentato e risolto tramite richiami/aggiornamenti, ma resta un fatto storico da valutare quando si compra/valuta una W168 usata: verificare gli interventi eseguiti e lo stato dell'ESP/BAS.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Problemi alla pompa carburante e avviamento

    Per la A160 1.6 (motore M166) sono reperibili ricambi e segnalazioni riguardanti pompe carburante; una pompa difettosa o linvecchiamento del modulo nel serbatoio possono causare difficolte0 di avviamento, perdita di potenza o stalli. Su vetture d'epoca produttiva 1997-2005 e8 consigliabile verificare il funzionamento della pompa e la corretta pressione carburante, specialmente se l'auto ha subito lunghi periodi di fermo o se la pompa originale non e8 stata sostituita.

    Segnalato in: AutoDoc
  • Problemi con cambio automatico e comunicazione CAN

    Su alcuni esemplari A160 1.6 con cambio automatico vengono riportati malfunzionamenti dell'innesto marce (passaggi bruschi, rimanenza in una sola marcia, impossibilite0 di superare basse velo

  • Usura braccetti e boccole sospensioni anteriori

    Rumori, colpi o gioco nella parte anteriore sono segnalati frequentemente sulle Classe A W168: usura delle boccole dei braccetti, delle teste sferiche (ball joints) e dei supporti smorzatori possono causare clunking, gioco dello sterzo e usura irregolare degli pneumatici. Questi componenti, soggetti a sollecitazioni e corrosione su strade italiane/Europee, vanno ispezionati e spesso sostituiti su vetture con chilometraggi elevati per recuperare tenuta di strada e comfort. Controlli su auto sollevata e prova su strada sono consigliati prima dell'acquisto.

    Segnalato in: BeefyTools

Motore 1.9 125 CV Benzina

  • Problemi alla trasmissione e modalita 'limp' (se presente CVT/auto)

    Diversi proprietari di W168 hanno segnalato problemi alla trasmissione con entrata in 'limp mode', cambi marcia bruschi o mancata selezione corretta delle marce. In thread tecnici sono apparsi codici e diagnosi riferite a pressione idraulica anomala e, in casi di CVT applicata ad alcune varianti, a slittamento della cintura d'acciaio. I sintomi includono perdita di spinta, selezione errata delle marce e la necessita di interventi importanti sulla trasmissione. Queste segnalazioni sono emerse da esperienze di officine e da discussioni di utenti proprietari della W168.

    Segnalato in: Reddit
  • Sensore massa aria (MAF) integrato nella centralina

    Su alcune Classe A W168 (compresa la famiglia di motori M166 1.9) il circuito del sensore di massa d'aria/MAF e noto per essere collegato direttamente alla centralina (ECU). Quando il circuito MAF si guasta i sintomi tipici sono funzionamento irregolare, difficolta di avviamento, regime al minimo instabile, e codici OBD P0100/P0170; la riparazione spesso richiede l'intervento sull'ECU (sostituzione o riparazione del circuito), con costi e complessita maggiori rispetto alla sostituzione del solo sensore. Questo problema e riportato frequentemente in discussioni tecniche e thread di proprietari come causa di lunghe ricerche guasto e spese impreviste.

    Segnalato in: Reddit

Conclusione

Riassumendo: sulla W168 conviene andare sul sicuro e controllare tutto il possibile. Prima di tutto verifica lo storico dei tagliandi (cambio/olio) e se ci sono stati interventi su turbina o pompe. Fai una diagnosi OBD completa per individuare eventuali errori legati al debimetro (MAF), alla centralina (ECU) o ad altri sensori. Controlla anche sospensioni, giochi dei cuscinetti e la presenza di corrosione nelle zone critiche, e porta l’auto in una prova su strada per vedere se il cambio o altri componenti si comportano in modo anomalo.

Attenzione: alcune riparazioni possono essere costose, soprattutto quelle che riguardano il debimetro integrato nella centralina o la turbina, perché lo spazio nel vano motore è ridotto e servono tecnici specializzati. Per questo, se pensi di acquistare, è consigliabile farsi accompagnare da un tecnico esperto o da uno specialista Mercedes.

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