Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
La Mercedes‑Benz Classe A W169 restyling (2009–2012) è un'utilitaria premium con buone qualità di guida, ma dalle segnalazioni di officine e proprietari emergono alcuni difetti ricorrenti. In breve: sui benzina 2.0 M271 si ritrovano spesso problemi alla catena di distribuzione e ai cam phasers; sui diesel OM640 sono frequenti intasamenti di EGR e FAP/DPF; inoltre capitano guasti elettronici e di componenti accessori come pompe carburante, corpo farfallato, centralina della CVT, serrature e impianto di climatizzazione, come riportato nei forum tecnici e nelle esperienze d’uso.
Sono segnalati casi di malfunzionamento del turbocompressore (perdite d'olio, usura o guasti ai meccanismi a geometria variabile sulle versioni piu potenti), che causano fumo dallo scarico, perdita di spinta e rumori anomali. La conformazione del motore e il sovraccarico in condizioni di guida urbana possono accelerare i problemi alla turbina. La diagnosi precoce e la manutenzione (controllo olio, tubazioni e sensori di pressione turbo) possono prevenire danni piu gravi e costosi.
Come su molti diesel moderni, la valvola EGR e il filtro antiparticolato (FAP/DPF) possono intasarsi se l'uso prevalente e fatto di brevi tragitti urbani. Cio provoca rigenerazioni incomplete, accensioni della spia motore, perdita di efficienza e, in casi prolungati, danni a sensori e componenti collegati. La pulizia o la sostituzione del DPF e la manutenzione/ricambio della valvola EGR sono interventi che possono risultare necessari con il tempo.
L'OM640 e montato su un pianale a sandwich tipico delle piccole Mercedes: lo spazio angusto nel vano motore rende molte operazioni di manutenzione e riparazione piu complesse e lunghe. Alcuni interventi richiedono lo smontaggio di componenti ausiliari o l'abbassamento del motore, aumentando i tempi e i costi di manodopera rispetto a motori piu accessibili.
Il sistema CommonRail dell'OM640 puo mostrare guasti agli iniettori o alla pompa ad alta pressione soprattutto su vetture con chilometraggi elevati o carburante/scarsa manutenzione. I sintomi tipici sono perdita di potenza, accensioni della spia motore e consumi maggiori. Le riparazioni o la sostituzione degli iniettori e/o della pompa possono essere costose e richiedere interventi specialistici. E consigliabile verificare la storia dei tagliandi e l'utilizzo di carburante di qualita per ridurre il rischio di contaminazione e usura prematura.
Nelle segnalazioni raccolte emergono anche malfunzionamenti meno catastrofici ma frequenti come problemi a sensori (es. sensore pressione turbo), alternatore/generatore o termostato che possono causare avvii difficili, segnalazioni di errore o surriscaldamenti. Questi guasti spesso non sono gravi singolarmente ma, se non risolti, possono portare a fermi o a danni collaterali.
Sulle versioni a cambio manuale e riportata l'eventuale necessita di sostituire il volano bimassa e la frizione a chilometraggi elevati: si tratta di componenti costosi la cui sostituzione comporta un lavoro significativo, amplificato dalla posizione del motore. La presenza di questi costi va considerata quando si valuta l'acquisto di un esemplare con chilometraggio elevato.
I modelli diesel della W169 equipaggiati con il motore OM640 montano il filtro antiparticolato (FAP/DPF). Su vetture usate prevalentemente in citta o per tragitti brevi la rigenerazione puo risultare incompleta, favoreggiando intasamenti che portano a spie di avvertimento, perdita di prestazioni e, nei casi gravi, alla necessita di sostituire o rigenerare il FAP a costi significativi. E una problematica tipica dei diesel moderni soggetti a uso urbano e viene riscontrata anche su ricambi e cataloghi ricambi specifici per questo motore.
In segnalazioni di manutenzione e guide per l'acquisto dell'usato si raccomanda di verificare lo stato del motorino d'avviamento, dell'impianto elettrico e della pompa carburante sui W169 A 180 CDI: alcuni esemplari mostrano usura o malfunzionamenti che possono causare difficolta di avviamento o comportamenti anomali del motore. Queste raccomandazioni nascono dall'osservazione del mercato dell'usato e dalle verifiche pratiche indicate da meccanici e forum dedicati alla Classe A W169.
Numerosi proprietari della Classe A W169 con il 2.0 CDI (109 CV) segnalano malfunzionamenti della valvola EGR: accumulo di fuliggine e depositi che possono portare a spia motore, perdita di potenza, strattoni o spegnimenti occasionali. In alcuni casi la vettura entra in modalita ridotta e richiede la pulizia o la sostituzione della valvola EGR per risolvere il problema. Le segnalazioni emergono soprattutto su forum tecnici e comunita di proprietari, dove si documentano sintomi e interventi effettuati in officina o fai-da-te.
Il motore 2.0 CDI (OM 640) monta un sistema commonrail i cui iniettori, con l'aumentare dei chilometri o per carburante/filtri non perfetti, possono dare malfunzionamenti: perdita di potenza, avviamenti difficili, fumo nero e funzionamento irregolare al minimo. Il problema e documentato dall'ampia disponibilita di iniettori rigenerati/di ricambio per questo specifico codice motore, segno che gli interventi di sostituzione o rigenerazione sono frequenti tra i possessori e le officine. La sostituzione spesso richiede smontaggio parziale della linea di alimentazione e taratura specialistica.
Il turbocompressore montato su questa famiglia motore ha codici ricorrenti e, in caso di usura delle palette, ingressi di olio o mancata lubrificazione, puo portare a calo di pressione di sovralimentazione, fumo dallo scarico e perdita di coppia. L'esistenza di officine specializzate e di numerosi kit/turbine rigenerate per questo codice (codici KKK / A640...) indica che riparazioni e rigenerazioni di turbina sono interventi relativamente frequenti per la motorizzazione 2.0 CDI. Cause comuni sono guida severa, lunghe percorrenze con olio degradato o ingestione di contaminanti.
Il DPF/FAP delle versioni diesel puo intasarsi soprattutto su utilizzo urbano e viaggi brevi che non permettono la rigenerazione a temperature adeguate. L'intasamento causa accensione delle spie motore, riduzione di prestazioni, aumento consumi e talvolta la necessita di rigenerazioni forzate in officina o della sostituzione del filtro. Nei ricambi online si trovano frequentemente FAP per questa motorizzazione, confermando che la manutenzione o la sostituzione del dispositivo e un intervento relativamente ricorrente su questo motore.
Molti possessori di W169 A150 riportano accumulo di depositi sul corpo farfallato e conseguente funzionamento irregolare al minimo, spegnimenti al rilascio dell'acceleratore e accensione della spia motore. Su forum tecnici italiani sono presenti thread con istruzioni per la pulizia del corpo farfallato e discussioni su come la sporcizia possa compromettere il sensore di posizione della farfalla, richiedendo pulizia o, in casi peggiori, sostituzione del componente. Anche i cataloghi ricambi elencano il corpo farfallato e il sensore come parti soggette a manutenzione/replacement per questa motorizzazione.
Piu discussioni su forum italiani descrivono problemi di 'pescaggio' del carburante: il cestello/la presa all'interno del serbatoio puo non 'pescare' correttamente in alcune posizioni (es. auto parcheggiata in discesa), causando avviamenti difficoltosi o spegnimenti. Questo fenomeno viene collegato sia a malfunzionamenti della pompa interna sia a usura/intasamento del filtro/cestello di pescaggio, e spesso si risolve con la sostituzione della pompa completa o del modulo nel serbatoio. I cataloghi ricambi confermano la presenza della pompa nel serbatoio e l'esistenza di ricambi specifici per questo corpo.
Segnalazioni ricorrenti sui forum italiani indicano guasti intermittenti della pompa benzina o del rele associato su A150 (W169): sintomi tipici sono difficolta di avviamento dopo brevi fermate, spegnimenti improvvisi e ripartenze casuali dopo minuti. In alcuni casi il problema si manifesta solo in certe posizioni dell'auto (es. in discesa) e viene risolto sostituendo la pompa interna o il rele; i ricambi per la pompa (e relativi codici OEM) sono infatti comunemente offerti dai cataloghi ricambi, a conferma della frequenza degli interventi.
Nella documentazione tecnica e nei report utenti si segnalano come punti deboli del gruppo motore alcuni componenti accessori: alternatore e frizione del compressore climatizzatore hanno mostrato guasti o usura significativa su alcuni esemplari. Questi malfunzionamenti provocano sintomi immediatamente evidenti (mancata ricarica batteria, rumori, malfunzionamento climatizzazione) e spesso richiedono la sostituzione dei componenti, con costi moderati ma ricorrenti su vetture con elevato chilometraggio.
Diversi utenti e resoconti tecnici segnalano guasti della pompa carburante interna al serbatoio sul gruppo motore M266: la pompa tende a manifestare malfunzionamenti che portano a cali di pressione, stalli o impossibilita di avviare il veicolo. I problemi alla pompa spesso richiedono la rimozione della panca/serbatoio e la sostituzione della pompa, interventi relativamente onerosi e non rari sulle vetture con questo motore se il componente arriva in condizioni critiche.
Il motore M266 da 1.7 mostra una sensibilita alla qualita del carburante: benzina scadente o depositi portano facilmente a sporco sugli iniettori e al deposito nel corpo farfallato. Questo si traduce in irregolarita di funzionamento, perdita di prestazioni, avviamenti difficili e necessita di pulizie o sostituzioni prematur e degli iniettori o del corpo farfallato. Su forum tecnici e riepiloghi sulla serie M266 e riportata questa frequente causa di interventi di manutenzione straordinaria.
Alcuni interventi sul motore M266 (sostituzione di componenti interni o lavori sulla parte anteriore del motore) possono richiedere smontaggi importanti o la rimozione del motore per accedere ad alcune parti: questo rende riparazioni che su altri motori sarebbero piu semplici, piu lunghe e costose. Le informazioni tecniche e il manuale officina confermano che certe operazioni richiedono procedure articolate e attrezzature specifiche, con impatto sui costi di manodopera.
Sui motori M266 sono documentate segnalazioni di perdite d'olio da guarnizioni e tenute (ad es. guarnizione coperchio punterie, sfiati o altre tenute): le fughe possono manifestarsi con tempo e chilometraggio, richiedendo la sostituzione delle guarnizioni e talvolta la pulizia dei collettori. Le perdite di olio, oltre al consumo anomalo, possono generare odori, fumo o contaminazione di componenti vicini, aumentando la complessita e il costo delle riparazioni se non affrontate tempestivamente.
Segnalazioni su forum di proprietari indicano l'insorgere di anomalie al circuito di climatizzazione (spesso correlate a sensori, compressore o a serrande/attuatori della plancia) e, piu in generale, problematiche elettriche minori legate a sensori e attuatori. Questi guasti si manifestano con funzionamento irregolare del clima, rumori nei comandi o perdita di efficienza e vengono discussi come problemi ricorrenti nelle esperienze d'uso della W169.
Diversi utenti italiani riferiscono problemi intermittenti alla chiusura centralizzata: serrature o meccanismi interni che non chiudono correttamente (spesso una delle portiere), necessita di smontare lo sportello per sostituire piccoli gommini/guide o elementi della serratura. Il difetto e riportato in piu thread del forum MBenz Italia e viene risolto nella maggior parte dei casi con la riparazione/sostituzione del componente interno della serratura.
Analisi tecniche e approfondimenti sul motore M266 2.0 (versione aspirata da 136 CV) non evidenziano grandi criticita di progettazione: il motore risulta, nei report tecnici e negli approfondimenti specialistici, una unita relativamente affidabile se mantenuta con regolare manutenzione. Cio non esclude guasti ordinari di esercizio (sensori, bobine, usura componenti) ma non emergono difetti progettuali diffusi e documentati specifici per questa versione.
Su molte discussioni tecniche e thread dedicati alla W169 viene segnalato che le versioni equipaggiate con il cambio automatico continuo (CVT, cod. 722.8 / WFC280) possono manifestare malfunzionamenti della centralina/platina elettronica del cambio: codici errore relativi ai sensori di velocita, innesti bruschi, blocco in modalita emergenza (limpmode) e perdita di funzionamento corretto dell'unita idraulica. I problemi spesso richiedono diagnosi elettronica approfondita e, in alcuni casi, la riparazione o la sostituzione della platina elettronica del cambio, operazione onerosa.
Nelle versioni con cambio manuale o manuale/automatico e relativamente comune la sostituzione della frizione insieme al volano bimassa (dualmass flywheel) su percorrenze elevate: i ricambi e i kit frizione specificano spesso la presenza del volano bimassa e raccomandano il suo controllo in caso di sostituzione della frizione. La riparazione e relativamente costosa e, se non eseguita correttamente, puo portare a vibrazioni o perdita di comfort di guida.
Su motori della famiglia M271 montati sulle Classe A W169 sono riportati casi frequenti di allungamento della catena di distribuzione con conseguente rumore metallico (soprattutto a freddo) e funzionamento irregolare del motore. Il difetto puo manifestarsi con un rattling al primo avviamento per qualche secondo e, se trascurato, puo portare a usura degli ingranaggi albero a camme o a danni gravi (salto tempi, danno valvole/pistoni) con riparazioni costose. L'intervallo di comparsa varia molto in funzione della manutenzione e dello stile di guida (segnalazioni a partire da decine di migliaia di km fino a oltre 100k).
I moduli regolatori di fase (camshaft adjusters / cam phasers) sui motori M271 sono frequentemente citati come causa di rumore all'avviamento, perdita di sincronizzazione e codici di errore relativi alla fasatura. Il malfunzionamento del meccanismo (o del relativo perno di blocco/elettromagnete) puo richiedere la sostituzione degli adjuster insieme a catena e tendicinghia per eliminare il rumore e ripristinare la corretta fasatura. La problematica e documentata da numerosi interventi su forum e gruppi di meccanici specialisti, che segnalano come la sola sostituzione della catena talvolta non sia sufficiente senza cambiare anche gli adjuster.
Segnalazioni di spie motore e codici legati ai regolatori di fase e ai sensori di posizione dell'albero a camme (es. codici P00xx/P03xx) compaiono su esemplari con questo motore: sintomi tipici sono avviamenti difficili, minimo irregolare e accensione della spia motore. In alcuni casi la diagnostica indica malfunzionamento del circuito degli attuatori VVT o del sensore stesso; la riparazione puo richiedere la sostituzione dei sensori/contatti o la verifica degli adjuster e della catena se la fasatura e compromessa.
Su motori M271 (usati anche su modelli della stessa epoca) sono riportati problemi al sistema di ventilazione del basamento e al separatore olio (PCV): valvole e tubazioni possono intasarsi o bloccarsi, causando aumento del consumo d'olio, depositi sul condotto di aspirazione e peggioramento del comportamento del motore. Alcune segnalazioni consigliavano la pulizia o la sostituzione del circuito di ventilazione per migliorare affidabilita e prevenire accumuli che possono influire anche sulla durata dell'olio e sul funzionamento del turbocompressore/ sovralimentatore (dove presente).
In alcuni thread di proprietari W169 restyling e stato riportato il problema della ventola radiatore che rimane costantemente accesa o si attiva in modo anomalo pur con temperatura corretta: i possibili responsabili vanno dal sensore di temperatura acqua al malfunzionamento della centralina ventole o a problemi nel cruscotto/computer di bordo che segnalano livelli errati. Il difetto puo determinare consumo batteria e disagio operativo, e viene generalmente risolto con diagnosi elettronica e sostituzione del sensore o riprogrammazione/intervento sulla centralina delle ventole.
Insomma, tanti dei problemi riscontrati sulla W169 si possono tenere sotto controllo con una buona diagnosi e manutenzione preventiva. Più critici invece sono i guai legati alla fasatura del motore (catena / cam phasers) e tutto ciò che riguarda sovralimentazione e iniezione — turbina, iniettori, DPF — perché, se trascurati, possono diventare interventi molto costosi.
Prima di comprare o di affrontare riparazioni importanti conviene fare un check completo: lettura dei codici di errore, un giro di prova a freddo per ascoltare eventuali rumori, controllo della cronologia dei tagliandi e delle rigenerazioni del DPF. Per lavori complessi è preferibile rivolgersi a officine specializzate Mercedes, così si riducono rischi e spese future.
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