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Lancia

Lancia Ypsilon L21 [2024]

2024 - Oggi
4 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

La Lancia Ypsilon (L21, modello 2024) offre versioni elettriche e ibride interessanti per chi cerca una citycar moderna, ma nei test e tra gli utenti emergono diversi difetti ricorrenti che è meglio conoscere prima di comprarla. Ecco i punti principali da tenere a mente:

  • Frenata: alcuni proprietari riportano una sensazione di pedaliera “spugnosa”.
  • Spazio: manca un vano anteriore tipo frunk e il bagagliaio della versione elettrica è nella media, niente di eccezionale.
  • Connettività: ci sono state segnalazioni di problemi con l’app MyLancia.
  • Motori 1.2 Gen‑3 (100/110 CV): sono stati avviati richiami per possibili perdite di carburante; inoltre sono emersi casi di deterioramento dell’ugello di raffreddamento dell’olio e usura legata a fasatura e albero a camme.
  • Versione ad alte prestazioni (elettrica HF 280 CV): l’autonomia reale risente dell’uso sportivo, l’erogazione tipica di un EV può risultare meno “coinvolgente” per chi cerca sensazioni da guida, e la dotazione ADAS non sempre è al livello dei concorrenti.

Se la stai valutando, conviene fare una prova su strada approfondita e controllare lo stato dei richiami e della connettività prima dell’acquisto.

Motorizzazioni Elettriche

Elettrica 54 kWh 280 CV (HF)

  • Autonomia reale penalizzata dall'uso sportivo

    La variante HF da 280 CV, pensata per prestazioni, mostra una riduzione significativa dell'autonomia reale se sfruttata in modo sportivo o dotata di pneumatici ad alte prestazioni. Test drive e prove su pista riportano che i valori WLTP si riducono sensibilmente con guida energica e con gomme tipo Michelin Pilot Sport Cup 2: l'autonomia effettiva scende rispetto ai numeri dichiarati, rendendo necessario considerare un raggio d'uso inferiore rispetto all'omologazione quando si spinge l'auto. Questo aspetto e particolarmente rilevante per chi acquista la HF per prestazioni su strada o pista.

  • Erogazione tipica EV: poca 'personalita' per gli appassionati

    Diversi test evidenziano come la Ypsilon HF, pur avendo prestazioni elevate, mantenga i limiti tipici delle auto elettriche in termini di feeling di guida: l'erogazione e molto rapida ma manca della 'personalita' e del coinvolgimento tipico di una sportiva termica. Per guidatori abituati a una risposta progressiva del motore termico questa sensazione puo risultare deludente; inoltre l'uso intenso influisce sia sulla gestione del freno motore che sulle sensazioni di controllo in ingresso curva. In sintesi, la HF e brillante ma non restituisce lo stesso tipo di feedback di una sportiva tradizionale.

  • Mancanza di alcuni aiuti elettronici di ultima generazione

    Analisi e riepiloghi sui pregi e difetti della nuova Ypsilon sottolineano l'assenza o la dotazione ridotta di alcuni sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) che oggi molti concorrenti di segmento offrono di serie o come opzione. Questo puo tradursi in minor supporto alla guida autostradale e in citta (es. sistemi di guida semiautonoma piu completi, funzioni avanzate di mantenimento corsia o cruise adattivo evoluto), limitando il comfort e la sicurezza percepita rispetto a rivali piu ricche di pacchetti elettronici.

Motore elettrico 115 kW (156 CV) 54 kWh

  • Assenza di vano 'frunk'

    A differenza di molti veicoli elettrici che sfruttano lo spazio anteriore per un piccolo vano portabagagli, la Ypsilon nella sua versione elettrica non offre un vero 'frunk'. Questo e stato evidenziato nelle recensioni tecniche: l'assenza di un vano anteriore porta a minore praticita per piccoli oggetti e riduce leggermente la versatilita complessiva tipica di molte citycar elettriche concorrenti.

    Segnalato in: NewsAuto
  • Bagagliaio nella media per la categoria

    La capacita del bagagliaio della Ypsilon elettrica e giudicata nella media rispetto alle citycar: non emergono valori particolarmente brillanti e alcuni recensori sottolineano che, con il layout e gli ingombri della batteria, lo spazio disponibile puo risultare inferiore rispetto ad alcuni concorrenti diretti. Questo puo essere percepito come un limite nella praticita quotidiana, specialmente per chi necessita di un vano posteriore piu generoso.

    Segnalato in: CheAutoCompro
  • Connettivita/app MyLancia poco affidabile

    Dalle segnalazioni degli utenti emergono problemi e limitazioni nella connettivita remota e nell'app MyLancia: funzionalita promesse (controllo stato batteria in tempo reale, preclimatizzazione, comandi remoti) risultano a volte incomplete o instabili, con utenti che riferiscono informazioni non aggiornate o funzioni mancanti. Si tratta di problemi di software/servizi cloud che richiedono aggiornamenti e interventi lato fornitore per migliorare l'esperienza d'uso.

    Segnalato in: Reddit
  • Frenata con pedale 'spugnoso'

    In alcune prove su strada e in pista della variante Ypsilon (e sue declinazioni piu sportive) e stata segnalata una risposta del sistema frenante giudicata poco pronta, con sensazione di pedale "spugnoso" o meno modulabile rispetto alle aspettative per una vettura elettrica compatta. Il fenomeno e emerso in test indipendenti e puo influire sulla sensibilita di guida, specialmente in frenate decise o in percorrenze sportive.

    Segnalato in: NewsAuto

Motorizzazioni Ibride

Ibrido 1.2 T Gen-3 100 CV

  • Rischio incendio per raccordi carburante

    Segnalati casi in cui dadi/serraggio non adeguato sul tubo ad alta pressione del circuito carburante possono causare perdite di benzina e rischio di incendio nel vano motore. Il problema e emerso in campagne di verifica/richiamo su unita 1.2 Gen3 e riguarda piu modelli del gruppo Stellantis; l'intervento consiste in controllo e, se necessario, ripresa del serraggio o sostituzione dei componenti interessati presso le officine autorizzate. I proprietari di vetture equipaggiate con il 1.2 Gen3 (incluse varianti mildhybrid) sono invitati a verificare la presenza di eventuali campagne di richiamo sul loro VIN.

    Segnalato in: Automoto.it
  • Ugello raffreddamento olio si deteriora

    E stato segnalato un difetto relativo all'ugello di raffreddamento dell'olio che, in alcuni lotti del 1.2 PureTech/Gen3, puo usurarsi prematuramente e rilasciare frammenti all'interno del motore. Tali frammenti possono raggiungere componenti critici (es. albero motore), provocando danni gravi e in rari casi rischio d'incendio nel vano motore. Stellantis ha avviato campagne di richiamo mirate (con sostituzione dell'ugello e/o procedure preventive come cambio olio/filtro) per i veicoli coinvolti; l'intervento delle officine e generalmente gratuito se la vettura rientra nelle campagne ufficiali.

    Segnalato in: Motori.it
  • Usura fasatura/albero a camme e aggiornamenti

    Nonostante la riprogettazione della terza generazione (Gen3) per risolvere i problemi storici, sono emerse segnalazioni di usura anomala di componenti legati alla fasatura (albero a camme, viti della ruota dentata) e possibili anomalie di fasatura che si manifestano con spie motore e codici diagnostici (es. errori di fasatura). Stellantis ha introdotto aggiornamenti tecnici (fasatore migliorato, viti ottimizzate e altri interventi a partire da gennaio/febbraio 2024) e sta procedendo a controlli/riparazioni sui veicoli prodotti prima delle modifiche. I proprietari con sintomi di perdita di potenza, rumori anomali o spie accese dovrebbero rivolgersi alla rete ufficiale per diagnosi e interventi.

    Segnalato in: Motori.it

Ibrido 1.2 T Gen-3 110 CV

  • Eredita di criticita delle generazioni precedenti (timing/affidabilita percepita)

    Le generazioni precedenti del motore 1.2 (PureTech) avevano storicamente problemi significativi legati alla trasmissione di distribuzione in bagno d'olio e a difetti che provocarono ampi interventi di assistenza e azioni legali. La terza generazione (Gen3) e stata riprogettata per risolvere questi problemi (passando ad esempio a una catena di distribuzione) e rappresenta un miglioramento tecnico; tuttavia, per chi valuta questa motorizzazione e utile sapere che esiste una sensibilita e attenzione del mercato verso la serie 1.2 PureTech a causa dei problemi passati, e che gli aggiornamenti Gen3 mirano proprio a correggerli. In pratica: il motore Gen3 e progettato per essere piu affidabile, ma la storia delle versioni precedenti rimane un fattore da considerare per acquirenti e officine.

  • Perdita carburante su collegamenti ad alta pressione (richiamo)

    Nel 2025 Stellantis ha avviato un richiamo che interessa l'unita 1.2 Turbo Gen3 (incluse le varianti mildhybrid da 110 CV) a causa di dadi di serraggio insufficientemente stretti sui tubi ad alta pressione che collegano la pompa al rail di iniezione. In rari casi tale anomalia puo provocare perdite di benzina e, nei casi limite, il rischio di principio d'incendio. Il richiamo riguarda vetture prodotte tra il 2023 e il 2025 e include anche la Lancia Ypsilon: l'intervento previsto e ispezione e riparazione/sostituzione e il corretto serraggio dei raccordi interessati. Questo e il difetto piu rilevante e documentato che interessa direttamente la motorizzazione 1.2 Gen3 sul mercato europeo/italiano.

    Segnalato in: Automoto.it

Conclusione

In poche parole: i problemi segnalati sulla Ypsilon vanno da fastidi quotidiani a difetti che possono avere implicazioni per la sicurezza. I casi più seri — per esempio le perdite di carburante e gli interventi sull’ugello olio del 1.2 Gen‑3 — sono già stati oggetto di richiami, quindi è fondamentale controllare il VIN tramite la rete ufficiale. Altri aspetti, come la connettività, il feeling dei freni o l’autonomia reale, spesso si risolvono con aggiornamenti software o richiedono più attenzione durante la prova su strada e un uso consapevole. Prima di comprare o di mettere a dura prova l’auto, fai una prova mirata (controlla il pedale del freno e l’autonomia in condizioni reali), verifica eventuali richiami e programma i controlli in officina autorizzata: così riduci i rischi e ti godi meglio l’esperienza d’uso.

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