Difetti-Auto.it
846 2O Restyling
Lancia

Lancia Ypsilon 846 2O Restyling [2021 -2024 ]

2021 - 2024
4 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Lancia Ypsilon 846 2O Restyling (2021–2024), ecco in parole semplici i problemi più segnalati a seconda del motore.

  • 1.2 FIRE 69 CV: spesso fatica ad avviarsi a freddo e il minimo può risultare instabile. Il problema tende ad accentuarsi sulle auto con impianto GPL.
  • 0.9 TwinAir bicilindrico a metano: ci sono segnalazioni di malfunzionamenti del circuito turbo (es. codici tipo P0244) e in generale il comfort acustico/vibrazionale (NVH) è inferiore rispetto ad altri motori.
  • 1.0 Hybrid 70 CV: può mostrare limiti nell’assistenza elettrica quando la batteria ausiliaria è scarica, con passaggi percepibili tra il supporto elettrico e il motore termico.

Tutto questo si traduce in sintomi pratici: spia motore accesa, perdita di prontezza in accelerazione, avviamenti incerti e talvolta vibrazioni o innesti non sempre fluidi.

Motorizzazioni Biofuel

Motore 0.9 TwinAir 70 CV Metano

  • Elettrovalvola/wastegate (codice P0244)

    Segnalazioni ripetute su modelli con il 0.9 TwinAir a metano riportano l'accensione della spia motore con codici riferibili al circuito di controllo del turbocompressore (es. P0244). Il difetto viene spesso ricondotto al malfunzionamento dell'elettrovalvola/attuatore della wastegate o del solenoide di controllo del turbo, con perdita di potenza e attivazione della modalita di emergenza (limp mode). In diversi casi gli utenti riferiscono che la singola elettrovalvola non e disponibile come ricambio e la diagnosi porta alla sostituzione dell'intero turbocompressore, con costi di riparazione importanti.

    Segnalato in: ADUC - Sos online
  • NVH: vibrazioni e comfort ridotto (bicilindrico)

    Il 0.9 TwinAir e un motore bicilindrico sovralimentato: per sua natura puo risultare piu vibrante e rumoroso rispetto a motori a tre o quattro cilindri. Molti proprietari segnalano vibrazioni al minimo e percezione di minor rotondita nelle fasi di guida quotidiana, specialmente in uso urbano con frequenti avviamenti e arresti. Questo aspetto riguarda il comfort (NVH) piu che la sicurezza, ma e un elemento ricorrente nelle recensioni e nei forum dedicati a queste motorizzazioni.

  • Turbocompressore sensibile e guasti costosi

    Il piccolo turbocompressore montato sul bicilindrico 0.9 TwinAir e considerato relativamente delicato: un uso urbano intenso, stress termico o carenze nella lubrificazione possono accelerare guasti al turbo. Le anomalie al circuito di comando del turbo possono manifestarsi con perdita di prestazioni e spia motore; la riparazione puo richiedere la sostituzione del turbocompressore completo, con rilevanti spese per il proprietario. Testi e articoli di settore evidenziano come le versioni TwinAir abbiano avuto piu segnalazioni di questo tipo rispetto ad altri propulsori della gamma.

Motorizzazioni Ibride

1.0 Hybrid 70 CV

  • Assistenza ibrida limitata quando batteria scarica

    Piu segnalazioni tecniche e analisi indicano che il sistema mildhybrid della 1.0 da 70 CV puo limitare o disabilitare l'apporto elettrico (compreso lo Start&Stop) quando la batteria ausiliaria non e sufficientemente carica. In tali condizioni la vettura funziona solo con il motore termico, riducendo l'effetto di spinta elettrica e il risparmio nei consumi; il fenomeno e piu probabile con uso urbano frequente e brevi tragitti che non consentono la ricarica efficace della batteria.

    Segnalato in: AutoPromoNews
  • Interazione ibrido/trasmissione e possibili incertezze di guida

    L'analisi tecnica evidenzia che l'interazione tra il sistema ibrido e la trasmissione (meccanica o automatica) richiede una gestione coordinata della coppia; eventuali incongruenze nella sincronizzazione possono tradursi in innesti non perfetti, ritardi nella risposta dell'acceleratore o sensazione di discontinuita durante i cambi di regime. Queste criticita sono descritte come potenziali problemi a livello di integrazione elettronica e di software di controllo, segnalati da osservatori tecnici del settore.

    Segnalato in: AutoPromoNews
  • Transizioni percepibili tra assistenza elettrica e motore termico

    Analisi tecniche e discussioni indicate in reportage di settore riportano che la gestione elettronica dell'interazione tra il motorino elettrico di supporto (BSG), la batteria e il motore a combustione non sempre e completamente impercettibile: in alcune condizioni di marcia si possono avvertire lievi esitazioni o piccoli strappi nelle ripartenze e nelle variazioni di regime. Si tratta di un problema di calibrazione della gestione coppia che tende a manifestarsi soprattutto nelle ripartenze da fermo o durante cambi rapidi del carico motore.

    Segnalato in: AutoPromoNews

Motorizzazioni LPG

1.2 69 CV GPL

  • Avviamento a freddo e minimo instabile

    Segnalazioni di proprietari della Ypsilon 1.2 69 CV GPL riportano difficolta ad avviare il motore dopo soste prolungate o al primo avvio mattutino: il motore puo impuntarsi, il regime al minimo risultare irregolare e serve qualche tentativo/accelerata per stabilizzarsi. Gli utenti indicano come possibili cause tarature dell'impianto GPL, sensori/elettrovalvole dell'impianto e comportamento della centralina di gestione nella fase di transizione benzinaGPL, fenomeni che emergono soprattutto su vetture usate poco e soggette a fermo prolungato. Si raccomanda verifica in officina specializzata e controllo della taratura dell'impianto GPL e dei componenti elettrici correlati.

    Segnalato in: Motor1 Forum Italia
  • Mancate accensioni e spia motore (codici P03xx)

    Diversi thread aperti da proprietari segnalano l'accensione della spia motore accompagnata da codici di mancata accensione (es. P0300, P0303) soprattutto nelle partenze a freddo o dopo periodi di inattivita. I sintomi descritti includono vibrazioni, perdita di regolarita e temporanee riduzioni di potenza; in alcuni casi la spia si spegne dopo alcuni chilometri ma il problema si ripresenta. Le indagini portano frequentemente a verifiche di candele, bobine, iniettori (sia benzina che GPL), cablaggi e tarature della centralina dell'impianto GPL: spesso la risoluzione richiede diagnosi elettronica e controllo dell'impianto bi-fuel.

    Segnalato in: Motor1 Forum Italia
  • Prestazioni e riprese ridotte con alimentazione GPL

    Il 1.2 FIRE da 69 CV e una motorizzazione di potenza contenuta e piu volte i proprietari notano riprese poco brillanti, situazione accentuata quando l'auto viaggia a GPL: la risposta all'acceleratore risulta meno pronta e i sorpassi richiedono cambi marcia o maggior uso del pedale. Su percorsi in salita o con carico la sensazione di limitata coppia e piu evidente; molti utenti valutano questa motorizzazione adeguata per uso urbano ma meno adatta a percorsi collinari o a chi cerca prestazioni piu reattive.

    Segnalato in: Motor1 Forum Italia

Motorizzazioni Benzina

Motore 1.2 FIRE 69 CV Benzina

  • Avviamento a freddo e minimo instabile

    Segnalazioni di utenti su forum tecnici indicano difficolta di avviamento a freddo e regime al minimo irregolare soprattutto su esemplari con impianto GPL (OEM o aftermarket) collegato al motore 1.2 69 CV. I sintomi riportati includono piu tentativi di avviamento necessari, spegnimenti nelle manovre a bassi regimi e minimo irregolare fino al completo riscaldamento del motore. Le discussioni puntano a tarature errate degli impianti GPL, iniettori/valvole dell'impianto gpl o problemi di transizione benzina/GPL come cause ricorrenti; spesso la diagnosi parte da verifiche su iniettori, candela/e e mappature dell'impianto gas.

    Segnalato in: Motor1.com - Forum
  • Plastiche interne soggette a graffi

    Recensioni e prove indicano che alcune plastiche dell'abitacolo - in particolare la placca/ornamento del blocco centrale comandi (clima/autoradio) - sono relativamente delicate e tendono a graffiarsi con facilita. Il problema e prevalentemente di natura estetica ma puo incidere sul valore percepito dell'usato; proprietari e recensori consigliano attenzione nell'uso quotidiano, eventuale protezione delle superfici e verifica dello stato della plancia su vetture d'occasione prima dell'acquisto.

    Segnalato in: MotorAge
  • Prestazioni e riprese limitate

    Il 1.2 69 CV e un motore d'impostazione economica: prove su strada e recensioni tecniche evidenziano che, rispetto a motorizzazioni piu potenti, le riprese e la prontezza in accelerazione sono limitate. Questo si traduce in accelerazioni lente, necessita di scalare marcia per sorpassi e sensazione di scarsa prontezza nelle salite o con carico. Per chi percorre molto extraurbano o prevede sorpassi frequenti, la scelta richiede consapevolezza dei limiti prestazionali e uno stile di guida piu calmo per mantenere buone medie consumi e comfort di marcia.

    Segnalato in: MotorAge

Conclusione

In pratica, i problemi più frequenti sulla Ypsilon 846 2O Restyling riguardano tre cose: la carburazione/impianti bi‑fuel (GPL/Metano), la delicatezza del sistema di sovralimentazione sul motore TwinAir e la taratura/affidabilità del mild‑hybrid. Prima di comprarne una — o per una manutenzione seria — fai controllare in un’officina specializzata la messa a punto dell’impianto GPL/Metano, verifica se ci sono codici legati al turbocompressore (per esempio P0244) e controlla lo stato della batteria ausiliaria e del BSG. Durante il test drive presta particolare attenzione alle partenze a freddo, alle riprese e a eventuali rumori al minimo. Infine, tieni conto dei costi di riparazione: interventi su turbo o sostituzioni complesse possono diventare onerosi, quindi valuta se l’uso sarà soprattutto urbano o per viaggi extraurbani prolungati.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Delta
Flaminia
Flavia
Fulvia
Kappa
Lybra
Musa
Phedra
Prisma
Thema
Voyager
Y10
Ypsilon
840
840 Restyling
843
843 Restyling
846
846 1O Restyling
846 2O Restyling
L21

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy