Difetti-Auto.it
Lancia

Lancia Ypsilon 840 [1996 -2001 ]

1996 - 2001
5 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando informazioni sui problemi della Lancia Ypsilon (codice 840, prodotta tra il 1996 e il 2001), conviene focalizzarsi sulle aree che ricorrono più spesso: motore e gestione carburante, sospensioni e sterzo, impianto frenante ed elettronica/accessori interni. Tra i guai più segnalati ci sono il consumo eccessivo d’olio su alcune versioni 1.2 16V, problemi nella gestione del minimo con spie motore che si accendono a intermittenza, e parti soggette a usura come i supporti delle sospensioni, le maniglie interne e i comandi elettrici.

Motorizzazioni Benzina

1.2 16V 86 CV Benzina

  • Affaticamento impianto frenante

    Nelle valutazioni d'usato della Ypsilon e riportata una tendenza dell'impianto frenante ad 'affaticarsi' sotto uso intenso: l'auto non e tra le city car che frenano meglio e l'impianto puo mostrare usura piu rapida dei componenti (pastiglie/dischi) se sottoposto a frenate frequenti o pesanti. Questo si traduce in distanze d'arresto maggiori e necessita di manutenzione piu ravvicinata; controllare lo stato di pastiglie, dischi e fluido freni prima dell'acquisto e consigliabile.

    Segnalato in: alVolante
  • Consumo eccessivo di olio

    Su motorizzazioni 1.2 16V collegate alla Ypsilon e modelli Fiat della stessa famiglia sono state segnalate situazioni di consumo d'olio piu elevato rispetto alla norma, specie su vetture adattate a impianti GPL o con chilometraggi elevati. Il fenomeno richiede controlli e rabbocchi piu frequenti: se trascurato puo portare a livelli d'olio insufficienti con rischio di usura. Chi acquista o possiede questa motorizzazione dovrebbe verificare storico dei rabbocchi e ispezionare motore e fasce elastiche in officina specializzata.

    Segnalato in: alVolante
  • Usura prematura supporti e componenti sospensioni anteriori

    Proprietari e guide all'acquisto della Ypsilon segnalano usura precoce dei cuscinetti reggispinta/sospensioni anteriori: i sintomi tipici sono rumori metallici o scricchiolii quando si sterza anche a vettura ferma e sensazione di gioco nello sterzo. L'usura puo rendere necessari interventi di sostituzione dei cuscinetti o dei supporti delle sospensioni prima del previsto, con conseguenti costi di manutenzione non trascurabili per chi compra un usato.

    Segnalato in: alVolante

Benzina 1.2 80 CV

  • Anomalia / sostituzione del clacson

    Sono presenti segnalazioni di malfunzionamenti del clacson (suoni intermittenti o assenti) con necessita, in alcuni casi, di smontaggio o sostituzione del componente. Le discussioni degli utenti descrivono sia problemi elettrici di connessione sia guasti del dispositivo stesso; tali interventi sono spesso riportati nei thread di assistenza per la Y (840). Il problema sembra emergere con il passare degli anni e l'esposizione agli agenti atmosferici tipici del clima europeo/italiano.

  • Maniglie interne fragili / rottura

    Segnalazioni dei proprietari indicano che le maniglie interne (soprattutto delle portiere posteriori e delle versioni con finiture piu economiche) possono danneggiarsi o rompersi con l'uso nel tempo. Il problema si manifesta con crepe, distacchi della plastica e difficolta ad azionare la maniglia; spesso occorre la sostituzione della sola maniglia o dell'insieme della rifinitura interna. Le segnalazioni provengono da forum di proprietari e discussioni tecniche rivolte ai modelli della serie Y (840), mercato italiano ed europeo, e descrivono un'usura prematura rispetto ad altre parti della carrozzeria.

  • Problemi al devio tergicristallo / leva tergicristallo

    Piu discussioni tecniche riportano malfunzionamenti del comando del tergicristallo (leva/devio) e in alcuni casi del motorino tergi anteriore: la leva puo diventare dura o imprecisa, perdere posizioni intermedie o richiedere la sostituzione per ripristinare tutte le funzioni (intermittenza, velocita). Questi guasti sono documentati su forum italiani dedicati ai possessori della Y (840) e vengono segnalati come inconvenienti relativamente frequenti su vetture con molti anni di servizio, specialmente nelle versioni benzina con utilizzo urbano tipico in Italia e in Europa.

  • Regolatore pressione carburante / gestione minimo (1.2 16V)

    Per le versioni 1.2 (in particolare le varianti 16V e le versioni a iniezione piu recenti della generazione) sono presenti thread in cui i proprietari segnalano problemi al regolatore di pressione carburante o a componenti correlati alla gestione del minimo: spie motore accese, minimo irregolare o cali di potenza che scompaiono dopo la sostituzione o la manutenzione del regolatore/impianto. Le discussioni tecniche si focalizzano su diagnosi via sensori e su interventi pratici effettuati in officina dagli utenti.

  • Ventola abitacolo / climatizzazione che da problemi

    Utenti proprietari della Y (840) hanno riportato malfunzionamenti della ventola dell'abitacolo (rumori, velocita non coerenti, blocchi o arresti), che richiedono la pulizia, la sostituzione del resistore o, in alcuni casi, la sostituzione della ventola stessa. Le segnalazioni compaiono in discussioni di manutenzione dedicate al modello e sono coerenti con l'usura dei componenti elettrici del circuito di ventilazione in vetture vecchie di anni, sia in Italia che nel resto d'Europa.

Benzina 1.4 12V 80 CV

  • Anomalie della termoregolazione motore

    Discussioni su forum italiani riportano casi in cui la temperatura motore della Y 1.4 12V risulta anormalmente bassa in condizioni normali (es. stabilmente intorno a 60C) oppure mostra sbalzi (raggiungendo 90C in traffico pesante). Questi sintomi sono ricondotti ad elementi quali termostato guasto, valvola termostatica bloccata o sensore temperatura con letture errate, che possono causare consumo elevato, problemi di funzionamento dell'impianto GPL se presente, e una errata gestione della miscela. Le discussioni invitano a verificare termostato e sensori prima di diagnosi piu complesse.

    Segnalato in: Motor1 Forum Italia
  • Spia 'iniezione' e malfunzionamenti elettronici

    Piu proprietari riportano l'accensione intermittente della spia di iniezione (MIL/spia motore) accompagnata da comportamento irregolare del motore (cali di potenza, minimo irregolare o difficolta di avviamento). Nei thread consultati il problema viene segnalato come intermittente e spesso legato a sensori o centralina, e richiede diagnosi con lettura codici guasto. Le segnalazioni sottolineano come l'anomalia non sia sempre costante e possa presentarsi dopo interventi sulla gestione carburante (es. impianti GPL installati), rendendo utile una verifica completa elettronica del sistema d'alimentazione/gestione motore.

  • Spia pressione olio intermittente

    Segnalazioni di proprietari della Lancia Y (cod. 840) con motore 1.4 12V riferiscono che la spia della pressione dell'olio si accende e si spegne in modo intermittente anche con livello dell'olio regolare. I comportamenti descritti indicano problemi al sensore/attuatore della pressione olio oppure contatti elettrici difettosi nel circuito di segnalazione; in alcuni casi la spia compare sia a motore freddo sia a motore caldo. Gli utenti descrivono la necessita di diagnostica elettronica e controllo del sensore prima di interventi piu invasivi.

Benzina 1.1 55 CV

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 1.2 60 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma, molti dei problemi segnalati sulla Ypsilon 840 dipendono più dall’età e dall’uso che da guasti gravi: non sono sempre rotture catastrofiche, però possono far lievitare i costi di gestione e abbassare il valore dell’usato.
Prima di comprare o di intervenire, conviene chiedere lo storico dei rabbocchi e dei tagliandi, fare una diagnosi elettronica (OBD) per controllare sensori e centralina, verificare freni, sospensioni e giochi di sterzo e valutare eventuali modifiche come impianti GPL che possono aver stressato il motore.
Un controllo approfondito in un’officina specializzata aiuta a quantificare i rischi e a programmare le manutenzioni necessarie, così da limitare l’impatto dei difetti trovati.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Delta
Flaminia
Flavia
Fulvia
Kappa
Lybra
Musa
Phedra
Prisma
Thema
Voyager
Y10
Ypsilon
840
840 Restyling
843
843 Restyling
846
846 1O Restyling
846 2O Restyling
L21

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy