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Lancia

Lancia Ypsilon 843 [2003 -2006 ]

2003 - 2006
4 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Lancia Ypsilon (serie 843, prodotta dal 2003 al 2006), ecco in breve quello che emerge dalle segnalazioni più frequenti.

  • Il diesel 1.3 Multijet è quello che dà più grattacapi: intasamento del filtro antiparticolato (DPF), valvola EGR sporca, iniettori che spesso vanno ritarati e, qualche volta, problemi al turbocompressore.
  • Tra i benzina, la 1.2 16V viene segnalata soprattutto per guai all’impianto d’accensione e per un minimo irregolare.
  • Le versioni 1.2 8V e 1.4 16V compaiono meno nelle segnalazioni, ma è comunque buona norma verificarne lo stato prima dell’acquisto.

Insomma: se guardi un diesel controlla bene DPF, EGR, iniettori e turbo; se è un benzina presta attenzione all’accensione e al minimo.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.3 Multijet 16V 70 CV Diesel

  • Aumento del livello d'olio (diluzione da rigenerazioni DPF) e consumo d'olio

    Un problema frequentemente riportato e l'aumento anomalo del livello dell'olio motore, spesso dovuto a rigenerazioni non complete del DPF che fanno rientrare combustibile non bruciato nell'olio (diluzione). Questo puo causare imprecisione nella lubrificazione, odore di gasolio nell'olio e, se non monitorato, danni a componenti interni. I possessori raccomandano controlli periodici del livello olio, interventi sulla rigenerazione DPF e, se necessario, cambio olio e pulizia del sistema. Le discussioni su forum di proprietari e meccanici descrivono questa correlazione tra uso urbano, difficolta di rigenerazione e aumento del livello olio.

    Segnalato in: club.auto-doc
  • Iniettori (taratura/guasti) e problemi all'impianto CommonRail

    Gli iniettori del 1.3 Multijet possono andare fuori taratura, perdere o intasarsi, con conseguenti minimo instabile, fumo nero, calo di potenza e, nei casi piu gravi, immissione di carburante nell'olio (diluzione) che peggiora la lubrificazione. Le segnalazioni arrivano da forum tecnici e gruppi di proprietari: la diagnostica richiede test di ritorno/iniezione e, se necessario, ritaratura o sostituzione degli iniettori. Anche l'uso di carburante di scarsa qualita o acqua nel gasolio aggrava questi fenomeni.

    Segnalato in: club.auto-doc
  • Intasamento e rigenerazioni fallite del filtro antiparticolato (DPF)

    Sulle versioni 1.3 Multijet montate sulla Ypsilon e frequente l'intasamento del filtro antiparticolato (DPF) e rigenerazioni incomplete, soprattutto con uso prevalentemente urbano e percorrenze brevi. I sintomi piu comuni sono aumento del fumo dallo scarico, luce spia motore/DPF, perdita di potenza e talvolta la modalita limp (ridotta potenza). In molti casi la soluzione richiede rigenerazione forzata in officina, pulizia o sostituzione del DPF; trascurare il problema puo portare a contaminazione dell'olio motore e guasti accessori. Fonte e segnalazioni provengono da prove su strada e discussioni di possessori italiani su siti di opinione e forum auto specializzati.

    Segnalato in: alVolante
  • Problemi al turbocompressore o ai sensori di sovralimentazione

    Sono segnalati casi di calo di pressione turbo, attuatori wastegate difettosi o sensori correlati che provocano perdita di spinta, difficolta di ripresa e messaggi di anomalia. Spesso i malfunzionamenti turbo si manifestano insieme a sintomi dovuti al DPF intasato (perdita di prestazioni) e richiedono diagnosi di pressione di sovralimentazione, controllo tubazioni/intercooler e talvolta sostituzione dell'attuatore o della turbina. Forum tecnici raccolgono numerose discussioni su questi sintomi e le relative riparazioni.

    Segnalato in: Autodiagnostic
  • Valvola EGR intasata o malfunzionante

    La valvola EGR tende ad intasarsi con deposito di fuliggine sui motori 1.3 Multijet: questo causa errori in memoria, minimo irregolare, fumo al rilascio, cali di potenza e ripetute spie motore. Numerosi officinisti e meccanici segnalano memorie di errore EGR ripetute che possono richiedere pulizia o sostituzione della valvola; in alcune situazioni la semplice cancellazione dell'errore non risolve il problema e la segnalazione ricompare. Le discussioni tecniche su forum di meccatronica documentano la diffusione del problema e le procedure diagnostiche utilizzate in officina.

    Segnalato in: Autodiagnostic

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.2 16V 80 CV

  • Malfunzionamenti impianto d'accensione

    Segnalazioni da parte di utenti della Ypsilon 1.2 16V riportano sintomi riconducibili a problemi dell'impianto d'accensione: candele imbrattate, bobina difettosa o cavi usurati. I sintomi descritti includono pistaggi irregolari, codici P030x e difficolta di avviamento o cali di potenza intermittenti. Le discussioni tecniche nei forum indicano come cause frequenti la bobina di accensione o componenti correlati che, se degradati, provocano mancati accensioni e tremolio del motore, specialmente ai regimi bassi.

    Segnalato in: Motor1.com - Forum
  • Minimo irregolare e buchi di potenza

    Piu thread di utenti segnalano minimo instabile e 'buchi' di potenza nella 1.2 16V: il motore fatica a tenere i giri a freddo e presenta improvvisi cali di spinta fino a riprendere regolarita sopra certi giri. Diagnosi riportate dagli utenti attribuiscono il difetto a sensori (sonda lambda/sonda 1) o al corpo farfallato/iniettori; in alcuni casi la diagnosi elettronica ha evidenziato errori sulla sonda e la sostituzione/pulizia di componenti correlati ha risolto i sintomi.

    Segnalato in: Autopareri - Forum

1.2 8V (FIRE) 60 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.4 16V 95 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In poche parole: i problemi più frequenti sulla Ypsilon 843 emergono soprattutto in uso urbano — sul 1.3 Multijet è il post-trattamento (filtro antiparticolato DPF e valvola EGR) a dare noie, sul 1.2 16V sono più a rischio le parti di accensione (bobine, iniettori).

Se la stai valutando o devi intervenire, fai prima una diagnosi completa: lettura codici, controllo livello e odore dell’olio, e una prova su strada per verificare il minimo e la spinta del turbo. Se servono, rivolgiti a officine specializzate per pulizia o sostituzione di DPF, EGR, iniettori o bobine: interventi mirati spesso risolvono i sintomi e ti evitano guasti più costosi.

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