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843 Restyling
Lancia

Lancia Ypsilon 843 Restyling [2007 -2011 ]

2007 - 2011
6 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se cerchi informazioni sui difetti della Lancia Ypsilon 843 Restyling (2007–2011), conviene guardare ai motori più critici e ai sintomi che gli utenti riportano più spesso. In particolare i diesel 1.3 Multijet (75, 90 e 105 CV) tornano spesso nelle segnalazioni: EGR intasata, filtro antiparticolato (DPF/FAP) intasato, guasti alla turbina e consumo d’olio anomalo. Le versioni benzina 1.2 e 1.4, nei dati a disposizione, non mostrano problemi rilevanti.

Motorizzazioni Diesel

1.3 Multijet 75 CV Diesel

  • Consumo d'olio anomalo e diluizione dell'olio

    Su motori 1.3 Multijet viene frequentemente segnalato un aumento del consumo d'olio o una diluizione dell'olio stesso: questo puo essere collegato a cicli di rigenerazione FAP non corretti (iniezione aggiuntiva di carburante durante la rigenerazione) o a problemi correlati al sistema di post-trattamento dei gas di scarico. Gli utenti descrivono necessita di rabbocchi ripetuti e controlli piu frequenti dell'olio; la relazione tra FAP intasato e aumento del consumo/contaminazione dell'olio e discussa in forum tecnici italiani.

    Segnalato in: club.auto-doc.it
  • FAP/DDF (filtro antiparticolato) intasato

    Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) sui 1.3 Multijet da 75 CV tende a intasarsi, soprattutto se l'auto e usata prevalentemente in citta con percorrenze brevi. I sintomi piu comuni descritti dagli utenti sono rigenerazioni ripetute, emissione di fumo bianco o azzurrino, perdita di potenza e comparsa di spie motore; in alcuni casi e necessaria una rigenerazione forzata o la pulizia/sostituzione del FAP. Il fenomeno e ampiamente riportato nei forum italiani e puo portare a costi di manutenzione significativi se non trattato in tempo.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Guasti o cali di prestazione della turbina

    Segnalazioni diffuse su forum italiani indicano che alcuni 1.3 Multijet manifestano problemi alla turbina (perdita di efficienza, rumori anomali, calo di potenza), spesso correlati a contaminazione da olio, rigenerazioni incomplete del FAP o usura/inceppamento degli organi di gestione della sovralimentazione (attuatore wastegate/variatore). I proprietari raccontano interventi di riparazione/sostituzione turbina o diagnosi approfondite dopo comparsa di fumo e consumo d'olio elevato.

  • Incrostazioni e malfunzionamento valvola EGR

    La valvola EGR sui 1.3 Multijet puo intasarsi per accumulo di carbonio; cio provoca minimo irregolare, perdita di prontezza ai bassi regimi, calo di potenza e talvolta accensione della spia motore. Diversi possessori riportano che la pulizia o la sostituzione dell'EGR risolve temporaneamente i sintomi, ma l'accumulo si ripresenta se non cambia lo stile d'uso (piu tratti autostradali per favorire la rigenerazione) o non viene fatta una manutenzione adeguata.

    Segnalato in: Forum Quattroruote

1.3 Multijet 90 CV Diesel

  • Consumo olio e problemi correlati alla catena/tendicatena

    Ci sono segnalazioni relative a consumo d'olio superiore al normale su esemplari del 1.3 Multijet: il fenomeno, se non controllato, puo compromettere la lubrificazione degli organi come tendicatena o attuatori alimentati dall'olio, favorendo allungamento della catena e problemi di sincronizzazione. Alcuni resoconti tecnici e forum raccomandano controlli periodici del livello olio e manutenzioni piu stringenti; il mancato controllo puo portare a guasti meccanici piu gravi e riparazioni costose. La causa spesso e combinazione di stile d'uso e accumulo di depositi dovuti a rigenerazioni del FAP.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • FAP/DPF intasato e rigenerazioni fallite

    Il filtro antiparticolato (FAP / DPF) del 1.3 Multijet puo intasarsi, soprattutto su utilizzi urbani e con tragitti brevi che impediscono rigenerazioni complete. I sintomi includono fumo al tubo di scarico (spesso biancastro o grigiastro), perdita di coppia, frequenti tentativi di rigenerazione e aumento del livello olio in alcuni casi. Gli utenti riportano l'uso di additivi e trattamenti chimici come soluzioni temporanee, ma nei casi avanzati e necessaria la pulizia professionale o la sostituzione. Il problema e ampiamente discusso nei forum auto italiani per veicoli con questa motorizzazione.

    Segnalato in: Quattroruote
  • Problemi alla turbina (turbo) e attuatore

    Segnalazioni diffuse indicano guasti alla turbina o ai suoi organi di comando (attuatore, geometria variabile, perdita di pressione), con sintomi che vanno da vuoti di potenza a consumo eccessivo d'olio e talvolta fumo nero/bianco. Alcuni utenti rilevano anche danni all'involucro della turbina. La causa puo essere usura, accumulo di depositi o rigenerazioni/alterazioni del sistema di scarico; la riparazione puo richiedere revisione o sostituzione del turbo. Forum e report tecnici sulla famiglia Multijet riportano queste problematiche come tra le piu costose da riparare se trascurate.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Rottura/cracking collettori d'aspirazione plastici

    In alcuni esemplari del 1.3 Multijet i collettori d'aspirazione in materiale plastico possono sviluppare crepe o fori in corrispondenza dell'accoppiamento con la valvola EGR: cio causa perdita di pressione nel circuito di sovralimentazione, cali di prestazioni e necessita di riparazioni all'elemento in plastica o alla zona dell'attacco EGR. Piu segnalazioni officina/forum descrivono casi dove i gas di scarico e il calore hanno degradato i collettori, costringendo a sostituzione o riparazione. Il fenomeno e riscontrato su piu modelli che montano lo stesso motore Multijet.

    Segnalato in: ETP Solutions
  • Valvola EGR intasata e malfunzionamenti

    La valvola EGR su motori 1.3 Multijet tende a intasarsi per depositi di fuliggine, causando accensioni della spia motore, perdita di potenza, minimo irregolare e talvolta errori ricorrenti in diagnosi. Il problema e frequente su vetture usate impiegate prevalentemente in citta con molti tratti brevi, dove la rigenerazione dei gas e meno efficace. In molti casi la pulizia puo risolvere temporaneamente, ma spesso e necessario sostituire la valvola o intervenire sull'impianto di aspirazione per ripristinare il corretto funzionamento. Documentazione e segnalazioni in forum tecnici italiani confermano la diffusione del problema sulla famiglia Multijet.

    Segnalato in: Autodiagnostic

Motore 1.3 Multijet 105 CV Diesel

  • Avviamento intermittente / pompa carburante

    Segnalazioni su forum italiani descrivono avviamenti intermittenti sulla Ypsilon 1.3 Multijet dovuti a problemi dell'impianto di alimentazione o del circuito elettrico della pompa carburante (incluso l'interruttore di sicurezza sotto il serbatoio). In alcuni casi i proprietari hanno sostituito la pompa del gasolio o individuato problemi elettrici/rele che interrompevano l'alimentazione; il risultato e stato la mancata accensione o avviamenti irregolari fino alla riparazione. La diagnosi elettronica e spesso necessaria per identificare correttamente la causa.

    Segnalato in: Motor1 Forum
  • Guasti alla turbina (turbo)

    In thread e segnalazioni utenti della Ypsilon 1.3 Multijet emergono sostituzioni o guasti della turbina: rumori anomali, vibrazioni e perdita di spinta che hanno richiesto la sostituzione del turbo. Alcuni proprietari riferiscono l'intervento in fase di manutenzione straordinaria; la diagnosi spesso evidenzia usura o danneggiamento della turbina e/o relative guarnizioni e tubazioni. E una segnalazione ricorrente nelle discussioni utenti, specie su vetture con chilometraggi elevati.

    Segnalato in: Autopareri
  • Segnalazioni su catena distribuzione ad alto chilometraggio

    Alcuni possessori di Ypsilon 1.3 Multijet riportano, su vetture ad alto chilometraggio, interventi importanti come la sostituzione della catena di distribuzione (o relativi tendicinghia) insieme a lavori sulla turbina. Non si tratta di un difetto universalmente segnalato a basse percorrenze, ma piu che altro di interventi registrati su unita con elevati chilometri; e quindi consigliabile verificare lo stato della distribuzione e la storia manutentiva su esemplari usati.

    Segnalato in: Autopareri
  • Valvola EGR intasata e problemi DPF

    Su esemplari 1.3 Multijet della Ypsilon molti proprietari segnalano intasamento della valvola EGR e problemi legati al filtro antiparticolato (DPF/FAP). I sintomi riportati includono spia motore, perdita di risposta all'acceleratore, mancata rigenerazione del FAP e necessita di pulizie o sostituzioni o interventi di diagnosi elettronica per ripristinare la funzionalita. Questi problemi sono piu frequenti con uso prevalente urbano e percorrenze brevi che non consentono corretta rigenerazione del FAP; la pulizia o la sostituzione dell'EGR/FAP risolve frequentemente il problema.

    Segnalato in: Autopareri

Motorizzazioni LPG

1.2 8V 69 CV GPL

  • Funzionamento irregolare dopo installazione o taratura dell'impianto GPL (perdita di potenza, 'buchi' e spia avaria)

    Numerosi utenti su forum tecnici hanno riportato problemi di regolazione e messa a punto degli impianti GPL (soprattutto dopo conversioni aftermarket) su Ypsilon con motore 1.2: accensione della spia avaria motore, consumi anomali, perdita di potenza, vuoti di erogazione e funzionamento irregolare. Le cause segnalate comprendono tarature degli ugelli/corpo iniettore GPL non corrette, pressione del gas non adeguata e settaggi della centralina non ottimali. Questi sintomi richiedono la verifica e la ritaratura da parte di officine specializzate in impianti GPL per evitare danni e migliorare l'affidabilita.

    Segnalato in: Forum Motor1 Italia
  • Spegnimento improvviso del motore in marcia

    Segnalazioni documentate riferiscono che le versioni ECOCHIC (1.2 GPL) di Lancia Ypsilon e Musa possono spegnersi improvvisamente durante la marcia, in particolare nella fase di decelerazione quando il motore e alimentato a GPL. Il fenomeno e stato raccolto da numerosi utenti in diverse localita italiane e riportato da Altroconsumo, che ha inviato una diffida formale alla casa madre chiedendo interventi informativi e di assistenza (anche ipotizzando la necessita di una campagna di richiamo). Le segnalazioni indicano che il guasto si verifica in condizioni ripetute e non sporadiche, creando potenziali problemi di sicurezza e affidabilita dell'alimentazione a gas.

    Segnalato in: Altroconsumo

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.2 69 CV

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 1.4 16V 95 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma: molti dei problemi che si vedono sulla Ypsilon 843 Restyling dipendono soprattutto dall’uso cittadino e dai tragitti brevi. In queste condizioni l’EGR e il DPF si intasano più facilmente, la turbina si usura prima, e ogni tanto saltano fuori guai alla pompa carburante; su macchine con tanti chilometri può comparire anche usura alla catena di distribuzione.

Se la stai per comprare o devi fare lavori, fai così:

  • Chiedi la storia completa dei tagliandi.
  • Esegui una diagnosi elettronica completa.
  • Fai un test su strada che includa accelerate e decelerazioni (così vengono fuori eventuali problemi a DPF, EGR e turbina).
  • Controlla il livello dell’olio e ascolta/valuta eventuali fumi allo scarico.
  • Se c’è l’impianto GPL, verifica lo stato e l’efficienza dell’impianto.

Con controlli mirati e manutenzione preventiva riduci il rischio di guasti costosi e fai durare di più l’auto.

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