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Honda Jazz Gr/Gs [2020 -2023 ]

2020 - 2023
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Introduzione

La Honda Jazz (generazione Gr/Gs, 2020–2023) ha alcuni difetti che tornano spesso, soprattutto sulle versioni e:HEV 1.5. In pratica molti proprietari segnalano che la trasmissione eCVT non è sempre lineare: si sentono rumori, c’è il classico effetto “rubberband” (cioè una sensazione di tirare/lasciare che non è fluida) e talvolta capitano strattoni. Nelle prime serie è stato anche notato che la mappatura dell’acceleratore risulta poco progressiva, quindi la risposta può sembrare brusca o poco dosabile.

Sul fronte infotainment arrivano parecchie lamentele sulle disconnessioni di Apple CarPlay e Android Auto in versione wireless, oltre a porte USB che talvolta hanno contatti instabili. Infine, diversi proprietari giudicano la rete di assistenza non uniforme e i costi di ricambi/manutenzione un po’ alti: fattori che pesano quando si valuta la vettura nel complesso.

Motorizzazioni Ibride

1.5 Hybrid e:HEV 107 CV

  • Disconnessioni infotainment e porte USB instabili

    Molti proprietari segnalano disconnessioni intermittenti di Apple CarPlay/Android Auto (soprattutto in modalita wireless) e problemi di contatto sulla porta USB dati che causano interruzioni della riproduzione audio, perdita della navigazione e continue riconnessioni del telefono. I malfunzionamenti sono descritti sia come difetto software (gestione wireless) sia come contatti fisici imperfetti sulla presa USB, con vari commenti di utenti che risolvono temporaneamente cambiando cavo o usando la modalita cablata invece della wireless.

    Segnalato in: Forum Planete-Honda
  • Guidabilita iniziale e mappature migliorate nelle versioni successive

    Piu segnalazioni dai forum e dalle pagine di discussione europee indicano che le prime versioni della Jazz e:HEV sono risultate meno reattive o con risposta all'acceleratore non ottimale per alcuni utenti. Honda ha poi dichiarato aggiornamenti/migliorie sulla mappatura del propulsore e della trasmissione nelle versioni aggiornate (MY2023) per migliorare la guidabilita: questo conferma che alcuni problemi di erogazione/quanto percepito come 'poco fluido' erano presenti sui primi esemplari e sono stati affrontati in revisioni successive.

    Segnalato in: Thread Autopareri
  • Scossoni o 'shudder' in ripartenza/accelerazione

    Diversi utenti, specialmente su forum di proprietari, riportano una sensazione di scosso o 'shudder' nelle prime fasi di accelerazione (soprattutto in partenza da fermo o in salita). Il comportamento e descritto come una piccola esitazione o un cambio di erogazione che in alcuni casi peggiora col tempo; alcuni utenti confrontano il fenomeno a comportamenti tipici di cambi a variazione continua/CVT e lo collegano a tarature della trasmissione ibrida o alla gestione del fluido. In alcuni thread esperienze simili sono state risolte o mitigate con interventi in officina o aggiornamenti software, ma resta una lamentela ricorrente tra i proprietari.

1.5 Hybrid e:HEV 109 CV

  • Comportamento della trasmissione e:CVT (rumore e strattoni)

    Diversi possessori e recensori europei riportano che il sistema ibrido e:HEV con trasmissione elettronica (eCVT) puo manifestare una sensazione di "rubberband" o ritardo nella risposta quando si richiede una forte accelerazione, accompagnata da un innalzamento marcato dei giri e da rumore percepibile del motore prima che aumenti proporzionalmente la velocita. In pratica, in riprese decise o sorpassi il comportamento della trasmissione puo risultare meno lineare e talvolta dare la sensazione di strattoni o di mancata progressivita rispetto a un cambio tradizionale, cosa che alcuni guidatori trovano fastidiosa in percorrenze autostradali o durante accelerazioni brusche.

    Segnalato in: Autopareri
  • Mappatura acceleratore e risposta non sempre lineare

    Alcune segnalazioni e recensioni tecniche indicano che la calibrazione del pedale dell'acceleratore e la mappatura della risposta nelle versioni precedenti al MY2023 potevano risultare poco lineari: nelle manovre di ripresa il pedale poteva sembrare "scalare" tra modalita di funzionamento elettrico e termico, con variazioni nella prontezza di risposta. Honda ha dichiarato di aver rivisto la mappatura e la gestione della trasmissione sulle versioni successive per rendere la erogazione piu fluida, il che implica che le prime serie potevano dare luogo a lamentele sulla progressivita dell'erogazione.

    Segnalato in: Autopareri
  • Rete assistenza limitata e costi di manutenzione percepiti elevati

    Diversi possessori italiani ed europei sottolineano che, pur essendo la Jazz generalmente apprezzata per affidabilita, la disponibilita di officine/concessionarie autorizzate Honda non e uniforme sul territorio e i ricambi ufficiali possono risultare costosi. Questo genera frustrazione soprattutto per chi cerca interventi rapidi o preventivi di manutenzione su componenti legati all'ibrido; la percezione di costi elevati e di pochi punti di assistenza e un fattore ricorrente nelle discussioni dei forum e nelle recensioni di proprietari.

    Segnalato in: alVolante

Ibrido 1.5 Hybrid e:HEV 122 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In sintesi: sulla Jazz Gr/Gs 2020–2023 non emergono tanti guasti gravi, i problemi più comuni riguardano soprattutto la guidabilità e la connettività più che rotture importanti. Prima di comprare, conviene fare qualche controllo mirato:

  • Verifica se sono stati installati aggiornamenti software ufficiali.
  • Fai una prova su strada concentrata su riprese e sorpassi per capire se la eCVT dà scossoni o ritardi.
  • Controlla la stabilità di Apple CarPlay e delle porte USB.
  • Chiedi lo storico degli interventi e se il concessionario ha eseguito richiami o aggiornamenti.

Se la rete di assistenza locale è limitata, tieni conto anche dei consumi e dei costi di manutenzione. Spesso bastano un aggiornamento software o una taratura in officina autorizzata per attenuare i problemi segnalati, ma se cerchi massima prontezza di erogazione e connettività perfetta è meglio puntare su esemplari già aggiornati (MY2023) o verificati molto a fondo.

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