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La Honda Jazz (generazione Gr/Gs, 2020–2023) ha alcuni difetti che tornano spesso, soprattutto sulle versioni e:HEV 1.5. In pratica molti proprietari segnalano che la trasmissione eCVT non è sempre lineare: si sentono rumori, c’è il classico effetto “rubberband” (cioè una sensazione di tirare/lasciare che non è fluida) e talvolta capitano strattoni. Nelle prime serie è stato anche notato che la mappatura dell’acceleratore risulta poco progressiva, quindi la risposta può sembrare brusca o poco dosabile.
Sul fronte infotainment arrivano parecchie lamentele sulle disconnessioni di Apple CarPlay e Android Auto in versione wireless, oltre a porte USB che talvolta hanno contatti instabili. Infine, diversi proprietari giudicano la rete di assistenza non uniforme e i costi di ricambi/manutenzione un po’ alti: fattori che pesano quando si valuta la vettura nel complesso.
Molti proprietari segnalano disconnessioni intermittenti di Apple CarPlay/Android Auto (soprattutto in modalita wireless) e problemi di contatto sulla porta USB dati che causano interruzioni della riproduzione audio, perdita della navigazione e continue riconnessioni del telefono. I malfunzionamenti sono descritti sia come difetto software (gestione wireless) sia come contatti fisici imperfetti sulla presa USB, con vari commenti di utenti che risolvono temporaneamente cambiando cavo o usando la modalita cablata invece della wireless.
Piu segnalazioni dai forum e dalle pagine di discussione europee indicano che le prime versioni della Jazz e:HEV sono risultate meno reattive o con risposta all'acceleratore non ottimale per alcuni utenti. Honda ha poi dichiarato aggiornamenti/migliorie sulla mappatura del propulsore e della trasmissione nelle versioni aggiornate (MY2023) per migliorare la guidabilita: questo conferma che alcuni problemi di erogazione/quanto percepito come 'poco fluido' erano presenti sui primi esemplari e sono stati affrontati in revisioni successive.
Diversi utenti, specialmente su forum di proprietari, riportano una sensazione di scosso o 'shudder' nelle prime fasi di accelerazione (soprattutto in partenza da fermo o in salita). Il comportamento e descritto come una piccola esitazione o un cambio di erogazione che in alcuni casi peggiora col tempo; alcuni utenti confrontano il fenomeno a comportamenti tipici di cambi a variazione continua/CVT e lo collegano a tarature della trasmissione ibrida o alla gestione del fluido. In alcuni thread esperienze simili sono state risolte o mitigate con interventi in officina o aggiornamenti software, ma resta una lamentela ricorrente tra i proprietari.
Diversi possessori e recensori europei riportano che il sistema ibrido e:HEV con trasmissione elettronica (eCVT) puo manifestare una sensazione di "rubberband" o ritardo nella risposta quando si richiede una forte accelerazione, accompagnata da un innalzamento marcato dei giri e da rumore percepibile del motore prima che aumenti proporzionalmente la velocita. In pratica, in riprese decise o sorpassi il comportamento della trasmissione puo risultare meno lineare e talvolta dare la sensazione di strattoni o di mancata progressivita rispetto a un cambio tradizionale, cosa che alcuni guidatori trovano fastidiosa in percorrenze autostradali o durante accelerazioni brusche.
Alcune segnalazioni e recensioni tecniche indicano che la calibrazione del pedale dell'acceleratore e la mappatura della risposta nelle versioni precedenti al MY2023 potevano risultare poco lineari: nelle manovre di ripresa il pedale poteva sembrare "scalare" tra modalita di funzionamento elettrico e termico, con variazioni nella prontezza di risposta. Honda ha dichiarato di aver rivisto la mappatura e la gestione della trasmissione sulle versioni successive per rendere la erogazione piu fluida, il che implica che le prime serie potevano dare luogo a lamentele sulla progressivita dell'erogazione.
Diversi possessori italiani ed europei sottolineano che, pur essendo la Jazz generalmente apprezzata per affidabilita, la disponibilita di officine/concessionarie autorizzate Honda non e uniforme sul territorio e i ricambi ufficiali possono risultare costosi. Questo genera frustrazione soprattutto per chi cerca interventi rapidi o preventivi di manutenzione su componenti legati all'ibrido; la percezione di costi elevati e di pochi punti di assistenza e un fattore ricorrente nelle discussioni dei forum e nelle recensioni di proprietari.
In sintesi: sulla Jazz Gr/Gs 2020–2023 non emergono tanti guasti gravi, i problemi più comuni riguardano soprattutto la guidabilità e la connettività più che rotture importanti. Prima di comprare, conviene fare qualche controllo mirato:
Se la rete di assistenza locale è limitata, tieni conto anche dei consumi e dei costi di manutenzione. Spesso bastano un aggiornamento software o una taratura in officina autorizzata per attenuare i problemi segnalati, ma se cerchi massima prontezza di erogazione e connettività perfetta è meglio puntare su esemplari già aggiornati (MY2023) o verificati molto a fondo.
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