Difetti-Auto.it
Honda

Honda Jazz Ge [2009 -2011 ]

2009 - 2011
2 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Honda Jazz (generazione GE, 2009–2011), sappi che i problemi segnalati dagli utenti riguardano più la manutenzione e il comportamento dei motori 1.2 e 1.4 che difetti strutturali veri e propri. Tra le criticità ricorrenti ci sono il consumo d'olio (soprattutto sui modelli a GPL), la necessità di controllare periodicamente il gioco valvole, rumori alla catena di distribuzione o al sistema VTC e alcune anomalie intermittenti come l’accensione della spia i‑VTEC o mancati colpi legati a candele o bobine.

Motorizzazioni Benzina

1.2 i-VTEC 90 CV Benzina

  • Consumo d'olio eccessivo segnalato

    Su forum di possessori e discussioni tecniche vengono segnalati episodi di consumo d'olio superiore alle attese, in particolare su esemplari su cui e stato montato impianto GPL o dispositivi di lubrificazione addizionale (es. Flashlube). I proprietari riportano controlli olio piu frequenti e talvolta ricariche fra tagliandi; il fenomeno sembra legato all'uso a gas e a particolari settaggi degli impianti, piu che a un difetto meccanico generalizzato, ma resta una criticita da monitorare su questo motore.

  • Necessita controllo gioco valvole e rumorosita

    Nei thread degli utenti e ricorrente il consiglio di verificare il gioco valvole con intervalli regolari (indicativamente ogni 30.000 km secondo interventi dei concessionari citati dagli utenti). Alcuni proprietari notano rumori in corrispondenza della parte superiore del motore o provenienti dalla catena/distribuzione; seppure non unanimemente presente, la manutenzione preventiva del gioco valvole e raccomandata per evitare usura prematura o rumori anomali.

    Segnalato in: eComotori - Forum
  • Rumorosita motore e comfort a velocita autostradali

    Le prove su strada e le recensioni italiane evidenziano che il motore 1.2 tende a farsi sentire oltre i 90 km/h: rumorosita e fruscii aerodinamici sono segnalati, cosi come sospensioni piuttosto rigide che peggiorano il comfort nei viaggi lunghi. Non si tratta di un guasto ma di un limite percettibile nella guidabilita/autostrada rispetto a motorizzazioni piu grandi; vale la pena considerarlo per chi usa spesso l'auto su tratte extraurbane.

1.4 i-VTEC 99-100 CV Benzina

  • Mancati colpi: candele e bobine

    Diversi proprietari riferiscono sussulti o 'juddering' durante l'accelerazione o funzionamento irregolare del motore; in piu casi la sostituzione delle candele o il controllo delle bobine di accensione ha risolto il problema. Questi sintomi possono manifestarsi come perdita di potenza momentanea, vibrazioni o scosse in accelerazione. E buona norma controllare stato candele, bobine e iniettori e sostituire componenti usurati secondo gli intervalli di manutenzione, oltre a verificare la presenza di errori di misfire via diagnostica OBD.

  • Regolazione valvole trascurata

    Proprietari del gruppo Honda segnalano che la mancata o tardiva regolazione delle valvole puo portare a notevole rumorosita, minimo irregolare e leggero peggioramento consumi. In alcuni thread si legge che la regolazione delle valvole effettuata intorno ai 100.000 km ha ridotto rumore e migliorato regolarita di marcia e consumi. Per i motori iVTEC e importante rispettare i controlli programmati e includere la verifica gioco valvole alla manutenzione raccomandata per prevenire deterioramento delle prestazioni e rumori eccessivi.

  • Ronzio/catena distribuzione (VTC/tendicatena)

    Segnalato da molti proprietari: un ronzio o 'rattle' all'avviamento a freddo proveniente dalla zona distribuzione (VTC/attuatore VTC) che, se trascurato, puo portare all'usura delle guide in plastica e all'allungamento della catena di distribuzione. In casi estremi la catena puo danneggiare componenti interni con riparazioni costose (sostituzione attuatore, guide e catena). Il problema viene descritto soprattutto come un breve rumore al cold-start, piu evidente dopo lunghe soste o con olio freddo; alcuni proprietari riferiscono che la sostituzione del solo attuatore puo non essere definitiva. Si raccomanda diagnosi con lettura codici, ispezione delle guide e considerare la sostituzione completa kit catena se presente usura. (Fonte: discussione di proprietari e officine su forum dedicati).

  • Spia IVTEC e avvisi motore intermittenti

    Alcuni utenti del Jazz 2009-2011 riportano l'accensione intermittente della spia IVTEC/controllo motore senza sintomi persistenti, talvolta risolvibile con un reset temporaneo. In piu discussioni questo sintomo e stato associato a problemi di fasatura (VTC/attuatore) o a sensori correlati; il difetto puo presentarsi sporadicamente e ripresentarsi nel tempo. Per sicurezza e necessario leggere i codici di guasto (OBD) e procedere a test mirati (sensori, attuatore VTC, elettrovalvole) per evitare che un problema di fasatura peggiori fino a danni meccanici. La natura intermittente rende importante la diagnostica quando il problema si manifesta.

Conclusione

In breve: molti dei problemi segnalati sulla Jazz 2009–2011 si possono evitare o contenere con controlli mirati e manutenzione preventiva. Tieni d'occhio il livello dell'olio (soprattutto se hai fatto la conversione a GPL), controlla il gioco valvole secondo le tempistiche suggerite (di solito intorno ai 30.000 km), e leggi i codici OBD appena si accende una spia o noti funzionamenti anomali. Se senti rumori in zona distribuzione, intervieni subito per non trovarti davanti a riparazioni molto costose. Se stai comprando o già possiedi questo modello, il consiglio è di fare controlli periodici da uno specialista e di effettuare una diagnosi approfondita appena compaiono i sintomi descritti.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Accord
Civic
Concerto
Cr-V
Cr-X
Cr-Z
E
Element
Eny1
Fr-V
Hr-V
Insight
Integra
Jazz
Legend
Logo
Nsx
Odyssey
Prelude
Ridgeline
S2000
Stream
Zr-V
Gd
Gd Restyling
Ge
Ge Restyling
Gk
Gk Restyling
Gr/Gs
Gr/Gs Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy