Difetti-Auto.it
Gd Restyling
Honda

Honda Jazz Gd Restyling [2006 -2009 ]

2006 - 2009
5 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando info sui difetti della Honda Jazz GD Restyling (2006–2009), sei nel posto giusto. In generale questa generazione è apprezzata per praticità e affidabilità, però ci sono alcuni problemi ricorrenti — soprattutto sulle motorizzazioni i‑DSi e su impianto di alimentazione/elettronica.

Tra i guai più segnalati troviamo accensioni saltate e strattoni, spesso legati a candele, bobine o alla centralina; malfunzionamenti del corpo farfallato e della valvola EGR; usura di componenti del cambio che può far “saltare” o uscire alcune marce; e, sulle versioni meno potenti, qualche limite in termini di consumi e comportamento su strada.

Motorizzazioni Benzina

1.4 i-DSi 83 CV Benzina

  • Cadute di tensione / impianto elettrico

    Segnalazioni emerse in thread internazionali riferiscono cali di tensione quando si inseriscono carichi elevati (condizionatore, ventole) con conseguente sfarfallio luci e possibile influenza sull'erogazione motore: la diagnosi prende in considerazione alternatore, regolatore di tensione, massa e connessioni. Anche se meno documentato in specifico sulla Jazz 1.4 iDSi, e consigliato controllare l'impianto di ricarica e i collegamenti di massa se si notano flicker elettrici o irregolarita contemporanee all'accensione di accessori.

    Segnalato in: Reddit
  • Corpo farfallato ed elettronica del gas

    Segnalato frequentemente sui forum italiani per la Jazz GD con motore 1.4 iDSi: il corpo farfallato (elettronico) puo incrostarsi o presentare malfunzionamenti che causano minimo irregolare, perdita di potenza, tossicita del motore e spia motore. In molti casi la pulizia o la revisione dell'elettronica interna risolve temporaneamente il problema; la sostituzione completa e costosa e talvolta ritenuta antieconomica su vetture con chilometraggi elevati. Si consiglia diagnostica elettronica e controllo del cablaggio prima della sostituzione.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Mancate accensioni: candele e bobine

    Su esemplari con chilometraggi significativi si riscontrano mancate accensioni (misfire) riconducibili a candele usurate, bobine di accensione difettose o cablaggi degradati: i sintomi sono strattoni, perdita di cilindri (codici P03xx), irregolarita al minimo e peggior comportamento dopo riscaldamento. Molti utenti segnalano che la sostituzione preventiva delle candele e il controllo delle bobine risolve i sintomi; va anche verificata la pulizia degli iniettori e il gioco valvole secondo le scadenze di manutenzione.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Valvola EGR intasata

    Diversi proprietari riferiscono accumulo di depositi sulla valvola EGR anche su motorizzazioni benzina iDSi: l'intasamento provoca minimo instabile, irregolarita ai regimi medi e possibile incremento di emissioni con accensione della spia motore. La pulizia della EGR e dei collettori di aspirazione spesso migliora il comportamento, mentre il mancato controllo periodico favorisce il ritorno del problema. E una manutenzione consigliata su vetture con percorrenze elevate o uso urbano prolungato.

    Segnalato in: Forum Quattroruote

1.5 i-DSi 90 CV

  • Consumi in citta superiori alle attese

    Piu recensioni e testimonianze d'uso reale segnalano che il motore 1.5 i-DSi eroga consumi in ciclo urbano sensibilemente peggiori rispetto ai valori dichiarati dal costruttore. In condizioni di traffico cittadino molti proprietari riferiscono percorrenze intorno a 11-12 km/l, mentre i valori ufficiali o di prova tendono a indicare numeri piu favorevoli: questo porta a frequenti osservazioni negative sull'equilibrio fra prestazioni e consumi in uso quotidiano urbano.

    Segnalato in: alVolante
  • Sistemi di accensione a doppia candela: piu parti da controllare

    Il motore iDSi impiega per ogni cilindro due candele (doppia accensione sequenziale) come caratteristica progettuale. Questo significa che la manutenzione legata alle candele coinvolge un numero maggiore di componenti rispetto ad un motore con una sola candela per cilindro: piu punti da ispezionare e, a lungo termine, potenziali costi di manutenzione leggermente superiori. La configurazione a doppia candela e documentata nella descrizione tecnica del motore iDSi; qualunque problema d'accensione o usura delle candele richiede controlli su entrambe le candele e sui relativi sistemi di accensione.

    Segnalato in: Wikipedia

Benzina 1.3 i-DSi 86 CV

  • Candele posteriori incrostate e bobine soggette a guasti

    Il motore i-DSi utilizza due candele per cilindro (twin-spark): e documentato che le candele "posteriori" possano presentarsi piu sporche/ricoperte di carbonio rispetto a quelle anteriori e che, con il tempo, alcune bobine o relativi connettori possano guastarsi o ossidarsi. Questo puo causare misfire intermittenti soprattutto a caldo o sotto carico; molti proprietari risolvono temporaneamente sostituendo candele o singole bobine, ma la diagnostica puo richiedere test a caldo e controllo dei cablaggi.

    Segnalato in: Discussione utenti
  • Mancate accensioni e strattoni

    Segnalazioni ricorrenti indicano mancati impulsi di accensione (misfire) e strattoni, talvolta accompagnati dall'accensione della spia motore (EML). In alcuni casi la causa non e risolta cambiando solo candele o bobine: e stata riscontrata anche una falla nella gestione elettronica (centralina/driver d'accensione) che mantiene l'irregolarita nonostante la sostituzione dei componenti d'accensione, richiedendo diagnosi approfondita e talvolta riparazione/ricondizionamento della centralina stessa.

    Segnalato in: ECUTesting
  • Problemi alla leva/cambio: marce che escono

    Segnalazioni su forum italiani documentano casi isolati di cambi manuali dove alcune marce (es. terza) possono uscire spontaneamente o la leva vibrare durante la marcia; i sintomi vanno da usura/gioco nei sincronizzatori a problemi meccanici del selettore. Questi difetti non sono ubiqui ma sono riportati da diversi possessori della generazione GD1/GD restyling e richiedono ispezione della scatola del cambio e del sistema di comando.

    Segnalato in: Digital-Forum
  • Strattoni sotto coppia legati a EGR/depositi/sensori

    Su forum italiani sono riportati strattoni sporadici e perdita di reattivita in ripresa soprattutto a bassi regimi o in sotto-coppia; vari proprietari riferiscono un miglioramento dopo pulizia del circuito EGR o del corpo farfallato, mentre altre cause segnalate comprendono sensori (debimetro/sonda lambda) e filtro carburante. Per questo tipo di sintomo e consigliata una diagnostica che includa lettura valori live e ispezione EGR/depositi.

    Segnalato in: Forum Quattroruote

Motore 1.2 i-DSi 78 CV

  • Prestazioni e riprese contenute

    Il motore 1.2 iDSi da 78 CV e stato evidenziato come particolarmente parsimonioso ma anche relativamente poco brillante nelle prestazioni: accelerazione e ripresa risultano modeste (i valori 0100 e le riprese sono lunghi rispetto a standard piu moderni), con coppia contenuta che penalizza le sorpassi e i viaggi in salita o con carico. In pratica e molto adatto all'uso cittadino per consumi ma meno indicato per chi cerca scattanti prestazioni in extraurbano o autostrada.

    Segnalato in: Quattroruote
  • Sterzo e stabilita migliorabili

    La recensione tecnica segnala che la tenuta di strada e lo sterzo della Jazz con il motore 1.2 iDSi sono migliorabili: lo sterzo risulta leggero e la stabilita alle velocita autostradali non e brillante, con sensazioni di minor precisione in percorrenza di curva e in caso di vento laterale. Questo rende la guida meno sicura e meno confortevole sulle strade veloci rispetto ad altre concorrenti della stessa categoria, pur restando adeguata nell'uso urbano per cui la vettura e pensata.

    Segnalato in: Quattroruote

Benzina 1.5 i-VTEC 107 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In sintesi: i problemi segnalati sulla Jazz GD Restyling non sono casuali su tutti i modelli, ma si manifestano più spesso con tanti chilometri e uso tipicamente cittadino. Se stai pensando di comprarne una o vuoi mantenerla al meglio, fai una diagnostica elettronica approfondita e controlli periodici di EGR, corpo farfallato, candele/bobine e impianto di ricarica; controlla anche la storia degli interventi su centralina e cambio. Con interventi mirati e una manutenzione preventiva si riduce molto il rischio di guasti ricorrenti e migliora sia l’affidabilità che l’erogazione del motore.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Accord
Civic
Concerto
Cr-V
Cr-X
Cr-Z
E
Element
Eny1
Fr-V
Hr-V
Insight
Integra
Jazz
Legend
Logo
Nsx
Odyssey
Prelude
Ridgeline
S2000
Stream
Zr-V
Gd
Gd Restyling
Ge
Ge Restyling
Gk
Gk Restyling
Gr/Gs
Gr/Gs Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy