Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
Se stai cercando info sui difetti della Honda Jazz GD Restyling (2006–2009), sei nel posto giusto. In generale questa generazione è apprezzata per praticità e affidabilità, però ci sono alcuni problemi ricorrenti — soprattutto sulle motorizzazioni i‑DSi e su impianto di alimentazione/elettronica.
Tra i guai più segnalati troviamo accensioni saltate e strattoni, spesso legati a candele, bobine o alla centralina; malfunzionamenti del corpo farfallato e della valvola EGR; usura di componenti del cambio che può far “saltare” o uscire alcune marce; e, sulle versioni meno potenti, qualche limite in termini di consumi e comportamento su strada.
Segnalazioni emerse in thread internazionali riferiscono cali di tensione quando si inseriscono carichi elevati (condizionatore, ventole) con conseguente sfarfallio luci e possibile influenza sull'erogazione motore: la diagnosi prende in considerazione alternatore, regolatore di tensione, massa e connessioni. Anche se meno documentato in specifico sulla Jazz 1.4 iDSi, e consigliato controllare l'impianto di ricarica e i collegamenti di massa se si notano flicker elettrici o irregolarita contemporanee all'accensione di accessori.
Segnalato frequentemente sui forum italiani per la Jazz GD con motore 1.4 iDSi: il corpo farfallato (elettronico) puo incrostarsi o presentare malfunzionamenti che causano minimo irregolare, perdita di potenza, tossicita del motore e spia motore. In molti casi la pulizia o la revisione dell'elettronica interna risolve temporaneamente il problema; la sostituzione completa e costosa e talvolta ritenuta antieconomica su vetture con chilometraggi elevati. Si consiglia diagnostica elettronica e controllo del cablaggio prima della sostituzione.
Su esemplari con chilometraggi significativi si riscontrano mancate accensioni (misfire) riconducibili a candele usurate, bobine di accensione difettose o cablaggi degradati: i sintomi sono strattoni, perdita di cilindri (codici P03xx), irregolarita al minimo e peggior comportamento dopo riscaldamento. Molti utenti segnalano che la sostituzione preventiva delle candele e il controllo delle bobine risolve i sintomi; va anche verificata la pulizia degli iniettori e il gioco valvole secondo le scadenze di manutenzione.
Diversi proprietari riferiscono accumulo di depositi sulla valvola EGR anche su motorizzazioni benzina iDSi: l'intasamento provoca minimo instabile, irregolarita ai regimi medi e possibile incremento di emissioni con accensione della spia motore. La pulizia della EGR e dei collettori di aspirazione spesso migliora il comportamento, mentre il mancato controllo periodico favorisce il ritorno del problema. E una manutenzione consigliata su vetture con percorrenze elevate o uso urbano prolungato.
Piu recensioni e testimonianze d'uso reale segnalano che il motore 1.5 i-DSi eroga consumi in ciclo urbano sensibilemente peggiori rispetto ai valori dichiarati dal costruttore. In condizioni di traffico cittadino molti proprietari riferiscono percorrenze intorno a 11-12 km/l, mentre i valori ufficiali o di prova tendono a indicare numeri piu favorevoli: questo porta a frequenti osservazioni negative sull'equilibrio fra prestazioni e consumi in uso quotidiano urbano.
Il motore iDSi impiega per ogni cilindro due candele (doppia accensione sequenziale) come caratteristica progettuale. Questo significa che la manutenzione legata alle candele coinvolge un numero maggiore di componenti rispetto ad un motore con una sola candela per cilindro: piu punti da ispezionare e, a lungo termine, potenziali costi di manutenzione leggermente superiori. La configurazione a doppia candela e documentata nella descrizione tecnica del motore iDSi; qualunque problema d'accensione o usura delle candele richiede controlli su entrambe le candele e sui relativi sistemi di accensione.
Il motore i-DSi utilizza due candele per cilindro (twin-spark): e documentato che le candele "posteriori" possano presentarsi piu sporche/ricoperte di carbonio rispetto a quelle anteriori e che, con il tempo, alcune bobine o relativi connettori possano guastarsi o ossidarsi. Questo puo causare misfire intermittenti soprattutto a caldo o sotto carico; molti proprietari risolvono temporaneamente sostituendo candele o singole bobine, ma la diagnostica puo richiedere test a caldo e controllo dei cablaggi.
Segnalazioni ricorrenti indicano mancati impulsi di accensione (misfire) e strattoni, talvolta accompagnati dall'accensione della spia motore (EML). In alcuni casi la causa non e risolta cambiando solo candele o bobine: e stata riscontrata anche una falla nella gestione elettronica (centralina/driver d'accensione) che mantiene l'irregolarita nonostante la sostituzione dei componenti d'accensione, richiedendo diagnosi approfondita e talvolta riparazione/ricondizionamento della centralina stessa.
Segnalazioni su forum italiani documentano casi isolati di cambi manuali dove alcune marce (es. terza) possono uscire spontaneamente o la leva vibrare durante la marcia; i sintomi vanno da usura/gioco nei sincronizzatori a problemi meccanici del selettore. Questi difetti non sono ubiqui ma sono riportati da diversi possessori della generazione GD1/GD restyling e richiedono ispezione della scatola del cambio e del sistema di comando.
Su forum italiani sono riportati strattoni sporadici e perdita di reattivita in ripresa soprattutto a bassi regimi o in sotto-coppia; vari proprietari riferiscono un miglioramento dopo pulizia del circuito EGR o del corpo farfallato, mentre altre cause segnalate comprendono sensori (debimetro/sonda lambda) e filtro carburante. Per questo tipo di sintomo e consigliata una diagnostica che includa lettura valori live e ispezione EGR/depositi.
Il motore 1.2 iDSi da 78 CV e stato evidenziato come particolarmente parsimonioso ma anche relativamente poco brillante nelle prestazioni: accelerazione e ripresa risultano modeste (i valori 0100 e le riprese sono lunghi rispetto a standard piu moderni), con coppia contenuta che penalizza le sorpassi e i viaggi in salita o con carico. In pratica e molto adatto all'uso cittadino per consumi ma meno indicato per chi cerca scattanti prestazioni in extraurbano o autostrada.
La recensione tecnica segnala che la tenuta di strada e lo sterzo della Jazz con il motore 1.2 iDSi sono migliorabili: lo sterzo risulta leggero e la stabilita alle velocita autostradali non e brillante, con sensazioni di minor precisione in percorrenza di curva e in caso di vento laterale. Questo rende la guida meno sicura e meno confortevole sulle strade veloci rispetto ad altre concorrenti della stessa categoria, pur restando adeguata nell'uso urbano per cui la vettura e pensata.
In sintesi: i problemi segnalati sulla Jazz GD Restyling non sono casuali su tutti i modelli, ma si manifestano più spesso con tanti chilometri e uso tipicamente cittadino. Se stai pensando di comprarne una o vuoi mantenerla al meglio, fai una diagnostica elettronica approfondita e controlli periodici di EGR, corpo farfallato, candele/bobine e impianto di ricarica; controlla anche la storia degli interventi su centralina e cambio. Con interventi mirati e una manutenzione preventiva si riduce molto il rischio di guasti ricorrenti e migliora sia l’affidabilità che l’erogazione del motore.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs