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Se stai valutando una Honda Jazz GR/GS Restyling (dal 2023), è utile conoscere i difetti che gli utenti segnalano più spesso. I principali problemi riportati sono:
Queste cose possono pesare sia sulla guidabilità in città sia sul comfort durante i trasferimenti più lunghi.
Numerosi segnalazioni su forum e discussioni di proprietari indicano fenomeni di "jerking" o piccoli strappi e salti nella progressione della vettura sulla versione con cambio CVT, soprattutto a basse velocita (tipicamente nella fascia 20-50 km/h) e a bassi regimi. Alcuni proprietari attribuiscono il problema alla gestione elettronica dell'acceleratore, altri al comportamento del comando CVT (sensazione di scatto quando il regime cambia sotto carico). Il difetto non riguarda le versioni con cambio manuale, ma e ricorrente nelle testimonianze di chi possiede la variante automatica e viene spesso avvertito durante le partenze in citta o nelle ripartenze da fermo; e quindi importante verificare la sensazione in prova su strada sulla versione CVT.
Per le generazioni recenti di Jazz sono stati segnalati in Europa avvisi/ricalls relativi a componenti di sicurezza (airbag e pretensionatori della cintura). I rapporti RAPEX europei citati nelle sintesi italiane descrivono casi in cui dispositivi di gonfiaggio dell'airbag o montaggio improprio di molle nei pretensionatori potevano causare un comportamento anomalo in caso di attivazione, con rischio di proiezione di frammenti o malfunzionamento del sistema di ritenuta. Si tratta di segnalazioni rilevanti per la sicurezza: se si acquista un esemplare usato e opportuno verificare lo storico dei richiami e che eventuali richiami ufficiali siano stati eseguiti in concessionaria.
Le prove su strada e le recensioni tecniche evidenziano che il 1.3 iVTEC da 102 CV tende a essere poco presente ai bassi regimi: la spinta utile si concentra oltre i 3.000-4.000 giri, per cui in marcia tranquilla il motore puo risultare timido negli scatti e nelle riprese. Questo comporta la necessita di cambiare marcia piu spesso o di mantenere regimi piu alti per ottenere prestazioni pronte, con conseguente incremento della rumorosita del motore in fase di allungo. Il comportamento del motore va preso in considerazione soprattutto se si percorrono strade collinari o ci si attende prontezza negli inserimenti e sorpassi.
Dalle prove su strada emerge una certa rigidita della taratura delle sospensioni: la Jazz con il 1.3 mostra sensibilita a buche, rattoppi e binari del tram, con trasferimento piu netto delle asperita all'abitacolo. La sospensione e descritta come piuttosto rigida, il che migliora il comportamento nel misto ma penalizza il comfort su asfalto irregolare tipico di molte strade urbane italiane ed europee. Questo e un elemento da considerare per chi fa molti chilometri in citta o su fondo sconnesso, perche puo aumentare la sensazione di scossoni e la fatica in percorrenza urbana.
Segnalazioni di utenti (in particolare su forum italiani) indicano fenomeni di irregolarita nella risposta del motore tra circa 1.000 e 2.500 giri: vuoti di potenza, strattoni o scarsa prontezza nell'accelerazione che rendono la guida meno fluida e, in casi denunciati, potenzialmente pericolosa in fase di sorpasso. Le segnalazioni sono riportate da possessori di versioni 1.5 iVTEC (esempi di thread datati su forum di Quattroruote), che descrivono difficolta di diagnosi e attese per l'intervento dell'assistenza. Si tratta di riscontri utente/documentati su forum: non e un richiamo ufficiale ma e una problematica riportata da piu proprietari e da tenere in considerazione nella valutazione dell'affidabilita e della guidabilita della motorizzazione.
Prove su strada e recensioni italiane della versione con motore 1.5 iVTEC rilevano che il propulsore puo risultare piu rumoroso a velocita autostradali rispetto alla concorrenza: il motore si mantiene a regimi relativamente elevati (sesta marcia piuttosto corta nelle mappe di rapporto), con conseguente aumento del rumore meccanico in abitacolo e sensazione di minor comfort in percorrenze autostradali. Il fenomeno e descritto in test e articoli di settore come caratteristica avvertita durante la guida a velocita sostenute, e va valutato soprattutto da chi percorre molti tratti autostradali.
Riassumendo, fai attenzione a questi punti prima di comprare una Jazz Gr/Gs Restyling:
La variante ibrida 1.5 e:HEV non risulta avere problemi elencati qui, però è comunque consigliabile una prova su strada mirata e un controllo in officina o dal concessionario per confermare che tutti i richiami siano stati eseguiti e per effettuare un check pre-acquisto completo.
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