Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
La Honda Accord (generazione CU/CW, 2009–2011) ha alcuni problemi ricorrenti che variano in base al motore. Sul 2.2 i‑DTEC diesel i guai più frequenti sono il DPF che si intasa e fatica a rigenerare, l’EGR intasata o crepata e, in casi più seri, guasti alla pompa alta pressione che possono compromettere anche gli iniettori. Sulle versioni benzina 2.4 e 2.0 invece si segnalano corrosione nella struttura del sunroof, usura dei giunti omocinetici, problemi agli alzacristalli e agli altoparlanti, consumo d’olio e anomalie al tenditore della catena su alcuni lotti. Inoltre alcuni esemplari sono stati interessati dai richiami per il modulo gonfiatore dell’airbag passeggero (Takata).
Il filtro antiparticolato (DPF) montato su questa unita diesel puo intasarsi soprattutto su utilizzi urbani e su percorrenze brevi che non permettono cicli di rigenerazione efficaci. I sintomi riportati includono spie DPF, riduzione di potenza (modalita emergenza) e rigenerazioni forzate in officina. In alcune serie e stata segnalata anche una campagna/azione di controlli/aggiornamenti per migliorare la durata e la gestione del DPF: e quindi importante verificare lo storico delle manutenzioni e se il DPF e stato oggetto di interventi.
La ricircolazione gas di scarico (EGR) tende a sporcarsi con il tempo su questi motori diesel: depositi di fuliggine ne alterano il funzionamento, causando irregolarita di funzionamento, perdita di prestazioni, fumosita e talvolta falsi allarmi o difficolta nella regenerazione del DPF. La pulizia o la sostituzione della valvola EGR e una manutenzione segnalata frequentemente dai possessori. Verificare stato EGR e storico manutentivo prima dell'acquisto.
Segnalazioni da forum di proprietari indicano casi di presenza di olio nel vaso di espansione del liquido di raffreddamento, spesso dovuti a guarnizioni/OR degli scambiatori olioacqua (oil cooler) o alle loro tubazioni. I sintomi tipici sono contaminazione del liquido raffreddamento, necessita di svuotare e pulire il circuito e possibile sostituzione dello scambiatore o delle guarnizioni; e una riparazione nota e non raramente affrontata sui modelli con chilometraggi elevati. Prima dell'acquisto controllare assenza di miscele olio/acqua nel vaso.
In alcune unita prodotte nelle prime serie sono stati riportati problemi legati al sistema di distribuzione a catena: tensionatori non sempre performanti e rischio di allungamento o perdita di corretta tensione se la manutenzione non e regolare. I sintomi includono rumori in avviamento, battito metallico e, nei casi peggiori, rischio di danni se trascurati. Verificare lo stato della catena e che non ci siano richiami/interventi eseguiti dal concessionario.
Sono stati riportati casi di giochi sull'albero della turbina o sintomi collegati alla turbosupercharger (perdita di prestazione, rumori anomali, fumo nero). L'usura della girante o del relativo cuscinetto puo richiedere la rigenerazione o la sostituzione dell'intero gruppo turbo. Controllare la presenza di gioco assiale/radiale all'albero turbo e segni di ingresso olio o residui metallici nello scarico.
Sono riportati casi di guasto alla pompa alta pressione (HPFP) sulla famiglia 2.2 iDTEC: cedimento dei cuscinetti o componenti interni che provocano rilascio di trucioli metallici nella linea carburante con conseguente danneggiamento degli iniettori e problemi di avviamento o mancato avviamento. In un thread tecnico di officina/club utenti viene descritto il meccanismo (rullino/cuscinetto bloccato, usura, contaminazione) e la successiva sostituzione di pompa/rail/iniettori come unica soluzione completa.
Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) su molte unita 2.2 iDTEC tende a intasarsi, specialmente con usi prevalentemente urbani o percorsi brevi che non permettono rigenerazioni efficaci. Gli utenti segnalano spie FAP, attivazione della 'limp mode' e rigenerazioni forzate dall'officina ripetute; in alcuni casi la sostituzione o la pulizia professionale del DPF e risultata necessaria e costosa. Il problema e documentato da numerosi interventi sui forum europei e italiani e va valutato se l'uso principale del veicolo e cittadino o con tanti brevi tragitti.
Segnalazioni di proprietari indicano che il circuito EGR (o tubazione EGR) puo intasarsi o, in alcuni casi, presentare crepe/distacchi dal supporto. Il sintomo tipico e odore di scarico in abitacolo, fumo nero a pieno carico e peggior rendimento/consumi; in alcune discussioni viene anche riportata perdita di prestazione e funzionamento irregolare del motore. L'anomalia e ricorrente nelle discussioni tecniche sull'unita 2.2 iDTEC e viene spesso risolta con la sostituzione/ riparazione della tubazione EGR o la pulizia della valvola.
Segnalazioni di un tenditore della catena di distribuzione difettoso su alcuni motori Honda hanno portato a richiami/controlli officina: la concessionaria Honda Italia ha invitato alcuni proprietari a recarsi in assistenza per la sostituzione del tenditore con un componente di diverso progetto. Il problema si manifestava con rumori riconducibili alla catena/tendicinghia e, in casi non correttamente intervenuti, puo aumentare il rischio di usura anomala o danni alla distribuzione. La fonte riporta che il problema e stato risolto montando un tendi catena differente su lotti interessati.
Segnalazioni utenti indicano che nelle versioni dotate di sunroof il telaio metallico sotto la guarnizione puo mostrare ruggine o corrosione con il tempo. Il problema si nota spesso sollevando la guarnizione anteriore del vetro: la ruggine puo avanzare sotto la guarnizione e richiedere riparazioni del quadro del tetto o la sostituzione dell'unita vetro+cornice, interventi che possono risultare costosi se trascurati a lungo.
Diversi utenti hanno riportato che gli speaker delle portiere, soprattutto nei primi anni di produzione, possono avere problemi di incollaggio del cono (colla che cede) provocando vibrazioni, crepitii o rumori fastidiosi a volumi medio-alti. La soluzione tipica e la sostituzione o la riparazione dell'altoparlante, intervento relativamente economico ma da considerare in caso di impianto audio originale.
Ci sono segnalazioni di guasti improvvisi ai comandi degli alzacristalli (in particolare lato guida), con il funzionamento che puo bloccarsi o smettere di rispondere. Il difetto e spesso improvviso e non sempre predicibile tramite una semplice ispezione, percio viene raccomandato provarne il corretto funzionamento al momento dell'acquisto. La riparazione puo richiedere la sostituzione del motorino o del modulo di controllo porte.
Discussioni di proprietari (anche utenti del mercato europeo) mettono in guardia su possibili fenomeni di consumo d'olio non trascurabile su esemplari con alti chilometraggi o manutenzione incerta; inoltre e stata piu volte richiamata l'attenzione sulla presenza di ruggine in particolari esemplari importati o non trattati adeguatamente. Per chi valuta l'acquisto e consigliato controllare lo storico dei tagliandi, livelli d'olio e cercare eventuali punti di corrosione visibili soprattutto nelle zone del tetto e passaruota.
Alcuni proprietari riferiscono vibrazioni o scosse laterali in accelerazione a velocita autostradali riconducibili a giunti omocinetici interni usurati (soprattutto nei modelli pre-facelift). Il sintomo tipico e un tremolio che compare solo durante l'accelerazione e si attenua quando si rallenta o si disinnesta l'acceleratore. La riparazione spesso richiede la sostituzione dei giunti o dell'asse e puo essere una voce di spesa rilevante se non diagnosticata in tempo.
Richiami internazionali hanno interessato l'Accord (generazione CU/CW) per il modulo gonfiatore dell'airbag passeggero (difetto Takata). Il difetto puo causare l'esplosione del gonfiatore e la proiezione di frammenti metallici in caso di attivazione, con rischio di lesioni gravi o fatali per gli occupanti. Il problema e stato segnalato in campagne di richiamo e appaiono segnalazioni ufficiali nei database dei richiami; e quindi un difetto certificato che richiede sostituzione/modifica tramite officina autorizzata.
Insomma, molti dei problemi dell’Accord CU/CW dipendono più dall’uso e dalla manutenzione che dalla vettura in sé: i diesel danno più fastidi con guida urbana e percorrenze brevi, mentre guai meccanici ed elettrici saltano fuori soprattutto con l’aumentare dei chilometri.
Prima di comprarne una, conviene fare qualche controllo semplice ma importante:
Se puoi, fai anche una diagnosi professionale e un’ispezione meccanica mirata: interventi come pulizia/sostituzione del DPF, riparazione della pompa alta pressione o sostituzione del turbo possono essere costosi, mentre molte riparazioni elettriche o dell’impianto audio sono meno impegnative. Queste informazioni ti aiutano a valutare meglio il rapporto costi–benefici prima dell’acquisto.
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