Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Se stai pensando a una Honda Accord CR/CT restyling (dal 2016), conviene sapere che su alcuni esemplari sono ricomparse una serie di problemi piuttosto comuni. Le segnalazioni riguardano sia i benzina (2.4 i‑VTEC, 3.5 V6, 2.0) sia le versioni ibride: rumori e usura nel gruppo distribuzione (tendicinghia o tendicatena e meccanismi VTC — il controllo variabile delle camme), malfunzionamenti della pompa carburante (ci sono stati richiami), consumi d’olio superiori al normale e difetti legati al circuito di raffreddamento e all’elettronica di bordo.
In pratica, prima dell’acquisto è meglio verificare la storia degli interventi, che i richiami siano stati eseguiti e controllare con attenzione usura e segni di perdita o surriscaldamento.
Per precedenti generazioni di Accord Hybrid sono stati riportati richiami/seguiti da report ufficiali (es. campagne NHTSA) relativi al sistema di propulsione ibrido che possono causare arresto o perdita di trazione. Anche se le specifiche tecnologie ibridizzate sono evolute, esistono segnalazioni storiche di malfunzionamenti del sistema ibrido che giustificano attenzione nella diagnostica e nella manutenzione preventiva di moduli ibridi, batterie ad alto voltaggio e componentistica correlata.
Nei forum e nelle discussioni tra possessori italiani si segnala che, per i sistemi ibridi complessi (incluso l'iMM D/architettura ibrida Honda), la rete di officine preparate e l'esperienza nella diagnostica possono essere meno capillari rispetto ad altri marchi: cio puo tradursi in tempi di attesa per diagnosi approfondite, interventi specialistici piu costosi e frustrazione per problemi che richiedono software/attrezzature specifiche.
Segnalazioni ufficiali e campagne di richiamo documentano problemi alla pompa del carburante su piu anni/modelyear della famiglia Accord (anche su modelli con gestione ibrida): la pompa puo prestarsi a cali di pressione o guasti che provocano perdita di potenza o arresto improvviso del motore. Questo rende la guida in citta e in autostrada meno sicura e richiede sostituzione o aggiornamento della componente presso officine autorizzate.
Sono state registrate campagne e segnalazioni relative a malfunzionamenti di moduli elettronici (body control/module software) che possono far perdere funzioni quali tergicristalli, telecamera retromarcia, sbrinatore o luci esterne. Per alcune annate sono stati eseguiti interventi software/aggiornamenti per risolvere anomalie comportamentali: questo puo tradursi in visite ripetute in assistenza e interruzione temporanea della disponibilita di funzioni di sicurezza o comfort.
Segnalazioni e allerte europee indicano problemi con componenti elettrici collegati alla batteria di servizio (12V): in alcuni casi l'alloggiamento del sensore o la stessa apparecchiatura possono permettere l'ingresso di umidita causando corto circuito e - in casi estremi - rischio d'incendio. Anche se non e un difetto limitato esclusivamente alla motorizzazione 2.0 ibrida, riguarda la rete elettrica di bordo e puo coinvolgere vetture della stessa generazione.
Sono state riportate segnalazioni relative a malfunzionamenti del circuito di raffreddamento, come termostati o pompe acqua che possono guastarsi, provocando sbalzi di temperatura o surriscaldamenti locali. Tali guasti possono portare a spie motore, circolazione non ottimale del liquido refrigerante e, se trascurati, a danni piu seri. Prima dell'acquisto di un usato e buona pratica controllare la storia degli interventi sul circuito di raffreddamento e verificare l'assenza di perdite o interventi recenti.
Segnalazioni raccolte su modelli della stessa famiglia indicano episodi di anomalie elettriche che si manifestano con malfunzionamenti dell'avviamento, spie anomale, problemi all'infotainment o al freno di stazionamento elettronico (EPB). Questi problemi, quando presenti, possono richiedere diagnosi elettronica approfondita e aggiornamenti software o interventi in officina autorizzata. Verificare sempre la presenza di eventuali campagne di richiamo o aggiornamenti software eseguiti sulla vettura usata.
Diversi proprietari che montano il 2.0 iVTEC segnalano consumi di olio superiori alle attese, soprattutto nei primi chilometri di utilizzo o con percorsi urbani brevi. Il fenomeno si manifesta con necessita di rabbocco tra un tagliando e l'altro; spesso dagli utenti viene segnalata una riduzione del problema con l'aumentare dei chilometri o dopo corretta manutenzione, ma e consigliabile verificare livelli e tracce di perdita e monitorare regolarmente l'olio per evitare danni per carenza di lubrificazione.
Su alcune unita della famiglia Accord (compresi esemplari dotati del benzina 2.0 iVTEC) sono state segnalate anomalie alla pompa carburante che possono causare perdita di pressione, arresto improvviso del motore o difficolta di avviamento. Il problema e stato oggetto di campagne di richiamo/segnalazioni ufficiali in ambito internazionale: per vetture interessate e consigliabile verificare lo stato dei richiami tramite VIN presso la rete ufficiale e, in caso di sintomi (spia, perdita di potenza, spegnimenti), richiedere controllo e/o sostituzione della pompa.
Segnalazioni diffuse indicano che il sistema di distribuzione del 2.4 iVTEC puo presentare rumori (tacchettio o
Segnalazioni e indagini ufficiali (NHTSA / media) riferiscono il rischio di usura prematura dei cuscinetti di biella sul 3.5 V6 iVTEC, con casi documentati di grippaggio e guasti motore catastrofici. Honda ha avviato richiami limitati e le autorita statunitensi hanno ampliato le indagini per valutare se ulteriori veicoli debbano essere inclusi. Il difetto puo manifestarsi con rumori anomali dal gruppo termico, perdita di potenza improvvisa e, nei casi piu gravi, blocco motore e incendio del vano motore.
Segnalazioni di proprietari e forum europei indicano che il V6 puo mostrare consumo d'olio superiore alla norma e ticchettii/rumori riconducibili a punterie o circuiti di lubrificazione ostruiti. Questi sintomi sono frequentemente segnalati con l'aumentare del chilometraggio o dopo intervalli di tagliando prolungati; se trascurati possono accelerare l'usura di componenti della distribuzione. E raccomandato controllare regolarmente il livello d'olio e seguire la manutenzione prescritta.
Campagne di richiamo e segnalazioni riportano malfunzionamenti della pompa carburante su alcune versioni dell'Accord (anni correlati alla generazione indicata), con possibili arresti del motore durante la marcia e perdita di propulsione. Il problema e stato oggetto di richiami e di avvisi ufficiali (NHTSA) citati in aggregatori e report di difetti; i proprietari sono invitati a verificare eventuali campagne di richiamo presso la rete assistenziale.
In breve: i problemi segnalati sull’Accord CR/CT Restyling vanno da fastidi economici e funzionali a guasti più seri — soprattutto sul 3.5 V6, dove sono stati segnalati problemi ai cuscinetti di biella con rischio di grippaggio (blocco motore). Prima di comprare, o non appena noti qualcosa di strano, controlla se ci sono richiami inserendo il VIN e fai verifiche mirate su pompa carburante, livelli d’olio e impianto di raffreddamento. Per l’elettronica/ibrido è meglio rivolgersi a officine autorizzate o centri specializzati per una diagnosi corretta. Intervenire subito e rispettare la manutenzione programmata resta il modo migliore per limitare costi e rischi per la sicurezza.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs