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Honda Accord Cr/Ct [2013 -2015 ]

2013 - 2015
5 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Honda Accord CR/CT (2013–2015), conviene sapere quali sono i difetti più segnalati così da non trovarti sorprese durante il controllo o la trattativa. In pratica:

  • Motore 2.4 i‑VTEC (benzina): spesso si segnalano perdite d’olio da guarnizioni e coperture, consumo eccessivo d’olio, problemi di accensione legati a candele e bobine, e rumori/ allungamento della catena di distribuzione.
  • Motore 2.2 i‑DTEC (diesel): il problema più comune è il DPF intasato e l’accumulo di carbonio sulla valvola EGR, con rigenerazioni che non funzionano bene e conseguenti cali di prestazione.

Parole chiave come “problemi”, “difetti”, “DPF”, “EGR” e “catena” sono utili da tenere a mente per i controlli pre‑acquisto e per indirizzare una diagnosi precoce (controlla cronologia tagliandi, spie sul cruscotto, livello olio e eventuali fumi o rumori sospetti).

Motorizzazioni Diesel

2.2 i‑DTEC 140 CV Diesel

  • Accumulo di carbonio sulla valvola EGR e problemi di rigenerazione

    Proprietari e forum specialistici segnalano che la valvola EGR e il relativo circuito possono accumulare depositi carboniosi sul 2.2 iDTEC, aggravando i problemi di rigenerazione del DPF e causando perdita di prestazioni, funzionamento irregolare del motore e, in alcuni casi, la modalita limitata (limp mode). Alcuni interventi documentati sui forum riguardano pulizia o rimozione dell'EGR e modifiche software per risolvere i sintomi, ma tali operazioni possono avere implicazioni legali e d'emissione. Verificare l'effettivo stato dell'EGR e la presenza di interventi pregressi e consigliato prima dell'acquisto.

    Segnalato in: TypeAccord forum
  • Filtro antiparticolato (DPF) intasato

    Su questo motore diesel Euro4 e riportata una diffusissima problematica di intasamento del filtro antiparticolato (DPF), specialmente su vetture soggette a uso urbano o con percorrenze che non permettono rigenerazioni efficaci. I sintomi includono accensione della spia motore, perdita di potenza, rigenerazioni forzate frequenti e, nei casi piu gravi, la necessita di pulizia o sostituzione del FAP con costi significativi. Prima dell'acquisto e consigliabile verificare lo storico delle rigenerazioni e l'assenza di spie o codici errore legati al DPF.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

2.2 i-DTEC 150 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Motore 2.4 i‑VTEC 180 CV Benzina

  • Allungamento/rumori catena di distribuzione

    Su questa generazione sono presenti segnalazioni di rumorosita proveniente dalla distribuzione, attribuite ad allungamento della catena o a usura dei tendicinghia/tendicatena. Il fenomeno si manifesta con rumori metallici a caldo/freddo e, se ignorato, puo portare a problemi di sincronizzazione e necessitare la sostituzione della catena e dei relativi componenti, intervento costoso se effettuato fuori garanzia.

  • Consumo anomalo di olio

    Per il 2.4 iVTEC sono presenti varie segnalazioni di consumo d'olio superiore al normale, con necessita di rabbocchi fra gli intervalli di tagliando. Le cause ipotizzate nei thread/forum includono usura dei segmenti, guide valvole usurate o perdita interna che porta ad olio bruciato in camera di combustione; il fenomeno, se non monitorato, puo accelerare l'usura del motore e richiedere interventi piu impegnativi.

  • Malfunzionamenti accensione (candele/bobine)

    Sono riportati episodi di mancata accensione o 'misfire' dovuti a candele usurate o bobine d'accensione difettose, con relativa spia motore e perdita temporanea di potenza. I sintomi piu frequenti sono vibrazioni al minimo, spia motore e cali di rendimento; spesso la sostituzione preventiva di candele e/o bobine risolve il problema, ma in caso di olio su candele occorre anche indagare perdite esterne o interne.

  • Perdite d'olio da guarnizioni e coperchi

    Segnalazioni di proprietari indicano perdite d'olio localizzate soprattutto sulla guarnizione del coperchio valvole e sui coperchi/tenute della coppa e delle cover di distribuzione. Le perdite possono manifestarsi con odore di olio bruciato, tracce esterne sul motore e necessita di rabbocchi piu frequenti; a chilometraggi medioalti spesso la riparazione richiede smontaggio di coperchi e sostituzione delle guarnizioni con reseal completo.

  • Problemi al circuito di raffreddamento

    Segnalazioni raccolte indicano anche malfunzionamenti sporadici del sistema di raffreddamento: perdite, termostato o alloggiamenti con usura che possono causare surriscaldamenti o variazioni anomale della temperatura. Questi problemi, quando presenti, vanno trattati tempestivamente per evitare danneggiamenti a testata e guarnizione e per mantenere corretta lubrificazione e prestazioni del motore.

3.5 V6 276 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.0 i-VTEC 155 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica, con i CR/CT 2013–2015 bisogna fare un po’ di attenzione soprattutto agli organi di tenuta e ai sistemi di aspirazione/espulsione dei gas. Qualche controllo pratico da fare prima (e durante) l’eventuale acquisto:

  • controllare regolarmente il livello dell’olio e cercare perdite o residui oleosi a vista;
  • ascoltare se ci sono rumori strani provenienti dalla distribuzione;
  • verificare lo storico delle rigenerazioni del DPF.

Interventi come sostituire guarnizioni, pulire o diagnosticare l’EGR e gestire il DPF possono costare parecchio, così come una revisione della catena di distribuzione in caso di usura. Quindi chiedi sempre una storia manutentiva documentata e, se puoi, fai una diagnosi preventiva in un centro specializzato prima di comprare.

Nota: per alcune versioni (2.0 i‑VTEC, 2.2 i‑DTEC 150 e 3.5 V6) i report segnalano meno problemi specifici, ma è comunque meglio controllare ogni singolo esemplare.

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