Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
Se stai valutando un'Accord CB/CC (1989–1994), è bene sapere quali problemi tendono a uscire fuori con il tempo e i chilometri. Dai racconti dei proprietari e dalle discussioni tecniche ricorrono spesso perdite d'olio, usura delle parti della distribuzione e rumori dagli organi ausiliari — occhio a questi segnali, perché ti aiutano a capire lo stato d'uso e i costi di manutenzione.
Sui motori 2.0 delle Accord CB/CC e relativamente comune riscontrare perdite d'olio nella zona anteriore (paraolio albero motore / guarnizione albero motore). Il problema si manifesta con tracce o sgocciolamento d'olio vicino alla copertura della distribuzione e richiede il disaccoppiamento della cinghia di distribuzione per sostituire il paraolio: operazione che puo diventare onerosa se il meccanico deve smontare componenti ausiliari. I thread tecnici dei forum dedicati riportano molte segnalazioni di questo tipo, spesso correlate alla necessita di sostituire anche altri componenti adiacenti se l'olio ha contaminato la cinghia.
Perdite di olio dal coperchio punterie (valve cover gasket) sono frequenti su vetture con chilometraggi elevati: la guarnizione si indurisce e lascia passare olio, provocando impurita nella testa motore, possibile fumo o odore e la necessita di pulire l'area motore. Nei report dei possessori la riparazione e spesso semplice ma va eseguita tempestivamente per evitare che l'olio raggiunga cinghie o altre componenti sensibili.
La cinghia di distribuzione sulle Accord di quell'epoca va sostituita a intervalli regolari; molte segnalazioni indicano che, quando ci sono perdite d'olio (paraolio o guarnizioni), la cinghia puo risultare contaminata e va comunque sostituita insieme a tendicinghia, rullini e, preferibilmente, alla pompa acqua. Fare il lavoro "solo" sulla cinghia senza verificare le guarnizioni o senza sostituire la pompa acqua puo portare a una nuova manutenzione ravvicinata; i proprietari e meccanici raccomandano di includere sempre pompe e rulli nel kit di distribuzione.
Segnalazioni d'utenza riportano rumori acuti o fischi provenienti dalle pulegge o dal circuito ausiliario (cinghia servizi), con necessita di sostituire la puleggia o il tendicinghia. Il problema puo aumentare con il tempo e provocare malfunzionamenti dell'alternatore o dell'impianto di climatizzazione se non affrontato. Alcuni interventi documentati dai forum hanno comportato la sostituzione delle pulegge e dei relativi supporti per eliminare il fastidioso rumore e prevenire rotture piu gravi.
Honda ha documentato e riparato (tramite campagne/TSB/ricall) problemi al paraolio del balance shaft su alcuni modelli Accord degli anni successivi agli inizi anni '90 (segnalazioni piu diffuse dal 1994 in poi) dove il paraolio poteva 'saltare' e invadere la zona della distribuzione con olio. Anche se la problematica e piu citata per modelli di meta anni '90, e rilevante verificarne l'applicabilita al telaio/anno specifico della vettura perche comporta rischio di contaminazione della cinghia e danni collaterali.
In sintesi: prima di comprare o di avviare lavori importanti, è meglio fare un controllo mirato. Consigli pratici:
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs