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Sulla Honda Accord “CA” (1985–1990) i problemi che tornano più spesso riguardano soprattutto l’impianto a carburatore e tutto il circuito di carburante/ventilazione, oltre ad alcuni particolari legati alla sicurezza e alla carrozzeria. Tra le lamentele più comuni ci sono perdite di benzina dal carburatore che provocano spegnimenti o misfire (soprattutto sui motori 1.6 e 2.0), minimo irregolare, perdite o vapori al bocchettone del serbatoio e difetti alle fibbie e agli ancoraggi delle cinture di sicurezza. Si segnalano anche ruggine localizzata sui passaruota posteriori, problemi elettrici (alternatore, cortocircuiti, interruttori), guasti meccanici a porte e alzacristalli e, in alcuni casi documentati, cedimenti importanti in trasmissione (il cosiddetto “carrier pin”).
Tutte queste segnalazioni — confermate da forum, archivi reclami e richiami storici — rendono fondamentale, soprattutto su esemplari d’epoca, fare un controllo approfondito prima di comprare o restaurare. In pratica conviene verificare con attenzione:
Questi controlli aiutano a capire l’entità dei lavori da fare e a valutare i costi di riparazione prima di impegnarsi.
Nelle segnalazioni disponibili per l'Accord CA compaiono, per alcuni ann i di produzione, riferimenti generici a difetti nell'attrezzatura e negli allestimenti (categoria riportata dalle banche dati di reclami). Questo comprende annotazioni generali su equipaggiamenti/interruttori/parti interne che possono usurarsi o avere malfunzionamenti con l'eta. Le informazioni reperite sono pero di natura aggregata e non riportano, nella fonte consultata, un elenco puntuale e tecnico dei singoli componenti difettosi per la specifica motorizzazione 2.0 102 CV; si tratta quindi di un'indicazione di criticita a livello di allestimento piu che di un guasto specifico dettagliato.
Per gli Accord della generazione CA dotati del 2.0 A-series (102 CV) le segnalazioni reperibili per il mercato europeo/italiano indicano problemi generici all'impianto di alimentazione. Le fonti d'archivio catalogano l'impianto come punto critico per gli anni a cavallo della produzione (meta anni '80). Dato che questo motore monta alimentazione a carburatore, le voci presenti nella documentazione indicano che l'impianto richiede manutenzione accurata e puo dare luogo a disservizi legati alla carburazione (sensibilita all'usura dei componenti, necessita di registrazioni/tarature periodiche). Le dichiarazioni disponibili sono di carattere sintetico nella fonte citata; le manifestazioni specifiche (ad es. difficolta di avviamento a freddo o irregolarita di erogazione) sono inferenze tipiche per motori a carburatore e non sempre descritte nei dettagli nella fonte primaria.
Proprietari della versione Accord CA con motore 1.6 (circa 1986-1988) segnalano perdite di carburante attorno al carburatore che portano a mancati regimi, inceppamenti e, in alcuni casi, allo spegnimento del motore durante il funzionamento. Nei thread di discussione i proprietari indicano come misura correttiva l'adeguamento dell'altezza della galleggiante o la revisione/resempimento del circuito del carburatore; il problema e tipicamente legato a regolazioni errate o usura degli organi interni del carburatore che causano traboccamenti e misfire. Queste segnalazioni provengono da thread di utenti che discutono problemi reali riscontrati su esemplari CA con motore 1.6.
Per alcuni anni di produzione della generazione CA sono stati segnalati richiami relativi alle cinture di sicurezza anteriori: problemi di montaggio o malfunzionamento delle fibbie che possono compromettere la ritenuta dell'occupante in caso di incidente. Trattandosi di componenti di sicurezza, e importante controllare la buona tenuta delle fibbie e del relativo ancoraggio e, in caso di incertezza o usura, procedere con interventi di riparazione o sostituzione con ricambi originali o conformi alle specifiche del costruttore.
Segnalati richiami e report relativi al circuito di riempimento/ventilazione del serbatoio: i tubi di riempimento o di sfiato possono deteriorarsi o allentarsi causando perdite o rilascio di vapori di benzina. Questo problema e stato oggetto di campagne di richiamo (NHTSA) per i modelli Accord della stessa epoca e puo provocare rischio di incendio se i vapori entrano in contatto con una sorgente di accensione. E un difetto da controllare soprattutto su esemplari d'epoca, verificando lo stato delle tubazioni, del bocchettone e degli scarichi vapori e procedendo alla sostituzione dei componenti deteriorati o alla riparazione secondo le indicazioni del costruttore.
Sui modelli Accord carburati della seconda/terza meta anni '80, inclusa la versione 1.8 benzina, sono riportati casi di regime di minimo troppo alto o instabile. Le cause segnalate in forum e discussioni di appassionati includono regolazioni errate del carburatore, valvole dell'aria o del minimo usurate, perdite di depressione/vuoto o componenti di controllo dell'aria/fuel invecchiati. Il problema si manifesta con giri al minimo molto elevati dopo l'avviamento o che aumentano con il tempo; la risoluzione spesso richiede pulizia/regolazione del carburatore, controllo dei tubi vuoto e delle guarnizioni, o sostituzione di parti logorate.
Piu segnalazioni indicano rotture delle maniglie delle porte, difficolta nell'aprire porte dall'interno o dall'esterno, meccanismi di alzacristalli che escono dalla sede o si bloccano e guarnizioni/tenute che fanno entrare acqua. Questi difetti ricorrono sui forum e nei reclami proprietari: oltre al disagio d'uso, infiltrazioni d'acqua possono peggiorare problemi di corrosione ed elettrici nel tempo.
Numerosi proprietari della serie Accord III (CA, anni '85-'90) hanno segnalato corrosione che si manifesta dall'interno verso l'esterno sui passaruota posteriori e sulle fiancate: la vernice puo sembrare sana ma sotto si formano bolle e fori. Il problema e documentato in reclami e richieste di assistenza, ed e ricorrente su esemplari esposti a diversi climi (non solo aree con sale invernale). Su auto d'epoca e una criticita strutturale che richiede interventi di carrozzeria approfonditi se non viene trattata per tempo.
Sono presenti segnalazioni e campagne di richiamo riguardanti ancoraggi, fibbie e componenti delle cinture di sicurezza su vetture di quell'epoca: proprietari hanno riportato malfunzionamenti della fibbia anteriore o dell'ancoraggio, con sostituzioni o campagne di richiamo documentate. Per chi valuta un esemplare usato e importante verificare storicita degli interventi sulle cinture e la presenza di richiami eseguiti.
Segnalazioni raccolte a fine anni '80 e successive includono guasti all'alternatore, cortocircuiti e casi isolati dove malfunzionamenti elettrici hanno provocato focolai localizzati; sono riportati anche malfunzionamenti dell'interruttore d'accensione o del distributore. Questi problemi elettrici possono manifestarsi con perdite di carica, difficolta di avviamento, fumi o odore di bruciato: su vetture d'epoca e consigliabile un controllo completo dell'impianto elettrico e della massa per prevenire rischi maggiori.
Alcune segnalazioni di proprietari indicano fluttuazioni del minimo e fenomeni di ritorno o scoppi (backfiring) a freddo o a caldo, spesso imputati a corpi farfallati, regolatori del minimo (IAC), perdite di vuoto o problemi di carburazione/iniezione della generazione. Questi malfunzionamenti causano gestione irregolare del regime e possono richiedere diagnosi su impianto di aspirazione, valvole e regolazioni dell'immissione aria-carburante.
Sono documentati casi gravi di cedimento nella parte finale della trasmissione (citato come 'carrier pin' o componenti del differenziale finale) che possono provocare rotture catastrofiche della trasmissione e perdita improvvisa della trazione. Alcuni proprietari hanno descritto cambi di marcia molto duri precedenti alla rottura; questa problematica, sebbene non universale, e stata riportata piu volte e puo portare a costose riparazioni o sostituzione del gruppo trasmissione.
In sintesi: i problemi riscontrati sull’Accord CA sono spesso quelli tipici di vetture a carburatore e di auto che hanno ormai più di trent’anni — regolazioni del carburatore, tubi da sostituire, fibbie e guarnizioni usurate. Molte di queste cose si risolvono con manutenzione mirata; invece corrosione diffusa o cedimenti della trasmissione possono richiedere interventi molto più costosi e strutturali. Prima di comprare o di avviare lavori importanti, chiedi la storia degli interventi e dei richiami, fai eseguire una diagnosi elettrica completa e controlla a fondo le parti soggette a usura o corrosione. Dai priorità agli elementi di sicurezza (cinture, eventuali perdite o vapori di carburante): così riduci i rischi immediati e puoi pianificare meglio gli eventuali interventi di ripristino.
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